Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere il codice di Classroom

di

Dopo aver creato un corso su Classroom, hai inviato il link d’accesso ai tuoi studenti tramite l’apposita funzione disponibile su questo celebre servizio di Google. Alcuni di loro, però, ti hanno comunicato che non hanno ricevuto alcun invito per accedere alla tua classe e anche i successivi tentativi non hanno avuto esito positivo. Per questo motivo, hai deciso di comunicare direttamente il codice del corso: il problema è che non ti ricordi dove è possibile visualizzare il codice in questione.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e vorresti sapere come vedere il codice di Classroom, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per visualizzare il codice d’accesso di un corso su Classroom, con anche le indicazioni necessarie per impostarne uno nuovo o disattivarlo totalmente.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte” dal dispositivo che preferisci, visualizzare il codice di ciascun corso che hai creato su Classroom sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come vedere il codice del corso di Classroom

È possibile vedere il codice di Classroom sia procedendo da smartphone o tablet, utilizzando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, che da computer. In entrambi i casi, è sufficiente accedere al corso di proprio interesse tenendo in considerazione che è possibile visualizzarne il relativo codice solo in qualità di insegnante. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come vedere il codice di Classroom da telefono

Vedere codice del corso Classroom da telefono

Se la tua intenzione è quella di vedere il codice di Classroom da telefono (o da tablet), avvia l’app del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account premendo sul pulsante Inizia. Seleziona, poi, il tuo account Google tra quelli elencati nella schermata Scegli un account o inseriscine direttamente i relativi dati nei campi Email o telefono e Password e fai tap sulla voce Avanti.

Fatto ciò, nella schermata principale di Classroom trovi elencati tutti i tuoi corsi, sia quelli che hai creato tu stesso che quelli ai quali ti sei iscritto. Premendo sull’icona dei tre puntini relativa a un corso che hai creato, puoi selezionare l’opzione Condividi link di invito che ti permette di inviare il link d’accesso al corso alle persone di tuo interesse.

Per avere la possibilità di vedere chiaramente il codice del corso Classroom, invece, accedi alla classe di tuo interesse facendo tap sul suo nome e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra.

Nella schermata Impostazioni del corsi, individua la sezione Codici di invito nella quale puoi visualizzare il codice della classe in prossimità della voce Codice del corso, che puoi anche copiare facendo un tap sul codice stesso.

Se lo desideri, puoi anche reimpostare il codice selezionando l’opzione Reimposta e disattivarlo spostando la levetta relativa alla voce Gestisci codici di invito da ON a OFF.

Tieni presente che disattivare il codice di un corso Classroom comporta che non sarà più possibile accedere al corso tramite codice o link d’invito. Tuttavia, potrai aggiungere nuovi studenti invitandoli manualmente a patto di conoscerne il relativo account Google.

Come vedere il codice di Classroom da computer

Corso su Classroom

La procedura per vedere il codice di una classe su Classroom agendo da computer è ancora più semplice rispetto a quella che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida poiché è sufficiente accedere al corso del quale si desidera visualizzare il relativo codice.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Classroom e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google. Fatto ciò, fai clic sul nome del corso del quale vuoi visualizzarne il codice d’accesso e, nel box Codice del corso, trovi indicato il codice in questione.

Premendo sull’opzione Visualizza (l’icona del quadrato tratteggiato) puoi ingrandire il codice affinché sia più semplice visualizzarlo e copiarlo. Nel nuovo box comparso a schermo, puoi anche copiare il link d’accesso al corso selezionando l’opzione Copia link di invito.

In alternativa, puoi effettuare questa operazione anche premendo sull’icona dei tre puntini relativa all’opzione Codice del corso e selezionando la voce Copia link di invito al corso dal menu apertosi. Allo stesso modo puoi procedere anche per copiare il codice (Copia codice del corso), ottenere un nuovo codice (Reimposta codice del corso) e disattivarlo (Disattiva).

Se accedendo alla schermata principale di un corso che hai creato o del quale ricopri il ruolo di insegnante non visualizzi il box Codice del corso, significa che il codice è stato precedentemente disattivato. In tal caso, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata in alto a destra e, nella schermata Impostazioni del corso, individua la sezione Codice di invito.

Seleziona, poi, l’opzione Attiva nel menu a tendina Gestisci codici di invito in modo da riattivare il codice del corso e visualizzarlo sia nella sezione Impostazioni del corso che direttamente nella schermata principale del corso stesso.

Come vedere il codice di Classroom da studente

Accedere a corso Classroom con codice

Come dici? Vorresti vedere il codice di Classroom da studente? In tal caso, devi sapere che non è possibile farlo in quanto il codice di una classe viene mostrato esclusivamente all’insegnante.

Questo significa che per accedere a un corso dovrai necessariamente attendere che ti venga inviato il link d’accesso, l’invito tramite email o comunicato direttamente il codice d’accesso dall’insegnate stesso. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come si accede a Classroom.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.