Come vedere il nome di un contatto WhatsApp
Tempo fa hai aggiunto su WhatsApp una persona che avevi conosciuto da poco, registrandola con una rapida descrizione e non con il suo nome e cognome reale. Adesso però, avresti bisogno sapere come si chiama, ma non sai come ottenere questa informazione, senza dover contattare la persona in questione.
Se le cose stanno in questo modo e, quindi, se ti domandi come vedere il nome di un contatto WhatsApp, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti spiegherò quali sono tutte le soluzioni a tua disposizione per procedere tramite l'app ufficiale del celebre servizio di messaggistica per Android e iPhone, oltre che da computer.
Se, dunque, sei impaziente di saperne di più e se non vedi l'ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le procedure che sto per illustrarti. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come vedere il nome di un contatto WhatsApp
- Come vedere il nome utente di una persona su WhatsApp
- Come vedere il nickname di un contatto WhatsApp
- Come modificare il nome di un contatto su WhatsApp
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come vedere il nome di un contatto WhatsApp devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.
Devi infatti sapere che il nome visualizzato del contatto di WhatsApp è quello con cui hai registrato la persona nella rubrica del tuo dispositivo. Per conoscere questa informazione, quindi, ti basta accedere a WhatsApp sia da smartphone che da computer e individuare il contatto per poi eventualmente modificarlo, tramite la rubrica del tuo smartphone.
Se, invece, il tuo intento è quello di conoscere il nome utente di una persona, inteso come il nome ed eventualmente il cognome con cui si è registrata a WhatsApp, allora ottenere quest'informazione è più complesso, ma non impossibile.
Infatti, come ti spiegherò nel dettaglio nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, da smartphone puoi conoscere il nome utente con cui si è registrata una persona su WhatsApp, se questa utilizza l'app WhatsApp Business. Per quanto riguarda tutti gli altri utenti, invece, puoi conoscere il loro nome utente procedendo da computer, ma soltanto avvalendoti del client di WhatsApp per Windows.
Invece, impiegando l'applicazione di WhatsApp per macOS puoi vedere il nome utente utilizzato da una persona per registrarsi a WhatsApp, solo se l'utente non è nella tua lista dei contatti. Se, invece, lo hai aggiunto alla rubrica del tuo iPhone, potrai vedere soltanto il nome che gli hai attribuito in fase di aggiunta.
Relativamente alla possibilità di conoscere il nickname, invece, devi considerare che, attualmente WhatsApp non permette di configurare un soprannome tramite il quale essere trovati nel servizio di messaggistica, in aggiunta al nome visualizzato, scelto dall'utente in fase di registrazione.
Come vedere il nome di un contatto WhatsApp
Fatte le dovute premesse iniziali, vediamo nel dettaglio come vedere il nome di un contatto WhatsApp, agendo tramite l'app per Android (scaricabile anche dal sito Web ufficiale di WhatsApp) e iOS, oltre che da computer, tramite WhatsApp Web o il servizio di WhatsApp desktop per Windows e macOS.
Android/iOS
Innanzitutto, se vuoi vedere il nome di un contatto WhatsApp da Android e iPhone, avvia l'app ufficiale del celebre servizio di messaggistica istantanea, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.
Dopodiché fai riferimento alla sezione Chat e utilizza l'icona della lente d'ingrandimento su Android o il motore di ricerca situato in alto su iOS, per cercare l'utente di tuo interesse su WhatsApp, digitando il nome con cui ricordi di averlo aggiunto alla rubrica del tuo dispositivo o il suo numero di cellulare, se lo ricordi.
A questo punto, dopo aver trovato il contatto, fai tap sul suo nome per visualizzare la chat, poi pigia di nuovo sul nome, questa volta situato in alto, in modo da visualizzare la schermata relativa alle informazioni del contatto, la quale indica il nome con il quale hai registrato il contatto nella rubrica, oltre che il numero di cellulare dell'utente in questione.
PC
Anche da computer, tramite WhatsApp Web o impiegando il client desktop per Windows e macOS, è possibile conoscere il nome di un contatto, cioè quello utilizzato per registrare la persona nella rubrica del proprio dispositivo.
Riuscirci è molto semplice: dopo aver effettuato l'accesso a WhatsApp da computer, tramite la scansione del codice QR, basta fare riferimento alla sezione Chat (l'icona di un fumetto), per vedere tutte le conversazioni attive, e individuare quella con l'utente di interesse.
Oppure è possibile anche avvalerti del motore di ricerca, per cercare una persona specifica digitando il nome con il quale pensi di averlo aggiunto alla rubrica del tuo dispositivo oppure il suo numero di cellulare.
Una volta visualizzata la chat con l'utente, fai clic sul suo nome in alto, per vedere la scheda dedicata alle informazioni del contatto, in modo da visualizzare il nome ed eventualmente il cognome con il quale hai registrato l'utente, oltre che il suo numero di telefono.
Come vedere il nome utente di una persona su WhatsApp
Vorresti vedere il nome utente di una persona, cioè quello con cui si è registrata a WhatsApp? In tal caso, come anticipato, da smartphone, puoi ottenere quest'informazione solo per gli utenti che utilizzando l'app WhatsApp Business.
In alternativa, puoi saperlo anche per tutti gli altri utenti, ma soltanto avvalendoti dei client desktop di WhatsApp per Windows e macOS.
Android/iOS
Per iniziare, avvia l'app di WhatsApp su smartphone, poi tramite la sezione Chat o avvalendoti del motore di ricerca, individua il contatto della persona che utilizza WhatsApp Business.
Fai, quindi, tap sul suo nome, per aprire la chat, dopodiché, così come spiegato nel precedente capitolo, pigia sul suo nome in alto.
Così facendo, nella scheda delle informazioni di contatto, ti verrà indicato che si tratta di un account business e potrai quindi vedere, oltre al nome con il quale hai registrato la persona nella rubrica, anche il nome utente con il quale quella persona si è registrata al servizio di WhatsApp dedicato alle aziende.
PC
Da computer, utilizzando l'applicazione desktop di WhatsApp per Windows e macOS (solo per gli utenti che non hai aggiunto ai contatti), puoi vedere il nome utente con il quale le persone si sono registrate a WhatsApp, in modo molto semplice e veloce.
Dopo aver effettuato l'accesso a WhatsApp desktop, individua tramite la sezione Chat la conversazione con il contatto da te desiderato.
Premi, quindi, sulla chat e poi fai clic sul suo nome in alto. A questo punto, nella sezione Panoramica, potrai vedere il nome utente scelto da quella persona in fase di registrazione a WhatsApp.
Come vedere il nickname di un contatto WhatsApp
Ti domandi se è possibile vedere il nickname di un contatto su WhatsApp? A tal proposito devi considerare che, come anticipato, su WhatsApp non è possibile impostare un nickname personalizzato, in aggiunta al nome utente, in modo da farsi trovare da altre persone utilizzando quest'ultimo, anziché il numero di telefono, in maniera simile ad altri servizi di messaggistica, come per esempio Telegram.
Conseguentemente, se vuoi vedere il nome con il quale una persona si è registrata a WhatsApp devi seguire le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti.
Come modificare il nome di un contatto su WhatsApp
Dopo aver visualizzato il nome di un contatto su WhatsApp, vorresti poterlo modificare? In tal caso, sarai felice di sapere che ciò è possibile: tramite la schermata del contatto basta premere prima sul tasto (…) e poi su pulsante Modifica su Android, o direttamente sul tasto Modifica, su iOS, per personalizzare il nome del contatto aggiunto all'app di messaggistica.
Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come mettere i nomi su WhatsApp.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.