Come vedere il PIN della Postepay
Sei talmente abituato a usare la tua carta Postepay attraverso il sistema di pagamento abbinato al tuo smartphone (o smartwatch) che, sfortunatamente, hai finito per dimenticarne il PIN. Il problema è che adesso hai una certa urgenza di prelevare del contante, e sai perfettamente che la cosa non è possibile, se non hai a disposizione il codice di sblocco della carta.
Ebbene, se ti ritrovi in una situazione di questo tipo, sappi che sei proprio sulla guida giusta! Di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti come vedere il PIN della Postepay in maniera semplicissima, sia attraverso l’applicazione ufficiale abbinata al prodotto postale, sia dalla documentazione che hai ricevuto al momento della consegna della carta. Per completezza d’informazione, sarà mia cura fornirti qualche utile suggerimento su come muoverti in caso di emergenza, laddove nessuno dei metodi segnalati dovesse rivelarsi efficace.
Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie a raggiungere, senza alcun problema, l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come vedere il PIN della Postepay sull'app
- Come vedere il PIN della Postepay sul foglio
- In caso di problemi
Come vedere il PIN della Postepay sull’app
Nel momento in cui scrivo, il metodo più semplice per accedere al PIN della carta Postepay consiste nell’utilizzare l’applicazione omonima distribuita da Poste Italiane, disponibile gratuitamente sul Play Store di Google e sull’App Store di Apple. L’applicazione può essere scaricata sul proprio device seguendo la consueta procedura prevista dal sistema operativo in uso ma, per poterla utilizzare, è indispensabile disporre di un account Poste Italiane, associato alla persona titolare della carta Postepay; se non hai ancora provveduto a crearne uno, puoi far fronte alla cosa con facilità, seguendo le istruzioni che trovi in questa mia guida.
Ti segnalo che, come scoprirai tra non molto, è possibile effettuare l’accesso ai servizi di Postepay (e, in generale, di Poste Italiane) anche utilizzando il sistema SPID PosteID, in quanto i prodotti postali associati al titolare dell’account SPID risultano automaticamente accessibili tramite l’identità digitale. La procedura è valida praticamente per tutte le categorie di carte Postepay fisiche, prepagate e non, inclusa la carta Postepay debit associata ai conti BancoPosta.
Detto ciò, dopo aver scaricato l’applicazione sul tuo dispositivo, aprila, tocca il pulsante Accedi e, se è la prima volta che effettui il login, inserisci le credenziali del tuo account Poste negli appositi campi e premi sul pulsante per finalizzare il login. Qualora fosse invece titolare di SPID Poste, sfiora la voce per accedere con Poste ID ed effettua il login al tuo account SPID, seguendo la solita procedura prevista dal sistema digitale.
In seguito, procedi con la creazione di un codice PosteID e l’attivazione del prodotto in-app, seguendo i passaggi che ti vengono proposti; se hai difficoltà nel portare a termine questa impresa, leggi la mia guida su come abilitare la Postepay in-app, all’interno della quale ho avuto modo di mostrarti la procedura passaggio per passaggio.
Ad accesso effettuato, indica se abilitare l’accesso rapido tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o volto) rispondendo in maniera appropriata al messaggio che compare sullo schermo.
Laddove avessi invece utilizzato l’app in precedenza, dopo averla avviata, potrai effettuare l’accesso fornendo semplicemente il codice PosteID realizzato in passato, oppure tramite il sistema biometrico predefinito del device.
Ad ogni modo, completate la fase d’accesso e di configurazione dell’app (se necessario), fai tap sulla scheda Home e poi sulla voce Carte, che trovi in alto a sinistra. A questo punto, individua l’anteprima della Postepay di tuo interesse (puoi effettuare uno swipe verso destra o verso sinistra in corrispondenza delle tessere, per passare all’una all’altra), tocca il pulsante Impostazioni impresso sulla scheda virtuale in questione e, giunto al pannello successivo, individua il riquadro Il tuo PIN.
Il gioco è praticamente fatto: assicurati che nei paraggi non vi siano altre persone che possano visualizzare il tuo codice segreto e, quando ne sei certo, fai tap sulla voce Visualizza corrispondente al riquadro di cui sopra; quando richiesto, fornisci il codice PosteID o la traccia biometrica configurata in precedenza e prendi nota del codice che rimane in sovrimpressione. Quest’ultimo, per motivi di sicurezza, scomparirà automaticamente entro pochi secondi; per visualizzarlo nuovamente, tocca il pulsante Visualizza il PIN, altrimenti sfiora il pulsante Chiudi, in modo da tornare alla schermata precedente. Tutto qui!
Come vedere il PIN della Postepay sul foglio
Non ti è possibile accedere all’app Postepay, ma sai perfettamente dove si trovano i documenti che ti sono stati forniti all’atto del rilascio della carta? In tal caso, ho ottime notizie da darti: con un pizzico di fortuna, potresti ritrovare il codice PIN all’interno della documentazione stessa, anche se ben mascherata.
Solitamente, l’area adibita alla stampa del codice PIN è adeguatamente segnalata, all’interno del documento dedicato; se hai richiesto la carta online, dovresti aver ricevuto il PIN all’interno di una busta separata: per visualizzarlo, gratta delicatamente la patina argentata sotto la quale è nascosto, usando una moneta o altro piccolo oggetto simile. Mi raccomando, non esercitare eccessiva pressione o insistere sulla stessa area: così facendo, potresti bucare il foglio, rendendo definitivamente illeggibile il codice nascosto.
Se, invece, la Postepay ti è stata consegnata in Posta, il codice PIN è stampato in chiaro sul foglio abbinato alla scheda stessa; per renderlo visibile, però, è necessario sovrapporre all’area preposta un’apposita striscia di plastica sottile, anch’essa inclusa nella busta contenente la carta.
Ti segnalo che, se hai di recente ottenuto una nuova carta Postepay a seguito della scadenza naturale della tessera precedente, non troverai alcun PIN stampato sul foglio che la accompagna, in quanto la nuova scheda eredita lo stesso codice PIN di quella vecchia.
In caso di problemi
Nonostante tu abbia seguito pedissequamente le indicazioni che ti ho fornito nel corso di questa guida, non sei ancora riuscito a risalire al codice PIN della tua carta PostePay? Ebbene, non è ancora detta l’ultima parola. Sebbene non sia possibile vedere il PIN della PostePay sul sito delle Poste o con altri sistemi ad accesso immediato, puoi comunque risalire all’informazione che cerchi alla vecchia maniera.
Ciò che devi fare, all’atto pratico, è metterti in contatto con un operatore di Poste Italiane, chiamando il numero verde 800.003.322 (gratis sia da fissi che da cellulari) o il numero standard 06.4526.3322 (si paga in base alla tariffa in uso). Il servizio è disponibile dal lunedì al sabato, festivi esclusi, dalle ore 08:00 alle 0re 20.00. Per accedere all’area relativa ai servizi Postepay, ascolta attentamente le istruzioni della voce guida e premi i tasti indicati sul tastierino telefonico; qualora dovessi essere messo in contatto con l’assistente digitale, pronuncia la frase “passami un operatore”, affinché tu venga messo in contatto diretto con una persona in carne e ossa.
Quando ciò avviene, esponi all’addetto la tua problematica: questi potrà farti alcune domande o guidarti all’esecuzione di una serie di procedure, finalizzate alla verifica della tua reale identità; superati i controlli di rito, la persona preposta avrà cura di predisporre la spedizione di un nuovo modulo cartaceo, contenente il PIN da te cercato, presso l’indirizzo fisico associato alla tua carta. Se dovessi avere qualche problema nel parlare con un operatore di Poste Italiane, segui la guida specifica che ho dedicato al tema, per provare a far fronte alla cosa.
Se non dovessi riuscire a recuperare il codice di tuo interesse neanche in questo modo, non ti resta che recarti fisicamente in un ufficio postale, portando con te un documento d’identità valido e la tua tessera sanitaria; sarà poi l’operatore a fornirti tutte le indicazioni del caso, per provare ad aiutarti a risolvere il problema. Nella peggiore delle ipotesi, potrebbero esserti proposti il blocco della carta Postepay della quale hai smarrito il PIN e il rilascio di una nuova carta, che implica obbligatoriamente la consegna di un nuovo codice.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.