Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la data di nascita su PS4

di

Sei quasi sicuro che, preso dall'entusiasmo di utilizzare per la prima volta la tua nuova PS4, hai impostato una data di nascita scorretta sul tuo account PlayStation Network. Adesso, però, ti piacerebbe essere sicuro della cosa e scoprire, quindi, come vedere la data di nascita su PS4.

Se le cose stanno in questo modo, sappi che l'impresa è più ardua di quanto possa sembrare (seppur non impossibile, naturalmente)! In qualsiasi caso, sappi che sei capitato all'interno del tutorial giusto. Continuando nella lettura delle prossime righe, infatti, ti mostrerò quali sono tutti i metodi che hai dalla tua per vedere la tua data di nascita ed eventualmente modificarla.

É esattamente quello che volevi sentire, vero? Ci avrei scommesso! Allora, in tal caso, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso e di darti subito da fare per scoprire, effettivamente, qual è la data di nascita che hai impostato nella fretta. Detto questo non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come vedere la data di nascita sulla Play

Vedere la data di nascita PS4

Come ti accennavo in apertura del tutorial vedere la data di nascita impostata sulla Play non è un'operazione così immediata. Tramite Impostazioni > Gestione del profilo, infatti, è possibile visualizzare alcuni dati ed eseguire svariate modifiche come cambiare la password di PSN, ma non visualizzare la data di nascita e cambiarla.

Questo dato, inoltre, è legato all'account Sony e non alla PlayStation 4 in sé (e influisce solo nel caso in cui siano impostati dei filtri per i contenuti del controllo parentale, rimovibili seguendo le istruzioni presenti in questa mia guida sull'argomento mediante un account PSN amministratore).

Tuttavia, una data di nascita sbagliata sul tuo account PSN può comportare non pochi problemi, soprattutto se si presenta la necessità di recuperare il profilo e dimostrare di esserne i legittimi proprietari. Per questo motivo, anche se l'operazione non può essere eseguita direttamente tramite la sezione Impostazioni di PS4, ti consiglio di leggere il prossimo paragrafo per procedere tramite browser.

Come vedere data di nascita PSN

Data di nascita PSN

Ora che sei al corrente del funzionamento della data di nascita sugli account di Sony è arrivato il momento di scoprire, nel concreto, come vedere la data in questione ed, eventualmente, modificarla; per farlo devi utilizzare il tuo accesso al sito Web My Sony.

Essendo un'operazione eseguibile tramite browser, se non hai nessun altro mezzo a disposizione, puoi agire direttamente tramite la PS4, ma anche da computer, smartphone e tablet.

Nel primo caso accendi la console mediante il tasto di accensione posto sulla stessa o premendo il pulsante PS del pad, quindi recati sul canale sorgente corretto del televisore (una delle due sorgenti HDMI) e accedi con il tuo account premendo il tasto X su di esso.

Dopodiché, nella schermata principale della PS4 che visualizzi, recati sul riquadro Browser per Internet tramite la freccia direzionale o il movimento della levetta sinistra, premi il tasto X su di esso e, nella pagina Web che vedi aprirsi automaticamente, digita My Sony nella barra URL collocata in alto e avvia la ricerca con il tasto R2 del pad.

Ora, nella nuova pagina di Google apertasi, pigia sul tasto Accetta tutto poi premi il tasto X sul primo link dato da Google (che deve essere sony.it/mysony). Fatto ciò, nel campo Email che visualizzi al centro dello schermo, digita l'indirizzo email collegato al tuo account PSN e premi il tasti R2 del pad e il Accedi a schermo, poi seleziona le immagini corrette e premi sul tasto Verifica. Fatto ciò, digita la password del tuo account Sony (la stessa di PSN) e premi il tasto utile per accedere.

Dopodiché, nella pagina My Sony che visualizzi, seleziona la voce Dettagli del mio account e visualizza la data di nascita impostata su tutti i tuoi account Sony, PSN compreso. Tutte queste operazioni, naturalmente, sono valide anche se eseguite mediante computer, smartphone o tablet (e, senza dubbio, più agevoli e veloci).

In qualsiasi caso, se non è la data corretta collocati sul link Non è la tua data di nascita? premi sul tasto Contattaci, seleziona le voci PlayStation > Account e sicurezza > Modificare l'ID online e altre domande sull'account e contattali tramite uno dei metodi riportati al fondo della pagina, come la chat o l'Assistente online.

Chiaramente, puoi fare la stessa cosa anche da PC e da qualsiasi altro device munito di browser Web.

In alternativa, dato che non c'è modo per cambiare la data di nascita su PS4 o tramite la pagina di PSN, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come contattare PSN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.