Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la disoccupazione sul sito INPS

di

Purtroppo per cause di forza maggiore il tuo ultimo rapporto di lavoro si è interrotto e, nell'attesa di trovare un nuovo impiego, hai deciso di richiedere l'indennità mensile di disoccupazione, nota come NASpI. Per eseguire tutta la procedura, dato che non l'avevi mai fatta prima, ti sei affidato alla mia guida su come chiedere NASpI online e, a quanto pare, tutto è andato per il meglio e hai ricevuto una mail che conferma che la tua richiesta è stata accolta.

Adesso, però, sei curioso di capire quando verranno effettuati i pagamenti e per quanto tempo, per cui ti sei nuovamente recato sul sito dell'INPS per cercare una risposta ai tuoi requisiti, ma invano. Nonostante i tuoi tentativi, infatti, non sei ancora riuscito a capire come vedere la disoccupazione sul sito INPS.

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Nel corso di questa guida ti darò tutte le informazioni di cui necessiti per poter visualizzare senza problemi tutte le informazioni riguardanti la tua richiesta di indennità NASpI. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come vedere la disoccupazione sul sito dell'INPS

Come vedere la disoccupazione sul sito dell'INPS

Non vedi l'ora di scoprire come vedere la disoccupazione sul sito dell'INPS? Nessun problema, ora ti mostro come procedere. Per prima cosa, recati sul sito ufficiale dell'INPS raggiungibile da questa pagina. Giunto all'interno della pagina principale, fai clic sul pulsante Accedi posto in alto a destra e nella schermata che si apre seleziona la scheda SPID, clicca sul pulsante Entra con SPID e scegli il provider fornitore del servizio dall'elenco che appare: esegui l'accesso con le tue credenziali per proseguire.

Se, invece, desideri eseguire l'accesso tramite CIE, fai clic sull'omonima scheda e poi clicca sul pulsante Entra con CIE. Stesso discorso per l’accesso con CNS. Potrebbe esserti chiesto di cliccare su Prosegui per il servizio richiesto. Maggiori info qui.

Una volta giunto nella schermata del tuo profilo personale (Bacheca), per vedere subito lo stato della tua domanda di disoccupazione non devi far altro che premere sulla voce I tuoi servizi e strumenti che trovi nel menu laterale e, nella finestra che compare sulla destra, fai clic sulla voce Stato domande per aprire il menu a tendina: seleziona l'opzione Visualizza stato domande per proseguire.

Nella schermata che si apre, vedrai comparire un elenco con tutte le domande di prestazione da te richieste nel corso degli anni. Solitamente, sono ordinati in ordine cronologico dalla più recente alla meno recente, per cui ti basta individuare la voce Nuovo Assegno Social Per l'Impiego, visualizzare la data di presentazione e verificare che sotto la voce Stato domanda sia presente la dicitura Accolta.

Se desideri ottenere maggiori informazioni al riguardo, fai clic sulla voce relativa alla tua domanda di disoccupazione e, nella finestra che si apre, potrai ottenere ulteriori informazioni in merito, come ad esempio lo stato della domanda, lo storico della domanda, la durata del pagamento e altre informazioni utili.

Come vedere i pagamenti disoccupazione sul sito INPS

Come vedere i pagamenti disoccupazione sul sito INPS

Desideri visualizzare lo stato dei pagamenti della tua richiesta di disoccupazione sul sito INPS, ma non riesci proprio a capire come vedere i pagamenti disoccupazione sul sito INPS. Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

La prima cosa che devi fare è recati sul sito ufficiale dell'INPS raggiungibile da questa pagina. Giunto all'interno della pagina principale, fai clic sul pulsante Accedi posto in alto a destra e nella schermata che si apre seleziona la scheda SPID, CIE o CNS per eseguire l'accesso con le tue credenziali, come ti ho mostrato nel precedente paragrafo.

Giunto nella schermata del tuo profilo personale (Bacheca), per visualizzare subito lo stato dei pagamenti dell'indennità mensile di disoccupazione, fai clic sulla voce I tuoi servizi e strumenti che trovi nel menu laterale, poi clicca sulla voce Servizi fiscali e pagamenti ricevuti da INPS e, dal menu a tendina che si apre, fai clic sulla voce Ultimi pagamenti ricevuti. Nella schermata che si apre, però, potrai visualizzare solo i pagamenti ricevuti negli ultimi 3 mesi.

Se, invece, desideri avere delle informazioni più dettagliate in merito, dal sito dell'INPS scrivi “naspi” nel campo di ricerca posto in alto e poi clicca sul pulsante Ricerca per avviarla: dall'elenco che compare, fai clic sulla voce NASpI: indennità mensile di disoccupazione. Nella schermata che si apre, fai clic sul pulsante Utilizza il servizio e poi conferma l'operazione facendo clic sul pulsante Utilizza il servizio che compare sotto la voce NASpI — invio domanda, comunicazioni e consultazione.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Consultazione Domande e, nella schermata che si apre, comparirà un elenco con tutte le domande da te effettuate nel tempo. Una volta individuata la domanda di cui desideri ottenere maggiori informazioni, e fai clic sul pulsante di download per scaricare un file in formato PDF con tutti i dati inerenti alla tua domanda, pagamenti inclusi. In alternativa, fai clic sul pulsante con l'icona dell'euro: si aprirà una schermata che ti mostrerà tutte le informazioni inerenti ai pagamenti che riceverai dall'INPS. Se desideri salvarlo sul tuo computer, fai clic sul pulsante Stampa e poi procedi con il salvataggio del file cliccando sul pulsante Salva.

Come sospendere la disoccupazione sul sito INPS

Come sospendere la disoccupazione sul sito INPS

Dato che a breve inizierai nuovamente a lavorare, desideri procedere con la sospensione dell'erogazione dell'indennità NASpI, ma non hai proprio la minima idea su come sospendere la disoccupazione sul sito INPS.

Devi sapere che, generalmente, nel caso in cui tu abbia trovato un nuovo impiego come dipendente, non è obbligatorio e neanche necessario richiedere personalmente la sospensione della NASpI all'INPS, in quanto sarà la stessa azienda che ti assumerà a procedere in tal senso, entro trenta giorni dall'assunzione. Tuttavia, in alcuni casi è necessario agire personalmente, ad esempio se il nuovo impiego è all'estero, se vieni assunto tramite un'agenzia di lavoro tramite contratto di somministrazione, se operi nel settore agricolo o se vieni assunto da un apparato statale non privatizzato.

Dunque, se ti trovi in uno di questi casi e devi agire personalmente, una volta giunto nel sito Web di INPS ed effettuato l'accesso con le tue credenziali, come ti ho mostrato nel precedente paragrafo, scrivi “naspi” nel campo di ricerca posto in alto e poi clicca sul pulsante Ricerca per avviarla: dall'elenco che compare, fai clic sulla voce Comunicazioni NASpI e poi clicca sul pulsante Utilizza il servizio.

Nella schermata che si apre, assicurati che tutti i dati inseriti siano corretti, fai clic sul pulsante Avanti posto in basso a destra, poi seleziona l'opzione Si o No per indicare se le informazioni sono corrette e clicca sul pulsante Avanti per procedere. Successivamente, nella sezione Cosa vuoi comunicare? seleziona l'opzione Eventi che influiscono sul pagamento della prestazione e, dal menu a tendina inerente al Tipo di evento da comunicare, seleziona quello più adatto alle tue esigenze: clicca sul pulsante Avanti per proseguire.

Nella sezione relativa all'Informativa sul trattamento dei dati personali, per proseguire con l'invio della comunicazione, clicca su Avanti e, nella schermata successiva, dopo aver controllato che tutti i dati siano corretti, all'interno del Riepilogo informazioni acquisite e dei Dati domanda associata, fai clic sul pulsante Conferma per completare la procedura.

Come dici? Desideri capire come interrompere la disoccupazione sul sito INPS? Devi sapere che, nel caso in cui il contratto sia a tempo determinato, la NASpI verrà sospesa a patto che il contratto abbia una durata pari o inferiore a sei mesi e il reddito generato superi 8.145 euro/annui. Qualora, invece, tale reddito non venga superato, la NASpI continuerà a essere erogata, ma in misura ridotta.

Nel caso in cui il contratto sia a tempo indeterminato, invece, la NASpI verrà automaticamente interrotta.

Per maggiori informazioni sull'argomento, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come chiudere la NASpi online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.