Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la fattura di Sky

di

Vorresti visualizzare online le ultime fatture relative al tuo abbonamento Sky ma non sai bene come procedere? Hai la necessità di scaricare una vecchia fattura Sky ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere la fattura di Sky fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per consultare i dati di una fattura emessa negli ultimi 24 mesi procedendo direttamente online, sia da computer che da smartphone o tablet, troverai anche le istruzioni per scaricare una specifica fattura.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a visualizzare le tue fatture Sky ed eventualmente scaricare quelle di tuo interesse. Buona lettura!

Indice

Come vedere fatture Sky online

Per vedere la fattura di Sky è sufficiente accedere alla sezione relativa ai pagamenti del proprio account Sky, nella quale è disponibile non solo l’ultima fattura ma anche quelle dei precedenti 24 mesi. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come vedere la fattura di Sky da computer

Fattura Sky

Per visualizzare le tue fatture Sky direttamente online procedendo da computer, collegati al sito ufficiale della pay TV e clicca sulla voce Accedi al Fai da te, in alto a destra.

Nella nuova pagina apertasi, inserisci le credenziali associate al tuo Sky iD nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, ti sei da poco abbonato a Sky e non hai ancora un account, puoi crearne uno selezionando l’opzione Crea Sky iD.

Dopo aver effettuato l’accesso alla tua area personale, nella sezione Home puoi sùbito visualizzare le ultime tre fatture e i relativi dettagli in prossimità della voce Le tue fatture. In particolare, per ciascuna fattura disponibile trovi indicato il relativo stato (Da pagare o Saldata), la data di scadenza o pagamento e il relativo importo.

Cliccando, invece, su una singola fattura, puoi accedere alla sezione Fattura interattiva che ti permette di consultare online quella specifica bolletta. Nella nuova schermata visualizzata, infatti, puoi visualizzare nel dettaglio i costi ricorrenti, l’importo totale da pagare e, nella sezione Dettagli di fatturazione, anche il numero della fattura, l’indirizzo di fatturazione e installazione e il tuo codice cliente.

Fattura interattiva Sky

Se desideri visualizzare una fattura meno recente, sempre procedendo dalla sezione Home del tuo account, clicca sulla voce Vedi tutto presente in prossimità dell’opzione Le tue fatture. In alternativa, puoi selezionare direttamente l’opzione Fatture e pagamenti collocata nella barra laterale a sinistra.

In questa schermata, oltre alle ultime tre fatture disponibili che trovi elencate nella sezione Ultime fatture, puoi consultare anche tutte le fatture emesse negli ultimi 24 mesi che trovi nella sezione Archivio.

Oltre ai principali dettagli di ogni singola fattura, cioè Stato, Mese fattura, Data e Totale, puoi visualizzare tutti gli altri dati cliccando sul pulsante Vai ai dettagli della fattura di tuo interesse.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che dalla sezione Fatture e pagamenti puoi anche modificare l’indirizzo di fatturazione e il metodo di pagamento utilizzato per saldare le fatture Sky, premendo sulla voce Modifica relativa alle opzioni Indirizzo di fatturazione e Metodo di pagamento.

Infine, cliccando sulla voce Modifica posta accanto all’opzione Visualizzazione dettagli, hai anche la possibilità di attivare/disattivare l’invio cartaceo della fattura Sky agendo nel menu a tendina Tipologia fattura e premendo sul pulsante Conferma, per salvare le modifiche. Tieni presente che l’invio della fattura cartacea ha un costo di 2 euro.

Come vedere la fattura di Sky da app

Fattura Sky da app

Se preferisci vedere la fattura di Sky procedendo da smartphone o tablet, puoi utilizzare l’app My Sky disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Una volta avviata l’app in questione, se necessario, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati del tuo account nei campi Username o email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per accedere alla tua area personale Sky.

Adesso, fai tap sulla voce Fai da te collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Fatture in modo da visualizzare le ultime tre fatture disponibili. Se desideri consultare una fattura meno recente, fai tap sulla voce Vedi tutte, in alto a destra, per accedere alla sezione Archivio fatture nella quale sono elencate tutte le fatture emesse negli ultimi 24 mesi.

In ogni caso, per ciascuna fattura disponibile, puoi sùbito vederne il mese di riferimento, il relativo stato, la data di scadenza o di pagamento e l’importo totale. Per visualizzare ulteriori dettagli, come l’elenco completo dei costi ricorrenti e i dettagli di fatturazione, fai tap sul box relativo alla fattura di tuo interesse. Cosi facendo, hai anche la possibilità di aprire e consultare la fattura “originale” premendo sulla voce Apri PDF fattura.

Infine, se desideri abilitare o disattivare la ricezione della fattura cartacea, sempre procedendo dalla sezione Fai da te, premi sull’opzione Abbonamento TV, individua la voce Dettagli abbonamento e fai tap sulla relativa opzione Modifica.

Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto alla voce di tuo interesse: Cartacea se desideri ricevere la fattura tramite posta (l’invio ha un costo di 2 euro); Elettronica per ricevere un’email ogni volta che è disponibile una nuova fattura contenente anche il link per accedere alla fattura stessa e Nessuna per non attivare alcuna opzione.

Come scaricare la fattura di Sky

Scaricare fattura Sky

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare la fattura di Sky, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, ogni singola fattura disponibile può essere aperta e scaricata in formato PDF.

Se intendi procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Sky e, dopo aver effettuato l’accesso con il tuo Sky iD, seleziona la voce Fatture e pagamenti nella barra laterale a sinistra.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Archivio, se necessario premi sulla voce Vedi tutto per visualizzare tutte le fatture disponibili e clicca sul pulsante Apri PDF relativo a quella di tuo interesse. In alternativa, puoi anche premere sull’opzione Vai ai dettagli, per consultare la fattura interattiva, e cliccare sulla voce Apri PDF fattura.

A questo punto, a seconda del browser utilizzato e delle relative impostazioni, la fattura dovrebbe automaticamente scaricarsi in formato PDF o aprirsi online. In quest’ultimo caso, non devi far altro che premere sull’icona della freccia rivolta verso il basso visibile a schermo, per avviarne il download. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare PDF.

Da smartphone o tablet, invece, avvia l’app My Sky, accedi alla sezione Fai da te, seleziona la voce Fatture, premi sulla fattura che desideri scaricare e seleziona l’opzione Apri PDF fattura, per aprire la fattura.

Adesso, se hai un dispositivo Android, scegli con quale applicazione aprire e scaricare la fattura: per esempio, se decidi di aprire il file con Chrome, fai tap sull’icona dei tre puntini situata in alto a destra dell’app e seleziona la voce Scarica dal menu apertosi, per salvare la fattura nella cartella Download di sistema.

Se hai un iPhone/iPad, invece, premi sull’icona della freccia dentro un quadrato collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Salva su File, per salvare la fattura nell’app File scegliendo la cartella di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.