Come vedere la memoria del Mac
Non ricordi più quanta RAM ha in dotazione il tuo Mac e ti piacerebbe capire come scoprire questo dato? Vuoi controllare quanto spazio su disco è ancora disponibile su un Mac ma non sai come fare? Devi eseguire un programma che richiede determinati requisiti per la scheda video e vorresti verificare la quantità di memoria disponibile nella GPU di un computer a marchio Apple? Nessun problema: se vuoi, posso aiutarti io!
Nelle righe successive, trovi infatti spiegato come vedere la memoria del Mac, intesa sia come memoria RAM che come memoria di archiviazione (quindi spazio disponibile sul disco del computer) e come memoria a disposizione della scheda video. Inoltre, per trattare l'argomento al meglio, ti spiegherò sia come verificare il quantitativo delle varie memorie installate nel computer che come scoprire la percentuale di spazio ancora libero su di esse.
Contrariamente a quel che tu possa pensare, non si tratta di operazioni complicate: anche i meno esperti in fatto di informatica e nuove tecnologie possono riuscirci. Coraggio, dunque, metti al bando le ciance e provaci subito anche tu: ti assicuro che ci riuscirai senza problemi!
Indice
Come vedere la memoria del Mac
Andiamo subito al sodo e scopriamo come vedere la memoria del Mac, cioè come vedere le dimensioni complessive di RAM (memoria unificata nei Mac con chip Apple Silicon, in quanto saldata al processore), disco e memoria video installate nel computer e come scoprire quanto queste sono occupate nei lavori che stanno svolgendo. Come ti avevo anticipato in apertura, non dovrai fare nulla di particolarmente complesso per riuscirci.
RAM/memoria unificata
Se vuoi scoprire quanta RAM/memoria unificata è installata nel tuo Mac, il primo passo che devi compiere è quello di cliccare sul logo Apple in alto a sinistra dello schermo e selezionare la voce Informazioni su questo Mac dal menu che compare.
A questo punto, se sul tuo computer è presente una versione recente di macOS, in corrispondenza della voce Memoria troverai la quantità di memoria RAM/unificata installata (es. 8 GB). In alternativa, apri le Impostazioni di Sistema cliccando sull'icona dell'ingranaggio nel Dock o nel Launchpad oppure sull'apposita voce che compare nel menu in alto a destra dopo aver premuto sul logo Apple, premi su Generali tramite la barra laterale di sinistra e poi prendi come riferimento le indicazioni riportate in corrispondenza della voce Memoria nella schermata Informazioni.
Sulle versioni meno recenti di macOS, invece, dopo aver premuto su Informazioni su questo Mac, nella finestra che vedi comparire sulla Scrivania, scegli poi la scheda Memoria. Ti verrà così mostrato il quantitativo di RAM installata nel tuo Mac, il numero di slot complessivi presenti nel computer e quelli occupati, oltre che il tipo di moduli accettati e la relativa frequenza.
In alternativa a come ti ho appena indicato, se hai bisogno di ottenere informazioni ancora più dettagliate riguardo la RAM/memoria unificata presente nel tuo computer, puoi procedere in questo modo: dopo aver pigiato su Informazioni su questo Mac, premi sul pulsante Ulteriori informazioni… e poi su quello Resoconto di sistema… sulle versioni più recenti di macOS oppure prima sulla scheda Panoramica nella finestra comparsa sul desktop e poi sul bottone Resoconto di sistema su quelle meno recenti.
Nella nuova finestra visualizzata, espandi il menu Hardware sito a sinistra, seleziona la voce Memoria annessa a quest'ultimo e troverai tutti i dettagli del caso sulla memoria del Mac sulla destra: il numero complessivo di slot disponibili, quelli liberi e quelli occupati, dimensioni, tipo, velocità e stato dei banchi di RAM/memoria unificata, produttore, codice prodotto e numero di serie degli stessi.
Se, invece, quello che ti interessa fare è vedere la memoria libera sul Mac, puoi affidarti all'uso di Monitoraggio Attività: uno strumento incluso “di serie” in macOS che permette di tenere sotto controllo i processi in atto sul computer e il grado di “stress” dei vari componenti, come CPU, disco e, per l'appunto RAM/memoria unificata.
Per poterti servire di Monitoraggio Attività, richiama lo strumento in questione facendo clic sull'icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) posta sulla barra Dock e selezionando poi l'icona apposita (quella con la finestra nera e il grafico) che trovi nella cartella Altro (o cerca direttamente il software in Spotlight).
Una volta visualizzata la finestra di Monitoraggio Attività, seleziona la scheda Memoria e, da lì, individua le informazioni di cui hai bisogno. Più precisamente, al centro troverai elencate le applicazioni e i processi che stanno facendo uso della RAM/memoria unificata e facendo doppio clic sul loro nome potrai visionare maggiori dettagli.
In basso, invece, c'è il grafico indicante l'utilizzo della memoria e le informazioni relative alla quantità di RAM/memoria unificata usata dalle applicazioni, quella wired (quella legata a processi in esecuzione e che quindi non può essere liberata o spostata sul disco fisso tramite swap) e quella compressa (quella che il sistema operativo comprime automaticamente per liberare la RAM/memoria unificata per altri processi da utilizzare). Accanto trovi anche il quantitativo di RAM/memoria unificata installata sul Mac, in corrispondenza della voce Memoria fisica, e la quantità di memoria ancora disponibile, in corrispondenza della dicitura Memoria utilizzata.
Se hai problemi di RAM, ti consiglio di utilizzare CleanMyMac: un software di ottimizzazione e manutenzione per macOS sviluppato da MacPaw. Questo strumento è progettato per aiutarti a mantenere il tuo Mac in ottime condizioni, liberando spazio su disco, migliorando le prestazioni del sistema e proteggendo la tua privacy. CleanMyMac offre una serie di funzioni come la pulizia dei file inutili, la rimozione dei malware, la gestione delle applicazioni e l'ottimizzazione delle risorse di sistema. Grazie alla sua interfaccia user-friendly, permette di effettuare queste operazioni con facilità, rendendo il tuo Mac più veloce e sicuro.
È a pagamento, ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 7 giorni. Dopodiché bisogna passare alla versione in abbonamento o acquistare la licenza completa una tantum. In alternativa, puoi ottenere CleanMyMac tramite Setapp: una piattaforma che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale con prova gratuita iniziale, permette di accedere a tantissime applicazioni a pagamento per macOS (e anche iOS/iPadOS nei piani più completi) senza acquistare le singole licenze. Maggiori informazioni qui.
Per maggiori info su come funziona CleanMyMac, invece, leggi la mia guida dedicata.
Disco
Passiamo ora al disco fisso e andiamo a scoprire, dunque, come vedere la memoria del Mac anche in tal caso. Per ottenere il dato in questione, fai clic sull'icona della mela che trovi nella parte in alto a sinistra dello schermo e seleziona la voce Informazioni su questo Mac dal menu che si apre.
Ora, se utilizzi una versione più recente del sistema operativo desktop di Apple, clicca sul pulsante Ulteriori informazioni…, recati nella sezione Archiviazione e pigia sul bottone Impostazioni spazio di archiviazione…. Tramite la barra presente in alto, puoi scoprire come viene occupato il disco del tuo computer (documenti, applicazioni, file di iOS ecc.).
Nelle precedenti release, invece, nella finestra che vedi comparire sullo schermo, seleziona la scheda Archiviazione e, nel giro di pochi istanti, potrai visualizzare il quantitativo di spazio libero e quello di spazio occupato sul disco interno del tuo computer, oltre che relativamente ad altri eventuali supporti di archiviazione connessi allo stesso.
Per scoprire più in dettaglio come viene impiegato lo spazio di archiviazione del Mac, porta il puntatore del mouse sulle porzioni colorate che trovi nella barra accanto all'icona del disco e vedrai comparire automaticamente dei fumetti che indicando la tipologia dei dati di rifermento e quanto spazio stanno impegnando.
Ulteriori informazioni riguardanti lo spazio d'archiviazione del disco del Mac puoi ottenerle recandoti in Impostazioni di Sistema > Generali > Informazioni e cliccando sul pulsante Resoconto di sistema… (oppure sulla scheda Panoramica nelle versioni meno recenti di macOS), premendo sul pulsante Resoconto di sistema, espandendo il menu Hardware posto nella colonna sinistra della nuova schermata visualizzata e facendo clic sulla voce Archiviazione ad esso annessa.
Dopo aver compiuto i passaggi che ti ho appena indicato, nella parte in alto a destra della finestra troverai elencati i vari dischi collegati al Mac e le informazioni relative allo spazio libero e alla capienza massima, oltre che al punto di attivazione (cioè il “percorso” del disco), al file system usato e al nome BSD (il nome “tecnico” che lo identifica anche all'interno del Terminale). Dopo aver selezionato un disco dall'elenco, in basso vedrai comparire ancora altri dettagli, come il nome del supporto, il protocollo ecc.
Se, invece, ti interessa scoprire come viene impiegato lo spazio su disco in tempo reale, devi rivolgerti a Monitoraggio Attività. Per cui, avvia il tool in oggetto facendo clic sull'icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) posta sulla barra Dock e selezionando poi l'icona apposita (quella con la finestra nera e il grafico) che trovi nella cartella Altro (oppure cerca il software in Spotlight).
Una volta visualizzata la finestra di Monitoraggio Attività sullo schermo, seleziona la scheda Disco e potrai visualizzare, al centro, l'elenco di tutte le applicazioni che attualmente stanno impegnando il disco del Mac. In basso, invece, troverai i box con le informazioni riguardanti il numero di letture e scritture, quello dei dati letti e scritti e i relativi grafici.
Sapevi che puoi utilizzare anche il Finder (il file manager di Apple) e l'app Utility Disco (lo strumento di gestione dei dischi) per avere maggiori informazioni sul disco?
Nel primo caso, apri il Finder (cliccando sull'icona delle due facce con sorriso nel Dock oppure nel Launchpad o usando la combinazione di tasti cmd+n), seleziona Macintosh HD dalla barra laterale di sinistra e poi utilizza la combinazione di tasti cmd+i in modo da aprire la finestra delle informazioni. Da quest'ultima potrai scoprire diverse informazioni, tra cui lo spazio utilizzato e quello disponibile e la capacità totale del disco.
Nel secondo, invece, apri il Launchpad, clicca sulla cartella Altro e poi premi su Utility Disco per avviare l'app. Dalla barra laterale di sinistra, seleziona il disco che preferisci (es. Macintosh HD) per visualizzare informazioni dettagliate sullo spazio utilizzato e su quello disponibile.
Se ti rendi conto che la memoria libera sul disco del Mac si sta esaurendo, puoi valutare di ricorrere all'uso dell'utility predefinita di macOS, introdotta da Apple a partire da macOS 10.12 Sierra, che permette di ottimizzare lo spazio sul disco in maniera estremamente semplice e immediata rimuovendo, ad esempio, gli elementi già riprodotti nell'applicazione Musica, svuotando il Cestino e individuando i file che occupano più spazio sul disco.
Per una pulizia più completa, invece, puoi affidarti al già menzionato CleanMyMac X. Per tutti gli approfondimenti del caso, ti suggerisco di consultare la mia guida specifica su come liberare spazio su Mac e il mio articolo dedicato alla pulizia del Mac.
Memoria video
Adesso voglio spiegarti anche come visualizzare le informazioni relative alla memoria della scheda video del Mac. Per compiere l'operazione in questione, clicca sull'icona della mela che trovi nella parte in alto a sinistra dello schermo e seleziona la voce Informazioni su questo Mac dal menu che si apre.
Nella finestra che ora visualizzi sulla Scrivania, clicca prima sul pulsante Ulteriori informazioni… e poi su quello Resoconto di sistema…, se hai un Mac con una versione più recente del sistema operativo. In alternativa, premi sulla scheda Panoramica e in corrispondenza della voce Scheda grafica troverai indicati marca e modello della scheda video sui modelli con macOS meno recente. Successivamente, fai clic sul pulsante Resoconto di sistema.
In entrambi i casi, nell'ulteriore schermata che compare, espandi il menu Hardware, a sinistra, seleziona la voce Grafica/Schermo ad esso annessa e, solo sui modelli supportati (non quelli Apple Silicon), nella parte destra della finestra, potrai vedere la memoria del Mac in corrispondenza della dicitura VRAM (totale).
Per il resto, indipendentemente dal tipo di Mac in uso, troverai tutti i dettagli relativi alla scheda video usata, come il modello, il numero di core ecc.
Se, invece, è tua intenzione monitorare come viene impiegata la scheda grafica sul tuo Mac in tempo reale, apri Monitoraggio Attività, facendo clic sull'icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) che trovi sulla barra Dock e selezionando poi l'icona apposita (quella con la finestra nera e il grafico) presente nella cartella Altro (oppure cerca il software in Spotlight).
Nella finestra che ora visualizzi sulla scrivania, seleziona la scheda Energia e troverai l'elenco delle applicazioni che stanno avendo un impatto energetico sul tuo Mac. In corrispondenza di ciascuna applicazione, nella colonna Richiede GPU ad alte prestazioni, ti verrà quindi indicato se questa sta usando la GPU dedicata oppure no. Da precisare che questa procedura è valida esclusivamente per i computer Apple dotato di processori Intel.
Ulteriori informazioni utili, le trovi nella parte in basso della finestra, in corrispondenza della dicitura Scheda video. Più precisamente, troverai riportato il tipo di scheda grafica attualmente usata: il valore Integrata indica che il Mac al momento usa una scheda grafica integrata, mentre il valore Prestaz. alte indica che il Mac al momento usa una scheda grafica ad alte prestazioni.
Tieni tuttavia presente che se il tuo Mac dispone solo del processore grafico integrato nella scheda madre, non sarai in grado di visualizzare le informazioni relative a quest'ultima in Monitoraggio Attività.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.