Come vedere la TV gratis
Vorresti vedere il tuo programma preferito, ma la TV è già occupata da qualche altro componente della tua famiglia? Ti sei perso l’ultima puntata della serie TV che stai seguendo e non sai come fare per recuperarla? Sei tornato a casa tardi e non sei riuscito a vedere il tuo film preferito in televisione? In tal caso, non preoccuparti: ho in mente diverse soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.
Se ti domandi come vedere la TV gratis su Internet e vorresti un aiuto per individuare le migliori soluzioni adatte allo scopo, sarai felice di sapere che nei prossimi capitoli di questa guida ti parlerò dei servizi delle emittenti televisive più famose, tramite i quali puoi riuscire nell’intento che ti sei proposto agendo da computer, ma anche da smartphone e tablet.
Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più e se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le procedure che sto per indicarti. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!
Indice
Come vedere la TV gratis su Internet
Se sei d’accordo, direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e scoprire subito come vedere la TV gratis su Internet: che tu voglia vedere la TV gratis sullo smartphone o vedere la TV gratis sul PC, sappi che puoi avvalerti di alcuni tra i più famosi servizi ufficiali delle emittenti televisive (come quelle di Rai o Mediaset), di cui ti parlerò dettagliatamente nei prossimi capitoli. Alcuni dei servizi in questione, inoltre, sono fruibili anche tramite apposita app su Smart TV, Chromecast Fire TV Stick/Cube e Apple TV oppure supportano la trasmissione dei contenuti multimediali con Chromecast. Continua a leggere per maggiori informazioni al riguardo.
RaiPlay
RaiPlay è il servizio ufficiale della Rai tramite il quale è possibile vedere i canali della TV di Stato in diretta streaming e anche avere accesso a un vasto catalogo di contenuti on demand.
Per iniziare, se vuoi procedere da computer, collegati al sito Web ufficiale di RaiPlay; se, invece, vuoi vedere la TV gratis su un dispositivo mobile, allora puoi ottenere l’app di RaiPlay per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Per quanto riguarda la TV, è poi disponibile l’app della Rai per Smart TV, Fire TV Stick e nelle app per smartphone e tablet vi è il supporto a Chromecast: per maggiori informazioni su come scaricare RaiPlay, leggi il mio tutorial al riguardo.
Se intendi agire da PC, una volta che sei entrato nel sito di RaiPlay, effettua l’accesso al tuo account o procedi con la registrazione, se ancora non l’hai ancora fatto, usando il pulsante Accedi in alto a destra e premendo poi su Registrati. A questo punto, puoi registrarti via email oppure usando un account Google, un account Facebook, un account X (Twitter), un account Apple o un account Huawei.
Ad accesso eseguito, per vedere i canali Rai in diretta streaming, clicca sul simbolo delle tre linee orizzontali a sinistra per aprire il menu laterale e clicca sulla voce Dirette, nel menu laterale. Seleziona, quindi, l’emittente che vuoi vedere in streaming, facendo clic sulla stessa, e goditi la visione.
Desideri accedere al catalogo di contenuti on demand? In tal caso, pigia sull’icona con le tre linee orizzontali, per aprire il menu laterale di RaiPlay, dopodiché fai clic sulla voce Catalogo e seleziona la tipologia di contenuto da vedere (per esempio Film). Scegli, quindi, il contenuto da riprodurre, fai clic sulla sua locandina e premi sul pulsante Riproduci, per avviarne la riproduzione.
Se agisci invece da app e vuoi ad esempio vedere un canale Rai in diretta, allora ti consiglio di aprire l’app e di pigiare anzitutto sulla voce Altro in basso a destra ed eseguire l’accesso o registrarti con il tuo account (a dire il vero, potresti anche vedere i canali in diretta senza registrarti, ma avrai delle limitazioni nella visione di contenuti on demand). Dopodiché puoi pigiare in basso sulla voce Dirette, selezionare il canale di tuo interesse e goderti lo spettacolo.
In caso di dubbi o problemi, leggi le mie guide su come vedere RaiPlay e come rivedere i programmi Rai, per approfondimenti sul funzionamento del servizio.
Mediaset Infinity
Vorresti vedere la TV Mediaset gratis e, visto che il televisore del salotto è sempre occupato, ti domandi come riuscirci attraverso Internet? In tal caso, puoi avvalerti di Mediaset Infinity: la piattaforma ufficiale di Mediaset, tramite la quale è possibile vedere i canali televisivi del gruppo del “biscione” in diretta streaming e accedere ai programmi TV, i film e le fiction andate in onda, in modalità on demand.
Detto ciò, se vuoi avvalerti del servizio in questione, collegati al suo sito Web ufficiale oppure scarica e avvia la sua app per Android (anche su store alternativi) o iOS/iPadOS.
A questo punto, se agisci da Web, una volta che sei entrato nel sito di Mediaset Infinity, clicca su Login in alto a destra ed effettua l’accesso con il tuo account. Se non lo hai ancora creato, clicca in basso su Registrati e completa la registrazione con un account Google, un account Facebook, un account Apple oppure usando una tua email (a dire il vero, potresti vedere le dirette anche senza registrarti, ma in questo modo dopo alcuni minuti la diretta viene interrotta).
Una volta effettuato l’accesso, puoi cliccare su Dirette TV nel menu in alto e poi su Tutte le dirette. A questo punto, seleziona il canale di tuo interesse e comincia a goderti la visione. Se vuoi invece vedere contenuti on demand, puoi cliccare su Catalogo nel menu in alto, selezionare la categoria e poi il contenuto da riprodurre, per farlo partire da subito.
Se preferisci invece agire da app, una volta che l’hai scaricata e installata, aprila e concludi il breve tutorial iniziale e poi pigia su Chiudi in alto a destra. Ora, effettua l’accesso pigiando sul simbolo dell’omino in alto a destra e poi su Login o Registrati. Fatto ciò, puoi vedere le dirette pigiando su Dirette in basso e selezionando il canale di tuo interesse. In alternativa, puoi vedere tutti i contenuti on demand, pigiando su Catalogo in basso e andando a selezionare la categoria di tuo interesse e poi il contenuto da riprodurre.
In caso di dubbi o problemi oppure per maggiori informazioni sul funzionamento del servizio, leggi la mia guida interamente incentrata su come vedere Mediaset Infinity.
discovery+
Ti piacciono molto i programmi del gruppo Discovery Italia? Beh, allora sono ben felice di parlarti della piattaforma discovery+, la quale permette di vedere in streaming canali come Real Time, DMAX e NOVE e ti offre la possibilità di farlo sia tramite il sito Web ufficiale che da app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.
Se, dunque, intendi agire da Web e da PC, allora, una volta che sei entrato nella pagina principale della piattaforma, clicca in alto a destra su Registrati e poi scorri in basso la pagina e clicca su Registrati a seguito della voce Registrati per guardare i contenuti gratuiti. A questo punto, compila tutti i campi richiesti come Nome, E-mail, Password e quant’altro, metti il segno di spunta per accettare termini e condizioni e poi clicca su Accetta e continua.
Fatto ciò, dalla pagina principale del sito, scorri in basso fino a quando non trovi la sezione Canali in diretta. Da qui puoi ora selezionare il canale di tuo interesse e poi nella schermata successiva puoi cliccare su Guarda ora per avviare la visione del contenuto. Chiaramente, puoi guardare anche diversi contenuti on demand, tra tutti quelli proposti nelle varie categorie in modo gratuito, ad ogni modo, per avere accesso completo a tutti i contenuti, dovrai sottoscrivere l’abbonamento a pagamento che parte da 2,89 euro al mese.
Se preferisci invece agire da app per dispositivi mobili, allora, una volta scaricata e installata l’app, aprila e pigia su Accetto per proseguire. Ora, pigia in basso a destra su ACCOUNT e poi su Registrati o su Accedi. Una volta effettuato l’accesso con il tuo account, puoi seguire le stesse identiche istruzioni che ti ho dato poco fa nella parte relativa alla versione Web di discovery+, infatti, puoi recarti nella sezione Canali in diretta e scegliere il canale di tuo interesse da vedere oppure puoi scegliere fra i molti contenuti on demand disponibili.
Per qualsiasi chiarimento e per ulteriori informazioni, non esitare a leggere la mia guida tutta incentrata su come usare discovery+ che penso troverai molto utile.
Canali Sky
Altri canali TV che puoi vedere in modo gratuito sono i canali Sky, come ad esempio TV8, Cielo e Sky TG24 ed è possibile vedere ognuno di essi tramite il relativo sito Internet ufficiale.
Se, ad esempio, desideri vedere TV8 in streaming, allora recati su questa pagina Web e, dopo il breve annuncio pubblicitario, dovrebbe da subito partire il flusso video che ti permette di vedere il canale direttamente da browser. Tuttavia, al momento non è disponibile un’app specifica per vedere TV8 e di conseguenza si può usare lo stesso metodo anche per i dispositivi mobili. Ulteriori informazioni le puoi trovare nella mia guida su come vedere TV8.
Vuoi vedere il canale di Sky Cielo? Benissimo, allora puoi recarti su questa pagina Internet di Cielo, visionare il breve annuncio pubblicitario e poi goderti la diretta del canale 26 del digitale terrestre. Ulteriori informazioni le puoi trovare nella mia guida su come vedere Cielo TV.
Vorresti essere sempre aggiornato tramite le news di Sky TG24? Molto bene, allora ti informo che puoi vedere questo canale di Sky in diretta tramite questa pagina del sito Internet di Sky. Inoltre, tramite l’app Sky TG24 per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, hai la possibilità di vedere il canale in totale comodità anche da dispositivi mobili, recandoti semplicemente nella sezione Diretta in alto a sinistra.
Altre soluzioni per vedere la TV gratis su Internet
Vorresti altri consigli su come vedere la TV gratis in streaming? In tal caso, dai un’occhiata alle risorse che ti indico nelle righe che seguono, per scoprirne di nuove.
- La7 — tramite il sito Web ufficiale di La7 puoi vedere la diretta del canale 7 del digitale terrestre. Nella sezione RivediLa7, invece, sono disponibili alla visione i programmi trasmessi negli ultimi 7 giorni. Non c’è bisogno di registrarsi per godere della visione in diretta e nemmeno per vedere i contenuti on demand.
- Sportitalia — tramite il sito Internet di Sportitalia hai la possibilità di vedere in diretta e gratis i canali Sportitalia HD, SoloCalcio e PrimaveraTV. Ti segnalo poi anche l’app Sportitalia per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, tramite la quale è sempre possibile vedere i canali appena menzionati in diretta.
- Pluto TV — si tratta di una piattaforma online del tutto gratuita che mette a disposizione diversi canali da vedere in diretta, ma anche moltissimi contenuti on demand come serie TV, film e cartoni. Se vuoi saperne di più, puoi anche leggere la mia guida su come funziona Pluto TV.
Come vedere la TV gratis dall’estero
Se ti stai domandando come vedere la TV gratis dall’estero, sappi che molti servizi dei broadcaster italiani non sono disponibili fuori dal territorio italiano per questioni legate alle licenze dei contenuti, ad ogni modo puoi scoprire più in dettaglio come vedere la TV italiana all’estero leggendo la mia guida dedicata all’argomento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.