Come vedere la TV italiana all’estero su PC
Hai deciso di partire per qualche tempo per una vacanza all'estero? Ti sei dovuto trasferire in un'altra nazione per lavoro? Qualsiasi sia la ragione per cui non ti trovi in Italia, una cosa è certa: ti mancano le trasmissioni televisive che eri abituato a guardare. Infatti, accendendo la TV ti sei accorto che la ricezione del segnale è solo per i canali televisivi nazionali del paese dove risiedi.
Stai cercando quindi una soluzione che magari preveda l'uso del computer, così da non dover intervenire sull'impianto televisivo, che potrebbe richiedere un esborso di denaro. Come puoi risolvere? Niente di più semplice, ci sono appunto qui io a trovarti una soluzione. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come vedere la TV italiana all'estero su PC con alcune soluzioni che richiederanno l'utilizzo della connessione a Internet e di un software.
Come dici? Non vedi l'ora di cominciare? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e iniziamo immediatamente! Prenditi giusto qualche minuto per sederti bello comodo e leggere tutti i consigli che ho preparato per te in questa mia guida: sono sicuro che troverai la soluzione che più si addice alle tue esigenze. Non mi resta, quindi, che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!
Indice
- Come vedere la TV italiana all'estero su PC gratis: servizi Web
- Come vedere la TV italiana all'estero: servizi IPTV
Come vedere la TV italiana all'estero su PC gratis: servizi Web
Il metodo più semplice per vedere la TV italiana su computer consiste nell'usare i siti Web ufficiali, messi a disposizione dalle varie emittenti televisive. In alcuni casi, però, la visione di determinati programmi (o di interi canali) potrebbe essere non disponibile dall'estero, per questioni strettamente legate alle restrizioni geografiche applicate ai contenuti.
Per ovviare a questo problema, è sufficiente far sì che il computer utilizzi un indirizzo IP italiano, così da far credere al sito Web in questione che vi si accede dall'Italia; questo risultato si può raggiungere con facilità usando un servizio VPN di comprovata affidabilità, che disponga di server ubicati in Italia, dotati di buone prestazioni. Trovi tutto spiegato qui sotto.
Operazioni preliminari
Alla luce di quanto detto finora, il primo step da compiere consiste nello scegliere un provider VPN al quale affidarsi per modificare il proprio indirizzo IP. A tal proposito, mi sento di segnalarti NordVPN: esso conta più di 6400 server ad alte prestazioni disseminati in 111 Paesi del mondo (Italia inclusa), protegge dai contenuti dannosi presenti sul Web, consente di interrompere immediatamente l'uso di Internet in caso di disconnessione accidentale dalla VPN e dispone di numerose caratteristiche di sicurezza aggiuntive, come il Dark Web Monitor (per ricevere avvisi circa la compromissione dei propri account) e il gestore password NordPass.
Per quanto riguarda i prezzi, NordVPN prevede un discreto numero di piani, che variano in base alla quantità e alla tipologia di servizi inclusi; nel dettaglio, è possibile abbonarsi con fatturazione mensile (con prezzi a partire da meno di 13 euro/mese), fatturazione annuale (con prezzi a partire da meno di 5 euro/mese) o fatturazione biennale (con prezzi a partire da 4 euro/mese), tutti con garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni.
Detto ciò, se sei interessato a dare uno sguardo ai piani in abbonamento disponibili e a sottoscrivere quello più adatto alle tue necessità, collegati alla home page del servizio, premi sul pulsante Acquista ora e, successivamente, premi sul bottone Ottieni [nome piano] inerente alla sottoscrizione che hai scelto.
Ora, procedi con la creazione di un account sulla piattaforma e con l'attivazione dell'abbonamento selezionato, seguendo le indicazioni che ti vengono fornite e specificando, quando necessario, uno tra i metodi di pagamento supportati (Apple Pay, carta di credito/debito, PayPal, Google Pay o criptovaluta).
Completata la creazione dell'account, provvedi a installare il client sul computer: se impieghi Windows, collegati al sito ufficiale di NordVPN, apri la sezione Download e premi sul pulsante Scarica l'app, corrispondente alla sezione NordVPN per Windows. A download completato, esegui il programma ottenuto e clicca sui pulsanti Next per tre volte consecutive, Install, Next e Finish. Se il tuo è un Mac, puoi installare NordVPN direttamente dal Mac App Store, seguendo la solita procedura prevista dal sistema operativo.
Completata la fase d'installazione del programma, avvia NordVPN, clicca sul pulsante Accedi ed effettua l'accesso al profilo creato in precedenza, lo stesso con il quale hai sottoscritto l'abbonamento.
Ad accesso effettuato, se impieghi Windows, premi sul simbolo della casetta visibile di lato e, giunto alla finestra di collegamento e seleziona la voce Altre opzioni di connessione, per visualizzare la lista dei server disponibili. Per concludere, individua un server avente posizione italiana e fai clic sul suo nome, o meglio sulla città in cui risiede, per avviare la connessione e acquisire l'indirizzo IP italiano. Se, invece, il tuo è un Mac, seleziona un server italiano disponibile, tra quelli elencati a sinistra.
La prima volta che ti colleghi alla VPN, se impieghi Windows, potrebbe esserti richiesto lo sblocco del programma nel firewall, che puoi ottenere premendo sul pulsante dedicato; su macOS, invece, ti verrà richiesta la creazione di un profilo VPN: per acconsentire alla cosa, premi sul pulsante Consenti per due volte consecutive, digita la password di amministrazione del computer e premi nuovamente sul pulsante Consenti. Per maggiori informazioni, leggi l'approfondimento in cui ti spiego, nel dettaglio, come funziona NordVPN.
Se, per qualche motivo, trovi che NordVPN non incontri le tue esigenze, puoi prendere in considerazione l'uso di alcuni servizi VPN parimenti validi, quali potrebbero essere Surfshark (trovi qui la mia recensione), PrivadoVPN o ExpressVPN: per saperne di più al riguardo, ti invito a prendere visione dell'approfondimento che ho dedicato ai migliori servizi VPN disponibili sulla scena, nel quale ho trattato l'argomento con dovizia di particolari.
Nota: per chiarezza, ti segnalo che è possibile acquisire un indirizzo IP italiano anche usufruendo di un server proxy ubicato nella nazione di riferimento. Tuttavia, per la maggiore, i proxy offrono prestazioni del tutto inadeguate per lo streaming, soprattutto se si tratta di server gratuiti: tienine conto.
Siti per vedere la TV italiana all'estero su PC
Dopo aver provveduto ad acquisire un indirizzo IP made in Italy, sei pronto a goderti i tuoi programmi preferiti in streaming, usando i siti Web delle varie emittenti televisive operanti sul suolo italiano. Per riuscire nell'impresa, non avrai bisogno di installare programmi particolari, né componenti aggiuntivi di alcun tipo: è sufficiente infatti avere a disposizione uno qualsiasi tra i browser moderni più conosciuti (ad es. Chrome, Safari, Edge, Firefox e così via), tramite il quale collegarti alla pagina relativa all'emittente che preferisci. Di seguito ti indico le più conosciute piattaforme di streaming della categoria.
- RaiPlay: si tratta del servizio ufficiale messo a disposizione dalla TV di stato, che consente di vedere i canali Rai in diretta streaming, ma anche di accedere ai contenuti andati già in onda, in modalità on-demand (questi ultimi richiedono la creazione di un account gratuito sulla piattaforma). Per vedere la TV in diretta, dopo aver aperto la home page del sito, premi sul simbolo delle tre linee orizzontali posto in alto a sinistra, scegli la voce Dirette dal menu che si apre e premi sul canale di tuo interesse, per accedervi. Maggiori info qui.
- Mediaset Infinity: si tratta della piattaforma dedicata alla visione dei canali Mediaset, sia accedendo alle trasmissioni in diretta, sia in modalità on-demand. Anche in questo caso, per la visione dei contenuti in differita è richiesta la creazione di un account gratuito sulla piattaforma. Ad ogni modo, per accedere ai programmi TV in onda, è sufficiente collegarsi al sito Web dell'emittente e premere sulla voce Dirette TV, posta in alto.
- Discovery+: è il sito Web ufficiale dedicato alla visione dei canali e dei contenuti appartenenti al network Discovery, siano essi gratuiti, o facenti parte dell'abbonamento al servizio Discovery+. Per la visione dei programmi in diretta, collegati al sito Web della piattaforma, clicca sulla voce Guida TV collocata in alto e premi su una delle trasmissioni del palinsesto, per avviarne la riproduzione.
- Sky TG24: è il sito Web dedicato al canale all-news gratuito messo a disposizione da Sky. La diretta streaming del canale viene mostrata subito dopo il collegamento al sito, nel riquadro presente in basso a destra; per ingrandirla, posiziona il mouse sul riquadro stesso e clicca sul simbolo delle frecce contrapposte.
- TV8: per guardare la diretta streaming del canale Sky in chiaro TV8, collegati al sito Web dedicato e premi sulla voce Streaming, situata in alto. Maggiori info qui.
- Cielo: così come TV8, anche il canale Sky di Cielo è disponibile online e visibile in chiaro. Per accedere alla diretta, collegati semplicemente al suo sito Web e premi sul pulsante Streaming. Maggiori info qui.
- La7: tramite il sito Web ufficiale di La7, è possibile accedere sia alle trasmissioni in streaming (basta cliccare sulla voce Live, situata in alto), sia alle trasmissioni andate in onda negli ultimi 7 giorni. Maggiori info qui.
- Pluto TV: si tratta di una piattaforma che trasmette in streaming numerosi canali tematici, accessibili collegandosi al sito Internet dell'emittente e cliccando sui pulsante Canali TV. La sezione On demand, invece, permette di accedere ai contenuti trasmessi in passato, senza la necessità di registrarsi. Maggiori info qui.
- Super TV: anche Super, canale tematico dedicato a bambini e ragazzi, dispone di un sito Web tramite il quale accedere ai contenuti in diretta streaming. Tutto ciò che devi fare, dopo aver aperto la pagina dedicata, è cliccare sulla voce Diretta TV, collocata in alto.
- Sportitalia: tramite il sito Web di Sportitalia, è possibile accedere alle trasmissioni dei canali Sportitalia HD, Solocalcio o Live24, semplicemente cliccando sul riquadro relativo al canale scelto. Maggiori info qui.
Come vedere la TV italiana all'estero: servizi IPTV
Se, per qualche motivo, le soluzioni che ti ho indicato nella precedente sezione di questa guida non facessero al tuo caso, puoi provare a usare la cosiddetta IPTV. Detta in parole semplici, l'IPTV è un sistema che consente di guardare i canali televisivi trasmessi in chiaro su satellite e digitale terrestre, tramite una connessione a Internet. Per usare l'IPTV, bisogna innanzitutto disporre di una lista M3U, contenente i riferimenti per la visione dei canali in streaming: sul Web sono disponibili diverse liste di questo tipo, le quali permettono di accedere con semplicità ai canali trasmessi in chiaro.
Fai attenzione, però, in quanto su alcuni siti Internet sono presenti delle liste IPTV che contengono anche canali criptati: ti sconsiglio fortemente di fare uso di queste ultime, in quanto guardare i canali delle Pay TV senza abbonamento rappresenta un reato e si incorre in pene molto severe. Personalmente, non mi assumerò responsabilità alcuna circa l'uso scorretto che potresti fare delle informazioni qui presenti: io ti ho avvisato!
Ad ogni modo, la lista M3U va poi caricata in un software specifico, tramite il quale accedere ai vari link di streaming, esattamente come se si operasse sulla lista canali di un televisore. A tal proposito, ti consiglio di usare Kodi, un software dedicato all'home video dotato di tantissime funzionalità interessanti; caricando un apposito plugin, è possibile sfruttare il programma in questione a mo' di IPTV, senza difficoltà alcuna.
Kodi è un programma gratuito e open source, disponibile per i più diffusi sistemi operativi desktop e mobile. Se impieghi Windows 10 oppure Windows 11, puoi scaricare il software direttamente dal Microsoft Store, collegandoti all'apposita sezione e premendo poi sul pulsante Scarica/Ottieni**.
Se, invece, il tuo è un Mac, collegati al sito Web del programma, fai clic sul simbolo di macOS e premi successivamente sul pulsante Intel (x86_64), se possiedi un computer con processore Intel, oppure Apple Silicon (ARM64), se invece il tuo è un Mac con chip Apple (ad es. M1, M2 oppure M3).
A download completato, esegui il file ottenuto e serviti della finestra di trasferimento, per trascinare l'icona di Kodi nella cartella Applicazioni di macOS; in seguito, fai doppio clic sull'icona appena copiata e premi sul pulsante Apri, in modo da bypassare le limitazioni volute da Apple nei confronti degli sviluppatori privi di certificazione ufficiale (va fatto soltanto al primo avvio). Se hai difficoltà, prendi visione della mia guida su come installare Kodi.
Al primo avvio di Kodi, potrebbe esserti richiesto di sbloccare l'accesso alla rete per il programma; rispondi dunque in maniera affermativa all'avviso che compare sullo schermo (oppure clicca sul pulsante Sblocca) e, come primo step, configura Kodi per l'uso della lingua italiana: fai clic sul simbolo dell'ingranaggio che vedi in alto a sinistra, premi sul pulsante Interface e apri successivamente la sezione Regional.
Per finire, clicca sulla voce Language, scegli l'Italiano dalla lista che ti viene proposta e attendi che la lingua scelta venga configurata; schiaccia poi il tasto Esc sulla tastiera per alcune volte, fino a tornare alla schermata iniziale di Kodi.
A questo punto, clicca sulla voce TV, premi sul pulsante OK e Fatto ciò, raggiungi la schermata principale di Kodi e seleziona la voce TV. Al messaggio di avviso che ti viene mostrato, premi sul pulsante OK e poi sul bottone Entra a sfogliare gli add-on; per finire, seleziona il componente IPTV che fa al caso tuo, installalo premendo sull'apposito pulsante e, dopo essere nuovamente ritornato alla sezione TV, configura l'add-on inserendo la lista M3U precedentemente scaricata, per iniziare a guardare i canali televisivi italiani. Per ulteriori approfondimenti al riguardo, ti consiglio la lettura dei miei tutorial su come funziona Kodi e come configurare Kodi.
Oltre a Kodi, ti farà comodo sapere che esistono altri software in grado di sfruttare la tecnologia IPTV per la visione dei canali in chiaro, quali potrebbero essere VLC Media Player e Plex Media Center: per maggiori informazioni, consulta la mia guida su come vedere IPTV su PC e il mio approfondimento dedicato ai programmi per vedere la TV su PC.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.