Come vedere la TV su Internet gratis
Devi partire per un viaggio, ma il tuo iniziale entusiasmo si è ridimensionato quando hai saputo che l’ultima puntata del tuo programma TV preferito o l’evento sportivo che non volevi assolutamente perderti andrà in onda proprio quando sarai fuori casa. Ora, quindi, sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta di ovviare a questa situazione, ad esempio attraverso l’utilizzo di Internet. Ho indovinato, vero? Allora non ti preoccupare: ho io quello che fa per te.
Se, dunque, ti stai domandando come vedere la TV su Internet gratis, ti esorto a continuare la lettura di questa mia guida: nei prossimi capitoli, infatti, ti mostrerò come riuscire nell’intento avvalendoti dei servizi ufficiali delle principali emittenti televisive, che permettono di vedere la diretta dei loro canali e alcuni programmi in modalità on demand, e di altre soluzioni alternative relative alla tecnologia IPTV.
Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di saperne di più e sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e vedrai che, seguendo passo dopo passo le indicazioni che ti fornirò tra poco, riuscirai facilmente a guardare la TV online a costo zero. Arrivato a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!
Indice
Vedere TV online gratis in diretta
La prima soluzione di cui voglio parlarti per vedere la TV su Internet gratis è quella che riguarda l’utilizzo dei siti Web ufficiali delle principali emittenti TV Italiane. A tal proposito, nelle righe che seguono, ti spiegherò come avvalertene, sia per vedere i canali in diretta streaming, sia per accedere ai contenuti in modalità on demand.
Nel caso ti trovassi all’estero e non riuscissi ad accedere ad alcuni di questi servizi, dovrai munirti di una VPN, come NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN o Privado VPN che, oltre a consentirti il superamento di restrizioni regionali e censure online, proteggeranno anche la tua connessione cifrandone il contenuto.
RaiPlay
RaiPlay è il servizio ufficiale della TV di Stato, grazie al quale è possibile vedere i canali Rai in diretta streaming, ma anche film e serie TV andati già in onda in modalità on demand. Inoltre, è utilizzabile anche su smartphone e tablet tramite la sua app gratuita per Android (verifica all’occorrenza anhe su store alternativi se non hai i servizi Google) e iOS/iPadOS.
Detto ciò, se vuoi avvalertene per vedere la TV in diretta, collegati al suo sito Web ufficiale, dopodiché premi sul pulsante [☰] posto in alto a sinistra e, nel menu che ti viene mostrato, seleziona la voce Canali TV > Dirette. Scegli quindi con un clic il canale televisivo che vuoi vedere, e attendi che venga avviata la riproduzione della diretta streaming. Considera che potrebbero essere proposti alcuni contenuti pubblicitari prima che ciò avvenga.
In alternativa, come accennato poc’anzi, puoi accedere al catalogo dei contenuti on demand (ad esempio Film, Documentari, Fiction, Teatro), effettuando però preventivamente la registrazione gratuita. Per farlo, premi nuovamente il simbolo [☰] e pigia stavolta la funzione Registrati situata nel menu che ti viene mostrato, quindi segui la semplice procedura guidata.
Se preferisci utilizzare l’app, una volta scaricata e avviata ti basterà premere direttamente la voce Canali TV posta in basso nella sua schermata principale e fare tap sull’opzione Dirette per visualizzare l’elenco dei canali. I contenuti on demand, accessibili anche in questo caso previa registrazione, sono organizzati in categorie nel menu denominato Catalogo.
Se hai bisogno di maggiori delucidazioni su come registrarsi a RaiPlay o, più in generale, su come funziona la piattaforma di streaming della Rai, leggi pure le guide dedicate che ti ho appena linkato.
Mediaset Infinity
Per vedere i canali Mediaset in diretta streaming su computer o da smartphone e tablet puoi avvalerti del servizio ufficiale di Mediaset, chiamato Mediaset Infinity, fruibile sia da sito, sia tramite la sua app per Android (è disponibile anche su market di app alternativi) e iOS/iPadOS.
Per utilizzarlo, dunque, puoi semplicemente collegarti al suo sito Web ufficiale e cliccare sulla voce Dirette TV collocata in alto, selezionando poi l’opzione Tutte le dirette per accedere al player. L’elenco dei canali è posto in un apposito pannello sulla destra.
Se vuoi consultare i contenuti on demand messi a disposizione da Mediaset Infinity, seleziona una delle categorie presenti all’interno della voce Catalogo situata in alto a sinistra. Ti consiglio, però, di eseguire prima la registrazione, in quanto la maggior parte di essi è visualizzabile solo con un profilo dedicato. Per crearlo, dunque, clicca sulla voce Login posta in alto a destra, quindi premi la funzione Registrati, scegli una delle opzioni di iscrizione proposte e segui la relativa semplice procedura.
Se hai scelto di utilizzare l’app per dispositivi mobili, una volta scaricata e avviata accetta i termini del servizio, quindi, non appena visualizzi la schermata principale, sfiora la voce Diretta collocata in basso nel menu principale per accedere allo streaming (c’è anche la possibilità, per alcuni programmi, di avvalersi della funzione Restart e riavviarli così dall’inizio).
Per quanto riguarda i contenuti on demand, questi sono organizzati in categorie all’interno della sezione Catalogo (collocata sempre in basso), ma anche in questo caso è necessario eseguire prima l’accesso con il proprio account personale. Per effettuare la registrazione, pigia il simbolo dell’omino posto in alto a destra nella schermata principale, fai tap sul bottone Login, sfiora la voce Registrati e scegli se associare un account Google, Facebook o Apple preesistente, o se completare l’iscrizione tramite indirizzo email.
Per maggior informazioni sulla procedura di registrazione a Mediaset Infinity, fai pure riferimento alla mia guida interamente dedicata all’argomento appena linkata. Se, invece, sei interessato a saperne di più sul servizio a pagamento Infinity+, che comprende l’accesso a una vasta gamma di contenuti premium, qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono.
discovery+
I tuoi programmi preferiti vanno in onda sui canali del gruppo Discovery Italia, come Real Time, DMAX, Animal Planet, Frisbee, K2, Nove, Giallo, Focus, Home and Garden TV? In tal caso, sarai certamente felice di sapere che puoi vederli in streaming tramite il sito Web ufficiale dell’emittente o l’app gratuita per Android (presente anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Per accedere al servizio in questione da PC, dunque, ti consiglio di collegarti direttamente tramite il tuo browser preferito al sito Web ufficiale di discovery+ che ti ho linkato al paragrafo precedente, per poi cliccare sul menu Guida TV posto in alto e selezionare dalla griglia del palinsesto il programma attualmente in onda che intendi visualizzare.
I contenuti on demand, invece, sono organizzati nelle varie categorie (Lifestyle, True crime, Intrattenimento, Documentari e così via) collocate nella home page al di sotto del menu visto poc’anzi. Alcuni di essi sono totalmente gratuiti, mentre altri sono disponibili solo a pagamento: in questo caso, quindi, occorre sottoscrivere un abbonamento dedicato, con costi a partire da 1,99 euro/mese.
In tutti i casi, comunque, è necessario eseguire la registrazione di un account. Per farlo, clicca sul pulsante Registrati posto in alto a destra, quindi seleziona il piano a pagamento di tuo interesse o premi sull’opzione sottostante Registrati per guardare i contenuti gratuiti.
Lo stesso discorso vale anche se utilizzi l’app per dispositivi mobili menzionata poc’anzi: dopo la sua installazione, infatti, puoi accedere gratuitamente a tutte le dirette pigiando sulla voce Guida TV nel menu posto in basso, o consultare i contenuti on demand all’interno delle varie categorie elencate nella parte alta della schermata principale.
La registrazione, essenziale per visualizzare questi ultimi, può essere eseguita premendo la voce Account situata in basso a destra, premendo il bottone Registrati e selezionando uno dei piani proposti o l’opzione relativa ai soli contenuti gratuiti. Se vuoi saperne di più su come funziona discovery+, nella guida dedicata appena linkata puoi trovare tutte le informazioni sulla piattaforma in questione.
Altre soluzioni per vedere la TV in Internet gratis
Oltre ai servizi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, vi sono anche altri canali TV che possono essere visti gratuitamente tramite Internet. Te ne parlo più nel dettaglio nelle righe che seguono.
- TV8 — per vedere il canale 8 del digitale terrestre su Internet, collegati al suo sito Web ufficiale e fai clic sulla voce di menu Streaming. Per maggiori informazioni su questo canale in chiaro di proprietà di Sky, leggi la mia guida su come vedere TV8.
- La7 — il sito Web ufficiale di La7 permette di vedere il canale TV del digitale terrestre in diretta streaming, oltre che i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni, in modalità on demand (RivediLa7). Tutti i contenuti possono essere visti senza registrazione.
- Sky TG24 — per accedere al mondo dell’informazione di Sky TG24 collegati al suo sito Web ufficiale e individua il riquadro con il player della diretta. Puoi anche scaricare la relativa app Android, del tutto gratuita.
- Cielo — anche il canale Cielo, che è di proprietà di Sky ma visibile in chiaro, è disponibile in diretta streaming tramite Internet. Collegati al suo sito ufficiale e premi sul pulsante Streaming per vederne la diretta.
- Pluto TV — questa originale piattaforma trasmette in streaming una vasta gamma di canali tematici molti interessanti ma anche tantissimi contenuti on demand, tutti accessibili gratuitamente e senza bisogno di alcuna registrazione. Te ne parlo più approfonditamente in questa mia guida dedicata a come funziona Pluto TV.
- Sportitalia — se vuoi visualizzare le trasmissioni dei canali Sportitalia HD, Solocalcio o Live24 su Internet, puoi collegarti al sito dell’emittente o utilizzare l’app ufficiale del servizio per Android e iOS/iPadOS, come spiegato più nel dettaglio in questa mia guida dedicata.
- Super TV — questo canale, molto popolare fra i più piccoli, si può tranquillamente vedere in modo gratuito tramite il sito ufficiale dell’emittente.
Vedere la TV via Internet gratis
Per vedere la TV via Internet gratis puoi avvalerti anche della tecnologia IPTV, un sistema che permette di vedere i canali TV tramite Internet utilizzando il protocollo TCP/IP e avvalendosi di liste IPTV, solitamente in formato M3U. Tale sistema, sebbene sia legale, viene spesso utilizzato impropriamente per la visione dei canali TV a pagamento. Quest’ultimo impiego rappresenta, però, una grave violazione della legge, pertanto ti invito a sfruttare solo le risorse IPTV legali. Io, in ogni caso, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai degli strumenti elencati di seguito.
Kodi (Windows/macOS/Linux)
Tra programmi dedicati all’IPTV il più famoso è senz’altro Kodi, disponibile su Windows, macOS e Linux, e scaricabile anche su Android, iOS, TV Box Android e diversi modelli di Smart TV.
Su Windows 10 e Windows 11 puoi scaricare l’applicazione dal Microsoft Store premendo sul pulsante Ottieni.
Per installare Kodi su Windows tramite classico pacchetto d’installazione, collegati a questa pagina del suo sito Web ufficiale e scarica il suo file d’installazione premendo sull’icona corrispondente al sistema operativo in uso. Avvia, quindi, il file EXE appena scaricato, premi sui pulsanti Sì, Next e I agree, seleziona i componenti da installare e clicca due volte su Next, quindi su Install e, per concludere il setup, su Finish.
Se disponi di un Mac, invece, avvia il file DMG che hai scaricato dal sito ufficiale, trascina l’icona di Kodi nella cartella Applicazioni e apri il programma facendo clic destro sulla sua icona e selezionando la voce Apri dal menu contestuale. Se hai bisogno di maggiori dettagli su come installare Kodi su altre piattaforme, puoi tranquillamente fare riferimento alla guida dedicata appena linkata.
All’avvio del programma, assicurati che l’interfaccia utente sia in italiano, altrimenti cambiala: premi sull’icona dell’ingranaggio e raggiungi il menu Interface > Regional > Language > Italian.
Fatto ciò, per configurare Kodi clicca sulla voce TV e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sul pulsante Entra a sfogliare gli add-on. Premi, quindi, su uno dei componenti aggiuntivi proposti (ad esempio IPTV Simple Client) e abilitalo premendo sui pulsanti Installa prima (confermando l’intenzione al passaggio successivo) e Configura poi.
Adesso, seleziona l’opzione Aggiungi configurazione add-on, dopodiché recati nella scheda Generale, fai clic sulla voce URL Playlist M3U e digita l’URL della lista M3U di cui disponi, oppure importala dal tuo computer, selezionando prima l’opzione Percorso locale nel menu Posizione. Infine, termina la configurazione, premendo sul pulsante OK per due volte consecutive.
I canali TV aggiunti tramite l’apposita lista IPTV saranno visibili nella sezione TV di Kodi. Qualora riscontrassi dei problemi nell’utilizzo del software o avessi dei dubbi al riguardo, consulta le mie guide specifiche sull’uso e sulla configurazione di Kodi.
Altre soluzioni per vedere la TV via Internet gratis
Per vedere la TV via Internet gratis tramite IPTV puoi avvalerti di altri software o app che possono essere impiegati su PC ma anche su altri dispositivi, ad esempio smartphone, tablet, console per i videogiochi e Smart TV.
A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, oltre che per conoscere il funzionamento di altri programmi multipiattaforma dedicati all’IPTV, ad esempio OttPlayer (Windows/macOS/Android), ti consiglio di leggere la mia guida su come avere IPTV gratis.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.