Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le app disinstallate

di

Nel corso del tempo, hai installato una quantità di app pressoché sconfinata sul tuo smartphone, al punto che sei stato costretto a fare un po’ di pulizia e a disinstallarne qualcuna per liberare spazio sulla memoria. Ora, però, ti è tornata in mente una delle app che hai cancellato e che ti tornerebbe incredibilmente utile per un lavoro che stai facendo. Il problema è che l’hai rimossa ormai da tempo dal tuo dispositivo e, per di più, non riesci a ricordarne neanche il nome.

Non c’è che dire, è una situazione decisamente “antipatica”, ma non è il caso di scoraggiarsi: ci sono alcuni semplici sistemi per trovare le applicazioni rimosse dai propri dispositivi e ricordare, così, i loro nomi. Quali? Continua a leggere questo tutorial, dedicato proprio a come vedere le app disinstallate, e lo scoprirai. Come dici? Vorresti ritrovare le applicazioni che hai eliminato dal tuo computer e non dal tuo smartphone? Nessun problema: ti fornirò il mio aiuto anche in questo caso; devi sapere che vedere le applicazioni disinstallate da un computer non è molto più complesso che vedere quelle disinstallate da uno smartphone o un tablet.

Dunque, senza esitare oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon “lavoro”!

Indice

Come vedere le app disinstallate su smartphone e tablet

Il Play Store di Google, alcuni market alternativi per Android e l’App Store di Apple conservano la cronologia di tutte le applicazioni scaricate tramite il proprio account, e danno all’utente la possibilità di visualizzare la lista di cui sopra, in qualsiasi momento. Di seguito trovi spiegato come fare.

Come vedere le app disinstallate su Play Store e altri market

Come vedere le app disinstallate su Play Store e altri market

Iniziamo da Android. Per accedere alla sezione del Play Store contenente la cronologia delle app scaricate, avvia il market di Google richiamandolo dalla schermata Home (oppure dal drawer) e, per iniziare, fai tap sulla tua immagine del profilo, situata in alto.

Ora, tocca la voce Gestisci app e dispositivo residente nel menu che va ad aprirsi, fai tap sulla scheda Gestisci situata in alto e fai tap sul menu a tendina situato subito sotto; quest’ultimo, solitamente, reca la dicitura Questo dispositivo. Ad ogni modo, tocca la voce Nono installate dal menu che va ad aprirsi e il gioco è fatto!

A seguito di questa operazione, dovrebbe esserti mostrato l’elenco di tutte le applicazioni installate in precedenza sul tuo dispositivo (e, in generale, tramite il tuo account Google) e non più presenti su di esso. Per installare nuovamente una o più app, basta apporre il segno di spunta accanto ai rispettivi nomi e premere sul simbolo della freccia verso il basso, che compare subito sopra.

Se, invece, vuoi cancellare definitivamente un’app dall’elenco, dopo averla selezionata, fai tap sul simbolo del cestino situato in alto e premi sulla voce Rimuovi.

Se poi possiedi un device privo di servizi Google, ma vuoi comunque sapere come vedere le app disinstallate su Android, è molto probabile che la sezione relativa alle applicazioni non più installate sia presente anche nel market di riferimento del tuo dispositivo.

Per esempio, se si tratta di un device a marchio HUAWEI con HMS, devi avviare l’applicazione HUAWEI AppGallery, fare tap sul simbolo dell’omino situato in basso a sinistra e, dopo aver selezionato la voce Cronologia acquisti, premere sul pulsante Nono installate, situato in alto.

Se, invece, l’applicazione di tuo interesse non proveniva da alcun market ma era stata installata manualmente tramite APK, potresti avere la possibilità di ritrovarla, ma soltanto se il pacchetto corrispondente è rimasto archiviato sul dispositivo. A tal proposito, ti farà piacere sapere che esistono numerosi file manager per Android che, nel giro di pochi tap, consentono di individuare tutti i file del suddetto tipo archiviati sul device.

Per esempio, se utilizzi il gestore Files di Google, puoi individuare i file APK presenti sul dispositivo in maniera semplicissima: dopo aver aperto il file manager, premi sul pulsante App visibile nella sezione delle Categorie, fornisci i permessi d’accesso alla memoria (se richiesto) e fai tap sulla scheda File di installazione di app (APK), residente in alto. Se non la vedi subito, prova a effettuare uno swipe verso sinistra sulla barra superiore di Files.

Se hai trovato l’app che cercavi e vuoi reinstallarla, devi semplicemente fare tap sul suo nome e poi sul pulsante Installa; se necessario, accorda a File i permessi necessari per procedere con l’operazione, facendo tap sulla voce Impostazioni e spostando su ON la levetta denominata Consenti da questa origine. Maggiori info qui.

Come vedere le app disinstallate su App Store

Come vedere le app disinstallate

In maniera analoga a quanto visto per Android, è possibile vedere le app disinstallate iPhone e iPad accedendo all’apposita sezione di App Store. Quindi, per iniziare, avvia la suddetta applicazione mediante l’icona disponibile nella schermata Home, oppure nella Libreria app, fai tap sulla tua immagine del profilo situata in alto a destra e fai tap sulle voci App > Le mie app, situate nei pannelli che vanno ad aprirsi.

A seguito di questa operazione, dovrebbe comparire sullo schermo l’elenco di tutte le applicazioni facenti parte della tua raccolta; per visualizzare soltanto quelle che non risultano più installate sul telefono oppure sul tablet, ma che sono state scaricate almeno una volta, fai tap sul pulsante Non su iPhone/Non su iPad, situato in cima all’elenco.

Adesso, se vuoi riscaricare l’applicazione di tuo interesse, premi sul simbolo della nuvola con la freccia verso il basso posta in sua corrispondenza e, se necessario, autorizza il download autenticandoti con Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple; qualora volessi invece eliminare l’app dall’elenco di quelle scaricate in precedenza, andando quindi a rimuoverla dalla tua raccolta personale, effettua uno swipe da destra verso sinistra in corrispondenza del suo nome e tocca il pulsante Nascondi, per finire.

Se vuoi recuperare un’applicazione precedentemente nascosta, riapri l’App Store, fai tap sulla tua immagine del profilo situata in alto a destra e fai tap sul tuo nome; se necessario, autenticati usando Face ID, Touch ID o la password del telefono e premi sulla voce Acquisti nascosti, per visualizzare l’elenco delle applicazioni nascoste dalla raccolta personale. Per inserire nuovamente una o più app nella raccolta, premi sul pulsante Mostra, corrispondente agli elementi di tuo interesse.

Come vedere le app disinstallate su PC e Mac

Anche i market integrati su Windows e macOS conservano la cronologia delle applicazioni scaricate tramite uno specifico profilo, e consentono di visualizzarla in qualsiasi momento; in alcuni casi, poi, potrebbe essere sufficiente visitare una cartella specifica del computer, per risalire al nome di un determinato programma, anche se questo è stato rimosso. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Come vedere le app disinstallate dal Microsoft Store

Come vedere le app disinstallate dal Microsoft Store

Se sei interessato a risalire al nome di un’applicazione che avevi precedentemente scaricato dal Microsoft Store di Windows, non devi fare altro che consultare la raccolta collegata al tuo profilo utente, oppure al tuo account Microsoft. Dunque, per prima cosa, apri il market di Windows, cliccando sul simbolo del sacchetto della spesa residente nella barra delle applicazioni, oppure servendoti dell’apposita icona disponibile nel menu Start.

Quando vedi comparire la finestra dello store sul desktop, clicca sul pulsante Raccolta (il simbolo dei libri) che risiede in basso a sinistra e premi sulla voce App, residente in cima all’elenco delle applicazioni scaricate; a questo punto, clicca sul simbolo delle frecce di verso opposto situato in alto a destra e assicurati che l’opzione Mostra solo installati, situata nel sotto-menu apertosi, non risulti selezionata. In caso contrario, clicca su di essa, per rimuovere la spunta corrispondente.

Se tutto è filato liscio, dovresti ora visualizzare l’elenco di tutte le applicazioni scaricate dallo store di Windows, incluse quelle non più presenti sul computer; in particolare, queste ultime sono contraddistinte dall’icona della nuvola con la freccia verso il basso. Per riscaricare l’applicazione sul computer, clicca semplicemente su quest’ultimo simbolo e il gioco è fatto.

Nota: nel momento in cui scrivo, la funzionalità per nascondere le applicazioni disinstallate dalla raccolta non è più presente nel Microsoft Store, sebbene fosse presente in passato.

Come vedere le app disinstallate dal Mac App Store

Come vedere le app disinstallate dal Mac App Store

Discorso abbastanza simile vale anche per il Mac App Store presente sui Mac: per accedere alla raccolta delle proprie applicazioni, avvia il market di Apple usando l’apposita icona disponibile sul Dock (oppure nel menu Vai > Applicazioni del computer) e fai clic sul tuo nome, situato in basso a sinistra: se tutto è filato liscio, entro pochi secondi, dovresti visualizzare lo storico delle applicazioni scaricate sul Mac.

Per la precisione, i software scaricati in precedenza e non più presenti sono contrassegnati dall’icona di una nuvola con la freccia rivolta verso il basso; per ottenerli nuovamente, basta premere su quest’ultimo pulsante e, se necessario, autenticarsi usando la password dell’ID Apple, oppure il Touch ID.

Per nascondere un’app dalla raccolta, posiziona il cursore del mouse in sua corrispondenza, premi sul simbolo (…) che compare in sovrimpressione e clicca sulla voce Nascondi acquisto, per due volte consecutive.

Per visualizzare l’elenco delle applicazioni nascoste, clicca sulla voce Impostazioni account situata in alto a destra, fornisci il nome utente e la password del tuo Apple Account (se richiesto) e fai clic sulla voce Gestisci, corrispondente alla dicitura Mostra gli acquisti nascosti che possono essere nuovamente scaricati (si trova nella sezione Elementi nascosti); se vuoi ripristinare un elemento, premi sul bottone Mostra, situato in sua corrispondenza.

Altre soluzioni utili

Come vedere le app disinstallate

Come dici? Il programma che ti interessa non era stato scaricato dal Microsoft Store, né dal Mac App Store, ma lo avevi installato sul computer tramite file .exe, file .dmg oppure file .pkg? In questo caso, le cose si complicano un pochino, in quanto i meccanismi di disinstallazione per i programmi “desktop” di Windows e macOS non tengono traccia dello storico delle operazioni svolte e sono pressoché inutili agli scopi di questa guida.

Non temere, però, perché esiste la possibilità che tu riesca comunque nel tuo intento: talvolta, i programmi lasciano tracce di sé nelle cartelle del computer, anche quando vengono eliminati: in altre parole, potresti in qualche modo ai nomi dei programmi che le hanno generate, semplicemente visitando le directory di Windows e macOS preposte a ospitare i file dei vari programmi.

Per effettuare una ricerca in tal senso, apri l’Esplora File di Windows (cliccando sul simbolo della cartella gialla residente nella barra delle applicazioni, oppure premendo la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera), fai clic sulla voce Questo PC situata a sinistra e, una volta lì, controlla i percorsi C: > Programmi (o Program Files) e C: > Programmi (x86) (o Program Files (x86) e verifica se, tra le varie cartelle presenti, ve ne è una che ti ricorda il nome del programma che stavi cercando.

Stesso discorso vale anche per Mac: in questo caso, per iniziare, devi fare clic destro sull’icona del Finder situata sul Dock e selezionare la voce Vai alla cartella…, dal menu contestuale che vai ad aprirsi; in alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato usando il menu Vai > Vai alla cartella… situato nella barra superiore di macOS.

A questo punto, digita il percorso ~/Library/Application Support nel campo di testo che va ad aprirsi e dai Invio, per aprire una finestra contenente le cartelle che comprendono i file usati dai programmi del Mac: tra queste, potrebbe essercene qualcuna facente capo a un programma non più presente sul computer.

Mi raccomando: a prescindere dalla procedura seguita, non toccare nulla nelle directory sopracitate e, soprattutto, non eliminare alcunché, in quanto potresti compromettere irrimediabilmente il funzionamento dei programmi presenti sul PC, oppure sul Mac.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.