Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify

di

Parlando con alcuni amici, hai scoperto che su Spotify è possibile visualizzare la classifica delle playlist e delle canzoni più ascoltate dagli utenti della piattaforma. Curioso di sapere quali sono i brani del momento e scoprire se almeno uno dei tuoi artisti preferiti è tra quelli più ascoltati sul celebre servizio di streaming musicale, hai cercato di visualizzare i dati in questione, ma i tuoi tentativi non hanno dato l'esito sperato.

Come dici? Le cose stanno così? Allora non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial desidero spiegarti come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso mostrarti la procedura dettagliata per scoprire quali sono i brani più riprodotti a livello nazionale e globale, quali sono gli artisti più ascoltati e quali sono le playlist più richieste del momento.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l'argomento! Coraggio: mettiti seduto bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e mettendole in pratica sul dispositivo di tuo interesse, sarai in grado di visualizzare le canzoni, le playlist e gli artisti più ascoltati su Spotify. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Spotify

Prima di spiegarti nel dettaglio, come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify, lascia che ti spieghi quali sono i dati d'ascolto che è possibile visualizzare su questo celebre servizio di streaming musicale, in che modo è possibile conoscere queste informazioni e su quali dispositivi è possibile ottenerle.

Innanzitutto, infatti, devi sapere che, usando l'app di Spotify per Android (l'app è scaricabile dal Play Store e anche ottenibile da store alternativi) e per iPhone/iPad (scaricabile dall'App Store), oltre che procedendo da computer, tramite il lettore Web di Spotify o impiegando il suo client per Windows e macOS, è possibile visualizzare le playlist più ascoltate e i brani del momento più riprodotti, tramite l'esplorazione delle apposite playlist dedicate alle classifiche.

Nello specifico, però, il dettaglio relativo al numero di riproduzioni per ogni brano di una playlist o di un album, è visibile soltanto da computer, impiegando client desktop di Spotify. Ti avviso però che, anche da computer, tali informazioni però potrebbero comunque non essere disponibili per alcuni specifici brani o playlist.

Ad ogni modo, sarai felice di sapere che, anche da smartphone e tablet, premendo sulla scheda di un artista, è possibile conoscere più nel dettaglio il numero dei suoi ascoltatori mensili, anche se l'elenco completo con i suoi 10 brani più popolari e i relativi dati riguardanti il numero di riproduzioni è visualizzabile solo da computer.

In alternativa, data la frammentazione di queste informazioni, puoi accedere a delle informazioni specifiche sulle classifiche di Spotify attraverso il servizio Web Spotify Charts. Questo sito Web, infatti, fornisce in tempo reale e con aggiornamenti quotidiani, dati specifici sulle classifiche delle canzoni, su quelle di artisti e degli album più ascoltati in base a una determinata località geografica e relativamente a specifici periodi di tempo, come per esempio un giorno o gli ultimi sette giorni.

Come si fa a vedere le canzoni più ascoltate su Spotify

Fatte le necessarie premesse iniziali, sei pronto per scoprire come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify? A seguire trovi illustrate passo dopo passo tutte le procedure utili all'argomento, le quali, come anticipato, fanno riferimento all'uso dell'app di Spotify per smartphone e tablet, al lettore Web di Spotify e alla sua applicazione ufficiale per computer, oltre che al sito Web Spotify Charts.

Android/iOS

Come si fa a vedere le canzoni più ascoltate su Spotify

Se vuoi vedere le canzoni più ascoltate su Spotify da smartphone e tablet, prendi in mano il tuo dispositivo, avvia l'app del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, fai tap sulla voce Cerca, nel menu in basso, individua la sezione Sfoglia tutto e premi sulla voce Classifiche, per visualizzare i le playlist che includono i brani più ascoltati del momento. Per maggiori informazioni premi, quindi, su una tra le playlist che ti vengono mostrate, come per esempio Brani preferiti globale o Brani preferiti Italia.

Altre playlist per le quale puoi considerare l'esplorazione sono, per esempio, Top 50 Global e Top 50 Italia, utili per per visualizzare la classifica completa dei 50 brani più ascoltati a livello mondiale e in Italia.

Se, invece, puoi scoprire i brani più ascoltati in un altro Paese, nella sezione Classifiche, premi sulla voce Visualizza altro, in corrispondenza della voce Classifiche settimanali dei brani e premi sulla classifica di tuo interesse (per esempio Brani preferiti Australia). Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, usando l'app di Spotify per dispositivi mobili non è possibile visualizzare il numero di riproduzioni per singolo brano.

Se la tua intenzione è scoprire anche gli album e gli artisti più ascoltati su Spotify, raggiungi la sezione Home > Musica e individua le sezioni Album più popolari e Artisti più popolari con l'elenco di tutte le playlist e di tutti gli artisti con il maggior numero di riproduzioni. Premendo, invece, sulla voce Ricerca e selezionando il genere musicale di tuo interesse, puoi visualizzare le playlist più ascoltate per genere.

Infine, ti ricordo che, anche se tramite l'app di Spotify non è possibile visualizzare l'elenco delle canzoni più popolari di un determinato artista e i relativi dati d'ascolto, puoi scoprire quanti ascoltatori mensili ha totalizzato l'artista di tuo interesse. Tutto quello che devi fare è selezionare la voce Ricerca, in basso, scrivere il nome del cantante nel campo Cosa vuoi ascoltare, in alto, e fare tap sul corrispondente risultato della ricerca.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la voce Ascoltatori mensili per scoprire il numero di ascolti che ha totalizzato l'artista in questione nell'ultimo mese. Inoltre, nella sezione Informazioni, puoi scoprire se il cantante è tra i più ascoltati al mondo su Spotify: in tal caso, è visibile un bollino con indicata la posizione nella classifica mondiale degli artisti più ascoltati.

PC

Spotify PC

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile vedere le canzoni più ascoltate su Spotify da computer sia tramite il, lettore Web del celebre servizio di streaming musicale, che scaricando il client ufficiale di Spotify sul proprio computer.

Tuttavia, da Web potrebbero non essere visualizzabili, per tutti gli album e per i tutti i brani, i dati relativi al numero di riproduzione dei singole canzoni, ma soltanto per alcune playlist, come quelle relative alle Classifiche.

Per questo motivo, se vuoi assicurarti di avere un resoconto più dettagliato delle canzoni più ascoltate su Spotify, ti consiglio di utilizzare l'applicazione desktop del servizio. Se ancora non hai scaricato il programma in questione sul tuo computer, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come scaricare Spotify.

Dopo aver avviato il software di Spotify e, dopo aver effettuato l'accesso al servizio, oppure, dopo aver effettuato il login a Spotify Web, nella schermata principale premi sulla voce Naviga, per individuare le playlist dedicate alle Classifiche.

Come spiegato nel capitolo precedente, infatti, in questa sezione puoi scoprire quali sono i brani più popolari relativi all'Italia o a livello globale, grazie a tutta una serie di playlist create da Spotify (per esempio Top 50 Global o Top 50 Italia). Facendo clic su queste playlist, anche da Spotify Web puoi conoscere i dati relativi alle riproduzioni per ogni singolo brano incluso nella playlist.

Se, invece, sei interessato a scoprire quali sono le playlist più ascoltate per genere musicale, premi sulla voce Naviga, seleziona la scheda relativa al genere musicale di tuo interesse (es. Pop, Reggae, Latina, Rock, Jazz ecc.), per visualizzare le playlist più ascoltate per il genere selezionato. Ti avviso però che, anche avvalendosi dell'applicazione desktop di Spotify per alcune playlist potrebbero non essere indicati i numeri relativi alle riproduzioni dei brani.

Come accennato in precedenza, sia da Spotify Web che impiegando il suo client per computer, puoi visualizzare anche i dati d'ascolto di un determinato artista. Tutto quello che devi fare è scrivere il suo nome nel campo Cosa vuoi ascoltare, in alto, e cliccare sull'artista di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, sotto la voce Ascoltatori mensili in alto, puoi scoprire il numero di ascolti totalizzati dall'artista in questione nell'ultimo mese mentre nella scheda Popolari, puoi conoscere i 10 brani più ascoltatati dell'artista in questione e i dati relativi al numero di riproduzioni di ciascuna canzone in elenco.

Web

Spotify Charts

Come spiegato nel capitolo precedente e anche nell'introduzione di questo tutorial, se anziché usare il client di Spotify per computer preferisci avvalerti del lettore Web di Spotity, puoi scoprire la maggior parte delle informazioni rilasciate da quest'azienda di musica in streaming relativamente ai brani e alle playlist più popolari.

Inoltre, sempre seguendo le stesse operazioni eseguibili con il programma ufficiale di questo servizio di musica on demand, puoi scoprire, per alcuni album, i dati di riproduzione riguardanti le canzoni più ascoltate su Spotify.

Come anticipato, però, un'atra soluzione da considerare è sicuramente il sito Web Spotify Charts: si tratta servizio di Spotify che mette a disposizione diverse informazioni utili riguardanti una serie di classifiche che si aggiornano automaticamente in base agli ascolti delle persone su Spotify. Quindi, se ami le statistiche e disponi di un account Spotify con il quale fare il login per vedere tutti i dati in maniera completa, questa piattaforma Web fa al caso tuo.

Per iniziare, quindi, collegati al sito Web ufficiale di Spotify Charts e premi il tasto Login in alto a destra. Esegui, quindi, quindi, il login a Spotify con l'account di cui disponi e premi il tasto Accedi.

A questo punto, fai riferimento al menu a tendina Global, per esempio se vuoi conoscere le classifiche relative all'Italia, selezionando la voce Italy. Per ogni paese selezionato puoi vedere, nella scheda Flagship, l'elenco delle migliori canzoni, artisti e album con classifiche settimanali e giornaliere, anche relativamente a una specifica città (City).

Come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify da me

Come vedere le canzoni più ascoltate su Spotify da me

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere le proprie canzoni più ascoltate su Spotify, devi sapere che il celebre servizio di streaming non dispone di una sezione apposita dedicata alla lista delle proprie canzoni più riprodotte.

Sicuramente però, a prescindere dal dispositivo con cui utilizzi Spotify, puoi vedere quelli che sono i brani che più ami e, indirettamente quelli che potresti anche aver ascoltato più di frequente, in quanto sono quelli ai quali hai messo mi piace, tramite la playlist Brani che ti piacciono nella schermata La tua libreria.

Tuttavia, devi anche sapere che, Spotify, al termine di ogni anno (solitamente tra fine novembre e inizio dicembre), crea automaticamente una playlist, denominata Spotify Wrapped, con le canzoni più ascoltate durante l'anno appena trascorso.

Per vedere questa playlist, quando viene realizzata automaticamente da Spotify, bisogna premere sull'apposita notifica ricevuta o fare clic su un apposito banner che si trova direttamente all'interno della Home di Spotify, sia da smartphone e tablet che da computer. Premendo sullo stesso è possibile visualizzare il proprio Wrapped, ossia un un resoconto dettagliato e personalizzato che riguarda i brani, gli artisti, gli album e i podcast più ascoltati negli ultimi 12 mesi.

Tuttavia, se hai perso la notifica del tuo Spotify Wrapped e vuoi rivedere questo resoconto, sappi che Spotify potrebbe rendere la playlist disponibile all'ascolto anche in un successivo momento: prova a cercare, nel motore di ricerca del servizio, Il tuo [anno] su Spotify (per esempio Il tuo 2020 su Spotify), per vedere se riesci a visualizzare ancora questa playlist. Per maggiori informazioni fai riferimento al mio tutorial su come vedere Spotify Wrapped.

Se, invece, sei un'artista e vuoi monitorare i dati d'ascolto dei tuoi brani, puoi affidarti a Spotify for Artists. Se non ne hai mai sentito parlare prima d'ora, devi sapere che è una piattaforma dedicata agli artisti che consente di pubblicare i propri brani su Spotify e di accedere alle relative statistiche. Per saperne di più, ti consiglio la lettura della mia guida su come creare un account Spotify da artista.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.