Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le clip salvate su PS4 dal telefono

di

Durante le tue sessioni di gioco con PS4 sei solito registrare dei video dei tuoi gameplay migliori e scattare numerose istantanee di tutto ciò che di curioso e divertente trovi nei videogiochi. Per questa ragione ti stai domandando come vedere le clip salvate su PS4 dal telefono, per poterle mostrare orgogliosamente anche ai tuoi amici in assenza della console.

Le cose stanno in questo modo, vero? Allora sei capitato al posto giusto nel momento giusto! Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come vedere le clip salvate su PS4 da smartphone Android e iOS, ma anche come compiere quest'operazione se sei in possesso di una PlayStation 5.

Fatte le dovute premesse direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e di darci immediatamente da fare. Mettiti comodo, ritagliati qualche minuto di tempo libero per leggere attentamente le prossime righe e poi metti in pratica i suggerimenti presenti per il terminale che sei solito utilizzare. Detto questo non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come vedere clip video PS4 su telefono

Clip salvate su PS4 da PS Remote Play

Tramite PlayStation App — l'app mobile di Sony per accedere a numerose funzioni di PSN, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS — non è possibile vedere le istantanee di schermata o i clip video salvati sulla console. Qui, infatti, nessuna impostazione utile per svolgere quest'operazione. Mi dispiace!

Come vedere le clip salvate su PS4 dal telefono, quindi? Se proprio vuoi riuscire in questo intento, puoi sfruttare l'app PS Remote Play disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS, utile per controllare la console di Sony da un dispositivo mobile e accedere, così, anche ai clip salvati su quest'ultima.

Come prima cosa, quindi, scarica la suddetta app seguendo la normale procedura di download e installazione propria del tuo smartphone. Una volta fatto, prepara la PS4: accendila, quindi recati in Impostazioni > Impostazioni della connessione di Riproduzione remota e spunta la casella Abilita Riproduzione remota. Dopodiché attiva la PS4 com principale recandoti in Impostazioni > Gestione account > Attiva come PS4 principale e premi sulla voce Attiva. Maggiori info qui.

Nel caso in cui volessi utilizzare la riproduzione remota anche quando la PS4 è in modalità di riposo recati in Impostazioni > Impostazioni di risparmio energetico > Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo e apponi il segno di spunta alle voci Rimani connesso a Internet e Abilita l'accensione della PS4 dalla rete.

Ora torna all'app per dispositivi mobili, avviala premendo sulla sua icona e fai tap sul tasto Accedi a PSN, dopodiché sfrutta le tue credenziali dell'account PSN per effettuare l'accesso. Una volta fatto, premi sul tasto PS4 posto sotto alla voce A quale vuoi connetterti? e, se la PS4 e lo smartphone sono connessi alla stessa rete Wi-Fi, attendi che la connessione avvenga in maniera automatica.

Se ciò non avviene premi sul tasto Collega manualmente presente sullo schermo dello smartphone e torna alla tua PS4 per recarti in Impostazioni > Impostazioni delle connessioni di Riproduzione remota > Aggiungi dispositivo e digita il codice che vedi comparire sullo schermo del TV all'interno dell'app su smartphone e pigia il tasto Connetti, per collegare i due dispositivi.

Una volta che la PS4 e il telefono sono collegati correttamente puoi andare a controllare le tue schermate salvate sfruttando i comandi del pad presenti nella parte inferiore dello schermo del telefono, esattamente come faresti sulla tua PS4 recandoti nella cartella Galleria catture.

Altra possibile soluzione è inviare le tue istantanee dalla PS4 allo smartphone di un amico sfruttando le chat presente sia su PS4 sia su PlayStation App.

Questa operazione, ci tengo a precisarlo, funziona solo con le catture di schermata e non con i video registrati. Per procedere, quindi, avvia la tua PS4 e recati sulla scheda Messaggi posizionata in alto, dopodiché seleziona il tasto Crea messaggio o la chat sulla quale vuoi inviare il contenuto.

Fatto ciò, nella schermata successiva, premi sopra il tasto raffigurante la graffetta e poi sulla voce Seleziona istantanea della schermata. Fatto ciò individua la cartella contenente l'istantanea da inviare premici sopra e premi sull'immagine in questione.

A questo punto, se lo desideri, aggiungi un testo nel campo Inserisci messaggio e premi sul pulsante Invia, per spedire il contenuto al tuo amico. In questo modo tu e il tuo amico potrete visualizzare l'istantanea tramite la sezione Chat di PlayStation App ed eventualmente scaricarla premendo sull'icona della freccia.

I contenuti così salvati verranno archiviati nell'album PS App creato nell'app Galleria di Android o Foto di iOS.

Come vedere le clip salvate su PS5 dal telefono

Clip salvate su PS5 visualizzate sul telefono

Discorso diverso, invece, vale per i possessori di PS5, che possono sfruttare sia PS Remote Play (in maniera del tutto identica a quanto visto in precedenza) sia PlayStation App. In questo caso, infatti, esiste una funzione specifica per vedere le catture dello schermo e i clip video realizzati su PS5 per un tempo massimo di 14 giorni dalla loro creazione sulla console.

Come prima cosa, dunque, avvia l'app PlayStation App sul tuo smartphone Android o iOS, quindi se necessario esegui l'accesso con il tuo account PSN e fai tap sulla scheda Raccolta presente in basso a destra. Da qui premi sulla scheda Catture collocata in alto e pigia sul tasto Abilita.

Su PS5, invece, recati in Impostazioni > Catture e trasmissioni > Catture e attiva il Caricamento automatico. In alternativa recati nella Galleria multimediale e attiva la funzionalità tramite la finestra pop-up.

In questo modo, se la console PS5 è collegata correttamente a PlayStation App e se è lasciata in modalità di riposo con l'impostazione Rimani connesso a Internet attiva, le catture vengono caricate automaticamente in app.

Nello specifico vengono caricati i clip video con audio di durata inferiore a 3 minuti non in 4K (con risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel) e le istantanee delle schermate acquisite tramite il menu Crea o il tasto Crea (quindi non quelle automatiche al conseguimento dei trofei). Puoi trovare il tutto nella sezione Raccolta > Catture (la stessa citata precedentemente per l'attivazione della funzionalità); tieni presente, però, che la clip realizzate prima dell'attivazione non verranno caricate in app e che se cancelli una clip da PS5 questa rimarrà comunque presente per 14 giorni su PlayStation App.

Nel caso in cui preferissi il caricamento manuale e non automatico delle catture e dei clip video, puoi procedere tramite la Galleria multimediale di PS5. Avviala, evidenziale le catture che desideri inviare e pigia il tasto Option del pad, quindi seleziona l'opzione Carica in PlayStation App.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.