Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le ore di gioco su PS4

di

Possiedi una PlayStation 4 ormai da parecchio tempo e l'hai usata per tante fantastiche sessioni di gioco. Ti sei quindi chiesto se è possibile dare un'occhiata alle statistiche relative al tempo che hai impiegato a finire un determinato titolo o, comunque, per quante ore sei andato avanti finora. Tuttavia, non sei proprio riuscito a trovare l'opzione per fare questo e hai quindi effettuato una ricerca online, arrivando fin qui, sul mio sito. È andata così, non è vero? Beh, allora lasciati dire che sei nel posto giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere le ore di gioco su PS4 illustrandoti nel dettaglio come avvalerti sia dei metodi ufficiali previsti da Sony per mettere in atto quest'operazione (e indicandoti anche delle possibilità alternative a tua disposizione). Non mancherò, inoltre, di soffermarmi rapidamente anche sulla più recente questione PS5, visto che potrebbe farti sapere come funziona anche in quel contesto.

Che ne dici? Sei pronto per iniziare e scoprire quali sono le opportunità per raggiungere il tuo obiettivo? Direi proprio di sì, visto che sei arrivato fin qui e stai leggendo con interesse questa guida. Ti posso assicurare che le indicazioni riportate di seguito sono piuttosto rapide e che non impiegherai più di qualche minuto del tuo tempo per ottenere tutte le informazioni di cui necessiti. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come vedere le ore di gioco su PS4: app e siti

Come vedere le ore dei giochi PS4 app

Se ti stai chiedendo come vedere le ore di gioco su PS4 da telefono, sappi che questa è anche la possibilità più comoda a tua disposizione. Puoi infatti procedere mediante la PlayStation App, scaricabile gratis sia dal Play Store che dagli store alternativi per Android, nonché dall'App Store per quel che riguarda gli iPhone/iPad. Oltre a consentirti di gestire l'esperienza che ruota attorno al PlayStation Store, infatti, quest'applicazione ti consente, per l'appunto, anche di tenere traccia con semplicità delle tue attività di gioco.

Una volta avviata per la prima volta la PlayStation App, fai tap sul pulsante Accedi per eseguire il login con il tuo account PSN. Dopo aver fatto questo, scegli se garantire o meno l'utilizzo delle informazioni per personalizzare i contenuti (premendo sull'opzione Conferma e continua o su quella Modifica impostazioni, se ti interessa scegliere con più precisione). Dopodiché premi più volte sul tasto Avanti per saltare le schermate introduttive e fai tap sul pulsante Conferma per selezionare la console di tuo interesse (quella abbinata all'account).

Scegli quindi se attivare le notifiche e/o se ricevere informazioni sulle promozioni, premendo infine sul tasto Avanti per accedere alla schermata principale dell'app, ovvero la scheda Gioca. Se ti stai chiedendo, dunque, come vedere le ore di gioco su PS4 dall'app, è proprio in quest'ultima scheda che vengono messe in evidenza le ore di gioco dei singoli titoli avviati di recente. Per maggiori dettagli su questa possibilità, potrebbe interessarti dare un'occhiata alla mia guida specifica su come vedere le ore di gioco su PS App.

C'è da dire, però, che questa funzione è un po' limitata, anche perché non compaiono esattamente tutti i titoli giocati e in alcuni casi si potrebbero sommare le ore spese su PS4 e PS5. Non si tratta, insomma, esattamente della più affidabile delle funzioni, ma quantomeno adesso sai dove dare un'occhiata a questo tipo di statistica a livello ufficiale.

Per il resto, se le attività del tuo profilo PSN sono pubbliche, potresti reputare interessante utilizzare un sito Web creato dalla community che permette proprio di ottenere statistiche di questo tipo in modo non ufficiale. Mi riferisco al sito Web Gamercards, che permette di creare una sorta di badge da giocatore che mette in evidenza i propri trofei e le ore giocate per i singoli titoli.

Ore di gioco PS4 Siti terze parti

Una volta raggiunto il portale in questione, ti basta digitare il tuo Gamertag nell'apposito riquadro, lasciando selezionata la voce PSN e premendo sul tasto CREATE GAMERCARD per procedere. Una volta fatto questo, se le tue statistiche sono pubbliche, potrai dare un'occhiata alle ore di gioco spese anche sui titoli PS4. Conta, però, che la tua gamercard verrà pubblicata per un po' in home page, rendendo dunque visibile agli altri il tuo gamertag (ma se è tutto pubblico non dovresti avere troppi problemi).

Per il resto, ti sconsiglio invece di utilizzare quei portali che richiedono un'amicizia o cose simili per tracciare le tue statistiche, visto che non serve in realtà quel passaggio per riuscire ad avere accesso alle ore di gioco. In ogni caso, se non sai come rendere pubbliche le tue statistiche di gioco, quello che ti basta fare è collegarti al portale ufficiale del PlayStation Store, eseguire il login a quest'ultimo, premi sull'icona dell'account in alto a destra e fai clic sull'opzione Impostazioni account.

A questo punto, spostati nella scheda Impostazioni privacy, lascia selezionata l'opzione Giochi | Contenuti multimediali e imposta l'opzione Cronologia di gioco, mediante il relativo tasto Modifica, sulla voce Chiunque, premendo poi sul pulsante Salva. Perfetto, adesso vedrai che mediante il sito indicato in precedenza potrai accedere alle ore di gioco anche dei tuoi titoli PS4. Che tu ti stia chiedendo come vedere le ore di gioco su Fortnite per PS4 o in generale come vedere le ore di gioco su su un gioco PS4, insomma, adesso sai che la situazione è migliorata rispetto ad anni fa, per quanto Sony non abbia mai implementato un contatore delle ore nella dashboard della PS4 (al contrario di quanto avviene su PS5).

Come vedere quante ore di gioco hai su PS4

Come vedere quante ore di gioco hai su PS4

Adesso che sai come vedere le statistiche relative ai tuoi giochi PS4, potrebbe interessarti sapere se ci sono metodi alternativi in merito a come vedere le ore di gioco su PlayStation 4. Ebbene, ho qualche dettaglio per te anche in questo caso.

Infatti, devi sapere che, ad esempio, nel dicembre 2018 c'è stata l'iniziativa My PS4 Life, che permetteva alle persone di ottenere le proprie statistiche relative a quell'anno in modo ufficiale. A gennaio 2020, Sony aveva inoltre messo a disposizione un portale che consente ai giocatori di vedere quante ore hanno giocato su PlayStation 4 nel corso del 2019. Insomma, non c'è una regola precisa, ma ogni tanto la società di Kyoto ha effettivamente dato la possibilità ai giocatori di vedere a livello ufficiale le proprie statistiche nel periodo di fine/inizio anno.

Chiaramente questo non è il migliore o comunque il più comodo degli scenari, ma un'altra possibilità che potresti reputare interessante riguarda la presenza, in determinati giochi, di un contatore delle ore interno. In questo caso non posso essere più preciso con le mie indicazioni, visto che la situazione varia di titolo in titolo, ma posso farti un esempio concreto per intenderci.

Ebbene, in Death Stranding, il kolossal di Hideo Kojima uscito nel 2019, le ore di gioco si possono vedere direttamente all'interno del titolo. Infatti, l'utente viene informato di quanto tempo ha speso fino a quel momento ogni qualvolta riesce a portare a termine una consegna (e attivare il relativo salvataggio automatico).

Inoltre, basta semplicemente selezionare la voce Carica partita presente nella schermata principale del gioco per ottenere tutte le indicazioni del caso in merito alle ore spese nel titolo. Insomma, spesso è necessario semplicemente dare una rapida occhiata ai salvataggi, anche se questo dipende da gioco a gioco.

Perfetto, adesso disponi di tutte le informazioni per riuscire a capire quante ore hai speso davanti alla PlayStation 4. Visto che ti interessa la console di Sony, mi sento anche di consigliarti alcuni tutorial che potrebbero risultarti utili.

In particolare, ti invito a dare un'occhiata alle mie guide relative ai migliori RPG per PS4, ai migliori sparatutto per PS4, alle migliori esclusive per PS4, ai migliori giochi VR per PS4, ai migliori Free to Play per PS4 e ai migliori DNS per PS4.

Come vedere le ore di gioco su PS5

Come vedere le ore di gioco su PS5

Come dici? Hai da poco acquistato una PlayStation 5 oppure hai intenzione di farlo e vorresti sapere cos'è possibile fare? Ho qualche rapida dritta per te anche in questo caso.

Devi sapere, infatti, che le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo relativo alla PlayStation App sono valide anche in questo caso, dato che tutto passa sempre per l'account PlayStation Network. Tuttavia, potrebbe farti piacere sapere che su PlayStation 5 c'è un contatore delle ore integrato direttamente nel menu principale della console. Per vedere quanto giocato a un determinato gioco, anche PS4 compatibile con PS5, ti basta dunque selezionare il riquadro del titolo e dare un'occhiata all'indicazione delle ore che compare in basso a destra.

Al netto di quanto illustrato in questa sede, potrebbe farti piacere, visto che disponi di console di casa Sony, dar un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata al mondo PlayStation. In quest'ultima, infatti, puoi trovare molti altri tutorial che possono aiutarti a scoprire ulteriori funzioni della tua fidata piattaforma per i videogiochi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.