Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le password salvate su Chrome

di

Pur di non dover ricordare personalmente le password che utilizzi per accedere ai tuoi servizi Web preferiti, hai scelto di salvarle tutte su Chrome, il browser di cui generalmente ti servi per navigare in Rete su computer, smartphone e tablet. Peccato solo che, ogni volta che ti ritrovi a visitare social network, siti Web e servizi online da un dispositivo che non è il tuo non ti vengano mai in mente le varie password dei tuoi account, perché, appunto, non le digiti praticamente mai.

Se le cose stanno così, immagino che possa esserti utile sapere come vedere le password salvate su Chrome, in modo da poterle recuperare su tutti i device che utilizzi. Dico bene? Ottimo, allora sappi che sei capitato proprio sul tutorial giusto, al momento giusto! Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come accedere alle proprie password memorizzate nel celebre browser di “big G” sia da computer che da smartphone e tablet eseguendo semplicemente l’accesso al proprio account Google (l’unica password che bisogna necessariamente sapere a memoria).

Se sei pronto per iniziare, ritagliati qualche minuto di tempo libero e segui le indicazioni riportate di seguito: che tu abbia un computer Windows, un Mac, un dispositivo Android o un iPhone/iPad, riuscirai sicuramente a raggiungere il tuo obiettivo. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come trovare le password salvate su Chrome

Chrome app

Vedere le password salvate su Chrome è davvero un gioco da ragazzi sia da computer che da smartphone e tablet: ecco come riuscirci su tutti i principali sistemi operativi.

Come vedere le password salvate su Chrome da computer

Come vedere le password salvate su Chrome da computer

Se ti stai chiedendo come vedere le password salvate sul PC con Google Chrome, sappi che puoi riuscirci facilmente, sia che il tuo computer abbia il sistema operativo Windows, che macOS o Linux. Infatti, il browser Google Chrome è uguale in tutti i sistemi operativi su cui è disponibile, quindi sarà per te un gioco da ragazzi seguire le indicazioni che ti fornirò nelle prossime righe.

Per prima cosa, avvia Chrome e clicca sull’icona posta nella parte in alto a destra della finestra e scegli la voce Impostazioni dal menu che si apre. Se stai operando su un computer che non è tuo, o comunque hai installato una nuova copia di Chrome e vuoi recuperare le tue password, devi accedere al tuo account Google premendo sulla voce Attiva sincronizzazione dal menu delle impostazioni del browser. Chiaramente, ciò vale se avevi scelto di sincronizzare le password sul cloud di Google dagli altri tuoi dispositivi su cui usi Chrome.

Adesso, nella nuova schermata che ti viene mostrata, spostati sulla scheda Compilazione automatica e password e poi fai clic sulla voce Gestore delle password di Google. In questo modo, verrà aperta una nuova scheda del password manager di Google contenente tutte le credenziali fino a quel momento memorizzate. Premendo sulla scheda Impostazioni a lato, assicurati che sia impostata su ON la levetta a fianco della dicitura Chiedi di salvare password e passkey, cosicché ti venga notificato ogni volta se vuoi salvare le credenziali di accesso per un sito Web su cui fai il login.

Arrivato a questo punto, torna sulla scheda Password nella barra laterale e utilizza la barra di ricerca in alto per trovare il servizio Web di cui stai cercando la password oppure semplicemente scorri la schermata. Appena lo hai individuato, fai clic su di esso, immetti il PIN di accesso al tuo PC e poi fai clic sull’icona dell’occhio nella casella Password per visualizzare in chiaro la password di accesso collegata all’account del servizio.

Ti ricordo che hai tempo 5 minuti per visualizzare le password, anche di altri servizi Web memorizzati nel gestore di Google. Al termine del timeout, verrà richiesto nuovamente l’inserimento del PIN, lo stesso che utilizzi per accedere al tuo PC.

Nella stessa schermata, puoi visualizzare anche il nome utente , l’URL di riferimento della pagina di accesso al servizio e puoi anche copiare la password (anche senza necessità di vederla in chiaro) tramite l’icona dei due foglietti presente nella casella Password. Puoi anche scegliere di condividere le credenziali a un membro del tuo gruppo Famiglia di Google premendo sul tasto Condividi.

Questo è tutto. Prima di procedere oltre, però, ti segnalo che in Rete sono disponibili anche diversi programmi di terze parti che permettono di visualizzare le password memorizzate su Chrome e altri browser, alcune sicure e che funzionano veramente, altre truffaldine, quindi bisogna fare sempre molta attenzione a ciò che si scarica. Trovi maggiori dettagli in questo mio tutorial.

Come vedere le password salvate su Chrome da smartphone e tablet

Come vedere le password salvate su Chrome da smartphone e tablet

Se ti interessa vedere le password salvate su Chrome agendo dal tuo smartphone o tablet Android o dal tuo iPhone/iPad, procedi avviando il browser di Google facendo tap sulla sua icona che puoi trovare nella schermata home, nel menu delle app.

Una volta visualizzata la schermata di Chrome, premi sull’icona collocata in alto alto a destra (o in basso a destra su iPhone) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Adesso, se stai usando un dispositivo non tuo o hai appena installato Chrome, devi accedere al tuo account Google premendo sull’apposita voce e immettendo le credenziali del tuo account. Chiaramente ciò vale solo se avevi attivato la sincronizzazione delle password sul cloud sugli altri dispositivi su cui usi Chrome.

Bene: ora premi sulla voce Gestore delle Password di Google (su iPhone e iPad è semplicemente Gestore delle Password) e scorri la lista per individuare il servizio Web del quale hai memorizzato le credenziali di accesso. Puoi anche aiutarti tramite la barra di ricerca in alto per individuare facilmente il servizio che stai cercando.

Premendo sul suo nome, ti verrà chiesto di digitare il codice di sblocco del tuo dispositivo (nel caso dei device che lo supportano, puoi usare anche l’impronta digitale oppure il riconoscimento facciale). Così facendo, si aprirà una nuova schermata indicante l’URL completo del portale di riferimento, il nome utente e la password coperta dai pallini: per visualizzarla, premi sull’icona dell’occhio e il gioco è fatto.

Se poi, oltre che visualizzare la password, vuoi copiarla nella clipboard del dispositivo, fai tap sull’icona dei foglietti posta accanto a quella dell’occhio. Su iPhone e iPad, per copiare la password, fai un primo tap sulla password e poi premi sul tasto Copia che ti viene mostrato.

Ti faccio altresì notare che dalla schermata principale per la gestione delle password su Chrome puoi anche scegliere se abilitare il salvataggio delle password e/o l’accesso automatico (solo su Android) portando su ON o su OFF i relativi interruttori che trovi nella scheda Impostazioni della sezione Gestore delle Password.

Vedere le password sincronizzate

Vedere le password sincronizzate

Come ti ho spiegato già prima (e, ancor meglio, nel mio tutorial su come memorizzare password su Google Chrome), associando Chrome a un determinato account Google è possibile memorizzare le password online sui server di Google. Queste ultime, in tal modo, vengono sincronizzate su tutti i dispositivi su cui viene eseguito l’accesso con il medesimo account Google; il tutto in maniera sicura e veloce.

Per visualizzare (e gestire) le password memorizzate online, collegati a questa pagina Web, esegui l’accesso al tuo account Google compilando gli appositi campi su schermo (se necessario) e clicca sul nome del sito relativo alla password che vuoi visualizzare. Provvedi, quindi, a inserire la password del tuo account Google e premi sul pulsante Avanti.

A questo punto, per visualizzare la password che ti interessa, premi sull’icona dell’occhio posta in basso. Puoi anche modificare o eliminare la password in questione premendo sugli appositi pulsanti che trovi in basso.

Se la funzionalità di sincronizzazione non ti interessa, puoi disabilitarla in qualsiasi momento. Per fare ciò, premi sull’icona dell’ingranaggio posta nella parte in alto a destra della stessa e porta su OFF la levetta posta in corrispondenza della voce Chiedi di salvare le password. Tutto qui!

Come trovare le password non salvate su Chrome

KeePass

Come dici? Vorresti dare un’occhiata anche alle password che non hai salvato su Google Chrome? In questo caso, devi controllare nelle impostazioni del sistema operativo o negli altri browser, come spiegato nel mio tutorial su come vedere le password salvate.

In futuro, per evitare di “disseminare” password tra vari browser, ti consiglio vivamente di munirti di un password manager, cioè un programma che ti consenta di memorizzare e gestire le tue chiavi di accesso ricordando una sola master password. Ti propongo qui di seguito le soluzioni che reputo più valide e affidabili.

  • 1Password (Windows/macOS/Linux/Android/iOS/iPadOS) – Uno dei migliori password manager disponibile per diversi sistemi operativi. Il programma è disponibile in prova gratuita per 14 giorni (dopodiché si può decidere se passare alla versione a pagamento con varie soluzioni di abbonamento a partire da 2,65 dollari al mese). Permette di salvare i dati di accesso a siti Web e i dati delle carte di credito sincronizzandoli su tutti i propri dispositivi e può essere integrato in tutti i principali browser di navigazione.
  • KeePass (Multi) – un ottimo programma gratuito e open source disponibile un po’ per tutti i sistemi operativi (tuttavia, su alcuni di essi, come Android e iOS, sono disponibili delle versioni alternative basate sul codice dello stesso). Si tratta di una soluzione adatta a utenti più esperti dal momento che mette a disposizione varie configurazioni manuali. Inoltre, il programma non sincronizza in automatico le password con il cloud (per fare questo è necessario procedere manualmente appoggiandosi su servizi di cloud storage esterni).
  • NordPass (Windows/macOS/Linux/Android/iOS/iPadOS) – altro comodo e valido programma per gestire password sviluppato dai programmatori di NordVPN. Permette di conservare password, dati di carte di credito, codici di licenza dei software e informazioni sensibili. Il programma è disponibile in versione base gratuita e in versione a pagamento (con la possibilità di utilizzarlo in contemporanea su un massimo di 5 dispositivi) a partire da 3,89 euro al mese.
  • Bitwarden (Windows/macOS/Linux/Android/iOS/iPadOS) – uno strumento open source per gestire le proprie password e cifrarle con uno specifico codice. Il programma può essere integrato con i maggiori browser di navigazione ed è disponibile in forma base gratuitamente per un utente o a pagamento per più utenti a partire da 4 dollari al mese.

Per i dettagli specifici sull’installazione e l’utilizzo di questi software ti rimando al mio tutorial su come gestire password e quello sulle migliori app per memorizzare password.

In caso di ulteriori problemi o dubbi

Assistenza Google

Pur avendo seguito pedissequamente le mie istruzioni c’è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro? In corso d’opera è sorto qualche intoppo al quale non riesci a porre rimedio? Mi spiace molto! Puoi tuttavia cercare di fronte alla cosa andando a visitare la sezione online dedicata all’assistenza ufficiale per Google Chrome che “big G” ha allestito sul suo sito Web. Lì troverai numerosi articoli con informazioni utili e dettagliate in merito al funzionamento del famoso browser.

Per servirtene, seleziona la categoria di riferimento dalla parte centrale della pagina e poi l’argomento di tuo interesse tra quelli che ti vengono proposti. Puoi trovare ciò di cui hai bisogno anche usando della barra di ricerca posta in cima, digitandovi all’interno la parola chiave di riferimento e selezionando il suggerimento pertinente tra quelli che appaiono in automatico.

Puoi altresì dare uno sguardo al forum dei prodotti Google, mediante il quale è possibile ricevere supporto e assistenza da parte di Google e di altri utenti che, come te, usando i servizi dell’azienda. Per cercare le discussioni che potrebbero interessarti, serviti della barra in alto dopodiché clicca sul titolo di quella che desideri leggere dall’elenco che compare (eventualmente puoi anche prendervi parte).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.