Come vedere le segnalazioni su TikTok
Da quando ha scaricato l'app di TikTok e ti sei registrato a questo social network, lo usi tutti i giorni per pubblicare foto e video, oltre che per vedere quelli pubblicati dagli altri utenti. Di recente, però, hai segnalato un contenuto perché ritieni possa violare le linee guida del social network, vorresti sapere se ci sono novità al riguardo ma non sai come riuscirci.
Come dici? Le cose stanno così e, quindi, ti domandi come vedere le segnalazioni su TikTok? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come vedere lo stato delle segnalazioni che hai inviato al team del social network. Inoltre, ti spiegherò anche come verificare se i tuoi contenuti rispecchiano le linee guida della community o se il tuo account è oggetto di violazioni delle stesse.
Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!
Indice
Come vedere le mie segnalazioni su TikTok
Innanzitutto, se ti domandi come vedere le segnalazioni su TikTok immagino che tu abbia il timore che i video che hai pubblicato possano essere stati segnalati da altri utenti magari perché, inconsapevolmente, hai in qualche modo violato le linee guida del social network.
puoi stare tranquillo: nel caso che ciò avvenga ne verrai informato. Infatti, tramite un'apposita notifica che ti verrà recapitata da TikTok nella sua app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, puoi vedere il contenuto segnalato e scoprire le motivazioni della violazione, oltre che le eventuali conseguenze applicate.
Inoltre, sempre agendo tramite l'app del social network puoi, in qualsiasi momento, scoprire lo stato del tuo account e, quindi, renderti conto se hai seguito correttamente tutte le linee guida oppure se hai effettuato qualche violazione della stessa.
Per procedere, quindi, avvia l'app di TikTok e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò per vedere gli eventuali video che sono stati segnalati pigia prima sulla voce In arrivo nel menu in basso di TikTok e poi sulle voci Notifiche di sistema > Aggiornamenti account.
In caso di violazioni, pigia sulle diciture che ti vengono mostrate per vedere quali sono i contenuti che sono stati segnalati, la relativa motivazione e gli eventuali provvedimenti applicati da TikTok.
Invece, se vuoi vedere lo stato del tuo account, vai nella scheda Profilo, premi sull'icona del menu in alto a destra e poi recati nella sezione Impostazioni e privacy > Assistenza > Centro sicurezza > Stato dell'account.
Grazie a questa schermata potrai quindi renderti conto di eventuali violazioni; in caso contrario, la presenza della dicitura Il tuo account è in ottimo stato indicherà che hai seguito correttamente tutte le linee guida del social network.
Come vedere le segnalazioni che ho fatto su TikTok
Vorresti vedere il registro delle segnalazioni che hai inviato al team del social network? Nessun problema; puoi riuscire in quest'intento tramite l'app del social network per smartphone e tablet.
Per riuscirci, quindi, accedi al tuo account, se necessario, dopodiché vai nella scheda Profilo, fai tap sull'icona del menu in alto a destra e premi sulle voci Impostazioni e privacy > Assistenza > Centro sicurezza > Registro segnalazioni.
In questa schermata potrai vedere l'elenco di tutte le segnalazioni che hai inviato: premendo sulle relative diciture ti verranno inoltre mostrati tutti gli aggiornamenti.
Così facendo potrai quindi verificare se la segnalazione è in fase di analisi (Stiamo controllando la tua segnalazione), se il contenuto ha effettivamente violato le linee guida della community e, in caso affermativo, quale provvedimento è stato preso.
Al contrario, se contenuto da te segnalato non va contro le linee guida di TikTok troverai indicata la dicitura Nessuna violazione riscontrata.
In quest'ultimo caso, tramite il tasto Altre opzioni, avrai la possibilità di chiedere un'ulteriore analisi (Chiedi un'altra analisi) oppure di bloccare il profilo (Blocca [nome dell'account]) nel caso in cui non desiderassi più vedere i contenuti pubblicati da quello specifico utente.
Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial di approfondimento su come bloccare su TikTok.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.