Come vedere le storie su Instagram senza farsi vedere
Sei iscritto a Instagram da tantissimo tempo e hai ormai acquistato una certa dimestichezza nell'utilizzare le principali funzionalità di questo social network. Sei diventato molto abile nel postare foto di qualità, usare bene gli hashtag e nel crearti un seguito di tutto rispetto. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti che non hai ancora compreso appieno.
Per entrare un po' più nel merito della questione, non hai ancora capito come vedere le storie su Instagram senza farsi vedere. Diverse volte, infatti, ti sei chiesto dove sia l'impostazione che permette di “navigare in incognito” fra le storie postate dagli altri utenti, ma non sei mai riuscito a trovare una risposta al tuo quesito. Beh, se non sei riuscito a trovarla è per un motivo molto semplice: non c'è alcuna impostazione nativa che permetta di farlo!
Ad ogni modo, non preoccuparti: è possibile compiere l'operazione in oggetto utilizzando alcune soluzioni di terze parti, come alcune app per smartphone e servizi online fruibili direttamente dal browser, di cui sto per parlarti in questo mio tutorial. Vedrai che, al termine della lettura, riuscirai a raggiungere il tuo scopo e diventare “invisibile” nella visualizzazione delle storie Instagram delle persone che segui. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Vedere storie su Instagram senza farsi vedere dal PC
- App per vedere storie su Instagram senza farsi vedere
- Come vedere le storie su Instagram senza farsi notare
- Guardare storie Instagram senza farsi vedere profilo privato
Vedere storie su Instagram senza farsi vedere dal PC
Una soluzione alquanto efficace per vedere le storie su Instagram senza farsi vedere consiste nell'utilizzare alcuni servizi online funzionanti con tutti i principali browser (sia da computer che da smartphone e tablet), i quali permettono di scaricare i contenuti presenti nelle storie e visualizzarle senza farlo sapere agli utenti che le hanno create. Naturalmente, la cosa è fattibile esclusivamente con le storie create da account pubblici e non da quelli privati, per i quali occorre sempre un permesso per visualizzarne i contenuti.
Insta-Stories
La prima soluzione che ti consiglio di provare ti domandi come visualizzare storie su Instagram senza farsi vedere è Insta-stories. Questo servizio, caratterizzato da un'interfaccia semplice e minimale, consente di vedere facilmente foto e video pubblicati nelle storie dei profili Instagram pubblici.
Come si usa? È semplicissimo: per prima cosa, recati sulla pagina principale di Insta-Stories-Viewer.com, digita nell'apposito campo testuale l'username dell'utente che vuoi “spiare” (puoi scriverlo anche senza il simbolo @) e premi Invio sulla tastiera oppure fai clic sull'icona della lente d'ingrandimento.
Nella pagina che si apre, seleziona la scheda Storie e premi sulle immagini di anteprima delle storie, per visualizzarle. Oltre a vedere le storie, puoi anche scaricarle, premendo sul pulsante Scarica situato nell'angolo in alto a destra.
Dumpor
Un'altra soluzione che permette di visualizzare, ed eventualmente salvare, i contenuti presenti nelle storie Instagram altrui è Dumpor.
Per servirtene, la prima cosa che devi fare è recarti sulla sua home page e scrivere il nome utente dell'account di tuo interesse (puoi anche utilizzare la formula @nomeutente) nel campo di testo situato al centro della pagina. Fatto ciò, premi il tasto raffigurante la lente d'ingrandimento.
Successivamente, seleziona il profilo di tuo interesse tra i risultati della ricerca che ti vengono mostrati, scorri la pagina visualizzata e, quindi, premi sul pulsante Show Stories.
A questo punto, se l'utente in questione ha pubblicato dei contenuti nelle storie, avrai modo di visualizzarli anonimamente facendo clic sulla loro anteprima. Premendo poi sul bottone con il simbolo della freccia in basso, che puoi trovare nell'angolo in alto a destra dei contenuti aperti, puoi salvare questi ultimi offline. Comodo, vero?
App per vedere storie su Instagram senza farsi vedere
Utilizzi Instagram prevalentemente sul tuo smartphone e, dunque, ti piacerebbe conoscere delle app per guardare le storie degli altri utenti senza farti scoprire? Nessun problema, ti accontento sùbito. Anche in questo caso, ovviamente, le soluzioni sono funzionanti solo per monitorare profili pubblici, non quelli privati.
App Android per vedere le storie su Instagram senza farsi vedere
Sul Play Store sono disponibili diverse app per vedere e scaricare le storie di Instagram in anonimo, ma alcune di esse richiedono l'accesso al proprio account, dunque te le sconsiglio, in quanto potrebbero essere nocive per la privacy.
Molto meglio rivolgersi a siti Web, come StoriesIG e Inflact, che funzionano direttamente dal browser, senza login a Instagram e in pochi tap: basta digitare il nome utente del profilo di proprio interesse e in qualche istante compaiono le storie, da poter sia vedere sul momento che scaricare (premendo sull'apposito tasto di download). In alternativa, puoi adoperare anche Insta-Stories-Viewer e Dumpor, menzionati nelle righe precedenti.
InLook (iOS/iPadOS)
Se hai un iPhone o un iPad, puoi rivolgerti ai siti menzionati sopra (consigliato) o, se proprio vuoi procedere via app, a soluzioni come InLook. Questa app scaricabile gratuitamente dall'App Store presenta un funzionamento estremamente semplice e intuitivo e, cosa per nulla scontata, per funzionare non richiede l'accesso al proprio account Instagram, cosa che potrebbe essere potenzialmente pericolosa per la sicurezza del proprio profilo.
Prima di descriverti il suo funzionamento, ci tengo a dirti però che l'app si sostiene tramite banner pubblicitari (che compaiono un po' troppo spesso per i miei gusti) e per rimuoverli occorre sottoscrivere l'abbonamento, che parte da 19,99 euro/anno.
Dopo aver scaricato l'app sul tuo device, avviala e, nella sua schermata di benvenuto, premi sul bottone Continua. Successivamente, chiudi la schermata che promuove la versione a pagamento dell'app, con un tap sulla x in alto a destra. Ora, digita nome utente o URL del profilo di tuo interesse sfruttando il campo di ricerca apposito e selezionalo dai risultati di ricerca.
Successivamente, fai tap sull'icona del cerchio sulla sinistra (in teoria dovrebbe essere già selezionato) e, se sono disponibili delle storie, potrai visualizzarne l'anteprima in appositi riquadri. Premendo su uno di questi, visualizzerai il contenuto della storia a tutto schermo ed eventualmente potrai scaricarla facendo tap sul simbolo della freccia rivolta verso il basso (in basso a sinistra).
Come vedere le storie su Instagram senza farsi notare
Se non hai intenzione di utilizzare le soluzioni sopraccitate, puoi optare per una strada alternativa: creare un secondo account da utilizzare per “spiare” i tuoi amici e le persone che segui su Instagram senza che loro se ne accorgano (ovviamente questo account non deve avere elementi che permettano di risalire alla tua identità, altrimenti a che servirebbe crearlo?).
Se non ricordi come creare un profilo falso su Instagram, puoi leggere il tutorial che ho pubblicato sull'argomento: lì troverai tutte le informazioni che ti servono.
Dopo aver creato il tuo account Instagram “secondario”, aggiungilo all'app di Instagram installata sul tuo smartphone, oppure collegalo al sito ufficiale del social network. Qui di seguito ti spiego come riuscirci.
- Android e iPhone — dopo aver aperto l'app di Instagram, fai tap sulla miniatura della tua foto del profilo o sull'icona dell'omino (in basso a destra), premi sul bottone ≡ (in alto a destra), scorri la schermata apertasi, seleziona la dicitura Aggiungi account e poi premi sulle voci Aggiungi account > Accedi a un account esistente. In alternativa, effettua un tap prolungato sulla miniatura della tua foto del profilo o sull'icona dell'omino (in basso a destra) e premi sulle voci Aggiungi account Instagram > Accedi a un account esistente.
- Web e Windows — dopo aver effettuato l'accesso al tuo account Instagram, fai clic sulla voce Passa a situata in alto a destra (nella schermata iniziale di Instagram) e poi fai clic sulla voce Accedi a un account esistente.
Fatte le procedure di cui sopra, non ti resta che accedere al tuo secondo account Instagram, indicando negli appositi campi testuali i dati di login del tuo account secondario e facendo poi tap sul bottone Accedi.
Ad accesso effettuato, da smartphone e tablet puoi passare facilmente da un account all'altro tenendo il dito premuto sulla miniatura della foto del profilo dell'account in uso e premendo sull'username del profilo da usare.
Da Web e utilizzando l'applicazione di Instagram per Windows, invece, per passare da un account all'altro fai clic sulla dicitura Passa a (nella schermata iniziale di Instagram) e poi seleziona l'account a cui passare.
Guardare storie Instagram senza farsi vedere profilo privato
Come detto, nel caso in cui l'utente per il quale ti interessa vedere le storie in anonimo abbia impostato il proprio profilo come privato, non potrai avvalerti dei siti Web o delle app di cui ti ho parlato in questo mio tutorial, in quanto sono soluzioni dedicate alla visualizzazione in anonimo delle storie dei profili pubblici.
Tuttavia, puoi mettere in pratica la soluzione alternativa che ti ho fornito, ossia quella relativa alla creazione di un secondo account, da aggiungere all'app di Instagram o alla versione Web o desktop del social network fotografico.
In questo caso specifico, però, per vedere i contenuti pubblicati dall'utente in questione, dovrai inviargli la richiesta per seguirlo. Se questo accetterà, potrai effettivamente visualizzare le sue storie con il tuo secondo account.
Se, invece, non accetterà la richiesta, non potrai visualizzare alcuna informazione circa il suo profilo. Tieni conto, inoltre, che alcune funzioni di Instagram consentono di nascondere storie a specifici utenti. Maggiori info qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.