Come vedere le storie su WhatsApp
Recentemente, hai scoperto che anche su WhatsApp è possibile creare e pubblicare storie (chiamate stati), proprio come fai su celebri social network come Facebook e Instagram. Pur essendo riuscito a pubblicare il tuo primo stato, non hai ancora ben chiaro come visualizzare quelli condivisi dai tuoi contatti e scoprire chi ha guardato i tuoi contenuti.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come vedere le storie su WhatsApp, lascia che sia io a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai non solo la procedura dettagliata per guardare gli stati pubblicati dai tuoi contatti ma anche le indicazioni necessarie per sapere chi ha visto i tuoi aggiornamenti di stato.
Se sei d’accordo, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a guardare gli stati di WhatsApp, sia quelli che hai pubblicato tu stesso che quelli creati dai tuoi contatti. Buona lettura!
Indice
- Come guardare le storie di WhatsApp
- Come vedere chi guarda le storie su WhatsApp
- Come vedere le storie di WhatsApp in anonimo
- Come non vedere le storie su WhatsApp
- Come vedere le storie nascoste su WhatsApp
- Come vedere le storie vecchie su WhatsApp
Come guardare le storie di WhatsApp
Per vedere le storie su WhatsApp, sia le proprie che quelle pubblicate da altri contatti, è sufficiente accedere alla sezione Aggiornamenti della celebre applicazione di messaggistica.
Per procedere da smartphone o tablet, avvia dunque l’app di WhatsApp per dispositivi Android (disponibile anche sul sito ufficiale, come file APK) e iOS e premi sulla voce Aggiornamenti collocata nel menu in alto su Android e nel menu in basso su iPhone.
Nella nuova schermata visualizzata, trovi non solo l’elenco di tutti gli stati WhatsApp pubblicati dai tuoi contatti nelle ultime 24 ore ma anche le tue storie: per vedere uno specifico stato, non devi far altro che premere sul nome del contatto di tuo interesse.
Tieni presente che in questa sezione vengono mostrati anche i canali WhatsApp. Se sei iscritto ad almeno un canale, tutti gli stati WhatsApp vengono mostrati in linea nella sezione Stato. Se, invece, hai deciso di togliere i canali da WhatsApp, le tue storie vengono mostrate in prossimità della voce Stato mentre quelle dei tuoi contatti sono elencante nelle sezioni Aggiornamenti recenti, se sono stati pubblicati nuovi contenuti che non hai ancora visualizzato, o Aggiornamenti visti, se hai già aperto lo stato.
Seppur non sia consentito creare uno stato su WhatsApp procedendo da computer, devi sapere che è possibile visualizzare quelli di altre persone e le proprie storie pubblicate tramite l’app per smartphone e tablet.
Anche in questo caso non devi far altro che accedere alla sezione Aggiornamenti, premendo sull’icona del tondo collocata nella barra laterale a sinistra se stai usando il client di WhatsApp per PC Windows e macOS o presente nel menu in alto sei stati usando WhatsApp Web.
Clicca, quindi, sul nome del contatto di tuo interesse, per visualizzare il contenuto delle sue storie, o premi sulla voce Il mio stato, per visualizzare le tue storie.
Come vedere chi guarda le storie su WhatsApp
Se la tua intenzione è vedere chi guarda le storie su WhatsApp, devi sapere che è sufficiente aprire il proprio stato e premere sull’opzione relativa alle visualizzazioni.
Da smartphone o tablet, avvia WhatsApp, accedi alla sezione Aggiornamento e fai tap sulla voce Stato/Il mio stato. Nella nuova schermata visualizzata, trovi sùbito indicato il numero di visualizzazioni relative a ciascun contenuto pubblicato nelle tue storie.
Per scoprire quali contatti hanno guardato le tue storie, premi sulla voce Visto [numero] volte (su iPhone è Visto da [numero] persone) relativo al contenuto di tuo interesse e, poi, fai tap sull’icona dell’occhio in basso.
Se sei solito usare WhatsApp per PC, anche in questo caso dovrai accedere alla sezione Aggiornamenti premendo sull’icona del tondo, cliccare sulla voce Visto da [numero] persone (o Il mio stato se stai usando WhatsApp Web) e, nella nuova schermata visualizzata, premere sull’icona dell’occhio.
Ci tengo a sottolineare che è possibile scoprire chi ha visto i tuoi stati su WhatsApp a patto di non avere disattivato le conferme di lettura. Inoltre, nell’elenco delle visualizzazioni non compariranno gli utenti che hanno deciso di disattivare le spunte blu su WhatsApp. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scoprire chi guarda le storie in anonimo su WhatsApp.
Come vedere le storie di WhatsApp in anonimo
Come dici? Vorresti vedere le storie di WhatsApp in anonimo? L’unica soluzione disponibile è disattivare le conferme di lettura delle impostazioni di privacy di WhatsApp: così facendo il tuo nome non verrà mostrato nell’elenco degli utenti che hanno visualizzato uno stato WhatsApp ma a tua volta non potrai vedere chi ha guardato le tue storie. Inoltre, disattivando questa opzione non sarà più possibile vedere se un messaggio WhatsApp è stato letto o meno. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come vedere le storie su WhatsApp senza essere visti: Android
Se hai un dispositivo Android, avvia WhatsApp, fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi.
Adesso, fai tap sulla voce Privacy e sposta la levetta relativa all’opzione Conferme di lettura da ON a OFF in modo da disattivare questa opzione e vedere gli stati su WhatsApp senza essere visti.
Tieni presente che se andrai a riattivare le conferme di lettura dopo aver visualizzato uno stato, il tuo nome verrà automaticamente mostrato nell’elenco delle persone che hanno visto quello specifico stato. Per evitare che ciò avvenga, puoi riattivare le conferme di lettura non appena lo stato visto non sarà disponibile (cioè dopo 24 ore dalla pubblicazione).
Come vedere le storie su WhatsApp senza essere visti: iPhone
Anche per vedere le storie su WhatsApp senza essere visti su iPhone è sufficiente disattivare le conferme di lettura delle impostazioni della celebre applicazione di messaggistica.
Dopo aver avviato WhatsApp, premi dunque sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso, accedi alla sezione Privacy premendo sull’apposita voce, individua l’opzione Conferme di lettura e sposta la relativa levetta da ON a OFF.
Così come ti ho spiegato poc’anzi nelle righe dedicate ai dispositivi Android, anche su iPhone se andrai a riattivare le conferme di lettura il tuo nome verrà nuovamente mostrato in tutti gli stati WhatsApp guardati, compresi quelli visualizzati prima della riattivazione.
Come vedere le storie su WhatsApp senza essere visti: PC
Se preferisci procedere da computer, ti sarà utile sapere che è possibile disattivare le conferme di lettura da WhatsApp Web mentre non è consentito farlo tramite l’app per PC Windows e macOS.
Detto ciò, collegati alla pagina principale di WhatsApp Web e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account scansionando il codice QR mostrato a schermo con la fotocamera del tuo dispositivo, così come trovi spiegato nella mia guida su come collegare WhatsApp al PC.
Adesso, clicca sull’icona dei tre puntini collocata nel menu in alto, seleziona l’opzione Impostazioni e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Privacy. A questo punto, rimuovi il segno di spunta accanto all’opzione Conferme di lettura e il gioco è fatto.
Come non vedere le storie su WhatsApp
Se ti stai chiedendo se è possibile non vedere le storie su WhatsApp, devo informarti che non è disponibile una specifica funzione che permette di nascondere tutti gli stati WhatsApp.
Tuttavia, puoi procedere manualmente andando a nascondere lo stato di singoli contatti. Tieni presente, però, che per bloccare (e anche per riattivare) lo stato di una persona è necessario che quest’ultima ne abbia pubblicato almeno uno nelle ultime 24 ore.
In tal caso, accedi alla sezione Aggiornamenti di WhatsApp, fai un tap prolungato sullo stato del contatto da silenziare e seleziona l’opzione Silenzia per due volte consecutive. In alternativa, puoi anche aprire lo stato, premere sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e fare tap sulla voce Silenzia.
Se desideri fare tutto ciò da computer, ti informo che è possibile nascondere lo stato di uno specifico contatto usando il client di WhatsApp per PC Windows e macOS, mentre non è disponibile alcuna opzione per farlo tramite WhatsApp Web.
Detto ciò, anche in questo caso è sufficiente accedere alla sezione Aggiornamenti di WhatsApp premendo sull’icona del tondo, fare clic destro sul nome del contatto di tuo interesse e cliccare sulla voce Silenzia per due volte consecutive.
Tutti gli stati silenziati saranno comunque disponibili nella sezione Aggiornamenti di WhatsApp e visibili premendo sulla voce Aggiornamenti disattivati. Da qui è possibile anche riattivare uno stato seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito, selezionando l’opzione Attiva anziché quella per silenziare.
Se, invece, vuoi sapere come non far vedere le storie su WhatsApp ad altre persone, tutto quello che puoi fare è modificare la privacy dello stato WhatsApp escludendo le persone di tuo interesse. Non è possibile farlo da computer.
Sempre procedendo dalla sezione Aggiornamenti, fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Privacy dello stato dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce I miei contatti eccetto, apponi il segno di spunta accanto ai contatti da escludere e premi sul pulsante ✓ (su iPhone fai tap sulla voce Fatto).
In alternativa, selezionando le opzioni Privacy dello stato e Condivisi solo con, puoi scegliere di mostrare il tuo stato solo alle persone che andrai a selezionare. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come bloccare gli stati su WhatsApp.
Come vedere le storie nascoste su WhatsApp
Se desideri vedere le storie nascoste su WhatsApp, cioè gli stati di quelle persone che hanno deciso di escluderti dalle visualizzazione delle proprie storie, mi dispiace informarti che non è possibile farlo poiché si tratta di un’impostazione di privacy che non può essere aggirata.
Tuttavia, poiché WhatsApp consente di condividere i propri stati come storie su Facebook, puoi sempre verificare che questa persona abbia utilizzato questa opzione: in tal caso, devi avere questa persona tra gli amici su Facebook o, in caso contrario, sperare che la storia sia stata pubblicata come visibile a tutti.
In alternativa, puoi usare WhatsApp con un altro numero: tieni presente, però, che è necessario che anche il nuovo numero sia tra i contatti della persona che desideri controllare. Per maggiori info, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere chi ti ha bloccato le storie su WhatsApp.
Come vedere le storie vecchie su WhatsApp
A differenza di quanto avviene su Instagram, non è possibile vedere le storie vecchie su WhatsApp. Infatti, non è disponibile alcuna sezione nella quale vengono raccolti tutti gli stati precedentemente pubblicati.
Tuttavia, se hai pubblicato uno stato su WhatsApp e contemporaneamente hai anche selezionato l’opzione Condividi nella storia di Facebook, che permette di pubblicare automaticamente lo stato di WhatsApp anche come storia di Facebook, puoi recuperare lo stato in questione nell’archivio del celebre social network.
Per farlo, avvia l’app di Facebook per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, premi sulla tua foto, in alto a sinistra, e fai tap sull’icona dei tre puntini collocata in prossimità dell’opzione Modifica profilo. Premi, poi, sulla voce Archivio e fai tap sull’opzione Archivio delle storie, per vedere le vecchie storie di Facebook comprese quelle che hai condiviso da WhatsApp.
Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Facebook, clicca sul tuo nome presente nella barra laterale a sinistra, premi sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Archivio storie dal menu apertosi. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come vedere i vecchi stati WhatsApp.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.