Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le ultime persone seguite su Instagram

di

Da diverso tempo, ormai, ti sei registrato a Instagram e, fin da subito, hai iniziato a seguire le persone che ti interessano, in modo da rimanere sempre aggiornato sui contenuti che pubblicano. Adesso, però, vorresti mostrare il profilo di una specifica persona a un tuo amico, ma non riesci più a ricordare il suo nome utente e, pertanto, non sai come venire a capo di questa situazione.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come vedere le ultime persone seguite su Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nel corso dei prossimi capitoli di questo tutorial ti spiegherò nel dettaglio come vedere i nomi delle persone da te seguite o quelle che seguono altri utenti del social, agendo tramite l’app del social network per Android e iOS, ma anche da computer, collegandoti al suo sito ufficiale oppure utilizzando la sua app per Windows.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le procedure che sto per illustrarti. Vedrai che, seguendo passo dopo passo le mie istruzioni, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come si fanno a vedere le ultime persone seguite su Instagram

Se ti domandi come vedere le ultime persone seguite su Instagram, è chiaro che il tuo intento è innanzitutto quello di conoscere i nominativi delle ultime persone che hai seguito su questo famoso social network multimediale.

Ebbene, sappi che, come anticipato, puoi riuscirci impiegando l’app di Instagram per smartphone Android (scaricabile anche da store alternativi) e per iOS, oltre che da computer, agendo dal sito ufficiale di Instagram o impiegando la sua applicazione ufficiale per Windows. Continua a leggere, per saperne di più.

Android/iOS

Come si fanno a vedere le ultime persone seguite su Instagram

Per vedere le ultime persone seguite sul tuo profilo Instagram da smartphone, avvia l’app ufficiale del noto social network, pigiando sulla sua icona presente in home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Poi, dopo aver effettuato il login con i dati del tuo account, premi sulla miniatura del tuo profilo situata nel menu in basso, per recarti nella sezione del tuo profilo. Fatto ciò, premi sulla dicitura Seguiti situata in alto: puoi così vedere la schermata che mostra tutti i nomi delle persone che segui.

L’elenco presenta alcune categorie (Utenti con cui ha interagito di meno, Account mostrati più spesso nel feed, Hashtag, creator e aziende), oltre che una visualizzazione di tutti i nominativi secondo un ordine predefinito o personalizzabile.

Quindi, premi il tasto Ordinati per predefinito, in modo da selezionare la voce Data in cui hai iniziato a seguire: più recente o Data in cui hai iniziato a seguire: meno recenti, per vedere, rispettivamente, i nomi delle persone che hai seguito recentemente o in passato.

PC

IG PC profili seguiti

Se preferisci vedere l’elenco delle persone che segui su Instagram da computer, collegati al sito Web ufficiale del social network multimediale utilizzando un browser per la navigazione in Internet oppure effettua il login al tuo account tramite la sua applicazione per Windows.

Fatto ciò, premi sulla voce Profilo, nel menu laterale, in modo da recarti nella sezione del tuo profilo. Dopodiché, fai clic sulla dicitura Seguiti che puoi trovare in alto, in corrispondenza del tuo nome.

A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, fai riferimento alla scheda Persone, in modo da vedere l’elenco di tutte persone che segui. Se stai cercando una persona in particolare puoi provare a individuarla tramite il motore di ricerca visualizzato ma, tieni presente che, in questo caso, non è disponibile un filtro che è possibile attivare, per vedere l’elenco ordinato temporalmente.

Tuttavia, considera che, in base ad alcuni test effettuati per la scrittura di questo articolo, l’ultimo nome utente visualizzato dovrebbe corrispondere all’ultima persona che hai iniziato a seguire, anche se il resto dei nominativi presenti nell’elenco visualizzato non rispetta in l’ordine cronologico.

Come vedere le ultime persone seguite su Instagram di un altro

Ti domandi come vedere le ultime persone seguite da qualcuno su Instagram perché vorresti sapere quali sono i nomi delle ultime persone che un utente del social network ha iniziato a seguire? Nessun problema: trovi spiegato tutto qui sotto.

Android/iOS

Come vedere le ultime persone seguite su Instagram di un altro

Se intendi agire da smartphone, per vedere le ultime persone seguite su Instagram di un altro utente, avvia l’app del social network ed effettua il login al tuo account. Fatto ciò, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, situata nel menu in basso e fai tap sul campo di ricerca che ti viene mostrato.

Digita, quindi, il nome della persona di tuo interesse e fai tap sul corrispondente risultato della ricerca, in modo da vedere il suo profilo. Fatto ciò, fai tap sulla dicitura Seguiti, in modo da vedere la lista delle persone che ha scelto di seguire.

Considera, però, che questa schermata non segue un preciso ordine e, nello specifico, non mostra per primi i nomi delle persone seguite di recente.

PC

Instagram seguiti

Se preferisci vedere le ultime persone seguite su Instagram da un utente agendo da computer, collegati al sito ufficiale di Instagram tramite un browser per la navigazione in Internet oppure effettua il login al tuo profilo utilizzando l’applicazione di Instagram per Windows.

Adesso, fai clic sulla voce Cerca, nel menu laterale e poi utilizza il motore di ricerca visualizzato per individuare il profilo di un utente di Instagram. Dopo esserti recato in corrispondenza del suo profilo, fai clic sulla voce Seguiti.

Nella schermata che ti verrà mostrata, fai riferimento alla scheda Persone: tramite quest’ultima potrai vedere tutti i nomi delle persone seguite. Anche in questo caso, considera, però, che i nominativi non seguono un preciso ordine e non vi è alcuna possibilità di attivare dei filtri per ordinarne la visualizzazione.

Come vedere le ultime persone seguite su Instagram in ordine cronologico

Informazioni preliminari Algoritmo Instagram

Se ti domandi come vedere le ultime persone seguite su Instagram in ordine cronologico devi considerare quanto spiegato nei capitoli precedenti.

Infatti, al momento in cui scrivo, l’unica soluzione possibile per riuscirci in modo certo è quella di fare riferimento all’elenco delle persone che si seguono con il proprio account, andando a impostare l’ordinamento cronologico, tramite il filtro Data in cui hai iniziato a seguire: più recente o quello denominato Data in cui hai iniziato a seguire: meno recenti che è disponibile solo nell’app di Instagram per smartphone.

Per quanto riguarda, invece, i profili di altri utenti, stando ad alcuni test effettuati per la realizzazione di questo articolo, risulta che l’app di Instagram per smartphone, il sito Web o l’applicazione di Instagram non mostrano l’elenco dei profili seguiti in ordine cronologico e, purtroppo, non è dato sapere quale sia l’ordine di visualizzazione.

App per vedere le ultime persone seguite su Instagram

Instagram

Non sei soddisfatto delle soluzioni ufficiali di Instagram descritte in questo tutorial e stai cercando un’app per vedere le ultime persone seguite su Instagram? In tal caso, se ti stai ponendo questa domanda, probabilmente avrai individuato alcune app sugli store di Android o iOS/iPadOS e ti starai chiedendo quale sia la migliore da scaricare.

Se la risposta è affermativa, devo invitarti a desistere da questo proposito, consigliando di fare attenzione: collegare il tuo account Instagram a servizi di terze parti può essere molto rischioso in quanto, oltre a compromettere la tua privacy, potresti esporre il tuo dispositivo a rischi per la sicurezza.

Come spiegato nei capitoli precedenti, inoltre, non hai bisogno di usare app esterne: Instagram ti permette di visualizzare la lista delle persone che segui e puoi conoscere quest’informazione anche per i profili degli altri utenti; in questo modo puoi facilmente individuare le ultime persone seguite all’interno del social network.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.