Come vedere le visualizzazioni su Facebook
Da quando ti sei iscritto a Facebook, ti diverti tantissimo nel condividere con i tuoi amici foto, video e post di vario genere. Ultimamente, però, hai il timore che i tuoi contenuti non abbiano ottenuto il successo sperato, dal momento che non hanno totalizzato un numero di “Mi piace” a tuo giudizio elevato. In realtà le tue preoccupazioni potrebbero essere infondate, perché, con molta probabilità, i post, le foto e i video che hai condiviso su Facebook sono stati visualizzati da diverse persone, anche se magari non hanno avuto particolare interazione da parte degli utenti.
Per toglierti ogni dubbio, non devi fare altro che accedere alle statistiche inerenti la visualizzazione dei contenuti pubblicati sul social network più popolare al mondo e verificare i dati presenti in queste ultime. Come dici? Ti piacerebbe tanto riuscirci, ma stai leggendo questo tutorial proprio perché non sai come vedere le visualizzazioni su Facebook?
Non hai motivo di preoccuparti: sei capitato proprio sulla guida giusta e al momento giusto! Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò dettagliatamente come controllare le visualizzazioni dei video, dei post, delle Storie e delle dirette trasmesse su Facebook in maniera estremamente facile e veloce. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come vedere le visualizzazioni dei post su Facebook
- Come vedere le visualizzazioni delle Storie su Facebook
- Come vedere le visualizzazioni su Facebook di un video
- Come vedere le visualizzazioni delle dirette su Facebook
- Come vedere le visualizzazioni anonime su Facebook
Come vedere le visualizzazioni dei post su Facebook
Vorresti vedere le visualizzazioni dei post pubblicati su Facebook? In tal caso, devi sapere che puoi riuscirci soltanto per i contenuti che sono stati pubblicati su una Pagina, poiché tale informazione non è disponibile per i contenuti pubblicati sul proprio Profilo Facebook.
In un profilo personale, l'unico modo per capire chi ha visualizzato un post è valutare le interazioni che ci sono sul post, cioè i commenti e le reazioni, che possono farti capire che il post è stato visto dalle persone che hanno interagito.
Per vedere, invece, le visualizzazioni dei post di una pagina su Facebook da smartphone o tablet oppure agendo da PC, avvia l'app del social network sul tuo dispositivo Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS, oppure da PC accedi al tuo account dal sito ufficiale di Facebook (puoi anche utilizzare l'applicazione di Facebook per Windows) e recati sulla pagina nella quale hai condiviso il post, per individuarlo.
Fatto ciò, nell'area sottostante il post, premi sulla dicitura Vedi insights e inserzioni: la schermata che ti viene mostrata ti indicherà il numero di impressioni ottenute dal post, cioè quante volte è apparso su uno schermo, la copertura, ovvero quante persone ha raggiunto il post, e il numero di interazioni.
Come vedere le visualizzazioni delle Storie su Facebook
Hai creato una Storia sul tuo Profilo Facebook e vorresti sapere quante persone l'hanno vista? Nessun problema, ti spiego come procedere.
Per poter agire da smartphone o tablet oppure da computer, avvia l'app ufficiale sul tuo dispositivo mobile oppure da PC accedi al tuo account dal sito ufficiale di Facebook (o utilizza l'applicazione di Facebook per Windows) e premi sul riquadro La tua storia, situata nell'area in alto, nella schermata principale del social network.
Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, raggiungi la storia della quale vuoi vedere le visualizzazioni e individua nell'area in basso il numero di utenti che ha visualizzato la storia. Fatto ciò, pigiaci sopra, per sapere i nomi esatti di coloro che hanno visualizzato il contenuto che hai condiviso.
Come vedere le visualizzazioni su Facebook di un video
Hai caricato un video su Facebook e ora vorresti sapere come vedere le visualizzazioni che ha totalizzato? Allora sarai felice di sapere che, sia che tu lo abbia caricato sul tuo Profilo o su una Pagina Facebook, l'operazione è molto semplice da portare a termine.
Se utilizzi l'app Facebook su smartphone o tablet, avviala e accedi al tuo account. Tocca l'icona ☰ per accedere al tuo profilo e scorri la bacheca per trovare il video desiderato. Sotto di esso, troverai la dicitura Visualizzazioni seguita dal numero di utenti che lo hanno visto. Se vuoi fare più in fretta, nella schermata del tuo profilo, seleziona la scheda Video sotto il tuo nome, individua il video e individua il conteggio delle visualizzazioni sull'anteprima.
Se, invece, utilizzi un computer, collegati al sito Web ufficiale di Facebook e accedi al tuo profilo cliccando sul tuo nome nella barra laterale di sinistra. Nella barra superiore del profilo, seleziona la scheda Video e successivamente quella denominata I tuoi video. Clicca, infine, sull'anteprima del video desiderato: nella schermata del post, a destra sotto il player, vedrai un'icona con un numero che indica le visualizzazioni totali.
E se dovesse trattarsi di un Reels? In questo caso, se vuoi sapere come vedere le visualizzazioni Reel su Facebook, non devi fare nulla di particolarmente diverso da quanto visto nei paragrafi precedenti. Segui dunque le stesse indicazioni per individuare le visualizzazioni dei tuoi video brevi.
Come vedere le visualizzazioni delle dirette su Facebook
Hai effettuato una diretta su Facebook e ti piacerebbe sapere quanti spettatori si sono collegati per vederla? In questo caso, puoi sapere chi sta visualizzando un video in diretta su Facebook agendo sia da smartphone o tablet, sia da computer.
Utilizzando l'app Facebook su smartphone o tablet, dopo aver avviato la diretta, troverai in alto l'icona di un occhiolino con accanto il numero degli spettatori collegati in quel momento. Per vedere chi sta guardando esattamente, premi sull'icona dell'omino con una cornice situata in basso: si aprirà la sezione I tuoi spettatori, nella quale, pigiando sulla scheda Pubblico, potrai visualizzare l'elenco degli utenti attualmente connessi alla diretta.
Se stai utilizzando Facebook da PC, invece, puoi vedere il numero totale di spettatori collegati accedendo alla sezione Insights, dove troverai il conteggio accanto alla voce Spettatore.
Se hai bisogno di maggiori informazioni sul funzionamento delle dirette di Facebook, dai un'occhiata all'approfondimento che ho dedicato all'argomento: sicuramente questa ulteriore lettura ti sarà molto utile.
Come vedere le visualizzazioni anonime su Facebook
Se ti stai chiedendo come vedere le visualizzazioni anonime su Facebook, immagino che vorresti sapere i nomi di coloro che hanno visualizzato un contenuto da te pubblicato, nei casi in cui, come per esempio per quanto riguarda i video e, a differenza delle storie, non sono disponibili le informazioni relative alle persone che lo hanno visto.
Devo informarti che, purtroppo, non è possibile riuscire in questo intento poiché, come spiegato nei capitoli precedenti, soltanto per i contenuti pubblicati nelle storie pubblicate su Facebook è possibile sapere i nomi di coloro che le hanno viste oppure sulle dirette di Facebook.
Pertanto, ciò a cui puoi far riferimento, sono le interazioni avvenute con i contenuti da te pubblicati poiché, chiaramente una persona che ha interagito con un post o con un video lo ha sicuramente visto. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come vedere chi ha visualizzato un post su Facebook.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.