Come vedere l’IBAN della Postepay
Hai urgente necessità di usare il codice IBAN della tua carta Postepay ma, dopo aver estratto quest’ultima dal portafogli, ti sei reso conto che alcune cifre sono — letteralmente — cancellate! Per questo motivo, ti ritrovi in seria difficoltà e avresti bisogno di un sistema che ti consenta di recuperare l’informazione richiesta nel giro di pochi minuti, così da poterne usufruire velocemente.
Ebbene, se è questa la situazione che tuo malgrado stai affrontando, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, avrò cura di spiegarti per filo e per segno come vedere l’IBAN della Postepay Evolution in maniera semplice e rapida, sfruttando i servizi online messi a disposizione da Poste Italiane.
Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di recuperare l’IBAN della tua carta prepagata, senza alcun tipo di problema. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un enorme in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come vedere l'IBAN della Postepay sull'app
- Come vedere l'IBAN della Postepay sul sito
- In caso di ulteriori problemi
Informazioni preliminari
Come ti ho già accennato nelle battute iniziali di questa guida, il modo più semplice di recuperare l’IBAN della Postepay Evolution, se non ti è più possibile leggerlo dalla parte frontale della carta stessa, consiste nell’usare i servizi online messi a disposizione da Poste Italiane.
Affinché tutto proceda per il meglio, è necessario aver preventivamente creato un account gratuito sulla piattaforma Poste.it, mediante il quale poter accedere alle applicazioni e al sito Web di Poste Italiane, al fine di gestire gestire i propri prodotti postali (finanziari e non).
L’iscrizione è gratuita e tutt’altro che complessa: ciò che devi fare è recarti sul sito Web dedicato, compilare il modulo iniziale con i dati richiesti (nome, cognome e codice fiscale) e premere sul pulsante Prosegui; successivamente, ti basterà seguire le indicazioni che compaiono sullo schermo, per fornire le restanti informazioni personali, il tuo numero di cellulare e creare una nuova password d’accesso.
Al termine dell’iscrizione alla piattaforma online, tutti i prodotti postali a te intestati potranno essere gestiti tramite il sito Web e le applicazioni ufficiali rilasciate dall’azienda; per maggiori informazioni al riguardo, prendi visione del mio tutorial su come registrarsi sul portale di Poste Italiane.
Qualora disponessi già di un account sulla piattaforma Poste.it ma non ne ricordassi più le credenziali, fai riferimento al mio tutorial su come recuperare la password di Poste.it, nel quale ti ho spiegato per filo e per segno come porre rimedio al problema.
Infine, per poter operare sulla Postepay tramite i servizi online e abilitare il prodotto postale in-app, è necessario altresì aver altresì certificato (o securizzato) il numero di cellulare: si tratta di un’operazione indispensabile, al fine di confermare la propria identità quando necessario e di riuscire a recuperare le proprie credenziali utente, laddove queste fossero smarrite.
A tal proposito, sappi che se hai già installato e usato almeno una volta l’app Postepay, oppure se hai attivato la carta online, il tuo numero di cellulare è sicuramente già securizzato. Tuttavia, se non sei sicuro della cosa o se sai di non aver ancora provveduto a certificare il tuo numero di telefono, prendi visione del tutorial tematico disponibile sul mio sito, per ottenere chiare indiczioni sul da farsi.
Ti ricordo infine che, nel momento in cui scrivo, le uniche carte Postepay prepagate dotate di IBAN sono quelle appartenenti alle famiglie Postepay Evolution, Postepay Evolution Business e Postepay PuntoLIS; è comunque possibile richiedere l’assegnazione di un codice IBAN anche per le carte di tipo Postepay digital, ma l’operazione non è immediata (in quanto prevede il recapito della carta fisica) ed è quasi sempre a pagamento.
Come vedere l’IBAN della Postepay sull’app
Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è arrivato il momento di spiegarti come recuperare il codice IBAN associato alla tua Postepay Evolution, usando l’applicazione ufficiale Postepay disponibile per Android, iPhone e iPad. Se non lo hai ancora fatto, scarica l’app in questione sul tuo dispositivo, avviala e premi sulla voce Salta, per saltare il tutorial di benvenuto.
A questo punto, digita le credenziali del tuo account Poste.it all’interno degli appositi campi, premi sul pulsante Accedi e segui il tutorial che ti viene proposto, per abilitare le operazioni in-app tramite il dispositivo, creare un nuovo codice Poste ID e attivare eventualmente l’accesso tramite riconoscimento biometrico (ad es. impronta digitale o riconoscimento del volto). Ad ogni modo, qualora avessi bisogno di una guida passo-passo che ti spieghi come accedere all’app Postepay e come abilitare la Postepay in-app, da’ uno sguardo agli approfondimenti disponibili sul mio sito, in cui trovi tutto spiegato nel dettaglio.
Ad accesso effettuato, dovresti ritrovarti faccia a faccia con la schermata iniziale dell’app Postepay, contenente il riepilogo di tutte le carte collegate alla tua utenza. Dunque, fai tap sulla scheda Home collocata in basso, individua la Postepay Evolution di tuo interesse tra quelle visibili in alto (se non la vedi subito, prova a effettuare alcuni swipe verso destra oppure verso sinistra, in corrispondenza delle carte già presenti) e, quando l’hai trovata, fai tap sul pulsante Impostazioni residente all’interno dell’anteprima.
Il gioco è fatto: se tutto è andato per il verso giusto, l’IBAN della carta selezionata dovrebbe essere visualizzato all’interno della schermata successiva, subito sotto la voce Il tuo IBAN. Se ti fa comodo, puoi condividere al volo quest’ultima informazione, premendo sul simbolo della condivisione situato in sua corrispondenza e scegliendo l’opzione per te più congeniale, dall’ulteriore menu che va ad aprirsi. Tutto qui!
Come vedere l’IBAN della Postepay sul sito
In alternativa, puoi richiedere l’IBAN della carta Postepay direttamente dal sito Poste.it: collegati alla pagina che ti ho linkato poc’anzi, premi sulla voce Area personale (oppure sul simbolo dell’omino) posto in alto a destra e inserisci le credenziali del tuo account Poste.it all’interno degli appositi campi; successivamente, premi sul pulsante Accedi e conferma la tua identità, rispondendo in maniera affermativa alla notifica ricevuta nell’app Postepay/BancoPosta oppure fornendo il codice monouso recapitato tramite SMS.
Ad accesso effettuato, individua la sezione I tuoi prodotti, premi sul pulsante (>) corrispondente al riquadro Postepay — Le tue carte, individua la sezione I tuoi prodotti nella pagina che compare subito dopo e premi sul pulsante Accedi, corrispondente alla carta Postepay Evolution di tuo interesse.
A seguito di questa operazione, dovresti ritrovarti nella pagina di riepilogo relativa alla Postepay selezionata: l’IBAN della carta è riportato a chiare lettere nella parte alta della stessa, subito sotto la dicitura Postepay Evolution. Premendo sul simbolo della condivisione, poi, puoi scegliere di copiare l’IBAN negli appunti o di condividerlo tramite altre applicazioni. Tutto qui!
In caso di ulteriori problemi
Non sei riuscito a recuperare l’IBAN della tua Postepay con i metodi suggeriti finora? Non preoccuparti, non tutto è perduto. In caso di necessità, infatti, puoi contattare il servizio clienti di Poste Italiane tramite telefono, contattando il numero 06.4526.3322; il costo della chiamata, che può essere effettuata sia da linea fissa che da linea mobile (anche dall’estero), varia in base all’operatore telefonico dal quale essa viene avviata e dal piano tariffario in uso. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, festivi esclusi, dalle ore 08:00 alle ore 20:00. Maggiori info qui.
Se neppure l’assistenza telefonica riesce a darti una mano nella risoluzione del problema, non ti resta che cercare l’ufficio postale più vicino alla tua zona d’interesse e recarti lì di persona; abbi cura di portare con te la tua tessera sanitaria e un documento d’identità valido, che consentirà all’addetto di riconoscere la tua persona e di assisterti in tutte le operazioni necessarie. Per maggiori informazioni su come contattare Poste Italiane, ti rimando alla lettura della guida dedicata, disponibile sul mio sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.