Come vedere Netflix con Chromecast
Stufo di guardare Netflix davanti allo schermo del tuo computer, hai deciso di acquistare Chromecast, l’ormai famosissima “chiavetta” prodotta da Google da collegare alla porta HDMI del televisore, che permette di ricevere contenuti in streaming da Internet e di effettuare il mirroring dello schermo da smartphone, tablet e computer. Hai completato la configurazione del dispositivo senza riscontare alcun tipo di problema ma, purtroppo, tutti i tuoi tentativi di utilizzare Chromecast per vedere Netflix non hanno dato l’esito sperato.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io ad aiutarti a raggiungere il tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come vedere Netflix con Chromecast indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per trasmettere un qualsiasi contenuto disponibile su Netflix tramite la sua applicazione per Google TV, smartphone e tablet, oppure mediante il sito ufficiale del servizio. Dopodiché ti dirò anche come avviare la riproduzione dei contenuti di Netflix sul televisore anche tramite dei semplici comandi vocali.
Se ti ho incuriosito e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Coraggio: prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno, dedicati alla lettura delle prossime righe e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a mettere in pratica le mie “dritte”, ti assicuro che guardare Netflix sul televisore con Chromecast sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!
Indice
- Operazioni preliminari
- Come vedere Netflix con Chromecast con Google TV
- Come vedere Netflix con Chromecast classico
- Come vedere Netflix su TV con Chromecast: comandi vocali
Operazioni preliminari
Per poter vedere Netflix con Chromecast, a prescindere dalla tipologia di collegamento che deciderai di utilizzare, devi innanzitutto aver sottoscritto un piano in abbonamento al servizio, essere in possesso delle credenziali di accesso allo stesso e aver configurato almeno un profilo utente.
Se stai leggendo questa guida a scopo preventivo e non hai ancora effettuato alcuna iscrizione a Netflix, ti sarà utile conoscere i costi del servizio, le sue caratteristiche e le modalità di registrazione. In primo luogo, per poter fruire adeguatamente del servizio, è raccomandato avere una connessione a Internet stabile e con velocità minima di 3 Mbps per i contenuti HD, di 5 Mbps per i contenuti Full HD e di 15 Mbps per i contenuti 4K o a risoluzione superiore.
Per quanto riguarda la visione dei contenuti, essa è consentita dall’applicazione ufficiale di Netflix per smartphone, tablet, Smart TV, smart stick e console, oltre che dal sito Web della piattaforma, tramite qualsiasi browser compatibile. Quanto a prezzi, nel momento in cui scrivo, tre sono i piani in abbonamento previsti dal servizio: di seguito le caratteristiche di ciascuno.
- Standard con pubblicità: è il piano più economico, che prevede interruzioni pubblicitarie durante la visione dei contenuti. La risoluzione massima ottenibile in questo caso è Full HD e la riproduzione è consentita su un massimo di due dispositivi alla volta. Costa 6,99 euro/mese.
- Standard: riprende le caratteristiche del piano precedente, eliminando però le interruzioni pubblicitarie. Costa 13,99 euro/mese.
- Premium: è il piano più ricco, che prevede la visione dei contenuti con qualità 4K+HDR e audio spaziale, su un massimo di quattro dispositivi in contemporanea. Costa 19,99 euro/mese.
I piani in abbonamento di Netflix non sono condivisibili con persone non facenti parti del proprio nucleo domestico, a meno di non aggiungere slot extra al piano Standard (massimo uno slot per una persona su singolo dispositivo) o a quello Premium (massimo due slot per due persone, ciascuna su un singolo dispositivo); gli slot extra, attualmente, hanno un costo pari a 4,99 euro/mese. Per maggiori informazioni, leggi il mio approfondimento su come condividere Netflix.
Una volta scelto il piano più adatto alle proprie esigenze, iscriversi a Netflix è semplicissimo: basta scaricare e avviare l’app ufficiale sul dispositivo in proprio possesso oppure recarsi sul sito Web della piattaforma, digitare il proprio indirizzo email, premere sul pulsante Inizia/Inizia a guardare e seguire la procedura guidata, al fine di creare delle credenziali d’accesso e associare un metodo di pagamento valido al proprio account. Se non te la senti di agire in autonomia, leggi la guida in cui ti spiego come effettuare l’iscrizione a Netflix, nella quale ho avuto modo di esporti i vari passaggi con dovizia di particolari.
Come vedere Netflix con Chromecast con Google TV
Se hai a disposizione un dispositivo della famiglia Chromecast con Google TV, sarai ben felice di apprendere che l’applicazione di Netflix è solitamente preinstallata sul dispositivo e pronta per la riproduzione dei tuoi contenuti preferiti. Dunque, dopo aver completato la configurazione di Chromecast con Google TV (se necessario) e aver eseguito l’accesso alla Rrte, schiaccia il tasto Netflix sul telecomando, così da avviare subito l’applicazione di tuo interesse.
Qualora non succedesse niente, prova a premere il tasto più scuro sul telecomando per aprire la ricerca vocale di Google e, tenendolo premuto, pronuncia il nome ”netflix”; a meno che tu non abbia cambiato le impostazioni predefinite, se l’applicazione è già stata usata in precedenza ma non è presente, essa verrà scaricata, installata e aperta in automatico.
Se, invece, vedi aprirsi una schermata del Play Store relativa a Netflix, premi semplicemente sul pulsante Installa e, a download completato, sul bottone Apri; qualora avessi problemi nell’installare l’applicazione di Netflix su Chromecast, leggi la mia guida specifica sull’argomento, nella quale ho avuto modo di insegnarti a farlo.
Dopo aver aperto l’applicazione di streaming, utilizza lo stick direzionale presente sul telecomando di Chromecast per evidenziare il pulsante Accedi e dai OK, schiacciando il tasto centrale dello stick.
Ora, se hai già provveduto a configurare l’app di Netflix su uno smartphone oppure su un tablet, utilizza quest’ultimo per inquadrare il QR code visualizzato sullo schermo del televisore, premi sul link che ti viene suggerito a seguito della scansione del codice QR e attendi qualche istante, affinché l’app di Netflix venga avviata in automatico; su iPhone e iPad, potresti dover premere sul pulsante Apri visibile nell’avviso relativo all’apertura dell’app, che appare solitamente in alto.
A questo punto, per associare l’account Netflix a Chromecast, non devi fare altro che premere sul pulsante Accedi alla TV e attendere che l’abbinamento venga portato a termine.
Se hai problemi con la scansione del codice QR, se l’app di Netflix non “riconosce” l’accesso o, ancora, se vuoi associare Netflix a Chromecast usando il computer, collegati al sito Web https://www.netflix.com/tv2 tramite il browser che preferisci, digita il codice numerico visualizzato sullo schermo del TV all’interno del campo preposto e premi sul pulsante Continua; se richiesto, accedi con le credenziali del tuo account Netflix e attendi qualche istante, affinché l’accesso venga completato anche sul TV.
Laddove non avessi a disposizione altri dispositivi, puoi altresì digitare le credenziali del tuo account Netflix direttamente su Chromecast, avvalendoti del telecomando: per farlo, evidenzia la scheda Utilizza il telecomando presente nella schermata di Netflix sul TV, dai OK e, usando il telecomando stesso e la tastiera su schermo, digita l’indirizzo email associato al tuo account e premi sul pulsante Successivo; allo stesso modo, immetti la tua password di Netflix, dai OK e attendi alcuni secondi, affinché il login venga completato.
In caso di problemi, dà uno sguardo alla guida in cui ti spiego come collegare Netflix a Smart TV, valida anche nel caso di Chromecast con Google TV.
Completata la procedura di login, scegli il profilo di visione da usare tra quelli configurati, dai OK e avvia subito la riproduzione dei tuoi contenuti preferiti, usando il telecomando di Chromecast, in maniera analoga a quanto faresti su smartphone, tablet, computer e Smart TV. Per maggiori informazioni, leggi la guida in cui ti spiego come usare Netflix su TV.
Come vedere Netflix con Chromecast classico
A differenza di Chromecast con Google TV, la versione “classica” del dispositivo multimediale di Google non prevede alcun sistema operativo interagibile, pertanto i contenuti vanno trasmessi direttamente dall’app di Netflix, usando il protocollo Google Cast e lo smartphone/il tablet sul quale è presente l’applicazione di streaming; il dispositivo, in questo caso, funge anche da “telecomando” per il controllo del flusso multimediale. Volendo, la trasmissione può essere avviata anche dal sito Web di Netflix su PC, Mac e Chromebook, a patto che vi si acceda dal browser Google Chrome.
Affinché il tutto proceda senza intoppi, Chromecast deve risultare preventivamente configurato e connesso alla stessa rete Wi-Fi in uso sul dispositivo di trasmissione; ad ogni modo, i passaggi che mi appresto a esporti nelle battute successive di questo capitolo sono validi anche per il dispositivo Chromecast con Google TV, in quanto anch’esso è pienamente compatibile con la ricezione di contenuti tramite Google Cast.
Da smartphone e tablet
Per trasmettere contenuti dall’app di Netflix per Android (disponibile anche su market alternativi al Play Store), iPhone e iPad, avvia quest’ultima e, se necessario, premi sul pulsante Accedi, così da visualizzare il modulo per l’immissione delle credenziali del tuo account; fatto ciò, completa il login premendo sull’apposito pulsante e scegli il profilo di visione da usare, tra quelli configurati.
Ora, fai tap sul simbolo della trasmissione posto in alto a destra (lo schermo con le onde) e, se richiesto, consenti l’accesso ai dispositivi sulla rete locale da parte dell’app, rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo. Superato anche questo step, fai tap sul nome di Chromecast residente nel piccolo pannello che va ad aprirsi e attendi che, sul televisore, compaia la schermata di Netflix, unitamente alla dicitura Pronto a trasmettere.
Il gioco è praticamente fatto: per avviare la trasmissione di un contenuto, non devi fare altro che selezionarlo nell’app di Netflix, per poi avviarne la riproduzione premendo sul pulsante Riproduci; per controllare il flusso di visione (avanzamento rapido, flashback, interruzione, cambio contenuti e così via), puoi usare l’app di Netflix sul dispositivo di controllo, che a questo punto funge da telecomando.
Per scollegare lo smartphone/tablet da Chromecast, fai tap sul simbolo della trasmissione situato in alto a destra (che dovrebbe essere colorato di rosso) e premi sul pulsante Disconnetti, che compare nel pannello visualizzato in basso.
Da computer
Se, invece, preferisci avviare la trasmissione dal computer, collegati al sito Web di Netflix mediante il browser Google Chrome, premi sul pulsante Accedi e, dopo aver digitato le credenziali del tuo account Netflix all’interno dei campi preposti, premi sul pulsante Accedi; in alternativa, se preferisci, premi sul pulsante Usa codice accesso, digita l’indirizzo email o il numero di cellulare associati al tuo account Netflix e premi sul pulsante Invia codice di accesso; per finire, digita il codice monouso ricevuto all’interno dell’apposita casella di testo e completa il login, premendo sul pulsante Accedi (maggiori info qui).
Ad accesso effettuato, nella parte superiore destra della finestra Google Chrome (precisamente, nei pressi del simbolo del puzzle) dovrebbe comparire l’icona della trasmissione, identificata da tre linee orizzontali con una nota musicale; quando ciò avviene, clicca su quest’ultima, premi sulla voce Trasmetti a un dispositivo residente nel pannello che va ad aprirsi e fai clic sul nome di Chromecast, che dovrebbe comparire, entro pochi secondi, sullo schermo.
A collegamento stabilito, sei pronto per riprodurre tutti i contenuti che preferisci, semplicemente selezionandoli dal sito Web di Netflix; esattamente come visto per smartphone e tablet, puoi usare il riquadro di riproduzione presente nel browser, per controllare il flusso video (avanzamento, flashback, pausa, interruzione e così via).
Laddove il simbolo della trasmissione di Chrome non dovesse essere subito visibile, clicca sul pulsante ⫶ posto nell’angolo in alto a destra del browser, seleziona le voci Trasmetti, salva e condividi > Trasmetti… dal menu che va ad aprirsi, clicca sul pulsante Origini e scegli l’opzione Trasmetti scheda, dal menu che va ad aprirsi. Per finire, clicca sul nome di Chromecast e attendi qualche istante, affinché la connessione venga avviata.
Per scollegare Netflix dal computer, chiudi semplicemente il browser o, in alternativa, clicca sul simbolo della trasmissione visibile nella parte superiore destra di Chrome e seleziona la voce Disconnetti, dal menu che va ad aprirsi.
Come vedere Netflix su TV con Chromecast: comandi vocali
Se nella tua casa Smart è presente un dispositivo della famiglia Nest Mini, Nest Audio o Nest Hub, oppure se hai configurato l’assistente Google sul tuo smartphone oppure sul tablet per rispondere al comando “Hey Google”, sappi che puoi comandare la visione dei contenuti Netflix su Chromecast anche con la voce. Affinché il tutto proceda per il meglio, il dispositivo di controllo (ad es. lo smartphone, il tablet o il Nest) e Chromecast devono risultare preventivamente configurati, associati al medesimo account Google e residenti nella stessa casa virtuale.
Laddove i requisiti fossero verificati, avvia l’app Google Home sul tuo smartphone oppure sul tablet (la stessa usata per effettuare la configurazione dei device di cui sopra, per intenderci), fai tap sul pulsante Impostazioni presente in basso a destra, assicurati che la casa virtuale in uso sia quella contenente sia il dispositivo Nest che Chromecast e tocca il pulsante Video, residente nella sezione Servizi.
A questo punto, premi sulla voce Collega corrispondente all’icona di Netflix, sulle voci Continua e Accetta e continua e, quando necessario, inserisci i dati associati al tuo account Netflix negli appositi campi e premi sul pulsante Accedi e collega/Sign in and Link; infine, scegli il profilo di visione predefinito da usare per l’avvio dei contenuti e fai tap sul pulsante Conferma, in modo da completare l’associazione.
Completata la procedura di cui sopra, sei pronto per riprodurre i contenuti di Netflix sul televisore di casa, tramite Chromecast, sfruttando l’Assistente Google configurato sui dispositivi; tutto ciò che devi fare è pronunciare “Hey Google, riproduci [titolo contenuto] su Netflix” o ”Hey Google, fammi vedere [titolo contenuto] su Chromecast”; in maniera analoga, puoi altresì controllare il flusso di riproduzione (ad es. ”Hey Google, torna indietro di X secondi”) oppure interrompere la visione del contenuto (ad es. ”Hey Google, interrompi la riproduzione”).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.