Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere profili Facebook senza essere iscritti

di

Non possiedi un account Facebook e, non essendo amante dei social network, non hai intenzione di crearne uno. Ti piacerebbe però saperne di più in merito a un tuo conoscente e hai ben pensato che dare un'occhiata sulla celebre piattaforma di Mark Zuckerberg potrebbe essere un'ottima idea.

Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare ben evidente il fatto che tu non abbia la più pallida idea di come vedere profili Facebook senza essere iscritti. Mi sbaglio? No, ecco. Allora facciamo così: prenditi qualche minuto libero soltanto per te e permettermi di fornirti personalmente tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

Nelle righe successive, trovi spiegato come compiere l'operazione in questione, sia agendo da mobile che da computer. Ti anticipo però sin da subito che la quantità di informazioni presenti sul profilo della persona di tuo interesse alle quali potrai accedere non sarà la stessa di quella che un iscritto a Facebook potrebbe essere in grado di visualizzare. Tutto dipende da cosa quel dato utente ha scelto di rendere pubblico e cosa no. Chiaro? Bene, iniziamo.

Indice

Come vedere i profili di Facebook senza essere iscritti

Se ti stai domandando come vedere i profili di Facebook senza essere iscritti ti comunico che puoi sfruttare diversi strumenti per riuscirci. In tutti i casi, tieni presente che, così come ti accennavo a inizio guida, i dettagli che potrai visualizzare saranno solo e soltanto quelli che gli utenti di tuo interesse hanno deciso di rendere pubblicamente visibili, regolando le relative impostazioni sulla privacy (come spiegato nella mia guida su come tutelare la privacy su Facebook). Questo sta a significare che potrebbero esserci altre informazioni, foto, post ecc. che un non iscritto a Facebook potrebbe non essere in grado di visualizzare.

Google

Ricerca profili Facebook con Google

Un buon sistema che si può sfruttare per riuscire a vedere i profili di Facebook senza essere iscritti consiste nell'effettuare una ricerca su Google, provando a digitare il nome e/o il cognome della persona e, per restringere il campo, limitando la visualizzazione dei risultati al sito del social network. Tieni però presente che la soluzione in questione si rivela utile solo se l'utente di tuo interesse ha accettato che i motori di ricerca esterni a Facebook possano reindirizzare al suo profilo, nelle impostazioni del social network.

Ciò detto, per cercare su Google il profilo di un dato utente agendo dal tuo smartphone o tablet, sfiora l'icona del browser (es. Chrome su Android o Safari su iOS/iPadOS) e recati su google.it.

A questo punto, digita il nome della persona di tuo interesse nel campo apposito presente al centro, seguito dall'operatore di ricerca site:facebook.com (es. Salvatore Aranzulla site:facebook.com), in modo tale, come ti dicevo, da limitare la ricerca al solo sito di Facebook, dopodiché premi invio sulla tastiera per avviare la ricerca.

Nella pagina con i risultati della ricerca che a questo punto ti verrà mostrata, individua il profilo della persona e, se presente, fai tap sul relativo risultato, in modo tale da poter accedere alla sezione di riferimento su Facebook e consultare i dettagli pubblici ad esso relativo (se compare un box per fare l'accesso, chiudilo). Ti avviso, comunque, che potrai vedere solo poche informazioni ed effettuando lo scorrimento della pagina, ti verrà poi chiesto di accedere senza possibilità di rifiutare.

Vuoi cercare un profilo Facebook su Google agendo da PC? In tal caso, avvia il browser che di solito usi sul tuo PC (es. Chrome), recati sulla home page del motore di ricerca, digita il nome della persona nel campo apposito presente al centro seguito dall'operatore di ricerca site:facebook.com e fai clic sul pulsante Cerca con Google (oppure premi Invio da tastiera). I passaggi che a questo punto devi compiere sono gli stessi di quelli visti poc'anzi per il versante mobile.

Webmii

Webmii

Per riuscire a vedere i profili di Facebook senza essere iscritti è possibile usare anche Webmii. Si tratta di un sito su cui effettuare ricerche in base a nome e cognome della persona per visualizzare i risultati disponibili sulla persona in questione sia su altri siti Web sia sui social network, per cui anche Facebook.

Per utilizzarlo, recati sul sito di Webmii e posizionati nel campo di ricerca, dove leggi first and last name…, e digita nome e cognome della persona di cui desideri ricercare il profilo Facebook. Fatto ciò, clicca su Search e visualizza i risultati che Webmii ha raccolto per te.

Scorrendo la pagina con i risultati potrai vedere anche i contatti social e, se presente, anche il suo profilo Facebook. Per approfondire ti invito a leggere anche la mia guida su come accedere a Facebook come visitatore.

FBTake

FBTake

Ti segnalo che se intendi sbirciare nel profilo come visitatore su Facebook ti sarà concesso in modo molto limitato e te ne ho parlato in modo approfondito nel tutorial dedicato. Per sintetizzare, aprendo un profilo Facebook o una pagina Facebook senza effettuare l'accesso è possibile vedere un numero limitato di post. Scorrendo la pagina, entro un tot di tempo Facebook ti chiederà di effettuare l'accesso per proseguire. Oltre al fatto che alcuni profili impediscono del tutto la visualizzazione dei contenuti a chi non è iscritto e altri hanno pochi contenuti visibili al pubblico.

Qualora ti dovessi imbattere in una pagina o un profilo pubblico, ti consiglio di affidarti al sito Web FBTake che non richiede l'accesso con un profilo Facebook per sbirciare tra storie e post. Tieni ben presente che il profilo che vuoi vedere deve essere pubblico.

Il primo passo è cercare il profilo o la pagina Facebook come abbiamo già visto, in seguito copia il link della pagina, lo trovi in alto nella barra degli indirizzi (per intenderci, comincia con facebook.com/).

Ora accedi alla pagina principale di FBTake, posizionati nel campo Incolla qui il collegamento al profilo/paginaFB e incolla il link. A questo punto fai clic su Visualizzazione e potrai vedere i contenuti disponibili del profilo in questione.

Come vedere i profili di Facebook senza essere amici

Cercare persone su Facebook

Per completezza d'informazione, mi sembra doveroso illustrarti anche come vedere i profili di Facebook senza essere amici. Per cui, se sei registrato sul famoso social network ma vuoi visionare informazioni, foto e quant'altro di un utente con cui non sei in collegamento, ti informo che la cosa è fattibile ma, anche in questo caso, i dati che potrai visualizzare saranno quelli che la persona in questione ha scelto di rendere pubblicamente visibili o, a seconda delle impostazioni della privacy e delle eventuali amicizie in comune, quelli accessibili agli amici degli amici.

Premesso ciò, per visionare il profilo di una specifica persona su Facebook, se stai agendo da smartphone o tablet, puoi avvalerti dell'app del social network disponibile per Android e iOS/iPadOS. Per servirtene, sfiora la relativa icona (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca) e, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul pulsante con la lente d'ingrandimento presente in alto, digita quindi nome e/o cognome dell'utente e visualizza i risultati in basso forniti da Facebook.

Qualora non dovesse comparire subito, fai tap sulla lente d'ingrandimento sulla tastiera del tuo dispositivo mobile. Ora, per una maggiore precisione dei risultati, ti invito a selezionare la scheda Persone che vedi in alto, in modo da filtrare i risultati stessi ed escludere dalla ricerca contenuti diversi dai profili degli utenti, dopodiché scorri l'elenco degli account disponibili e quando trovi quello che ti interessa (puoi aiutarti nell'individuazione osservando le foto profilo) facci tap sopra.

Se lo ritieni necessario, puoi affinare ulteriormente la ricerca tra i vari profili, servendoti dei filtri applicabili tramite l'icona delle barre di regolazione (Città, Istruzione, Lavoro e Amici) che trovi nella parte in alto della schermata.

Riuscire a vedere i profili di Facebook senza essere amici è cosa fattibile anche da PC. In tal caso, apri il browser che solitamente utilizzi da PC (es.Chrome), recati sulla home page di Facebook ed effettua l'accesso al tuo account. Successivamente, digita nel campo di ricerca che vedi in alto a sinistra il nome e il cognome dell'utente di tuo interesse e premi invio sulla tastiera.

Nella pagina che ti verrà mostrata, seleziona la voce Persone che si trova nella colonna di sinistra e cerca di individuare il profilo di tuo interesse tra quelli in elenco, dopodiché facci clic sopra per potervi accedere. Se lo ritieni necessario, puoi anche aiutarti con i filtri che compaiono sotto la voce Persone, sempre nella parte sinistra dello schermo.

Per maggiori dettagli in merito alle operazioni che ti ho descritto in questo passo, puoi fare riferimento al mio articolo incentrato in maniera specifica su come cercare persone su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.