Come vedere profili Facebook senza essere iscritti
Non possiedi un account Facebook e, non essendo amante dei social network, non hai intenzione di crearne uno. Ti piacerebbe però saperne di più in merito a un tuo conoscente e hai ben pensato che dare un’occhiata sulla celebre piattaforma di Mark Zuckerberg potrebbe essere un’ottima idea.
Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare ben evidente il fatto che tu non abbia la più pallida idea di come vedere profili Facebook senza essere iscritti. Mi sbaglio? No, ecco. Allora facciamo così: prenditi qualche minuto libero soltanto per te e permettermi di fornirti personalmente tutte le indicazioni di cui hai bisogno.
Nelle righe successive, trovi spiegato come compiere l’operazione in questione, sia agendo da mobile che da computer. Ti anticipo però sin da subito che la quantità di informazioni presenti sul profilo della persona di tuo interesse alle quali potrai accedere non sarà la stessa di quella che un iscritto a Facebook potrebbe essere in grado di visualizzare. Tutto dipende da cosa quel dato utente ha scelto di rendere pubblico e cosa no. Chiaro? Bene, iniziamo.
Indice
- Come vedere i profili di Facebook senza essere iscritti
- Come vedere i profili di Facebook senza essere amici
Come vedere i profili di Facebook senza essere iscritti
Se ti stai domandando “come vedere i profili di Facebook senza essere iscritti?”, ti comunico che puoi sfruttare diversi strumenti per riuscirci. In tutti i casi, tieni presente che, così come ti accennavo a inizio guida, i dettagli che potrai visualizzare saranno solo e soltanto quelli che gli utenti di tuo interesse hanno deciso di rendere pubblicamente visibili, regolando le relative impostazioni sulla privacy (come spiegato nella mia guida su come tutelare la privacy su Facebook). Questo sta a significare che potrebbero esserci altre informazioni, foto, post ecc. che un non iscritto a Facebook potrebbe non essere in grado di visualizzare.
Un buon sistema che si può sfruttare per riuscire a vedere i profili di Facebook senza essere iscritti consiste nell’effettuare una ricerca su Google, provando a digitare il nome e/o il cognome della persona e, per restringere il campo, limitando la visualizzazione dei risultati al sito del social network. Tieni però presente che la soluzione in questione si rivela utile solo se l’utente di tuo interesse ha accettato che i motori di ricerca esterni a Facebook possano reindirizzare al suo profilo, nelle impostazioni del social network.
Ciò detto, per cercare su Google il profilo di un dato utente agendo dal tuo smartphone o tablet, sfiora l’icona del browser (es. Chrome su Android o Safari su iOS/iPadOS) e recati su google.it.
A questo punto, digita il nome della persona di tuo interesse nel campo apposito presente al centro, seguito dall’operatore di ricerca site:facebook.com (es. Salvatore Aranzulla site:facebook.com), in modo tale, come ti dicevo, da limitare la ricerca al solo sito di Facebook, dopodiché fai tap sull’icona con la lente d’ingrandimento.
Nella pagina con i risultati della ricerca che a questo punto ti verrà mostrata, individua il profilo della persona e, se presente, fai tap sul relativo risultato, in modo tale da poter accedere alla sezione di riferimento su Facebook e consultare i dettagli pubblici a esso relativo.
Vuoi cercare un profilo Facebook su Google agendo da computer? In tal caso, avvia il browser che di solito usi sul tuo PC (es. Chrome), recati sulla home page del motore di ricerca, digita il nome della persona nel campo apposito presente al centro seguito dall’operatore di ricerca site:facebook.com e fai clic sul pulsante Cerca con Google. I passaggi che a questo punto devi compiere sono gli stessi di quelli visti poc’anzi per il versante mobile.
PeekYou
Per riuscire a vedere i profili di Facebook senza essere iscritti è possibile usare anche PeekYou. Si tratta di un servizio online totalmente gratuito che permette di trovare i dettagli resi pubblici in Rete dagli utenti, quindi anche i dettagli pubblici dei profili Facebook degli utenti che hanno scelto di permettere ai motori di ricerca di indicizzare il loro profilo.
Per usarlo dal tuo smartphone o tablet, sfiora l’icona del browser (es. Chrome su Android o Safari su iOS/iPadOS) e recati su peekyou.com.
A questo punto, compila il campo First Name con il nome dell’utente e/o quello Last Name con il suo cognome. Eventualmente, seleziona anche la nazione di tuo interesse dal menu a tendina Location, dopodiché avvia la ricerca, premendo sul bottone con la lente d’ingrandimento situato in basso.
Nella schermata che successivamente ti verrà mostrata, potrai visualizzare tutti i vari risultati di ricerca disponibili. I profili sul social network di Mark Zuckerberg eventualmente rispondenti ai dati inseriti sono quelli che trovi in corrispondenza della sezione Facebook. Per espanderla e visualizzare l’elenco degli account, fai tap sul relativo pulsante (+).
In seguito, se nell’elenco riesci a individuare l’account di tuo interesse (puoi aiutarti tramite le foto profilo visibili in anteprima), facci tap sopra per accedere al relativo profilo su Facebook e, nella nuova pagina visualizzata, potrai visionare i relativi dettagli pubblici.
Puoi usare PeekYou anche da computer. In tal caso, avvia il browser che solitamente usi sul PC (es. Chrome), collegati alla relativa home page e procedi in maniera analoga a come ti ho indicato poc’anzi per quel che riguarda il versante mobile, non cambia nulla.
Come vedere i profili di Facebook senza essere amici
Per completezza d’informazione, mi sembra doveroso illustrarti anche come vedere i profili di Facebook senza essere amici. Per cui, se sei registrato sul famoso social network ma vuoi visionare informazioni, foto e quant’altro di un utente con cui non sei in collegamento, ti informo che la cosa è fattibile ma, anche in questo caso, i dati che potrai visualizzare saranno quelli che la persona in questione ha scelto di rendere pubblicamente visibili o, a seconda delle impostazioni della privacy e delle eventuali amicizie in comune, quelli accessibili agli amici degli amici.
Premesso ciò, per visionare il profilo di una specifica persona su Facebook, se stai agendo da smartphone o tablet, puoi avvalerti dell’app del social network disponibile per Android e iOS/iPadOS. Per servirtene, sfiora la relativa icona (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca) e, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul pulsante con la lente d’ingrandimento presente in alto, digita quindi nome e/o cognome dell’utente e sfiora la dicitura Visualizza risultati per nome cognome che vedi comparire.
Nella schermata successiva, seleziona la scheda Persone posta in alto, in modo tale da escludere dalla ricerca contenuti diversi dai profili degli utenti, dopodiché scorri l’elenco degli account disponibili e quando trovi quello che ti interessa (puoi aiutarti nell’individuazione osservando le foto profilo) facci tap sopra.
Se lo ritieni necessario, puoi affinare ulteriormente la ricerca tra i vari profili, servendoti dei filtri applicabili tramite l’icona delle barre di regolazione (Città, Istruzione, Lavoro e Amici degli amici) che trovi nella parte in alto della schermata.
Riuscire a vedere i profili di Facebook senza essere amici è cosa fattibile anche da computer. In tal caso, apri il browser che solitamente utilizzi da PC (es. Chrome), recati sulla home page di Facebook ed effettua l’accesso al tuo account. Successivamente, digita nel campo di ricerca situato sulla barra blu in alto il nome e/o il cognome dell’utente di tuo interesse e premi sul pulsante con la lente d’ingrandimento adiacente.
Nella pagina che ti verrà mostrata, seleziona la voce Persone che si trova in alto e cerca di individuare il profilo di tuo interesse tra quelli in elenco, dopodiché facci clic sopra per potervi accedere. Se lo ritieni necessario, puoi anche aiutarti con i filtri che trovi sotto la voce Filtra risultati posta a sinistra.
Per maggiori dettagli in merito alle operazioni che ti ho descritto in questo passo, puoi fare riferimento al mio articolo incentrato in maniera specifica su come cercare persone su Facebook.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.