Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere quando è stato creato un account TikTok

di

Vuoi sapere come vedere quando è stato creato un account TikTok, magari per curiosità o per controllare la data di iscrizione di un profilo? Sei nel posto giusto! TikTok è diventato uno dei social più popolari al mondo e molti utenti vogliono capire meglio il loro percorso sulla piattaforma, inclusa la data esatta di registrazione. Sebbene la piattaforma non mostri direttamente questa informazione nel profilo pubblico, è possibile risalire a quando un account è stato creato grazie a diversi strumenti e metodi interni ed esterni all'app. Questi ti permetteranno di scoprire dettagli nascosti sulla tua attività fin dall'inizio.

In questa guida ti mostrerò passo dopo passo come scoprire la data di creazione di un profilo TikTok, utilizzando varie tecniche semplici e accessibili. Scoprirai insieme come accedere alla sezione Cronologia account all'interno dell'app, che memorizza le modifiche chiave del tuo profilo, e come recuperare l'email di conferma inviata da TikTok al momento dell'iscrizione, cercando tra i tuoi messaggi di posta elettronica.

Inoltre, conoscerai come controllare la cronologia delle tue interazioni, come commenti e menzioni, che possono fornirti indizi utili. Non mancherò di spiegarti come scaricare una copia completa dei tuoi dati dall'app, che include informazioni dettagliate come il tuo primo video o la tua prima interazione sulla piattaforma, e ti parlerò di TikTok Studio, un potente strumento di analisi che può offrirti ulteriori dati sul tuo account. Trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Come vedere quando è stato creato un profilo TikTok

Per scoprire quando è stato creato un profilo TikTok, basta seguire una delle soluzioni che andrò a rivelarti tra poco, utilizzabili sfruttando l'app per smartphone e tablet, il sito Web oppure l'app per Windows se disponi di un PC con il sistema operativo di Microsoft. Dopo aver letto questo tutorial, saprai recuperare subito l'informazione che ti serve.

Cronologia account

Cronologia account TikTok

La prima soluzione è molto semplice da attuare e consiste nel provare a consultare la cronologia account, un'apposita sezione presente nell'app di TikTok per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS dove ci sono tutte le azioni compiute con il proprio account nel corso del tempo: qui potrebbe essere menzionata anche la data di creazione dello stesso. Per prima cosa, quindi avvia l'applicativo, premi sull'icona Profilo in basso a destra e poi sui tre trattini che trovi in alto a destra nella schermata successiva. Dal menu che compare sotto, premi su Impostazioni e privacy. Fatto ciò, tocca Centro attività e Cronologia account.

Non ti resta, ora, che scorrere fino in fondo fino a trovare (se c'è) la scritta Account creato. Ci saranno anche il giorno e l'ora di quando è stato creato il profilo, da quale dispositivo è stata fatta questa operazione e la posizione approssimativa.

Email di registrazione

Email registrazione TikTok Outlook Android

Un'altra soluzione per vedere quando è stato creato un profilo TikTok consiste nel recuperare l'email ricevuta dal social network al momento della registrazione. Dunque, quello che devi fare è aprire il client di posta elettronica (o il servizio di Webmail) con cui gestisci l'indirizzo email utilizzato per effettuare la registrazione su TikTok e cercare la prima email ricevuta dalla piattaforma.

Non ricordi con quale mail ti sei registrato sul social? Puoi recuperarla in maniera molto semplice tramite l'app. Arrivando a Impostazioni e privacy come visto nel capitolo precedente, individua la sezione Account e premi su Account. Dopo aver pigiato su Informazioni sull'account, troverai l'email parzialmente nascosta in corrispondenza della voce Email.

A questo punto, cerca “tiktok” nel tuo client o servizio email, scorri l'elenco e trova la email che ha come oggetto un codice di verifica composto da sei cifre (es. 123456 è il tuo codice TikTok).

All'interno troverai scritto Verifica la tua email. Fai click sul link o inserisci il codice [codice ricevuto]. Questo confermerà che [tua email] è l'email corretta per TikTok. Ti basta fare tap sul tuo indirizzo email in alto per scoprire la data e l'ora di ricezione del messaggio. Per approfondimenti, potrebbe interessarti la mia guida su come trovare email vecchie su Gmail.

Cronologia delle interazioni

Cronologia interazioni TikTok Android

Un'altra soluzione per vedere quando è stato creato un account TikTok consiste nello sfruttare la cronologia delle varie interazioni, ossia mi piace, commenti e menzioni. Puoi farlo sia dall'app mobile che da computer sfruttando il sito oppure l'app per Windows.

Nel primo caso, dopo aver premuto su Profilo in basso a destra, fai tap sulla scheda con sei linee verticali, quella con un lucchetto, quella con un segnalibro oppure quella con un cuore, scorri i vari contenuti fino ad arrivare al primo video, premici su e accanto al tuo nome in basso troverai la data di pubblicazione (es. 2023—06—05 per il 5 giugno 2023 oppure 06—05 per il 5 giugno).

In alternativa, sempre da Profilo, accedi al Centro attività come visto nel precedente capitolo è, dalla sezione Interazioni e attività passate, seleziona Cronologia visualizzazioni, Cronologia commenti, Cronologia di ricerca oppure Cronologia menzioni.

Se hai selezionato Cronologia visualizzazioni, scorri l'elenco per vedere tutti i filmati che hai guardato su TikTok oppure utilizza l'opzione Filtra per data presente in alto a sinistra. Selezionando Intervallo di date, scorri il calendario fino all'inizio, fai tap sul primo giorno disponibile e poi sull'ultimo giorno del mese e premi sul pulsante Conferma. Dopodiché, tocca la voce Applica in alto a destra e controlla l'ultimo video trovato. Ripeti la stessa operazione fino a quando non trovi il primo contenuto che hai condiviso sul social network.

Da Cronologia commenti, ricerca o menzioni, invece, scorri l'elenco verso su, fino a quando non trovi la prima interazione fatta che può essere un commento ricevuto a un video, una ricerca effettuata sulla piattaforma oppure una menzione.

Un altro metodo consiste nello sfruttare la posta in arrivo. Dopo aver premuto su Posta in arrivo in basso, fai tap sulla chat Attività e scorri l'elenco che ti viene proposto nella schermata successiva in modo da trovare la prima notifica di attività ricevuta (es. un mi piace, un commento ricevuto oppure una menzione).

Cronologia interazioni TikTok Web

Se hai un PC, invece, per prima cosa recati sul sito di TikTok da browser oppure avvia l'app per Windows. Fatto ciò, clicca sulla voce Profilo nella barra laterale di sinistra oppure prima sulla tua foto profilo o sull'omino in alto a destra e poi su Visualizza il profilo dal piccolo menu che compare.

A questo punto, clicca sulla scheda Video, Preferiti o Hai messo Mi piace, scorri l'elenco proposto e premi sul primo video pubblicato. Sotto al tuo nome utente e accanto al tuo vero nome troverai la data di pubblicazione della clip (es. 2023—11—20 per il 20 novembre 2023 oppure 9—11 per il 9 novembre).

In alternativa, puoi accedere alla sezione dedicata alle notifiche cliccando sull'icona del fumetto in alto. Tramite la piccola schermata che vedi, scorri l'elenco per trovare la prima notifica dell'attività, tra mi piace, commenti, nuovi follower, menzioni o tag.

Download dei dati dell'account

Backup dati account TikTok

Un ulteriore metodo per scoprire quando è stato creato un profilo TikTok, consiste nello scaricare una copia dei dati del tuo account TikTok. Puoi farlo sia da smartphone e tablet che da computer.

Se vuoi agire dal tuo dispositivo mobile, arriva alla schermata Account da Impostazioni e privacy (come visto nelle righe precedenti) e premi su Scarica i tuoi dati. Dalla scheda Richiedi i dati, imposta Tutti i dati in Selezionare i dati da scaricare e TXT in Seleziona il formato del file. Fatto ciò, premi sul bottone Richiedi i dati e attendi il completamento dell'operazione (che potrebbe richiedere del tempo a seconda della quantità di dati associata al tuo account TikTok).

Al termine della procedura, premi prima sul pulsante Scarica e poi su quello Invia codice, inserisci il codice ricevuto via email o numero di telefono e procedi con il download del file ZIP, che si chiama TikTok_Data_[numero].zip.

A questo punto, estrai il contenuto del file (se non sai come fare, dai un'occhiata al mio tutorial su come estrarre file ZIP) e, dalla cartella TikTok, apri il file TXT meno recente che trovi nella cartella Posts, Direct Messages o Activity. All'interno troverai la data e l'ora del primo evento registrato del tuo profilo.

Da PC, invece, recati sulla pagina Scarica dati di TikTok del sito del social network da browser oppure avvia l'app di TikTok per Windows, premi sulla tua foto profilo o sull'omino in alto a destra e seleziona Impostazioni.

Nel passaggio successivo, dalla sezione Privacy, clicca su Scarica i tuoi dati sotto a Dati. Segui gli stessi passaggi visti poco fa per mobile, fino a quando ti chiede di digitare la password del tuo account TikTok. Premi sul pulsante Continua, effettua il download del file ZIP e procedi come visto poco fa per scoprire la data e l'ora della prima interazione.

TikTok Studio

TikTok Studio Android

L'ultima soluzione che ti propongo per vedere quando è stato creato un account TikTok consiste nello sfruttare TikTok Studio. Si tratta di una piattaforma che permette di semplificare la gestione dei contenuti da parte dei creator. È una vera e propria dashboard che contiene tutte le funzioni necessarie per gestire la propria presenza sul social network, rendendo più facile caricare video, modificarli e analizzarne le performance.

Detto ciò, da smartphone e tablet, dopo aver premuto su Profilo in basso a destra e poi sui tre trattini in alto a destra, seleziona questa volta TikTok Studio. Tramite il riquadro Analitica, premi sulla voce Vedi tutto. Nella nuova schermata che compare, troverai diversi dati che puoi utilizzare per scoprire la data di iscrizione (es. il primo video pubblicato).

Da computer, invece, dirigiti sul sito di TikTok Studio ed effettua eventualmente il login al tuo account. In alternativa, da TikTok.com o dall'app per Windows, premi sulla tua foto profilo o sull'omino in alto a destra e scegli prima Strumenti per i creator e poi Informazioni analitiche. Dalla barra laterale di sinistra, utilizza le sezioni Post, Commenti o Analitica per accedere a diverse informazioni sul tuo profilo che consentono di capire la data di registrazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.