Come vedere Rai Storia
Da quando hai scoperto Rai Storia non puoi più farne a meno: documentari, approfondimenti, film e corti tutti incentrati sui grandi eventi del passato. Tuttavia, con tuo grande dispiacere, ultimamente stai avendo qualche difficoltà a raggiungere il tuo canale preferito, dico bene? Se le cose stanno così, sappi che ho la soluzione adatta a te.
Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come vedere Rai Storia senza problemi, su TV, smartphone o tablet, offrendoti tutta una serie di soluzioni. Fantastico, vero?
Bene, senza perdere altro tempo, direi di iniziare. Dedicami giusto cinque minuti del tuo prezioso tempo libero per scoprire insieme a me come raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. A me non resta nulla da fare, se non augurarti buona fortuna e buona lettura.
Indice
- Come vedere Rai Storia dal 28 agosto
- Come vedere Rai Storia in TV
- Come vedere Rai Storia su RaiPlay
- Come vedere Rai Storia su Sky
- Come vedere Rai Storia senza decoder
Come vedere Rai Storia dal 28 agosto
Se ti stai domandando come vedere Rai Storia dal 28 agosto, sappi che non sei il solo a porti questo interrogativo. Infatti, dal 28 agosto 2024, i canali RAI hanno subito un’importante transizione tecnologica con una riconfigurazione del multiplex A e il passaggio del Mux B al DVB-T2 (maggiori info qui). Come conseguenza di questo potresti aver notato che alcuni canali, come Rai Storia e Rai Scuola, hanno “smesso” di funzionare. Ma, come ti ho anticipato nelle battute iniziali di questa guida, non c’è nulla da temere.
Per vedere Rai Storia oggi, ovvero dal 28 agosto in poi, è sufficiente recarsi al canale 54 del digitale terrestre. Se non ti viene mostrato nulla, significa che dovrai risintonizzare il tuo ricevitore per poter continuare a ricevere correttamente l’intera offerta dei canali Rai.
I passaggi da seguire in questo caso variano in base al tipo di sintonizzazione che vuoi effettuare (automatica o manuale) e dal tipo di apparecchio che stai adoperando. In linea generale, basta andare in Impostazioni > Canali > Sintonizzazione e da qui scegliere la modalità di sintonia dei canali. Per scoprire i passaggi nel dettaglio, ti rimando alla mia guida su come sintonizzare i canali Rai, dove troverai spiegato tutto nel dettaglio.
Una volta effettuata la nuova sintonizzazione dei canali del televisore (o del decoder), dovresti essere in grado di vedere Rai Storia al numero 54 del telecomando.
Qualora questa operazione non abbia portato ai frutti sperati, potrebbe esserci un problema a monte: il tuo apparecchio potrebbe non essere compatibile con il nuovo digitale terrestre.
Per toglierti tutti i dubbi del caso, ti consiglio di effettuare questo semplice test: prendi il telecomando e raggiungi il canale 100. Se sullo schermo vedi comparire la scritta Test HEVC Main10 significa che la tua TV è DVB-T2 (dunque assicurati che il cavo dell’antenna sia saldamente collegato al televisore e avvia una nuova sintonizzazione). Nel caso sullo schermo non comparisse nulla, significa che la tua TV non è DVB-T2 e, dunque, avrai bisogno di aggiornare il tuo “vecchio” televisore tramite un decoder oppure acquistare un nuovo modello di TV.
Nel primo caso, i costi sono particolarmente ridotti (solitamente intorno ai 30€); perciò se vuoi tornare a vedere i tuoi programmi preferiti senza spendere grandi cifre, questa è decisamente la soluzione più adatta. Se ti serve qualche consiglio in merito, ti invito a consultare il mio tutorial su quale decoder digitale terrestre comprare.
EDISION PICCO T265+ Decoder Digitale Terrestre 2024 Full HD DVBT2 H265...
Macwick DVB-T2 Decoder Digitale Terrestre 2024-2025, 1080P H265 HEVC, ...
Invece, nel caso in cui tu voglia acquistare un nuovo televisore, come puoi facilmente immaginare, i prezzi salgono e dipendono, come sempre, dalle caratteristiche e specifiche tecniche del prodotto.
In ogni caso, dal 22 dicembre 2018 in poi, in Italia è obbligatorio vendere televisori che supportano lo standard DVB-T2 e quindi probabilmente i modelli che trovi in vendita sono tutti compatibili con il nuovo standard. Anche in questo caso, se hai bisogno di qualche suggerimento, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida sui migliori televisori.
LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con Processore α5 Gen...
Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT, Smart TV 43" Serie CU7000, Crystal...
Inoltre, ti consiglio anche la lettura dei miei articoli come capire se il TV è DVB-T2 e come mai non si vedono i canali Rai per approfondire gli argomenti appena trattati.
Se, invece, utilizzi un sistema satellitare per vedere la TV (come un modulo CAM o un decoder tivùsat), non dovresti avere problemi a vedere Rai Storia al numero 23. In caso contrario, dovrai avviare una nuova sintonizzazione dei canali satellitari sull’apparecchio televisivo o sul decoder abilitato, inserendo, quando richiesto, i parametri racchiusi in questa pagina; chiaramente, prima di procedere, assicurati che il cavo dell’illuminatore (LNB) sia saldamente collegato al ricevitore satellitare del televisore, al modulo CAM oppure al decoder satellitare.
Se stai continuando a riscontrare difficoltà nella ricezione via satellite di Rai Storia (e di tutti i canali Rai in generale), ti informo che la Rai ha messo a disposizione una smart card satellitare gratuita utile per continuare a vedere senza difficoltà l’offerta Rai via satellite durante questo periodo di transizione. Per scoprirne di più e per richiedere la card, ti invito a consultare l’apposita sezione del sito Rai.
Come vedere Rai Storia in TV
Come anticipato, se ti chiedi come vedere Rai Storia in TV, ovvero sul digitale terrestre, tutto quello che devi fare è digitare il numero 54 sul telecomando e, qualora non fosse raggiungibile in questo modo, procedere con una nuova sintonizzazione oppure acquistare un nuovo decoder o TV.
In alternativa a questo, sappi che puoi vedere Rai Storia in TV anche affidandoti all’applicazione RaiPlay. Qualora non la conoscessi, questa app, disponibile gratuitamente al download su diversi sistemi operativi, inclusi quelli dei principali sistemi TV, consente di accedere alle dirette dei Canali Rai, oltre che al catalogo dei contenuti on demand. Nel paragrafo successivo ti mostrerò nel dettaglio come avvalerti di questa soluzione.
Come vedere Rai Storia su RaiPlay
Come promesso, passiamo ora a capire come vedere Rai Storia su RaiPlay, ovvero tramite il portale ufficiale della Rai disponibile via Web e come app per dispositivi Android, iPhone, iPad e Smart TV.
Per poter sfruttare questa soluzione è richiesto un account Rai: se non ne disponi, puoi crearne uno seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica sull’argomento.
Bene, detto questo, possiamo passare all’azione. Se intendi vedere Rai Storia su RaiPlay impiegando il tuo PC, collegati come prima cosa al sito ufficiale del portale e, se necessario, gestisci i cookie e effettua l’accesso premendo su ACCEDI in alto a destra. Conclusa l’operazione di login, potrai vedere Rai Storia in diretta spostandoti nel menu (l’icona con le tre linee nell’angolo in alto a sinistra) > Dirette e premendo sul riquadro corrispondente al canale di tuo interesse.
Se preferisci accedere alla programmazione di Rai Storia (in riferimento alla settimana appena trascorsa, quella seguente e oggi), dopo essere entrato nella sezione Dirette, dovrai premere su Guida TV in alto a destra, fare clic su Rai Storia nella lista dei canali comparsa in cima, dunque scegliere un giorno, individuare cosa vedere e mandarlo riproduzione con un semplice clic sull’immagine di copertina. Puoi anche cercare i tuoi contenuti preferiti nel catalogo (voce Catalogo nel menu) o avviare una ricerca specifica (l’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra).
Se, invece, ti domandi come vedere Rai Storia su RaiPlay sfruttando l’app sul tuo smartphone o tablet, dovrai come primo passo provvedere a scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo direttamente dal Play Store di Android o l’App Store per iPhone e iPad. Una volta installata l’app, lanciala facendo un tap sulla sua icona e provvedi al login digitando le credenziali con la quale ti sei registrato in precedenza. Fatto questo, entra nella sezione Dirette con un tap sulla relativa voce nel menu che trovi al fondo dell’interfaccia dell’app.
Ora, se desideri vedere Rai Storia in diretta, fai tap sul riquadro Rai Storia (se non lo visualizzi, scorri leggermente fino a trovarlo in elenco). Al contrario, se vuoi vedere cos’è andato in onda nella settimana appena trascorsa e cosa verrà trasmesso in quella successiva a partire da oggi, premi su Guida TV in alto a destra, fai scorrere verso sinistra la lista canali che trovi in cima alla pagina e seleziona Rai Storia. Ora scegli, dal menu immediatamente sotto quello dei canali, il giorno in cui è avvenuta la trasmissione e fai tap sull’immagine di anteprima del contenuto che ti interessa visualizzare, per vederlo comodamente sul tuo smartphone o tablet. Semplicissimo, vero?
Se, invece, vuoi vedere Rai Storia su RaiPlay dalla TV, inizia scaricando l’app RaiPlay recandoti nello store della tua smart TV (indicato solitamente come App/Apps o simile) e avvia una ricerca per RaiPlay avvalendoti dell’apposito campo di ricerca o ricorrendo alla ricerca vocale. Fatto ciò, premi sul tasto Installa/Scarica/Installazione o simile e attendi il termine del download. Per i passaggi dettagliati, consulta la mia guida come installare RaiPlay dove troverai indicato nel dettaglio come agire.
Qualora la tua TV non fosse smart, puoi porvi rimedio affidandoti a dispositivi quali Chromecast, Fire TV Stick e Apple TV, in grado non solo di trasformare qualsiasi TV in Smart TV, ma anche di consentire l’accesso a una vasta gamma di app e servizi di streaming, inclusi quelli non supportati nativamente.
Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi + Ethernet con 128GB di archiviazione (3ª...
Dopo aver installato l’app RaiPlay sulla TV, avviala e effettua l’accesso utilizzando il tuo account RaiPlay. Giunto alla schermata principale del servizio, spostati con il telecomando verso sinistra, per aprire il menu laterale dove potrai selezionare la voce Dirette e poi quella RAI STORIA. Ecco fatto!
Davanti a te comparirà tutta l’offerta di Rai Storia su RaiPlay: oltre alla diretta e alla guida TV della settimana a venire, avrai la possibilità di selezionare e rivedere i programmi trasmessi nei sette giorni precedenti. Una volta trovato qualcosa di tuo interesse, premi sopra alla titolo/miniatura corrispondente per mandarlo in play. Semplice, vero?
Se non riesci a trovare quello che ti interessa, o se è stato trasmesso più di sette giorni fa, prova a sfogliare il catalogo o avvia una ricerca specifica (servendoti delle relative voci presenti nel menu laterale).
Come vedere Rai Storia su Sky
Se ti domandi come vedere Rai Storia su Sky tramite digitale terrestre, ti informo che, innanzitutto, occorre collegare il decoder Sky Q, Sky Stream oppure la Smart TV Sky Glass all’antenna del digitale terrestre (chiaramente accertati prima della compatibilità con la nuova TV digitale).
Se l’apparecchio Sky è sintonizzato in maniera corretta, dovresti essere subito in grado di vedere Rai Storia attraverso il DTT, sintonizzandoti sul canale 5054 (su Sky Q) o 147 (per Sky Glass). In caso di dubbi o problemi, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come resettare un decoder Sky, come vedere i canali del digitale terrestre su Sky Q e come sintonizzare il decoder Sky, oltre chiaramente alla mia guida su come vedere la Rai su Sky.
Oltre a quanto detto finora, ti informo che puoi vedere Rai Storia su Sky anche tramite Internet, avvalendoti dell’app RaiPlay, disponibile “di serie” nella sezione App di Sky.
Tutto quello che devi fare, dunque, è accedere alla sezione App, così da trovare e avviare l’applicazione RaiPlay. Una volta completato l’accesso al tuo account, potrai vedere la diretta e il catalogo on demand di Rai Storia, esattamente come indicato nel capitolo precedente.
Per maggiori informazioni su come scaricare app su Sky Q e come scaricare app su Sky Glass, dai un’occhiata i miei tutorial dedicati all’argomento.
Come vedere Rai Storia senza decoder
Stai cercando di capire se esiste una soluzione per vedere Rai Storia senza decoder? In questo caso la risposta è sì: per coloro che non intendono acquistare un nuovo decoder o sostituire il proprio televisore, è possibile continuare a vedere Rai Storia affidandosi a Internet, tramite appositi dispositivi da collegare al proprio televisore e che, tramite l’app RaiPlay, consentono la visione in diretta o in modalità on demand dei contenuti di proprio interesse.
Di questo ti ho accennato qualche capitolo più sopra, ma se vuoi approfondire l’argomento, ti rimango alla mia guida come vedere la TV senza decoder dove troverai tutto spiegato nei minimi dettagli.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.