Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Roma TV

di

Da grande tifoso della Roma quale sei, non ti perdi neanche una delle partite della tua squadra del cuore. Oltre a ciò, ti piacerebbe anche guardare altri contenuti dedicati alla squadra giallorossa, come interviste, conferenze stampa e magari qualche produzione dedicata ai giocatori del passato. A tal proposito, hai scoperto che, a differenza di quanto pensassi, è disponibile un apposito servizio chiamato Roma TV completamente dedicato alle vicende della squadra capitolina.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e ti stai dunque chiedendo come vedere Roma TV, lascia che sia io a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti indicherò le soluzioni disponibili che permettono di accedere al servizio in questione, anche a costo zero. Prima, però, sarà mia premura fornirti un breve riassunto della storia del canale tematico della Roma e delle sue evoluzioni nel corso degli anni.

Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a guardare i contenuti di Roma TV scegliendo la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Dove vedere Roma TV

stemma as roma

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come vedere Roma TV, è necessario fare una doverosa premessa a tal riguardo.

Come probabilmente già saprai, Roma TV (noto inizialmente come Roma Channel) è stato un canale televisivo completamente dedicato all’AS Roma: dopo Milan TV e Inter TV, è stato il terzo canale tematico italiano interamente dedicato a una squadra di calcio.

Dopo il debutto avvenuto nel 2000 come opzione a pagamento sulla piattaforma Stream TV, a partire dal 2003 Roma TV è stato visibile su Sky: inizialmente per vedere il canale in questione era necessario attivare un apposito abbonamento ma a partire dal 2015 è stato incluso all’interno dei pacchetti Sky Sport e Sky Calcio e, quindi, accessibile senza costi aggiuntivi.

Tuttavia, dopo ben 21 anni di attività, Roma TV ha chiuso i battenti e, partire dal 1° luglio 2021, ha cessato definitivamente le proprie trasmissioni. Nonostante ciò, la Roma ha continuato nella produzione di contenuti video rendendoli disponibili su Roma TV+, un servizio di streaming video dedicato alla squadra giallorossa che, dal 2019 al 2021, era dedicato esclusivamente ai tifosi della Roma residenti all’estero.

Se, dunque, ti stai chiedendo dove vedere Roma TV, nel momento in cui scrivo questa guida tutti i contenuti di Roma TV, che includono interviste, partite integrali, conferenze stampa, video highlights e altre produzioni originali, sono fruibili direttamente sui canali ufficiali della squadra e, da poco tempo, anche su DAZN. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come vedere Roma TV gratis

Roma TV+

Se la tua intenzione è quella di vedere Roma TV gratis, sarai contento di sapere che ormai da diverso tempo non è più necessario attivare un abbonamento per accedere ai contenuti di Roma TV+. Infatti, tutti i contenuti sono fruibili liberamente sul sito ufficiale della Roma e alcuni sono visibili anche senza necessariamente creare un account.

Per vedere Roma TV+ a costo zero procedendo da computer, collegati dunque al sito ufficiale di Roma TV+ e, nella sezione On demand, trovi elencati i contenuti disponibili suddivisi per le categorie Recenti, Sintesi, Femminile, Prima squadra, Partite integrali, Speciali e molto altro ancora. Puoi anche accedere a una specifica categoria premendo sulla relativa voce Vedi tutti.

In ogni caso, per avviare la riproduzione di un qualsiasi contenuto non devi far altro che cliccare sul pulsante ▶︎ relativo al video che intendi guardare.

Se così facendo visualizzi il messaggio Registrati gratuitamente per guardare questo video, significa che per riprodurre il contenuto scelto è necessario creare un account gratuito. Clicca, quindi, sul pulsante Iscriviti a Roma TV+ visibile a schermo o seleziona l’opzione MyASR, in alto a destra.

In entrambi i casi, seleziona l’opzione Crea un account e compila il modulo di registrazione inserendo i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Data di nascita, Nazione di residenza e Genere. Se lo desideri, apponi il segno di spunta per attivare la newsletter della Roma e premi sul pulsante Continua, per ricevere un codice di verifica tramite email.

Creare account MyASR

Dopo aver effettuato l’accesso alla tua casella di posta elettronica e aver annotato il codice in questione, inseriscilo nel campo apposito e clicca sul pulsante Verifica, per verificare la tua identità e completare la registrazione. Per completezza d’informazione, ti segnalo che puoi registrarti anche utilizzando un account Google, Facebook, Apple o Amazon.

Una volta creato il tuo account, potrai avviare la riproduzione di tutti i contenuti disponibili nella sezione On demand e, selezionando la voce Live collocata nel menu in alto, guardare eventuali contenuti trasmessi in diretta, come le conferenze stampa prima delle partite.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, mi dispiace informarti che non è disponibile alcuna applicazione che permette di accedere ai contenuti di Roma TV+: oltre a non disporre di un app propria, il servizio in questione non è fruibile neanche utilizzando l’app AS Roma Mobile per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Detto ciò, puoi comunque riprodurre tutti i contenuti di Roma TV+ collegandoti al sito ufficiale del servizio utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito per procedere da computer.

Infine, ci tengo a sottolineare che alcuni contenuti di Roma TV+ sono disponibili anche direttamente su YouTube. In particolare, sul canale ufficiale della Roma vengono trasmesse in diretta tutte le conferenze stampa e alcune partite della squadra primavera e della formazione femminile, oltre a essere caricati tutti i video highlights e alcune interviste.

Come vedere Roma TV su DAZN

Roma TV su DAZN

A partire da febbraio 2025, alcuni dei contenuti prodotti da Roma TV sono disponibili anche su DAZN: oltre a contenuti originali che non sono disponibili su Roma TV+, come AS Roma Story, Goal collection, Believe e diversi altri, anche in questo caso sono disponibili i video highlights (compresi quelli della squadra femminile e primavera), le conferenze stampa e i video degli allenamenti.

Da quanto ho avuto modo di constatare, quello offerto da DAZN è un servizio complementare a Roma TV+ poiché sono disponibili contenuti aggiuntivi ma altri non sono presenti (es. interviste). In ogni caso, per accedere a tutti i contenuti dedicati alla Roma su DAZN è necessario abbonarsi al servizio scegliendo il piano DAZN Standard (34,99 euro/mese) o DAZN Plus (59,99 euro/mese).

In tal caso, devi sapere che DAZN è compatibile con numerosi dispositivi: puoi accedere al servizio in questione non solo da computer ma anche da smartphone e tablet, scaricando l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, Smart TV compatibili e altri dispositivi che permettono di guardare DAZN su TV, come Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV.

A prescindere dal dispositivo utilizzato, per accedere alla sezione dedicata alla Roma su DAZN seleziona l’opzione Serie A che dovresti visualizzare nella schermata principale del servizio. In alternativa, accedi alla sezione Sport premendo sull’apposita voce collocata nel menu principale di DAZN e seleziona le voci Calcio e Serie A.

Fatto ciò, premi sul pulsante Entra nel mondo Roma in modo da visualizzare tutti i video di Roma TV disponibili, oltre ai contenuti di DAZN dedicati alla squadra giallorossa come le partite integrali e i video highlight.

Roma TV su app DAZN

Da questa stessa schermata, selezionando l’opzione Segui, puoi aggiungere la Roma alle tue squadre seguite e accedere rapidamente a tutti i contenuti: da computer puoi cliccare direttamente sul logo della Roma che visualizzi in alto a destra, mentre da smartphone e tablet premi sull’icona della stella, in alto a sinistra nella schermata principale di DAZN, e seleziona l’opzione Roma dal menu apertosi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.