Come vedere saldo Carta Dedicata a te
Hai ricevuto per la prima volta la Carta Dedicata a te, ma non ti sono chiare ancora alcune funzioni e come poter controllare il saldo. Capita, non è assolutamente un problema insormontabile! Anzi, con pochi e semplici passaggi, puoi risolvere quelli che sembravano grandi problemi: c'è una soluzione a tutto, quindi non andare nel pallone, anche se sei poco avvezzo alla tecnologia. Ti basta semplicemente seguire questa guida per poter chiarire ogni tuo dubbio riguardante la carta prepagata di Poste Italiane utile per fare la spesa.
Arrivato a questo punto, non devi far altro che seguirmi per avere la soluzione che stavi cercando in pochi minuti! Non hai nulla di che preoccuparti se non sai proprio come vedere il saldo della Carta Dedicata a te. Capita a tutti che, quando si ha tra le mani una nuova carta, ci si interroghi sul modo in cui si possono scoprire i soldi che contiene, soprattutto se è stato fatto qualche acquisto. Poste Italiane mette a disposizione una modalità a dir poco pratica per scoprire il tuo saldo.
Cosa? Vuoi sapere quanto prima quanti soldi hai sulla Carta Dedicata a te? Va benissimo, arriviamo al punto con questa guida in grado di dare la soluzione opportuna per te. Ora non devi far altro che metterti comodo e leggere attentamente quello che trovi più avanti. Buona lettura!
Indice
Informazioni preliminari
La Carta Dedicata a te è la carta prepagata di Poste Italiane per poter acquistare beni di prima necessità nei negozi abilitati al circuito Mastercad e utilizzabile dalle famiglie che soddisfano i requisti dell'INPS per poterla ottenere: cittadinanza italiana, famiglia composta da tre o più componenti con figli piccoli e ISEE non superiore ai 15.000 euro.
L'accredito viene effettuato due volte: un primo di 382,50 euro e un secondo di 77,20 euro. Principalmente, i soldi devono essere usati per beni di prima necessità, ma anche per benzina e abbonamenti ai trasporti pubblici. I requisiti per ricevere l'accredito e il valore della somma percepita potrebbero variare di anno in anno.
Oltre ad avere questa somma di denaro, è possibile ricevere uno sconto del 15% nei negozi che aderiscono alla promozione della misura sui beni di prima necessità. Non possono essere ritirati soldi dagli sportelli ATM Postamat, quindi, per ogni acquisto, bisogna utilizzare la carta prepagata assieme al codice PIN in tuo possesso. Per pagamenti con contactless sotto i 50 euro, non è necessario digitare il codice PIN.
Gli alimenti che possono essere acquistati tramite Carta Dedicata a te sono carne, pesce, latte e derivati, uova, olio, pasta, pane, cereali di ogni tipo, farine, ortaggi, legumi, frutta secca, alimenti per bambini della prima infanzia, zucchero, cioccolato, acqua, aceto e caffè. Non si possono invece acquistare farmaci, alcolici, bibite gassate, caramelle e conserve di frutta. La lista di alimenti della Carta Dedicata a te non subisce variazioni perché tutti quelli elencati sono considerati beni di prima necessità.
Se dovessi riscontrare problemi con gli acquisti della tua carta, ad esempio per la sua smagnetizzazione, puoi rivolgerti direttamente a qualsiasi ufficio postale per chiedere in giornata la sua sostituzione, prenotando magari in anticipo l'appuntamento. Inoltre, puoi contattare direttamente Poste Italiane per ricevere ogni tipo di chiarimento sulla tua carta. Maggiori info qui.
Come controllare soldi Carta Dedicata a te
Arrivato a questo punto, vuoi sapere come controllare i soldi sulla Carta Dedicata a te. C'è un modo molto semplice per farlo: recarti allo sportello ATM Postamat più vicino a te. Vediamo insieme come fare e ricorda di portare con te la tua password (nel caso non l'avessi memorizzata).
Inserita la Carta Dedicata a Te all'interno dello sportello Postamat, pigia sulla scritta Visualizza saldo e inserisci il tuo codice PIN, lo stesso che viene utilizzato per gli acquisti.
A questo punto, puoi decidere o di controllare il saldo su schermo oppure di stampare saldo e lista movimenti. Questo significa che, qualora avessi dei dubbi sui tuoi ultimi acquisti, puoi facilmente controllare la lista movimenti per avere tutto sotto controllo.
Ti stai certamente chiedendo se c'è un modo alternativo, anziché recarti agli sportelli. Al momento, non è possibile controllare il saldo della Carta Dedicata a te online e nemmeno attraverso app create appositamente per questa prepagata. Non è detto, comunque, che queste funzioni non vengano implementate con i prossimi accrediti, proprio come è accaduto con la Carta Acquisti di Poste Italiane, che potresti ottenere anche tu.
Ricarica Carta Dedicata a te
Quando arrivano i soldi della Carta Dedicata a te? Questa è una domanda lecita, soprattutto se è la prima volta che hai fra le mani questa prepagata.
L'accredito avviene annualmente e può essere utilizzato anche con un'unica spesa, in base alle esigenze di ogni famiglia. Oltre all'accredito base, che ammonta attorno ai 382,50 euro, vengono accreditati in un secondo momento anche 77,20 euro. Ti ricordo che queste e altre somme possono subire cambiamenti nel corso dell'anno: tutto dipende dai soldi stanziati dal governo per questa misura.
Non è possibile, inoltre, ricaricare con altri soldi la Carta Dedicata a te: se, per esempio, sei interessato a ricevere i soldi da un'altra carta o spostare i tuoi da una carta all'altra, questo non è assolutamente possibile farlo. Non puoi nemmeno trasferire il denaro della Carta Dedicata a Te a un'altra carta di Poste Italiane: puoi fare questo solo tra altri tipi di carte; ti può tornare molto utile la mia guida sui modi per ricaricare una Postepay.
Se dovessi avere problemi sulla ricarica annuale, puoi sempre chiamare il servizio clienti del numero verde 800.210.170, se ti trovi in Italia, o del numero +39.06.4526.3322, se ti trovi all'estero.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.