Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere se una batteria è carica senza tester

di

È da un po' che non sostituisci la batteria dell'auto e, dato che sei una persona tendenzialmente ansiosa, hai la morbosa paura che la tua macchina possa lasciarti letteralmente a piedi da un momento all'altro. Beh, allora perché non provi a misurarne il livello di carica con un tester? In questo modo ti toglieresti il dubbio e sapresti se è il caso di sostituire la batteria o meno.

Come dici? Al momento non hai un tester a disposizione e quindi non puoi fare alcuna misurazione? Capisco. In tal caso potresti quantomeno provare a prestare attenzione ad alcuni comportamenti del tuo veicolo e tentare di capire da questi indizi come stanno le cose. In questa guida su come vedere se una batteria è carica senza tester provvederò proprio a fornirti alcune “dritte” a questo riguardo.

Prima di iniziare, però, ci tengo a fare una doverosa premessa. Se l'auto ti serve per fare un tragitto più o meno lungo, meglio andare sul sicuro e portare la vettura da un elettrauto di tua fiducia che, con l'ausilio di un tester, ti saprà dire qual è effettivamente la carica della batteria. Ciò detto, passiamo all'azione!

Indice

Come vedere se una batteria auto è carica senza tester

Andiamo sùbito al dunque e scopriamo come vedere se una batteria auto è carica senza tester. In mancanza di strumentazione adeguata puoi eseguire tutta una serie di test empirici che ti potrebbero effettivamente aiutare a capire come stanno le cose. Come ti ho già ben spiegato nelle battute introduttive dell'articolo, però, queste prove non possono darti la certezza assoluta che la batteria della tua vettura abbia un livello di carica adeguato. Intesi? Bene, ora possiamo iniziare davvero!

Verificare le luci interne del cruscotto

Luci cruscotto

Una prima operazione che potresti provare a fare per capire se la batteria della tua auto è carica o meno è verificare le luci interne del cruscotto.

Per riuscirci, quindi, fai un mezzo giro di chiave (senza mettere in moto il motore) e fai attenzione alla presenza di eventuali rumori “strani” mentre effettui quest'operazione: potrebbero essere il segnale che la batteria si sta scaricando.

Fai attenzione anche alla spia della batteria: se rimane accesa per un po' e poi si spegne potrebbe essere un altro segnale che potrebbe indicare un livello di carica non ottimale, anche se bisogna dire che molto più spesso indica problemi con il sistema di ricarica, più che con la carica attuale della batteria.

Osserva anche la luminosità delle luci del cruscotto. Sono forti e brillanti? Oppure sono piuttosto fioche e deboli? Nel primo caso è probabile che la batteria sia effettivamente carica; nel secondo caso, invece, può darsi che il livello di carica si sia abbassato.

Fai caso anche alla durata delle luci: per quanto tempo rimangono accese senza che il motore entri in funzione? Se si spengono sùbito può darsi che la batteria abbia una carica piuttosto esigua e necessiti di una sostituzione. C'è da dire che questo non sempre è vero, visto che spesso è l'usura delle lampadine, la corrosione dei contatti elettrici o un problema al regolatore di tensione a influenzare la luminosità delle luci in questione.

Verificare l'avviamento del motore

Come vedere se una batteria è carica senza tester

Un'altra cosa che puoi fare per verificare lo stato della batteria è, ovviamente, quella di verificare l'avviamento del motore.

Provvedi, quindi, ad accendere il motore nella maniera consueta e fai attenzione al suo comportamento, in particolare al rumore che fa. Se il motore si avvia senza tentennamenti e il suono di avviamento è quello ordinario, può darsi che la batteria sia in condizioni ottimali.

Al contrario, se il suono di avvio è debole e l'avviamento è incerto, potrebbe essere un segno che la batteria non stia riuscendo ad avviare il motore in quanto non sufficientemente carica.

C'è da dire, comunque, che anche se il motore si avvia non significa necessariamente che la batteria sia in buone condizioni; potrebbe infatti essere vicina al limite della sua capacità di avviamento.

Controllare l'orologio dell'auto

Orologio auto

Controllare l'orologio dell'auto potrebbe essere un altro test empirico utile per capire qual è lo stato della batteria. Per entrare più nel merito, se si fa fatica a regolare l'orario, nel senso che pur avendolo impostato correttamente a distanza di un po' di tempo tende a indicare un'ora errata, potrebbe essere un segnale che la batteria è scarica o sta perdendo potenza.

È bene tenere a mente, comunque, che il comportamento dell'orologio da solo non basta per determinare il funzionamento della batteria, in quanto potrebbe essere influenzato da fattori differenti che nulla hanno a che fare con quest'ultima, tra cui problemi al sistema elettrico dell'auto o un difetto dell'orologio stesso.

Verificare l'intensità del suono del clacson

Auto

Un altro “indizio” che è possibile raccogliere per cercare di comprendere in quale stato si trova la batteria della propria vettura senza ricorrere all'uso di un tester riguarda il verificare l'intensità del suono del clacson.

Questo, infatti, può offrire un'indicazione approssimativa sullo stato di carica della batteria: se il suono del clacson è forte e nitido, senza mostrare segni di affievolimento mentre lo si prova a suonare, potrebbe indicare che la batteria ha un livello di carica sufficiente. Viceversa, se il suono del clacson è debole o incerto, può darsi che la batteria non abbia abbastanza potenza per alimentare i dispositivi elettrici dell'auto, clacson compreso.

C'è da dire, comunque, che se il clacson non funziona correttamente non è detto che la colpa sia per forza di cose della batteria. Potrebbero esserci altri fattori che potrebbero influenzare il suo funzionamento, come l'usura del clacson stesso, la corrosione dei contatti elettrici o, ancora un problema al cablaggio.

Come vedere se una batteria è carica con il tester

tester

Dalla lettura di questa guida, dovresti averlo capito: usare il tester è il modo migliore per vedere se una batteria è carica. Senza la strumentazione adeguata, infatti, puoi solo provare a desumere qual è il livello di carica della batteria, ma non puoi averne la certezza assoluta.

Qualora decidessi di usare un tester per batterie, sappi che potrai trovare informazioni utili a questo riguardo nelle mie guide su come usare tester digitale e su come trovare un corto circuito con tester. Sono sicuro che entrambe le letture ti saranno di grande aiuto!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.