Come vedere Sky e Premium gratis
Ti piacerebbe conoscere qualche soluzione che consenta di guardare Sky senza necessariamente mettere mano al portafoglio? Vorresti sapere se ancora oggi è possibile vedere i contenuti che venivano trasmessi sui canali Mediaset Premium? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, ti mostrerò come vedere Sky e Premium gratis fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, ti elencherò quali sono le soluzioni che permettono di guardare i contenuti di Sky a costo zero, indicandoti anche alcune offerte davvero convenienti. Successivamente, ti spiegherò su quali piattaforme di streaming video è ancora possibile guardare alcuni dei contenuti che venivano trasmessi su Mediaset Premium.
Come dici? Vorresti saperne di più? Allora non devi far altro che metterti comodo, prenderti qualche minuto di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, potrai valutare sia le soluzioni disponibili per guardare Sky a costo zero che quelle che consentono di “recuperare” i contenuti di Premium e scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!
Indice
Come vedere Sky gratis
Non sono molte le soluzioni che consentono di vedere Sky gratis e quelle disponibili sono piuttosto limitate o riservate a coloro che hanno già un abbonamento Sky attivo. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Sky Go
Se sei già cliente Sky e sei alla ricerca di qualche soluzione gratuita che ti permetta di vedere i contenuti inclusi nel tuo abbonamento anche da computer, smartphone e tablet senza necessariamente attivare altri servizi a pagamento, devi sapere che puoi affidarti a Sky Go.
È il servizio gratuito che Sky offre a tutti i suoi clienti e che permette di accedere ai canali e ai contenuti inclusi nel proprio abbonamento da computer e dispositivi mobili, con la possibilità di associare al proprio account fino a quattro device diversi garantendo la visione in contemporanea su un massimo di due schermi.
Tutto quello che devi fare per usare Sky Go da computer è collegarti al sito ufficiale del servizio e cliccare sul pulsante Scarica Sky Go, per avviare lo scaricamento del relativo software. Da smartphone e tablet, invece, puoi utilizzare l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare e installare Sky Go.
A prescindere dal dispositivo in uso, al primo avvio di Sky Go visualizzerai automaticamente la schermata Accedi e potrai accedere con le credenziali associate al tuo Sky iD (se non ne hai ancora uno, puoi crearlo premendo sulla voce Crea Sky iD). Inserisci, quindi, i tuoi dati d’accesso nei campi Username o email e Password e premi sul pulsante Accedi, per accedere a Sky Go.
A questo punto sei pronto per avviare la riproduzione dei contenuti di tuo interesse. Per guardare la diretta Sky, premi sulla voce Canali TV collocata nelle barra laterale a sinistra se stai procedendo da computer o nel menu in basso se stai usando l’app per smartphone e tablet, seleziona il canale che intendi guardare e, poi, premi sul relativo pulsante ▶︎ in modo da avviarne la riproduzione.
Selezionando, invece, le opzioni Intrattenimento, Serie TV, Cinema ecc. (dall’app di Sky Go per smartphone e tablet, premi sulla voce Categorie collocata nel menu in basso e poi accedi alla sezione di tuo interesse) puoi visualizzare i contenuti disponibili nel catalogo on demand di Sky e avviare la riproduzione di quelli inclusi nel tuo abbonamento. Per approfondire l’argomento, ti lascio al mio tutorial su come funziona Sky Go.
Canali Sky in chiaro
Nel momento in cui scrivo questa guida, l’unica soluzione che permette di guardare Sky gratis è affidarsi ai canali di proprietà della celebre pay TV che trasmettono in chiaro.
Il primo canale di questo genere che ti consiglio di prendere in considerazione è TV8, che trasmette sul numero 8 del digitale terrestre e anche in streaming sul suo sito Internet. Il canale in questione, infatti, offre diversi contenuti dedicati ai clienti Sky che solitamente vengono trasmessi su Sky Uno o sui canali sportivi della pay TV.
In particolare, mi riferisco alla possibilità di guardare celebri programmi Sky, come “X-Factor”, “Masterchef” e “Pechino Express”, e importanti eventi sportivi, come tutte le gare di Formula 1 e MotoGP e diverse partite di calcio, in particolare una per ogni turno di Europa League o Conference League e una selezione di partite di Nazionali tra quelle disponibili in esclusiva su Sky. Inoltre, TV8 propone nel proprio palinsesto anche film, serie TV e programmi originali.
Cielo è un altro canale di proprietà di Sky che trasmette in chiaro sul numero 26 del digitale terrestre e in streaming sul suo sito ufficiale. Il suo palinsesto si compone di film, serie TV, eventi sportivi, documentari e programmi d’intrattenimento, compresi alcuni titoli solitamente in onda sui canali Sky, come “Masterchef” o la serie “Gomorra”.
Sky TG24, invece, è l’emittente di Sky dedicata al mondo dell’informazione: trasmette in chiaro sul numero 50 del digitale terrestre ed è visibile anche tramite Internet sul sito ufficiale di Sky.
Prova Sky per 30 giorni
Pur non essendo una soluzione gratuita, ti segnalo l’offerta Prova Sky che la celebre pay TV riserva a coloro che non sono ancora clienti, consentendo di provare i vari servizi al costo di 9 euro per 30 giorni senza alcun vincolo di rinnovo.
Entrando più nello specifico, questa offerta consente di guardare tutti i pacchetti Sky disponibili (Sky Sport, Sky Cinema, Sky Kids ecc.) e anche di accedere al catalogo di Netflix e Paramount+.
La visione può avvenire direttamente sul proprio televisore tramite il decoder Sky Q incluso nell’offerta e anche da computer, smartphone e tablet utilizzando il servizio Sky Go.
Come vedere Premium gratis
Come probabilmente già saprai, Mediaset Premium ha cessato la sua attività nel 2019 e anche i rimanenti canali (Premium Cinema, Premium Crime, Premium Stories e Premium Action), che erano stati “spostati” su Sky e Infinity+, sono stati definitivamente dismessi da gennaio 2022.
Pur non essendo più possibile guardare i canali sopra citati, devi sapere che molti dei contenuti che venivano trasmessi sono ancora oggi visibili poiché sono stati ridistribuiti su altre piattaforme.
In particolare, alcuni dei contenuti in questione (es. la serie “Chicago Fire” che andava in onda su Premium Action) sono disponibili nel catalogo di Mediaset Infinity, il portale ufficiale di Mediaset che consente non solo di guardare in diretta i canali del gruppo lombardo ma anche di riprodurre film, serie TV e programmi d’intrattenimento in modalità on demand. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere Mediaset Infinity.
Altri contenuti, invece, sono disponibili nel catalogo di Infinity+, che è il servizio di streaming video in abbonamento di Mediaset. Seppur in passato fosse possibile attivare la prova gratuita del servizio in questione, nel momento in cui scrivo questa guida non è più possibile vedere Infinity+ gratis.
Infine, ci tengo a sottolineare che altri contenuti sono presenti nel catalogo di altri servizi, come Netflix (per esempio, puoi trovare la serie “Lucifer” che venne proposta in prima visione su Premium Action) e Prime Video (per esempio, sono disponibili le serie “The Vampire Diaries” e “Supernatural” anche queste trasmesse in passato su Premium Action).
Poiché mi è impossibile elencarti tutti i contenuti che venivano trasmessi su ciascun canale Mediaset Premium e indicarti se e dove è possibile guardarli oggi, il mio suggerimento è di fare una semplice ricerca su Google. A tal proposito, ti segnalo che su Wikipedia è disponibile un’apposita pagina per ciascuno dei canali Mediaset Premium: in particolare, accedendo a quella dei canali incentrati sulle serie TV (Premium Crime, Premium Action e Premium Stories) puoi trovare l’elenco completo dei titoli che venivano trasmessi su Premium.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.