Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Sky sul digitale terrestre

di

Vorresti vedere i canali di Sky sul digitale terrestre ma non sai se è ancora possibile farlo? Ti sei appena abbonato a Sky e non ti è ancora ben chiaro come passare dai canali della pay TV a quelli del digitale terrestre? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con questa guida, infatti, ti spiegherò come vedere Sky sul digitale terrestre fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono i canali Sky rimasti disponibili sul digitale terrestre dopo che la celebre pay TV ha deciso di non trasmettere più sul digitale. Successivamente, ti mostrerò come sintonizzare il decoder Sky per avere la possibilità di passare dai canali Sky a quelli lineari.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, al termine della lettura delle prossime righe, avrei ben chiara la situazione Sky e digitale terrestre e tutto ciò che c'è da sapere sull'argomento. Buona lettura!

Indice

Come vedere Sky sul digitale terrestre gratis

Telecomando

L'unica soluzione che permette di vedere Sky sul digitale terrestre è quella di affidarsi ai canali di proprietà della celebre pay TV che trasmettono in chiaro.

Per esempio, TV8 trasmette sul numero 8 del digitale terrestre (e anche in streaming sul suo sito Internet) e consente di guardare gratuitamente diversi programmi di Sky, come X-Factor, Masterchef e Pechino Express, numerosi eventi sportivi, come tutte le gare di Formula 1 e MotoGP e partite di calcio, in particolare una per ogni turno di Europa League o Conference League e una selezione di partite di Nazionali tra quelle disponibili in esclusiva su Sky, e numerosi altri contenuti, come film, serie TV e programmi originali.

Sul numero 26 del digitale terrestre, invece, puoi trovare Cielo. È un canale generalista di proprietà di Sky che offre un palinsesto composto da film, serie TV, eventi sportivi, documentari e programmi d'intrattenimento, compresi alcuni titoli solitamente in onda sui canali Sky (es. Masterchef). A titolo informativo, ti segnalo che trasmette anche su Internet sul suo sito ufficiale.

Il terzo e ultimo canale di Sky disponibile sul numero 50 del digitale terrestre è Sky TG24, nota emittente dedicata al mondo dell'informazione che propone anche programmi d'approfondimento dedicati a politica e attualità. Anche questo canale è visibile in streaming sul sito ufficiale di Sky. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come guardare Sky gratis.

Come vedere Sky su digitale terrestre

Sky Stream e Sky Glass

Come dici? Vorresti vedere Sky su digitale terrestre? In tal caso, mi dispiace informarti che dal 1° aprile 2022 questa modalità di visione non è più disponibile.

Nonostante ciò, Sky aveva deciso di attivare due canali di backup, Sky Sport Calcio e Sky Sport Uno, tramite i quali era possibile vedere le partite tramite digitale terrestre in caso di prestazioni non sufficienti della propria connessione.

Tuttavia, anche questi due canali hanno cessato la propria trasmissione sul digitale terrestre rispettivamente il 4 dicembre 2023 e il 24 giugno 2024. Questo significa che non è più possibile in alcun modo vedere Sky Sport sul digitale terrestre.

Nel momento in cui scrivo questa guida, coloro che desiderano attivare Sky possono scegliere di abbonarsi con Sky Stream: è un piccolo box da collegare al proprio televisore, che ha sostituito il decoder Sky Q e che permette di accedere ai contenuti di Sky tramite Internet.

Inoltre, poiché dispone dell'attacco antenna ed è predisposto al nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2, consente anche di guadare i principali canali del digitale terrestre. Da sottolineare anche il fatto che raccoglie in un unico posto le applicazioni dei più noti servizi di video streaming (e non solo), come Netflix, DAZN, Prime Video, Disney+, Paramount+, Discovery+ e Apple TV+ oltre a quelle di RaiPlay e Mediaset Infinity.

Coloro che oltre ad abbonarsi a Sky desiderano anche acquistare un nuovo televisore, possono optare per Sky Glass: è la prima TV di Sky, disponibile in diverse colorazioni e dimensioni (43“, 55” e 65), che integra tutte le funzionalità del decoder Sky Stream.

Entrambi i dispositivi possono essere ottenuti attivando un nuovo abbonamento Sky con il pacchetto base Sky TV + Intrattenimento Plus, scegliendo di aggiungere eventuali altri pacchetti come Sky Calcio o Sky Sport.

Infine, ti segnalo che è disponibile anche l'offerta Prova Sky che permette di guardare tutti i pacchetti Sky e di accedere al catalogo di Netflix e Paramount+ per 30 giorni al costo di 9 euro senza alcun vincolo di rinnovo. L'offerta in questione, oltre alla possibilità di accedere a Sky Go e vedere Sky anche da computer, smartphone e tablet, consente di ricevere il decoder Sky Q.

Come vedere Sky e digitale terrestre

Se la tua intenzione è vedere Sky e digitale terrestre, sarai contento di sapere che i dispositivi Sky che vengono forniti con l'attivazione di un abbonamento combinano tutti digitale terrestre e Internet consentendo di passare rapidamente dai canali Sky a quelli del digitale terrestre. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come vedere canali digitale terrestre su Sky Q e Sky Stream

Come vedere i canali del digitale terrestre su Sky Q

Se vuoi vedere canali digitale terrestre su Sky Q, tutto quello che devi fare è collegare il cavo antenna nell'apposito ingresso del decoder e, successivamente, eseguire la scansione dei canali.

Dopo aver collegato il decoder Sky Q al tuo televisore, prendi il cavo antenna e inseriscilo nell'apposito ingresso RF-IN posto sul retro del dispositivo. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come collegare decoder Sky.

Fatto ciò, se stai configurando Sky Q per la prima volta, non devi far altro che seguire le indicazioni mostrate sullo schermo del televisore: quando ti viene proposta la schermata Configurazione digitale terrestre, premi sul pulsante Fatto per indicare che hai già collegato il cavo antenna e avviare la scansione dei canali.

Se, invece, hai già completato la procedura di configurazione iniziale e desideri ricercare i canali del digitale terrestre, accedi alla schermata principale di Sky Q premendo sul pulsante Home (quello raffigurante l'icona di una casa), seleziona la voce Impostazioni e accedi alle sezioni Digitale terrestre e Ricerca canali.

Adesso, nei box Tipo di canali e Modalità di ricerca, seleziona le opzioni Canali in chiaro e Crea nuova lista e premi sulla voce Avvia ricerca, per avviare la scansione dei canali.

Completata la sintonizzazione dei canali del digitale terrestre, accedi nuovamente alla schermata Home, seleziona la voce Guida TV e premi sull'opzione Digitale terrestre, per visualizzare tutti i canali disponibili. In alternativa, puoi usare direttamente il telecomando di Sky Q tenendo presente che i canali del digitale terrestre sono disponibili dalla posizione 5001 in poi. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida su come vedere digitale terrestre su Sky Q.

Come vedere canali digitale terrestre su Sky Glass e Sky Stream

Sky Glass

Se hai Sky Glass o Sky Stream anche in questo caso è prima necessario collegare il cavo antenna nell'ingresso DVB-T/T2/C posto sul retro del televisore o RF-IN di Sky Stream.

Fatto ciò, premi sul tasto Home (l'icona della casa) del telecomando, seleziona l'opzione Impostazioni e accedi alla sezione Sistema. Premi, poi, sulle voci Digitale terrestre e Ricerca canali e premi sull'opzione Ricerca, per avviare la scansione dei canali del digitale terrestre.

Infine, premi nuovamente sul tasto Home del telecomando, seleziona l'opzione App, input e digitale terrestre e premi sulla voce Digitale terrestre, per visualizzare i canali disponibili. In alternativa, puoi anche premere sul tasto Guida TV del telecomando e, poi, selezionare l'opzione Mostra tutto.

Ovviamente puoi anche utilizzare il telecomando per sintonizzarti sul canale di tuo interesse: per esempio, per vedere la Rai su Sky puoi sintonizzarti sul canale 101 per Rai 1, 102 per Rai 2 e 103 per Rai 3.

Nel caso in cui non avessi la possibilità di collegare il cavo antenna al televisore, ti segnalo che puoi vedere i principali canali del digitale terrestre anche tramite Internet.

Come vedere canali digitale terrestre su Sky Go

Canali digitale terrestre su Sky Go

Infine, ti segnalo che anche tramite Sky Go, il servizio di Sky che consente di accedere ai contenuti inclusi nel proprio abbonamento da computer, smartphone e tablet, è possibile vedere alcuni canali del digitale terrestre.

In particolare, accedendo alla sezione Canali TV di Sky Go, premendo sull'apposita voce nella barra laterale a sinistra se stai procedendo da computer o nel menu in basso se stai usando l'app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza Play Store) e iPhone/iPad, puoi visualizzare non solo tutti i canali Sky ma anche quelli disponibili del digitale terrestre.

Nel momento in cui scrivo questa guida, puoi avviare la riproduzione in streaming dei canali Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1 e La7, oltre ai canali TV8, Cielo e Sky TG24. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Sky Go.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.