Come vedere ultimo accesso Instagram
Dopo aver letto la mia guida su come funziona Instagram, hai deciso di registrarti a questo social network, per pubblicare foto e video da condividere con le persone che ti seguono. In poco tempo hai preso dimestichezza con le principali funzionalità del social network, tuttavia, ancora non hai compreso quali sono le possibilità a tua disposizione per vedere quando i tuoi amici sono online.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come vedere l'ultimo accesso Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti: in questo tutorial ti fornirò tutte le informazioni utili sulla funzionalità in questione, illustrandoti nel dettaglio come vedere lo stato di attività dei tuoi amici e come disattivarlo, per non mostrare il tuo ultimo accesso ad altri.
Detto ciò, se vuoi approfondire l'argomento, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e per seguire, passo dopo passo, le procedure che sto per illustrarti. Vedrai che, mettendo in pratica le mie istruzioni, riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, quindi, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come vedere l'ultimo accesso a Instagram
- Come non far vedere ultimo accesso Instagram
- App per vedere ultimo accesso Instagram anche se nascosto
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come vedere l'ultimo accesso su Instagram lascia che fornisca alcune informazioni preliminari utili al riguardo. Devi innanzitutto sapere che, in maniera simile a Messenger e a WhatsApp, anche Instagram ha introdotto la possibilità di vedere l'ultimo accesso degli utenti.
Quindi, se il tuo intento è quello di conoscere lo stato di attività dei tuoi contatti, per sapere quando sono online, sarai felice di sapere che la funzione è attiva in maniera predefinita per tutti gli utenti, a prescindere dal tipo di account posseduto (personale o aziendale).
Tuttavia, devi considerare anche che non è possibile conoscere l'ultimo accesso di tutti gli utenti del social network, ma solo di quelli che segui e con i quali ti sei scambiato dei messaggi privati o che ti hanno menzionato in una storia.
Inoltre, tale funzionalità presenta un importante vincolo di reciprocità: ciò significa che non è possibile vedere l'ultimo accesso di un utente, se quest'ultimo ha disattivato questa funzionalità oppure se lo stato di attività è stato disattivato sul tuo account.
Assicurati, quindi, di non aver erroneamente disattivato questa funzionalità, recandoti nella sezione Impostazioni e attività > Messaggi e risposte alle storie > Mostra lo stato di attività, altrimenti non ti sarà possibile vedere quando i tuoi amici sono online.
Come vedere l'ultimo accesso a Instagram
Fatte le premesse iniziali, vediamo insieme, passo dopo passo, come vedere l'ultimo accesso a Instagram tramite l'app del social network per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS (scaricabile dall'App Store) e anche da PC, utilizzando il sito Web ufficiale di Instagram oppure la sua applicazione per Windows.
Per iniziare, quindi, avvia l'app Instagram oppure collegati al social network da computer, in modo da effettuare il login al tuo account, se necessario.
Fatto ciò, pigia sull'icona del fumetto presente in alto a destra (da smartphone e tablet) oppure, da computer, fai clic sulla voce Messaggi, nel menu laterale, per recarti nella sezione relativa ai messaggi privati nella quale puoi visualizzare tutte le persone con le quali sei entrato in contatto.
A questo, individua l'utente di tuo interesse e fai riferimento alla dicitura presente in corrispondenza del suo nominativo: se la persona è attualmente online ti verrà mostrata la voce Attivo/a ora. In caso contrario, ti verrà indicata l'ora o il giorno in cui l'utente in questione ha eseguito l'ultimo accesso al social network.
Come vedere ultimo accesso Instagram anche se nascosto
Hai disattivato lo stato di attività per il tuo account e, quindi, ti domandi come vedere ultimo accesso Instagram anche se nascosto?
In tal caso devi considerare che, come spiegato nel capitolo introduttivo di questo tutorial, questa funzionalità presenta un vincolo di reciprocità e, di conseguenza, non è possibile vedere l'ultimo accesso degli altri utenti, senza mostrare il proprio.
L'unica soluzione che puoi prendere in considerazione, per riuscire alternativamente nell'intento che ti sei proposto, è quella di usare un secondo account Instagram, nel quale attivare lo stato di attività, in modo da vedere quello degli altri, dopo aver chattato con loro.
Per maggiori approfondimenti al riguardo ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come vedere ultimo accesso Instagram anche se nascosto.
Come vedere ultimo accesso Instagram senza messaggi
Vorresti sapere se è possibile vedere l'ultimo accesso Instagram senza messaggi? A tal proposito devi considerare che la funzione stato di attività è l'unica soluzione che consente di conoscere con esattezza l'ultimo accesso a Instagram da parte di un utente.
Tuttavia, è anche possibile mettere in pratica anche alcune soluzioni alternative, per sapere a quando risale l'attività dell'utente che vuoi “spiare”. Per esempio, puoi controllare il profilo della persona di tuo interesse, per vedere quando è stata l'ultima volta che ha pubblicato un contenuto multimediale nei post, nei reel o nelle storie.
Per riuscirci, quindi, utilizza il motore di ricerca di Instagram (l'icona della lente d'ingrandimento) per individuare l'utente di tuo interesse e, così facendo, visualizzare il suo profilo.
Adesso, pigia sulla sua immagine del profilo, se questa presenta un bordo di colore rosso: in questo modo puoi vedere l'ultima storia che ha pubblicato e conoscere, tramite l'apposita dicitura situata in alto, la data di pubblicazione della stessa.
In alternativa, sempre agendo dal profilo dell'utente, fai riferimento alle sezioni del Feed relative ai post e ai reel, in modo da vedere, tramite l'apposita dicitura, il giorno o l'ora di pubblicazione di questi contenuti multimediali.
Ti ricordo, a tal proposito, che puoi restare sempre aggiornato sull'attività di un determinato utente aggiungendolo ai preferiti oppure attivando le notifiche per i contenuti che pubblica.
Per riuscirci, dopo aver esserti recato sul suo profilo, fai tap sul tasto Segui già e poi fai tap sulla voce Aggiungi ai preferiti. Dopodiché pigia sull'icona (…) in alto a destra e premi sulla voce Notifiche, in modo da attivarle per le Storie e per i Reels.
Come non far vedere ultimo accesso Instagram
Se non vuoi mostrare ai tuoi contatti il tuo stato di attività, puoi disattivarlo in qualsiasi momento. Tuttavia ti ricordo che, per un vincolo di reciprocità, la disattivazione di questa funzionalità non ti permetterà di conoscere quello dei tuoi contatti.
Detto ciò, per disabilitare lo stato di attività da smartphone e tablet oppure da computer, collegati innanzitutto a Instagram, effettuando il login al tuo account.
Adesso, da smartphone e tablet, raggiungi la sezione del tuo profilo, poi fai tap sull'icona del menu presente in alto a destra. Fatto ciò, nella sezione Impostazioni e attività, premi sulle voci Messaggi e risposte alle storie > Mostra lo stato di attività. Dopodiché sposta la levetta da ON a OFF e il gioco è fatto.
Da computer, invece, premi sulla voce Altro, poi fai clic sulla voce Impostazioni e raggiungi la sezione Messaggi e risposte alle storie > Mostra lo stato di attività. Infine, sposta la levetta da ON a OFF.
Per maggiori informazioni al riguardo puoi leggere il mio articolo di approfondimento su come togliere l'online da Instagram.
App per vedere ultimo accesso Instagram anche se nascosto
Vorresti sapere se esistono delle app per vedere ultimo accesso Instagram anche se nascosto? In tal caso, se stai cercando delle soluzioni alternative a quelle ufficiali, ti consiglio assolutamente di desistere da questo specifico intento.
Ti ricordo, infatti, che collegare il tuo account Instagram a servizi di terze parti potrebbe comportare seri rischi per la tua privacy e, non da meno, potrebbe anche esporre tuo dispositivo a potenziali minacce per la sicurezza.
Inoltre, come spiegato in questo capitolo precedente, non è necessario ricorrere a soluzioni esterne, dato che, impiegando un ulteriore account Instagram, puoi attivare lo stato di attività per vedere quello di altri utenti, rimanendo nascosto con il tuo profilo principale.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.