Come vedere video TikTok offline
Tra tutti i social network, TikTok è quello che preferisci e lo utilizzi tutti i giorni per vedere i video pubblicati dalle persone che segui. dato che devi partire per un viaggio durante il quale rimarrai diversi giorni senza connessione a Internet, ti domandi se esiste un modo per scaricare i video di TikTok, in modo da vederli in modalità offline.
Come dici? Le cose stanno proprio così e vuoi quindi sapere come vedere video TikTok offline? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. infatti, sarai felice di sapere che questa famosa piattaforma di video sharing ha introdotto un'apposita funzionalità per il download di video, in modo tale che possano essere fruiti anche senza connessione a Internet.
Quindi, se sei impaziente di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero; segui attentamente le procedure che sto per illustrati, in modo da attivare la funzionalità in questione tramite l'app di TikTok per smartphone e tablet. Ti auguro una buona lettura!
Indice
Come scaricare i video offline su TikTok
Come anticipato, se ti domandi come vedere video TikTok offline sarai felice di apprendere della possibilità di riuscire in modo molto semplice in quest'intento, impiegando l'apposita funzionalità messa a disposizione da TikTok nella sua app per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.
Infatti, tramite il menu delle impostazioni, puoi selezionare il numero di video da scaricare, in modo che questi contenuti siano fruibili anche senza connessione a Internet. Inoltre, utilizzando questa modalità, la prossima volta che sarai connesso a Internet, la playlist dei video offline verrà aggiornata con nuovi contenuti, in modo che tu possa vedere offline dei video sempre nuovi.
Le procedure da effettuare per scaricare i video offline su TikTok sono le stesse nell'app di TikTok per Android e in quella per iOS/iPadOS; quindi per iniziare, avviala ed effettua l'accesso al tuo account, se ancora non lo hai fatto.
A questo punto, recati nella sezione del tuo profilo e poi fai tap sull'icona del menu in alto a destra. Fatto ciò, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Impostazioni e privacy, dopodiché vai sulla voce Video offline. Se non la vedi, prova ad aggiornare l'app di TikTok o riprova dopo qualche giorno: la funzione potrebbe ancora essere in fase di attivazione sui vari account e sul tuo potrebbe non essere ancora presente.
A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, scegli il numero di video che vuoi scaricare: attualmente è possibile effettuare il download di un minimo di 50 video che corrispondono circa a 30 minuti di visualizzazione, fino a un massimo di 200 video, corrispondenti a 120 minuti di visualizzazione. Apponi quindi, il segno di spunta sull'opzione che preferisci e premi il tasto Scarica.
Mentre attendi il download dei filmati, puoi regolare eventuali impostazioni aggiuntive, come la possibilità di scaricare i video da vedere offline anche senza il Wi-Fi e, quindi, eventualmente, consumando i gigabyte della connessione a consumo. Per attivare questa specifica opzione rimuovi il segno di spunta in corrispondenza alla voce Scarica solo tramite Wi-Fi.
Al termine dello scaricamento, puoi anche modificare il numero di video da scaricare: premendo sulla voce relativa al numero di video scaricati puoi apporre il segno di spunta su una delle altre caselle relative al numero di video da scaricare, in modo da aumentare, eventualmente, il numero di download.
In questo caso specifico per confermare la scelta premi il tasto Continua e poi riprendi il download pigiando sull'icona della freccia verso il basso, in modo da effettuare lo scaricamento di ulteriori filmati che andranno ad aggiungersi a quelli visibili anche senza connessione Internet.
Inoltre, in qualsiasi momento, se vuoi interrompere il download dei filmati, pigia il tasto con il simbolo pausa. Invece, se vuoi rimuovere completamente tutti i video scaricati, premi il tasto Cancella per due volte consecutive.
Come vedere i video offline su TikTok
Hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente e, adesso, dopo aver scaricato diversi video su TikTok vorresti vederli in modalità offline? Non preoccuparti è semplicissimo.
Tutto quello che devi fare, infatti, è avviare l'app di TikTok anche in assenza di connessione a Internet; all'avvio dell'app infatti, ti verrà mostrata la dicitura Guarda i tuoi video offline. Fai quindi tap sulla stessa, in modo da visualizzare subito tutti i filmati che hai scaricato.
Nel caso in cui non dovesse vedere la scritta in questione, dato che scompare velocemente, recati nella sezione del tuo profilo, pigia poi sull'icona del menu in alto a destra e fai tap sulla voce Impostazioni e privacy.
Fatto ciò premi sulla voce Video offline, in modo da accedere alla sezione menzionata che permette di vedere tutti video precedentemente scaricati.
Così facendo, come detto, puoi vedere i video su TikTok anche senza connessione a Internet; scorri quindi verso l'alto o verso il basso per passare da un video all'altro: il numero di video che hai guardato ti verrà mostrato in basso, in modo tale che potrai sempre renderti conto dei filmati rimanenti da guardare.
Ovviamente ti ricordo che, in assenza di connessione a Internet, puoi guardare i video di TikTok ma non puoi interagire con gli stessi per esempio tramite mi piace, salvataggi o commenti.
Per effettuare queste operazioni devi, quindi, connetterti a Internet, così come per scaricare nuovi video in modalità offline, tramite il menu Impostazioni e privacy > Video offline, a meno che, come spiegato nel capitolo precedente, tu non abbia attivato la possibilità di scaricare nuovi video anche tramite i dati a pacchetto, rimuovendo il segno di spunta alla voce Scarica solo tramite Wi-Fi.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.