Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Volleyball World TV

di

Volleyball World TV, noto semplicemente come VBTV, è il servizio di streaming di Volleyball World, piattaforma completamente dedicata alla pallavolo e creata dalla FIVB, la federazione internazionale del volley. Per quanto riguarda l’Italia, consente di guardare in diretta e in modalità on demand le partite del massimo campionato maschile e femminile e numerosi altri incontri di competizioni internazionali. Nel suo catalogo vanta anche altre tipologie di contenuti, come documentari originali e interviste ai giocatori.

Se conoscevi già questo servizio e adesso vorresti sapere nel dettaglio come vedere Volleyball World TV, lascia che sia a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò come accedere a VBTV da TV, computer, smartphone e tablet e avviare la riproduzione dei contenuti disponibili. Prima, però, sarà mia premura indicarti quali sono i costi del servizio e i contenuti che è possibile guardare gratuitamente.

Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, ti assicuro che riuscirai ad accedere a Volleyball World TV e guardare tutte le partite che desideri. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come vedere Volleyball World TV gratis

Vedere Volleyball World TV gratis

Per vedere Volleyball World TV è necessario creare un account e attivare uno degli abbonamenti disponibili, che permettono di guardare tutte le partite in diretta e in modalità on demand e di riprodurre i contenuti originali disponibili nel catalogo del servizio.

Coloro che non desiderano mettere mano al portafoglio, hanno la possibilità di vedere Volleyball World TV gratis: tuttavia, senza abbonamento la visione è ridotta esclusivamente ai contenuti disponibili nella sezione Stream for free che comprende principalmente gli highlights delle partite, cioè una breve sintesi con gli scambi e i punti più importanti..

Per quanto riguarda i costi di VBTV, è possibile attivare l’abbonamento Premium a 7,99 euro/mese o 59,99 euro/anno. Questo consente la visione in contemporanea fino a due schermi e permette l’accesso a tutti i contenuti del servizio.

In particolare, su Volleyball World TV è possibile guardare tutte le partite della Nations League, quelle dei campionati Superlega e Serie A2 maschili e Serie A1 femminile, comprese le partite di Coppa Italia e Supercoppa, gli incontri della Prime Volleyball League e diversi altri eventi, comprese partite del passato.

Oltre a una serie di documentari originali, l’abbonamento include anche diversi eventi di beach volley, in particolare i tornei Beach Pro Tour Elite16 e Challenge. Coloro che sono interessati esclusivamente a questa disciplina, hanno la possibilità di attivare un apposito abbonamento al costo di 5,99 euro/mese o 44,99 euro/anno.

Come vedere Volleyball World TV su Smart TV

VBTV su Apple TV

Se la tua intenzione è quella di vedere Volleyball World TV su Smart TV, devi sapere che puoi riuscire nel tuo intento solo nel caso in cui il tuo Smart TV sia equipaggiato con Android TV. Nel caso di televisori con un sistema operativo diverso, invece, non è possibile scaricare l’app di VBTV.

In quest’ultimo caso o qualora non avessi uno Smart TV, puoi utilizzare alcuni dispositivi da collegare al televisore che consentono di trasformare TV in Smart TV. In particolare, quelli compatibili con Volleyball World TV sono i TV Box Android e Apple TV.

In ogni caso, tutto quello che devi fare per scaricare l’app di VBTV è accedere al Play Store o all’App Store, cercare “Volleyball TV” e avviarne il download. Completato lo scaricamento, puoi aprire l’app e accedere al tuo account, premendo sull’icona dell’omino collocata nella barra laterale a sinistra (in alto a destra su Apple TV).

A questo punto, puoi riprodurre tutti i contenuti gratuiti selezionando quello di tuo interesse. Per accedere al catalogo completo di VBTV, invece, puoi abbonarti al servizio premendo su un qualsiasi contenuto a pagamento: dopo aver selezionato il piano da attivare, segui le indicazioni mostrate a schermo per pagare tramite Google Pay o Apple TV.

Se non hai nessuno dei dispositivi che ti ho appena indicato ma hai uno smartphone Android, puoi usare l’app di VBTV sul tuo telefono per trasmettere i contenuti di tuo interesse sul televisore tramite Chromecast.

Come ultime soluzioni, puoi accedere a Volleyball World TV da computer e collegare quest’ultimo al televisore tramite cavo HDMI (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come collegare il PC al TV) o utilizzare direttamente il browser installato sul tuo Smart TV, collegandoti al sito ufficiale di VBTV.

Come vedere Volleyball World TV da computer

Guardare VBTV da computer

Per vedere Volleyball World TV da computer, collegati al sito ufficiale del servizio e clicca sul pulsante Sign in, in alto a destra.

Adesso, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sulla voce Continua con email: se hai già un account, digita la relativa chiave d’accesso nel campo Password e fai clic sul pulsante Registrazione, per effettuare il login.

Se, invece, non hai un account e visualizzi la schermata Crea il tuo account, digita una password che dovrai usare per accedere a VBTV nel campo apposito e premi sul pulsante Crea account, per crearne uno. Ti segnalo che puoi accedere a Volleyball World TV anche utilizzando il tuo account Facebook, Google o Apple.

A questo punto sei pronto per guardare tutti i contenuti gratuiti disponibili nella sezione Stream for free: per avviarne la riproduzione, non devi far altro che cliccare sull’immagine di anteprima del contenuto di tuo interesse.

VBTV

Se, invece, intendi attivare un abbonamento per avere la possibilità di guardare le partite integralmente e tutti gli altri contenuti disponibili nel catalogo di VBTV, puoi semplicemente cliccare sull’immagine di anteprima di un contenuto a pagamento (es. quelli disponibili nelle sezioni VBTV Original Documentaries o Lastes Replays) o collegarti direttamente a questa pagina.

In entrambi i casi, premi sul pulsante Subscribe relativo all’abbonamento che intendi attivare e, nella nuova pagina apertasi, apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito, PayPal e Google Pay.

Nel primo caso, inserisci i dati della tua carta di pagamento nei campi Numero carta, Data di scadenza, Codice di sicurezza e Titolare carta e clicca sul pulsante Paga [prezzo], per attivare l’abbonamento a VBTV.

Se, invece, preferisci pagare con PayPal o Google Pay, premi sul pulsante PayPal o Acquista con Google Pay, inserisci i dati del tuo account PayPal o Google e premi sul pulsante per pagare.

Una volta completata l’attivazione dell’abbonamento scelto, sei pronto per riprodurre i contenuti che preferisci tra quelli inclusi nella tua sottoscrizione. Ti segnalo che premendo sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionando l’opzione Discover, puoi visualizzare tutti i contenuti disponibili con le partite che sono divise per tipologia di evento.

Infine, ci tengo a sottolineare che l’abbonamento a VBTV si rinnova automaticamente secondo il periodo di fatturazione scelto. In qualsiasi momento, puoi disattivare la tua sottoscrizione (continuando ad accedere al servizio fino alla data di scadenza dell’abbonamento) premendo sull’icona dell’omino, in alto a destra, e selezionando l’opzione Account dal menu apertosi.

Nella sezione Current Plan, premi sull’opzione Cancel Subscription relativa al tuo abbonamento e segui le indicazioni mostrate a schermo per portare a termine la disattivazione.

Come vedere Volleyball World TV da smartphone e tablet

App VBTV

VBTV è accessibile anche da smartphone e tablet, scaricando l’app Volleyball TV per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, fai tap sull’icona dell’omino, in alto a destra, e premi sul pulsante Sign in in modo da accedere al tuo account o crearne uno.

Fatto ciò, puoi iniziare a guardare i contenuti gratuiti che, nella sezione Home di Volleyball TV, trovi elencati in prossimità della voce Stream for Free. Se, invece, intendi abbonarti a VBTV, fai tap su un qualsiasi contenuto in abbonamento (es. quelli disponibili nella sezione VBTV Original Documentaries) e automaticamente visualizzerai la schermata Choose your subscription.

Premi, quindi, sul pulsante Subscribe relativo al piano che intendi attivare e procedi al pagamento tramite Google Pay su Android e Apple Pay su iPhone/iPad.

In entrambi i casi, devi sapere che il costo dell’abbonamento è superiore a quello che pagheresti procedendo da computer: di conseguenza, se desideri risparmiare qualche euro, il mio consiglio è di procedere da computer o collegarti al sito ufficiale di VBTV utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad).

Una volta completata l’attivazione del tuo abbonamento, puoi trovare contenuti da guardare sia nella sezione Home dell’app Volleyball TV che premendo sull’opzione Naviga collocata nel menu in basso. Accendo, invece, alla sezione Programma, puoi visualizzare il calendario delle prossime partite. In ogni caso, per avviare la riproduzione di un qualsiasi contenuto è sufficiente fare un tap sulla relativa immagine di anteprima.

Se hai un dispositivo Android, ti segnalo che puoi anche premere sull’icona della trasmissione, in alto a destra, e trasmettere un qualsiasi contenuto sul tuo televisore tramite Chromecast.

Infine, ti segnalo che anche in questo caso puoi disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento: tieni presente, però, che se hai scelto di abbonarti tramite l’app del servizio, per la disattivazione dovrai procedere dal Play Store su Android o dalle Impostazioni di iOS/iPadOS. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come annullare abbonamento app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.