Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come velocizzare un video su CapCut

di

Hai appena scoperto CapCut e non vedi l’ora di realizzare video da condividere con i tuoi amici e sui social network. Cercando un po’ nelle impostazioni di questo noto video editor, però, ti sei reso conto di non sapere come velocizzare un video su CapCut e per questo ti sei rivolto alla Rete in cerca di aiuto. In tal caso, non preoccuparti, ci sono qua io pronto a darti una mano.

In questa mia guida, infatti, è mia intenzione spiegarti passo dopo passo come velocizzare un video su CapCut da smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, PC Windows e Mac e anche sulla versione online del servizio.

Se sei pronto per cominciare, direi di lasciare da parte le chiacchiere e di entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti bello comodo e preparati a seguire le mie indicazioni. Vedrai, nel giro di poco avrai ottenuto l’effetto desiderato. A me non resta niente da fare, se non augurarti buona lettura e buon editing!

Indice

Come si fa a velocizzare un video su CapCut

Come promesso, nelle prossime righe scoprirai insieme a me come si fa a velocizzare un video su CapCut sfruttando sia l’applicazione per smartphone, tablet e computer che la versione Web accessibile via browser. Vedrai, non si tratta di nulla di complicato!

Da smartphone e tablet

Come velocizzare un video su CapCut app

Per cominciare direi di vedere come velocizzare i video su CapCut da smartphone e tablet sfruttando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS: installala in base alla solita procedura (se non hai già provveduto), quindi aprila, gestisci i permessi richiesti e accetta l’informativa privacy.

Fatto questo, dalla schermata principale di CapCut (quella chiamata Modifica), premi sul tasto (+) Nuovo progetto e scegli Consenti (su Android) o Limita accesso…/Consenti accesso completo (su iOS e iPadOS) per dare l’accesso a foto e video presenti sul tuo device.

A questo punto, dalla schermata che compare, seleziona il video che vuoi velocizzare facendovi un semplice tap sopra, quindi premi sul tasto Aggiungi presente in basso a destra e attendi il tempo necessario al caricamento.

Dopo aver caricato il video di tuo interesse, premi sul tasto Modifica (l’icona con le forbici) e scegli lo strumento Velocità (l’icona a forma di tachimetro) tra quelli presenti al fondo della schermata, quindi scegli quale tipo di modifica della velocità desideri applicare al video tra le opzioni Normale, Curva e Effetti di velocità.

In particolare, l’opzione Normale consente di modificare velocità del video in modo uniforme. Per esempio, puoi raddoppiare la velocità spostando il cursore su 2x, oppure velocizzare ulteriormente il video premendo su 5x, 10x o 100x.

L’opzione Curva, offre un controllo più avanzato sulla velocità del video, permettendo di creare variazioni di velocità decisamente più dinamiche. Una volta scelto questo strumento, puoi premere su Personalizzato per impostare punti di controllo lungo una curva per accelerare o rallentare il video in modo non lineare (per esempio, puoi iniziare a una velocità normale, accelerare rapidamente a un determinato punto e poi rallentare). In alternativa, puoi usare uno dei preset presenti nell’app, come Montaggio, Eroe, Flash in uscita, e vedere cosa si adatta meglio al tuo video (con la possibilità di modificare ogni impostazione al meglio spostando i cursori sulla curva che appare).

Puoi anche velocizzare i video su CapCut utilizzando l’opzione Effetti di velocità. Questa funzione offre una serie di preset che applicano modifiche di velocità predefinite, come accelerazioni improvvise, insieme a filtri ed effetti (molti dei quali disponibili solo passando alla versione Pro dell’app a partire da 11,99€/mese con una settimana di prova gratis) che rendono i clip molto più interessanti. Per utilizzare questo strumento, dovrai cliccare su Consenti quando appare un avviso che ti informa che, per procedere, CapCut deve caricare il file sui propri server (tieni presente che, una volta completata l’elaborazione, il video verrà eliminato dai server).

Una volta scelto come velocizzare il video su CapCut e di quanto, non ti resta che procedere con l’esportazione del progetto premendo sulla risoluzione in alto a destra (es. 1080P), personalizzando Risoluzione, Frequenza fotogrammi e/o Velocità di trasmissione (Mbps) e premendo sul pulsante Esporta.

Da PC

come velocizzare video CapCut PC

Se sei curioso di scoprire come velocizzare un video su CapCut agendo da PC, ti consiglio innanzitutto di scaricare e installare la relativa versione Desktop, compatibile con i sistemi operativi Windows e macOS. Puoi procedere al download del software dal sito Web ufficiale dello sviluppatore, cliccando sul tasto Scarica e selezionando dalla pagina successiva il sistema operativo di tuo interesse. Per maggiori info, fai pure riferimento alla mia guida su come scaricare CapCut su PC.

Una volta avviato il programma e aver eseguito l’accesso alla piattaforma, accetta i termini di utilizzo, quindi premi sul tasto (+) Create Project per visualizzare l’interfaccia dell’editing, tramite cui potrai premere su (+) Import, in alto a sinistra, e caricare il video che ti interessa modificare.

Fatto questo, trascina l’elemento appena caricato nella timeline sottostante e premi sulla voce Speed, presente nella colonna di destra, per accedere allo strumento di velocità.

Per impostazione predefinita, tale strumento si apre nella modalità Standard, che consente di aumentare la velocità del video in modo uniforme. Puoi scegliere diversi valori, come 2x per raddoppiare la velocità del clip, ma anche 5x, 10x e fino a 100x, semplicemente spostando il cursore presente sotto la voce Speed (puoi anche premere sulle piccole frecce accanto al valore impostato per gestire incrementi della velocità in modo più preciso).

Come velocizzare curve video CapCut PC

Se preferisci qualcosa di più dinamico, puoi scegliere la modalità Curve cliccando sulla relativa voce (a destra della modalità Standard). Questa opzione consente di creare variazioni di velocità: puoi impostare punti di controllo per velocizzare il video in momenti specifici. Per farlo, dopo aver selezionato questa modalità, premi su Custom se vuoi indicare tu ogni singolo punto di controllo, oppure premi su uno dei preset (es. Montage, Hero, Flash Out) se vuoi partire da un effetto già preimpostato, con la possibilità di modificarlo in base alle tue esigenze.

Una volta velocizzato il video e aver verificato che tutto corrisponda alle tue esigenze, clicca sul tasto Export in alto a destra, definisci nella nuova finestra apertasi il formato e eventuali parametri di esportazione, quindi premi sul tasto Export e attendi che l’operazione venga eseguita. Successivamente, potrai procedere anche alla sua pubblicazione diretta, ad esempio su TikTok o YouTube.

Da Web

Come velocizzare video CapCut Web

Se non desideri installare programmi sul tuo PC, puoi utilizzare CapCut direttamente online. Tra i vari strumenti di editing video disponibili nella versione Web, c’è anche la funzione per velocizzare i video. Per utilizzare questa opzione, apri il tuo browser preferito, visita il sito ufficiale di CapCut e clicca sul pulsante Prova CapCut online in alto a destra.

Successivamente, esegui la registrazione associando il tuo account Google, Facebook, TikTok o indicando un indirizzo email e, non appena visualizzi la schermata iniziale del servizio, premi il bottone (+) Crea nuovo posto in alto a sinistra, dopodiché seleziona la tipologia di progetto che intendi realizzare (es. Tela vuota).

Verrai così rimandato all’interfaccia Web di CapCut: premi sul tasto (+) presente al centro della pagina per procedere al caricamento del filmato che ti interessa. Puoi anche trascinare il contenuto nella schermata o prelevarlo dal tuo spazio cloud premendo sull’icona Dropbox o Google Drive.

Dopo aver caricato il video, per velocizzarlo, premi sull’icona velocità (quella con il tachimetro) che appare sulla destra dell’editor (se non la vedi, premi sul filmato nella timeline). Fatto questo, sposta il cursore presente nel piccolo specchietto apertosi verso destra, per velocizzare il video in base alle tue esigenze (da 2x a 100x, con la possibilità di indicare un valore specifico).

Come velocizzare curve video CapCut

Come l’app mobile e il programma desktop, anche la versione Web di CapCut permette di velocizzare un video utilizzando effetti dinamici. Per farlo, spostati nella scheda Curva e scegli se creare un effetto personalizzato, in cui puoi indicare i punti in cui desideri aumentare la velocità del video, oppure utilizzare uno dei preset disponibili (es. Eroe, Proiettile, Montaggio). Puoi modificare questi preset in base alle tue esigenze, semplicemente cliccandoci sopra e scorrendo il riquadro che appare o, in alternativa, nascondendo temporaneamente la timeline premendo sul relativo tasto (il rettangolo con una freccia verso il basso, nell’angolo destro della timeline) così da avere maggior spazio su cui lavorare.

Quando sei soddisfatto del risultato, fai clic sul tasto Esporta presente in alto a destra, quindi premi su Scarica, assegna un nome al file e definisci il relativo formato. Infine, premi nuovamente il pulsante Esporta per avviare il rendering del video. Potrai successivamente scaricarlo in locale o condividerlo sui social network sfruttando le apposite funzioni presenti nella finestra mostrata al termine dell’esportazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.