Come vendere di più su Vinted
Hai l'armadio pieno zeppo di roba inutile che hai comprato in un momento di euforia, messo giusto un paio di volte e ora sta lì a guardarti dicendoti: “E ora? Che si fa?”. Per questa ragione hai deciso di sbarazzartene definitivamente, facendo l'unica cosa che ti permette anche di racimolare qualche soldino, ovvero vendere tutto al miglior offerente.
Dopo attenta ricerca hai messo gli occhi su Vinted, famosissimo mercatino dell'abbigliamento nuovo e usato che sta spopolando tra chi deve svuotare gli armadi. Dopo esserti iscritto e aver messo i tuoi primi annunci, però, tutto giace ancora lì invenduto e senza troppa speranza che qualcosa cambi nel breve.
Per questo ti sei buttato su Internet per rispondere al quesito su come vendere di più su Vinted, finendo per cliccare su questo mio articolo. Ebbene, non ho alcuna intenzione di deluderti e, dunque, sono pronto a fornirti alcuni consigli — spero utili — per aumentare le tue chance di vendita su Vinted. Ricordati sempre, però, che se la merce da te proposta non interessa il pubblico, nessuno di questi consigli potrà mai fare miracoli.
Indice
Fare belle foto
Quando vado alla ricerca di un qualunque prodotto sul Web e mi trovo davanti delle foto sfocate, buie, che inquadrano solo parte del prodotto o fatte palesemente con poca o nessuna voglia, non riesco a non chiedermi come questo venditore possa anche solo realizzare una vendita.
Seriamente, se non metterai nemmeno un pizzico d'impegno nel fare le foto, darai davvero una pessima immagine di te e di ciò che stai vendendo. Non ti sto dicendo che devi diventare un fotografo professionista della fotografia della moda, ma c'è un limite anche allo sforzo minimo che devi impiegare per ottenere qualcosa.
Immaginati nei panni del compratore, che si vede (per esempio) solo una foto approssimativa fatta sul davanti della giacca che stai vendendo. Non ci sono tracce di come sia la parte posteriore, non si vede se i polsini sono sgualciti, se ci sono tutti i bottoni, eventuali tasche interne o altri dettagli che potrebbero considerarsi importanti. Perché dovrebbe comprarla visto che può semplicemente passare alla prossima della quale ci sono una decina di bellissime foto?
Ti assicuro che scorrerà il dito sullo schermo senza nemmeno ricordarsi del tuo capo, quindi dagli una valida ragione per soffermarsi quel secondo di più per permettere al suo cervello di analizzare attentamente ciò che stai offrendo. Come? In primis con la foto “copertina” del capo che dev'essere particolarmente attraente e, possibilmente, con colori chiari o vivaci presenti nello scatto.
La tua giacca è nera? Fotografala su sfondo bianco. Non deve diventare una foto arcobaleno con dieci differenti tonalità, ma mettici qualcosa che colpisca l'occhio a dovere. Ora, dopo la prima foto che colpisce, mettine altre molto più descrittive dei particolari di quel capo.
Fai vedere bene tutti i dettagli, mostra i punti di forza e anche quelli deboli del medesimo (eventuali difetti o usure), magari cercando di dare maggior risalto ai punti forti. Chi fa tap sul tuo annuncio significa che è interessato, quindi sta cercando tutte le informazioni possibili e, queste, iniziano con delle immagini che dicono tutto.
Per ottenere scatti di livello, ovviamente ti consiglio di adoperare un buon camera phone o una reflex. Per il resto, se vuoi consigli per fare belle foto, ti lascio alla mia guida sul tema.
Curare la descrizione
Le foto possono dire quasi tutto del tuo capo d'abbigliamento, ma mancherà sempre quel qualcosa che solo le parole possono offrire. Per questo esiste la descrizione negli annunci su Vinted, la quale dev'essere altrettanto curata come le foto stesse.
Ovviamente però questa non appare nell'anteprima del medesimo (qui ci sono solo le foto, marca, taglie e prezzo), ma è comunque un qualcosa di cruciale ai fini della vendita. Una volta osservate le foto, se interessata la persona andrà a leggere quello che hai da dire o segnalare su quel capo d'abbigliamento.
Come veste? Ha problemi o punti di forza che non possono essere spiegati da una foto? Perché la persona che legge dovrebbe comprarlo? Insomma, se le foto sono la parte principale, una buona descrizione è il contorno che non può davvero mancare per completare l'opera.
Hai un maglioncino che non dà alcun prurito, è particolarmente soffice e si lava facilmente? Scrivilo, sono certo che il compratore sarà felice di saperlo. Quei pantaloncini sono generosi di cavallo e vanno benissimo per andare in moto o in bici? Questo va nella descrizione, senza dubbio. Insomma, sii il più completo possibile, spiegando pregi e difetti e senza scrivere bugie o mezze verità nell'annuncio.
Occhio al prezzo
Vuoi vendere un paio di scarpe della Nike che si trovano facilmente e ci sono altri 10 utenti che le stanno offrendo? Allora meglio che il tuo prezzo sia molto competitivo. Uno dei classici errori che impediscono di portare a termine una vendita infatti, è quello di sopravvalutare enormemente il proprio prodotto.
La legge del mercato dice che, se vuoi vendere qualcosa che vendono anche gli altri, dovrai dare un buon motivo per far venire i clienti da te se il tuo prezzo è superiore alla media. Questo vuol dire che, se quel paio di scarpe della Nike non ha nulla di speciale, non ha proprio senso che costino il doppio rispetto a tutte le altre su Vinted.
Certo, sono tue e magari c'è un certo valore affettivo verso le medesime, ma questo plus è solo e soltanto tuo e non passerà di mano al prossimo possessore. Quindi, a meno che non ci sia qualcosa di oggettivamente speciale, dovrai cercare di allinearti agli altri prezzi.
Questo non vuol dire che se le tue scarpe sono nuove, dovranno costare come quelle mezze distrutte di un altro utente. Ci sono fattori oggettivi come usura, colori, taglia e altri punti che possono fare la differenza (magari quel tipo di scarpe si trova solo blu mentre le tue sono gialle), quindi meritano di essere prese in considerazione per un surplus sul prezzo, ma devi avere un minimo di criterio.
Prima di mettere in vendita qualunque capo, fatti prima un giro per vedere cosa offre la concorrenza di simile e, soprattutto, a quanto lo offre. Se pensavi di farlo pagare 50 e tutto lo vendono a 100, alza il prezzo ma, se viceversa il mercato lo prezza più basso di quanto pensavi, ingoia il rospo e fatti bastare quella cifra (oppure non venderlo qui o in generale).
Attenzone agli errori
Un motivo per il quale non riesci a vendere assolutamente nulla, potrebbe essere perché fai degli errori nel compilare l'annuncio. Questo può fare la differenza tra rendere il tuo prodotto assolutamente introvabile sulla piattaforma, oppure farlo apparire tra i primi nei risultati di ricerca.
Quando devi creare la tua inserzione di vendita, dovrai inserire il titolo della medesima oltre ad altre informazioni secondarie. Proprio il titolo è quello che serve per rendere reperibile il tuo prodotto, in quanto verrà usato come parola chiave per rintracciarlo.
Se devi vendere una borsa di Borbonese bianca e tu scrivi solo “borsa bianca” o “borsa borbonese”, apparirai sicuramente nei risultati di ricerca per chi vuole comprare una borsa bianca o una borsa Borbonese, ma sarai solo uno dei tanti se la persona in questione eseguirà una ricerca per borsa bianca Borbonese. Se invece avessi scritto tutte le parole chiave, probabilmente saresti tra i primissimi (dipende dalla concorrenza).
Capito questo, immagina cosa potrebbe succedere se mettessi un titolo generico come “borsa” o magari un nome con un errore ortografico come “bosra” o cose simili. Non solo apparirai come risultato generico nel caso sia scritto giusto, ma potresti diventare completamente irrintracciabile nel caso di un errore di battitura. Questo vale, in misura minore, anche per tutti gli altri dettagli dell'annuncio, i quali potrebbero fuorviare il lettore se sbagliati e scoraggiarlo dal comprare.
Farsi un nome
Questo consiglio è utile solo se pianifichi di vendere in modo continuativo su Vinted, con molto più di una decina di capi una volta ogni tanto. Vinted è un negozio e, come tale, rispecchia qualunque altro negozio esistente sulla faccia della terra come “regole non scritte”, il che può andare a tuo vantaggio.
Le persone che comprano da te su Vinted sono, prima di tutto, tuoi clienti e solo poi clienti della piattaforma stessa. Se il tuo capo non rispecchia le caratteristiche, arriva difettoso o ci sono altri problemi direttamente riconducibili a una tua condotta negligente o, peggio, malevola, questo ricadrà sul tuo nome.
Oltre alle possibili sanzioni da parte di Vinted stessa, la quale potrebbe decidere di chiudere il tuo profilo in caso di molteplici segnalazioni da parte degli utenti, c'è anche il fattore fidelizzazione da considerare. Se vuoi vendere spesso qui e i tuoi clienti fanno dei buoni affari, è molto probabile che saranno propensi a comprare nuovamente da te se troveranno qualcosa che gli piace.
Immagina se trovassi due scarpe bianche molto simili tra loro ma, una di esse, è in vendita tramite una persona dalla quale hai già comprato e ti sei trovato bene. A parità di prodotto, compreresti da quest'ultima, vero? Ora immagina invece che uno dei venditori ti abbia rifilato un bidone la volta precedente, come reagiresti? Lo ignoreresti certamente (salvo masochismo), quindi lo stesso vale nei tuoi confronti. Sii onesto e qualitativamente impeccabile e avrai anche dei clienti abituali, con probabilità di vendita altissime.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.