Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere le proprie creazioni su Facebook

di

Sei un amante del fai da te e stai pensando a come ricavare qualche soldo da quella che è una tua passione per gli oggetti fatti a mano? Tutti i tuoi amici apprezzano il tuo eccellente talento creativo e ti stai quindi chiedendo se è possibile monetizzarlo online, magari sui social. Ma certo che si può! Anzi, se ti dicessi che è possibile vendere le proprie creazioni su Facebook, il social network più famoso del mondo?

Sì, hai letto bene! È possibile vendere oggetti fatti a mano su Facebook e ci sono anche diversi metodi per farlo. Hai mai sentito parlare del mercatino virtuale Facebook Marketplace o della possibilità di vendere gli oggetti in gruppi e pagine? No? Allora continua a leggere questo mio tutorial per scoprire nel dettaglio quelli che sono i consigli che ho preparato per te.

Se l'argomento ti interessa e se sei impaziente di iniziare, mettiti seduto comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui, passo dopo passo, le istruzioni che sto per forniti. Come già detto, ci sono diverse soluzioni utili a vendere gli oggetti che realizzi sul social network più famoso al mondo. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Vendere le proprie creazioni su Facebook Marketplace

Come cancellare le notifiche su Facebook

Per vendere le proprie creazioni su Facebook ci si può avvalere di Facebook Marketplace, strumento utilizzabile tramite l'app del social network per Android (disponibile anche su store alternativi al Play Store) e iOS/iPadOS, oltre che tramite computer. Grazie ad essa, è possibile pubblicare annunci gratuiti per la vendita di prodotti: te ne parlo più in dettaglio qui di seguito.

Da smartphone e tablet

Come vendere su Facebook Marketplace

Se vuoi vendere le tue creazioni su Facebook Marketplace da smartphone e tablet, avvia l'app di Facebook, premi sull'icona Menu (quella con il simbolo ☰ e la tua foto), fai tap sul pulsante Marketplace (è il simbolo del negozio) e pigia sulla scheda Vendi, che trovi nella parte in alto a sinistra dello schermo.

A questo punto, premi sul bottone Crea annuncio e scegli la tipologia di inserzione che intendi pubblicare, selezionando una tra le opzioni che ti vengono mostrate: Articoli, Veicoli oppure Case in vendita o in affitto.

Nella schermata successiva, premi sul pulsante Aggiungi foto, per caricare un massimo di 10 foto, avendo cura di caricare prima la foto principale da usare nell'anteprima dell'annuncio. Fatto ciò, avvalendoti degli appositi campi di testo, indica le informazioni relative a titolo, prezzo, categoria, condizione, descrizione, luogo di vendita, etc.

A proposito delle categorie, per tua informazione queste sono ordinate in base a macro-argomenti: Casa e giardino (per esempio Articoli per la casa), Intrattenimento (per esempio Videogiochi), Abbigliamento e accessori (per esempio Borse e valigie), Famiglia (per esempio Articoli per animali), Elettronica (per esempio Cellulari), Hobby (per esempio Ricambi auto) e Piccoli annunci (per esempio Mercatino dell'usato).

Una volta che avrai compilato tutti i campi relativi alle informazioni del tuo annuncio, regolane anche la privacy spostando eventualmente su ON gli interruttori annessi alle voci Mostra l'annuncio a chiunque usi Marketplaace in forma anonima e Nascondi agli amici. Tieni presente che, qualora decidessi di nascondere l'annuncio a coloro che sono tra i tuoi contatti di Facebook, l'annuncio rimarrà comunque pubblico e visibile a tutti su Facebook e fuori da Facebook ma, almeno in teoria, ci sono meno probabilità che venga mostrato agli amici di Facebook.

Valuta, inoltre, se offrire le spese di spedizione, spostando nel caso la levetta dell'interruttore annesso alla dicitura Offri la spedizione su ON. Per confermare la pubblicazione dell'annuncio, premi sulla voce Pubblica.

Per modificare il tuo annuncio (ad esempio perché intendi eliminarlo o contrassegnare l'articolo come venduto), recati nella sezione Marketplace del tuo account Facebook (come ti ho mostrato poc'anzi), fai tap sulla voce Vendi e premi sulla dicitura Annuncio attivo (nel box Panoramica).

Dopodiché pigia sul pulsante annesso all'annuncio che risulta ancora attivo, e fai tap sull'opzione di tuo interesse (per esempio Contrassegna come venduto, Contrassegna come in sospeso o Elimina l'annuncio). Se, invece, l'annuncio contiene errori e intendi modificarlo per correggere la cosa, pigia sulla dicitura Modifica l'annuncio e apporta le modifiche del caso.

Da computer

Come vendere su Facebook Marketplace

Se vuoi utilizzare Marketplace da computer, collegati al sito Internet ufficiale del social network ed effettua il login con il tuo account, se necessario. Fatto ciò, premi sulla voce Marketplace che puoi vedere nella barra laterale di sinistra. Se non vedi la dicitura mediante cui andare sulla sezione in questione (raggiungibile anche con questo link), clicca sul simbolo del quadrato bucherellato e poi seleziona Marketplace dalla sezione Pagamenti, nel menu apertosi. Nella schermata successiva, premi sulla voce Vendi qualcosa.

Fatto ciò, fai clic sul pulsante + Crea nuovo annuncio e poi seleziona il tipo di annuncio che intendi creare, scegliendo tra Articolo in vendita, Veicolo in vendita oppure Casa in vendita o in affitto. Ti verrà così mostrato il riquadro dedicato alla pubblicazione dell'annuncio, che dovrai compilare in ogni sua parte, indicando tramite gli appositi campi di testo e menu titolo, prezzo, categoria (tutte quelle indicate precedentemente), condizione, luogo, ed eventuali altri dettagli (es. descrizione, tag prodotti, etc.).

Specifica anche le tue preferenze relative all'incontro, se mettere in evidenza l'annuncio dopo la pubblicazione, se nasconderlo agli amici (cosa che non lo rende invisibile a questi) e/o se mostrare l'annuncio a chiunque usi Marketplace in forma anonima. Ricordati anche di caricare delle foto che mostrino ciò che vuoi vendere sfruttando il pulsante Aggiungi foto e, quando sei pronto per farlo, clicca sui bottoni Avanti e Pubblica, così da procedere alla pubblicazione dell'annuncio.

Ad annuncio pubblicato, puoi gestire quest'ultimo recandoti nella sezione Marketplace (come ti ho mostrato prima), premendo sulle voci Vendita > I tuoi annunci collocata nella barra dei menu a sinistra. Dopodiché clicca sul pulsante relativo all'annuncio di tuo interesse e provvedi a modificare il tuo annuncio (Modifica annuncio), metterlo in sospeso (Contrassegna come in sospeso) o cancellarlo (Elimina annuncio). Per contrassegnarlo come venduto o per metterlo in evidenza, invece, puoi rifarti direttamente agli appositi pulsanti visibili a schermo in corrispondenza del tuo annuncio.

Vendere le proprie creazioni nei gruppi Facebook

Un'altra soluzione per vendere le tue creazioni su Facebook è quella relativa all'impiego dei gruppi dedicati alla vendita, tramite i quali è possibile pubblicare annunci gratuiti dall'app del social network l'app del social network per Android (disponibile anche su store alternativi al Play Store) e iOS/iPadOS, nonché dalla sua versione Web.

Da smartphone e tablet

Come vendere su gruppo Facebook

Per pubblicare un annuncio all'interno di un gruppo Facebook dal tuo smartphone (oppure dal tuo tablet) devi individuare, tramite il motore di ricerca del social network, quello più adatto a vendere le tue creazioni.

Premi, quindi, sull'icona della lente d'ingrandimento oppure premi prima sul pulsante del ☰ Menu, poi sulla voce Gruppi e quindi sulla lente d'ingrandimento che trovi nella schermata apertasi, e digita delle parole chiave che potrebbero consentirti di trovare il gruppo più adatto per vendere gli oggetti in tuo possesso. Ti consiglio di cercare nomi come mercatino [tua città], o mercatino [tema] (es. "mercatino braccialetti). Fatto ciò, iscriviti allo stesso, se richiesto, premendo sul pulsante Iscriviti (l'iscrizione potrebbe richiedere l'accettazione da parte degli amministratori).

Per pubblicare un annuncio, fai tap sul box Acquisti e vendite, fai tap sul campo di testo Cosa vendi? e compila il campo di testo che ti viene mostrato, indicando il titolo dell'inserzione, il prezzo, il luogo di vendita, oltre che una descrizione per lo stesso. Prima di premere sul pulsante Avanti, inserisci delle foto, pigiando sul pulsante Aggiungi foto e selezionandole dalla Galleria del tuo device.

Fatto ciò, apponi segno di spunta in corrispondenza della voce Marketplace ed eventualmente anche su quella in corrispondenza dei gruppi suggeriti, in modo da espandere il pubblico del tuo annuncio. Per confermare la pubblicazione, premi poi sul pulsante Pubblica.

Dopo aver pubblicato un annuncio, puoi gestirlo premendo sulla voce I tuoi annunci, che è presente nella schermata principale del gruppo stesso. Fai tap sull'icona in corrispondenza dell'annuncio pubblicato, per contrassegnarlo come venduto (Contrassegna come venduto), modificarlo (Modifica post) o eliminarlo (Elimina).

Da computer

Come vendere su gruppo Facebook

Stai utilizzando Facebook da computer e, dopo aver individuato un gruppo di tuo interesse, ti sei iscritto allo stesso? Benissimo! Adesso, per pubblicare un annuncio gratuito, fai clic sul campo di testo Acquisti e vendite, poi clicca sul bottone Vendi qualcosa e seleziona la tipologia di annuncio che vuoi pubblicare (es. Articolo in vendita,Veicolo in vendita, etc.).

Ora, compila il form che ti viene mostrato, indicando il titolo dell'annuncio, il prezzo, la condizione e tutti gli altri dettagli.

Inserisci anche delle foto, premendo sul pulsante Aggiungi foto, poi premi su Avanti e, prima di pubblicare l'annuncio (facendo clic su Pubblica), apponi eventualmente il segno di spunta su Marketplace, in modo da espandere il tuo pubblico.

Dopo aver pubblicato l'annuncio puoi gestirlo ed eventualmente modificarlo. Per farlo, dopo esserti recato sul gruppo dove hai pubblicato l'annuncio, fai clic sulla voce di menu I tuoi articoli, e premi poi su Contrassegna come venduto, se vuoi segnalare che il prodotto non è più disponibile. Vuoi modificare l'annuncio o cancellarlo? Premi sul pulsante e poi fai clic, rispettivamente, su Modifica annuncio o Elimina annuncio.

Vendere le proprie creazioni in una pagina Facebook

Come vendere su Facebook

Se hai una pagina Facebook, ti consiglio di leggere con attenzione le prossime righe, nelle quali ti spiegherò come vendere le tue creazioni tramite lo strumento Vetrina, un negozio virtuale integrato in Facebook che può essere sfruttato da smartphone, tablet e computer.

Un tempo era possibile aggiungere la sezione Vetrina agendo direttamente dalle impostazioni delle proprie pagine Facebook aziendali ma, nel momento in cui scrivo, sembra che la cosa non sia più fattibile tramite questa modalità.

Per aggiungere la sezione in questione a una pagina Facebook di cui sei amministratore, dunque, recati su questa pagina, accedi al tuo account Facebook (se non l'ha ancora fatto) e poi fai clic sul pulsante Inizia. Dopodiché indica se vuoi creare uno shop o se intendi creare un catalogo, tenendo conto che gli shop sono disponibili solo per le aziende che vendono beni fisici, e poi clicca sui pulsanti Inizia e Avanti.

Come vendere su Facebook

Fatto ciò, compila il modulo proposto indicando il tuo Paese, clicca su Avanti e controlla le informazioni che riguardano i canali di vendita che desideri usare con Meta (es. una tua pagina Facebook e Instagram). Dopodiché clicca nuovamente su Avanti, fornisci il tuo indirizzo e-mail aziendale, premi nuovamente su Avanti, fai clic sul bottone Completa configurazione e, nella nuova pagina che si apre, sfrutta lo strumento di creazione dello shop per aggiungere articoli (Aggiungi articoli), personalizzare lo shop (Personalizza Shop) e pubblicare la vetrina (Pubblica Shop).

Dal momento che la creazione e la gestione di una vetrina su Facebook rappresenta un'attività complessa, che merita la giusta attenzione, ti invito a consultare la mia guida su come creare una Vetrina su Facebook per approfondire l'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.