Come vendere su AliExpress
Hai avviato una tua attività di vendita online e ora, siccome vuoi far crescere il tuo business, ti stai documentando su come vendere su AliExpress, dato che pensi che questa possa essere un'ottima piattaforma online per raggiungere più clienti. Ebbene, in questa guida ti fornirò delle informazioni utili su come aprire un account venditore su AliExpress con l'obiettivo di mettere in vendita i tuoi prodotti anche su questo store.
Come forse già sai, AliExpress viene utilizzato ampiamente anche in altri modi, come ad esempio per fare dropshipping oppure per acquistare merce in stock a prezzi vantaggiosi e per poi rivendere ogni singolo pezzo aggiungendo un margine di guadagno. Comunque sia, in questo articolo ci concentreremo anche su come diventare un venditore sul sito di AliExpress, dato che la piattaforma ha esteso questa possibilità anche a paesi all'infuori della Cina, tra cui l'Italia.
Detto tutto ciò, direi che possiamo ora entrare nel vivo dell'argomento. Prenditi, dunque, tutto il tempo che ritieni necessario e prosegui pure nella lettura di questo mio post. Arrivati fin qui, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come diventare venditore su AliExpress
Se vuoi cominciare a vendere su AliExpress, è perché probabilmente sei stato attratto da tutti i vantaggi offerti dalla piattaforma, come ad esempio la possibilità di raggiungere un vasto pubblico globale e di utilizzare strumenti di marketing integrati per promuovere i tuoi prodotti.
Per iniziare, dunque, come prima cosa devi creare un account venditore sulla piattaforma e poi devi associare a questo account, tutti i dettagli relativi a una tua attività di vendita già esistente. Infatti, su AliExpress è possibile vendere solo in qualità di impresa individuale o in qualità di azienda e ciò significa che non è possibile vendere da privato.
Se la cosa ti interessa, allora accedi a questa pagina del sito Internet di AliExpress e clicca sul pulsante al centro Maggiori Informazioni. Nella pagina successiva, clicca su Unisciti ad AliExpress (o clicca qui).
A questo punto, procedi inserendo tutte le informazioni richieste. Nella prima pagina inserisci il Paese di registrazione, l'email e poi nel campo successivo clicca su Invia per ricevere il codice di verifica sull'email digitata. Accedi all'email in questione e inserisci così il codice di verifica. Fatto ciò, imposta poi una password, apponi il segno di spunta in corrispondenza della scritta in fondo per accettare termini e condizioni e clicca su Iscrizione.
Nella pagina successiva, ti viene ora chiesto di aggiungere tutte le informazioni relative alla tua attività commerciale e dunque devi dichiarare se si tratta di un'azienda di proprietà privata, di un'impresa individuale, di un'azienda di proprietà dello stato o di un'azienda quotata in borsa.
Nella parte sottostante, AliExpress ti chiede ora tutti i documenti legali necessari al fine di registrarti correttamente sulla piattaforma in qualità di venditore certificato. Ad esempio, devi caricare i documenti di registrazione dell'azienda, gli articoli dello statuto e poi inserire altri dati come il nome dell'azienda, l'indirizzo, il settore e quant'altro.
Dopo aver inserito tutte le informazioni dell'azienda e le informazioni personali del direttore della stessa, AliExpress procederà alla verifica dei dati inseriti e di conseguenza non devi fare altro che attendere una risposta da parte di AliExpress per poi proseguire con l'allestimento del tuo negozio online, inserendo tutti i tuoi prodotti con tanto di descrizione e foto.
Mi sembra infine doveroso ricordarti che AliExpress addebita una commissione su ogni vendita effettuata sulla piattaforma, che varia a seconda della categoria del prodotto. In genere questa commissione va dal 5% all'8% del prezzo di vendita e non sono previsti costi di apertura e chiusura del negozio. Per ulteriori informazioni, non esitare a leggere la mia guida su come funziona AliExpress oppure visita questa pagina del sito Internet ufficiale di AliExpress.
Come vendere su AliExpress senza partita IVA
Sei un privato e vorresti capire come vendere su AliExpress senza partita IVA? Beh, se hai letto il primo capitolo di questa mia stessa guida, hai già ben compreso che non è possibile diventare venditore sulla piattaforma da privato, in quanto questa possibilità è riservata solamente ad aziende e imprese legalmente registrate.
Se stai pensando di vendere su AliExpress in dropshipping, sappi che se i tuoi guadagni sono regolari, dovrai anche in questo caso aprire una partita IVA. Ad ogni modo, con questa soluzione puoi creare il tuo negozio online nelle modalità che preferisci, dopodiché puoi consultare l'ampio catalogo di prodotti già presenti su AliExpress e sceglierne uno (o anche diversi) che pensi sia vincente. A questo punto, puoi mettere quel prodotto sul tuo store online e quando un cliente effettua un ordine sul tuo store, tu non devi fare altro che inserire i dati del cliente su AliExpress e fargli arrivare direttamente la merce a casa sua.
Ovviamente, il prezzo di vendita del prodotto sul tuo store deve essere maggiorato rispetto a quello di vendita su AliExpress, altrimenti non ci sarebbe alcun guadagno. Inoltre, tieni presente che spesso acquistando grandi quantità dello stesso prodotto, vengono applicati vantaggiosi sconti e questo ti permette di avere un guadagno ancora maggiore.
Certo, non è tutto così facile come sembra, in quanto il dropshipping presenta anche diverse sfide. Una fra tutte è la totale dipendenza dall'affidabilità dei fornitori, dato che in genere sono loro a occuparsi dell'imballaggio e delle spedizioni. Inoltre, c'è anche tutta la parte legata al servizio clienti.
Ad ogni modo, ti invito caldamente a consultare un commercialista o comunque una figura competente in materia, per comprendere al meglio quali sono tutte le implicazioni fiscali e se vi sono comunque delle entrate da dichiarare. Molte più informazioni le puoi trovare nelle mie guide su come funziona dropshipping e su come trovare fornitori dropshipping. Inoltre, penso che anche la mia guida su come aprire un negozio online ti possa tornare molto utile.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.