Come vendere su Fiverr
Parlando con il tuo migliore amico, sei venuto a conoscenza di Fiverr, una piattaforma sulla quale è possibile mettere in vetrina le proprie competenze digitali e arrotondare il proprio stipendio. Incuriosito dall’argomento e, soprattutto, dalla possibilità di guadagnare qualche soldo extra, ti sei sùbito fiondato al computer per creare il tuo account su Fiverr e pubblicare i tuoi primi annunci di vendita. Purtroppo, però, ogni tuo tentativo non ha dato l’esito sperato e, adesso, non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.
Se le cose stanno effettivamente così, non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come vendere su Fiverr. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, oltre a indicarti la tipologia di servizi che puoi offrire su Fiverr e i costi applicati dal servizio, ti illustrerò la procedura dettagliata per creare un account da venditore e pubblicare il tuo primo annuncio, sia da computer che da smartphone e tablet. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento!
Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che, in men che si dica, sarai pronto per offrire i tuoi servizi digitali e accettare i primi ordini. A me non rimane altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per le tue vendite!
Indice
Cosa posso vendere su Fiverr
Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti come vendere su Fiverr, potrebbe esserti utile conoscere le tipologie di servizi che è possibile offrire su questa piattaforma e le commissioni che vengono applicate dal servizio per ogni ordine andato a buon fine.
Se, quindi, ti stai chiedendo “cosa posso vendere su Fiverr?”, devi sapere che puoi creare annunci di vendita di servizi digitali, come la creazione di un logo, l’ottimizzazione di un sito Internet, la traduzione di un testo o la vendita di un corso online. Nel momento in cui scrivo, su Fiverr sono disponibili 7 categorie principali di vendita e oltre 200 sottocategorie: ecco qualche esempio.
- Grafica e Design — la categoria dedicata al mondo della grafica, anche digitale. Permette di offrire la creazione di loghi, poster, brochure e caricature.
- Programmazione e Tecnologia — la categoria dedicata ai programmatori e agli sviluppatori in grado di creare siti Internet su richiesta, o di risolvere problemi di vario genere legati al mondo software.
- Digital marketing — è la sezione nella quale offrire i servizi che riguardando il Web marketing, come la creazione di campagne social, l’ottimizzazione in ottica SEO dei siti Internet e molto altro ancora.
- Video e Animazioni — la sezione dedicata ai professionisti del video editing che hanno ottime capacità con i programmi per montaggio video, la creazione di animazioni e filmati con effetti speciali.
- Scrittura e Traduzioni — l’ideale per chi ama la scrittura e mette a disposizione degli altri le proprie capacità di trascrizione di lunghi testi o traduzione.
- Musica e Audio — i musicisti, i produttori, i tecnici del suono e tutti coloro che hanno a che fare con il mondo musicale, possono offrire numerosi servizi, come la creazione di effetti sonori e jingle. Inoltre, è possibile mettere a disposizione la propria voce per la composizione di canzoni.
- Business — per tutto ciò che riguarda il mondo del business, da una consulenza finanziaria alla creazione di presentazioni di lavoro.
- Dati — è la categoria relativa a tutta quella serie di lavori riguardanti la raccolta e la gestione dei dati: settore in fortissima crescita.
- Fotografia — è la categoria dedicata agli esperti di fotografia, che permette di vendere i propri scatti a potenziali clienti.
- Servizi di IA — se sei un esperto di Intelligenza Artificiale e per questo vuoi vendere consulenze riguardante l’uso di strumenti di IA generativa e/o lavori che hanno a che fare con questo mondo, questa è la categoria che fa al caso tuo.
Per quanto riguarda i costi, la pubblicazione di un annuncio di vendita su Fiverr è completamente gratuito. Tuttavia, il servizio applica una commissione del 5,5% sul totale di ogni ordine andato a buon fine, la quale serve a coprire gli oneri amministrativi di Fiverr. A questo il cliente deve aggiungere 2,50 dollari nel caso in cui l’importo dell’ordine sia inferiore a 75 dollari. Maggiori info qui.
Devi sapere anche che, viste le differenze tra i vari mercati e settori, Fiverr ha pensato di stabilire commissioni specifiche per ciascuna tipologia di servizio. Come si legge sul sito di Fiverr, infatti, vengono offerti diversi tipi di commissioni (da 15 a 150 dollari), in base alla categoria in cui il cliente effettua l’acquisto. La commissione viene riconosciuta a partire dal momento in cui il cliente acquista su Fiverr per la prima volta e, infatti, viene definita FTB (First-time buyer o, in italiano, “Cliente al primo acquisto).
Inoltre, devi sapere che il pagamento da parte dell’acquirente è immediato ma il compenso viene accreditato solo al termine del lavoro, entro 14 giorni dalla consegna dell’ordine. Tieni conto anche che è possibile effettuare un prelievo ogni 24 ore.
Come vendere servizi su Fiverr
Andiamo, quindi, a vedere come vendere servizi su Fiverr. Di seguito ti spiego come agire sia da computer che da smartphone e tablet.
Da computer
Vedere su Fiver da computer è una procedura semplice e veloce. Per prima cosa, è necessario creare un account e inserire più informazioni possibili circa le proprie esperienze lavorative e le proprie competenze, al fine di aumentare la possibilità di vendita. Dopodiché è sufficiente creare un Gig, cioè l’annuncio di vendita del servizio digitale da offrire su Fiverr, e attendere i primi ordini.
Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Fiverr, clicca sulla voce Diventa un venditore che si trova in alto a destra e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Become a seller. Adesso, se hai già un account su Fiverr come acquirente, scegli l’opzione Sign in e accedi con le tue credenziali, altrimenti seleziona una delle voci disponibili tra Continue with Google o Continue with email per registrarti a Fiverr usando il tuo account Google o il tuo indirizzo email; altrimenti, clicca sul pulsante Facebook o Apple per accedere con il tuo account Facebook o con il tuo account Apple.
Successivamente, scegli l’username con cui identificarti sulla piattaforma scrivendolo nel campo di testo apposito e poi clicca sul bottone Create my account.
Dopodiché seleziona la voce Selling freelance services, clicca sul bottone Next, indica che tipo di freelancer sei (es. Solo freelancer, se sei un freelancer “puro”; Agency employee, se sei dipendente di un’agenzia; etc.) e poi fai nuovamente clic sul pulsante Next. Indica, poi, qual è la tua modalità di lavoro (es. Freelancing online, se lavori prevalentemente online; Both online and offline, se lavori sia online che offline; etc.) e clicca sul bottone Finish.
Adesso, fai clic sulla voce Complete your seller profile, provvedi a cliccare sull’iniziale del tuo nome (in alto a destra), seleziona la voce Profile nel menu apertosi e personalizza il tuo profilo aggiungendo eventualmente una foto (per riuscirci basta cliccare sulla macchina fotografica che compare al passaggio del mouse sulla tua iniziale per poi andarla a selezionare dal computer).
Soprattutto, concentrati sulle sezioni Descrizioni, Lingue e Competenze, andando a includere tutte le informazioni che potrebbero interessare i tuoi potenziali clienti, come le tue caratteristiche professionali e personali, le competenze acquisite e le lingue che parli.
Per andare a inserire tutte queste informazioni, non devi fare altro che cliccare sulla voce Modifica Descrizione/Aggiungi nuovo, servirti dei campi di testo e dei menu visualizzati a schermo e poi andare a cliccare sul bottone Aggiungi.
Se lo desideri, nelle sezioni Istruzione e Certificazioni, indica il tuo percorso di studi ed eventuali corsi che hai frequentato. Nonostante non siano informazioni obbligatorie, ti consiglio vivamente di inserire più informazioni possibili per creare un profilo professionale che ti consenta, successivamente, di avere maggiori possibilità di vendita.
Se vuoi personalizzare altri aspetti dell’account, come quelli legati alla sua sicurezza, clicca sulla tua foto del profilo (o sulle tue iniziali), seleziona la voce Impostazioni dal menu apertosi e poi clicca sulla dicitura Sicurezza (sulla sinistra) e clicca sul bottone Verifica subito per andare a verificare il tuo numero di telefono tramite: inseriscilo, quindi, nel campo Inserisci il tuo numero di telefono e scegli se verificare la tua identità tramite chiamata telefonica (Verifica tramite chiamata) o tramite un codice di sicurezza tramite SMS (Verifica tramite SMS).
Conclusa la verifica del tuo numero di telefono, se vuoi puoi attivare l’autenticazione a due fattori, cosa che ti consiglio vivamente di fare. Per riuscirci, sposta su ON l’interruttore annesso alla voce Autenticazione a due fattori e il gioco è fatto.
A questo punto, clicca sul bottone verde Inizia a vendere, fai clic sul bottone Become a Seller nella nuova pagina apertasi e poi clicca sul pulsante Continue per tre volte consecutive. Dopodiché completa eventuali informazioni mancanti sul tuo profilo seguendo le istruzioni che vedi a schermo e, quando sei pronto per farlo, fai clic sul pulsante Continue & Create Your First Gig per completare la registrazione come venditore e creare il tuo primo annuncio di vendita.
Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il titolo del tuo Gig nel campo Gig Title, seleziona una categoria (Music & Audio, Lifestyle, Digital marketing, Business, Programming & Tech ecc.) e una sottocategoria tramite i menu a tendina Select a category e Select a subcategory e specifica la tipologia di servizio che intendi offrire tramite il menu a tendina Service type.
Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se sei un esperto SEO (quindi ti intendi di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca) e la tua intenzione è mettere a disposizione le tue conoscenze per migliorare il posizionamento dei siti Web degli utenti interessati, seleziona la categoria Digital Marketing, quindi la sottocategoria SEO, specifica la tipologia di servizio offerta tra le opzioni disponibili (Competitor analysis, OFF-Page SEO, Page optimization e Technical SEO).
Inserisci, poi, un massimo di 5 pargole chiave nel campo Search tags e clicca sul pulsante Save & Continue, per accedere alla sezione per impostare i costi del servizio offerto. Nella schermata Scope & Pricing, puoi creare fino a tre diverse tipologie di pacchetti d’acquisto del tuo servizio, altrimenti sposta la levetta accanto all’opzione 3 packages da ON a OFF per impostare un’unica soluzione d’acquisto.
Fatta la tua scelta, crea i pacchetti d’acquisto inserendone il nome, la descrizione e specificando i tempi di consegna e il prezzo, dopodiché premi sul pulsante Save & Continue e inserisci una descrizione del servizio offerto (massimo 1.200 caratteri) nel campo Description. Se lo desideri, nella sezione Frequently Asked Questions, puoi aggiungere delle FAQ (possibili domandi frequenti) che possono essere utili all’acquirente e clicca sul pulsante Save & Continue.
Nella schermata Tell your buyer what you need to get started, inserisci le informazioni di cui hai bisogno per svolgere al meglio il tuo lavoro (massimo 450 caratteri) e che l’acquirente ti dovrà fornire dopo aver acquistato il tuo servizio, mentre nella sezione Build Your Gig Gallery carica almeno un video, un’immagine o un file in formato PDF che sponsorizzi al meglio la tua offerta o che mostri i tuoi precedenti lavori.
Infine, clicca sul pulsante Save & Continue e premi sulla voce Publish Gig, per pubblicare il tuo annuncio. Per visualizzare l’elenco dei Gig pubblicati, fai clic sulla voce Gig presente nel menu principale del tuo account e, nella sezione Active Gigs, potrai vedere l’elenco degli annunci attivi e delle relative statistiche (visualizzazioni, clic, ordini effettuati, ordini cancellati, etc.).
Per applicare modifiche a un singolo Gig, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativo all’ordine di tuo interesse e scegli l’opzione Edit. In alternativa, scegli una delle voci disponibili nel menu comparso a schermo: Pause per mettere in pausa l’annuncio e non ricevere nuovi ordini; Share per condividere i tuoi annunci (Facebook, X (Twitter), LinkedIn, WhatsApp, etc.) e ottenere maggiore visibilità; Delete per cancellare l’annuncio e Add video per aggiungere nuovi file al Gig in questione.
Se, invece, vuoi visualizzare gli ordini ricevuti, seleziona la voce Orders nel menu collocato in alto, scegli l’ordine di tuo interesse e clicca sul pulsante per accettare. In automatico, comparirà un conto alla rovescia a seconda del tempo di consegna che hai indicato in fase di creazione dell’annuncio. Completato il tuo lavoro, accedi nuovamente alla sezione Orders, scegli l’ordine completato e premi sui pulsanti Deliver your order, Upload Work e Deliver work, per inviare il lavoro all’acquirente.
Da smartphone e tablet
Se ti stai chiedendo se è possibile vendere su Fiverr da smartphone e tablet, devi sapere che tramite l’app per dispositivi Android (vedi se c’è anche su store alternativi, qualora il tuo device non abbia il Play Store) e iOS, è possibile creare il proprio account, visualizzare le proprie inserzioni e gestire gli ordini ma non è possibile creare nuovi Gig o modificare le informazioni del proprio profilo.
Dopo aver scaricato Fiverr dallo store del tuo dispositivo, avvia dunque l’app in questione facendo tap sulla sua icona (la scritta Fi bianca su sfondo verde) e scegli l’opzione Diventa un venditore. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Continua e premi sulla voce Iscriviti con Apple, Collega a Facebook, Connetti con Google o Iscriviti con l’email e poi segui le indicazioni su schermo, in base alla modalità di registrazione che intendi adoperare. Dopodiché indica il nome utente con cui vuoi identificarti su Fiverr e premi sul bottone Iscriviti e poi sul pulsante Grazie.
Ora, per procedere alla creazione del Gig, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS), collegati al sito ufficiale di Fiverr, premi sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e scegli l’opzione Sign in, per accedere a Fiverr con i dati creati poc’anzi.
Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai tap sulla voce Create a brief e, nella nuova schermata visualizzata, pigia sulla dicitura Become a seller e, nella nuova pagina apertasi, fai tap sul bottone verde Become a Seller. Dopodiché premi sul bottone Continue per tre volte consecutive e completa il tuo profilo in maniera analoga a quanto già visto nel capitolo precedente, dedicato alla procedura per vendere su Fiverr da computer.
Completata la pubblicazione del tuo primo annuncio di vendita, puoi gestire i Gig e gli ordini tramite l’app di Fiverr. Per farlo, avvia quest’ultima, premi sulla voce Profilo (in basso a destra) e, dopo esserti assicurato che sia spostata su ON la levetta dell’interruttore accanto alla voce Modalità venditore, avvaliti delle funzioni apposite per gestire gli ordini (Gestisci ordini), per pubblicare una richiesta (Pubblica una richiesta), condividere i tuoi Gig (Condividi i miei Gig); monitorare le tue entrate (Guadagni), etc.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.