Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vendere su Zalando Second Hand

di

Sei un appassionato di shopping online, anzi qualcuno ti ha persino detto che ne sei ossessionato, ma non riesci a farne a meno: sfogliare tutti i capi che trovi online ti rilassa e ti piace per prendere spunto per i tuoi outfit, alla fine non riesci mai a resistere e finisci col mettere articoli nel carrello. Ecco fatto, l'ennesimo corriere sta per bussare alla tua porta e nel tuo armadio non c'è più spazio. Alla fine ti sei convinto a fare spazio senza buttare via nulla, anzi vorresti ricavarci qualcosina da investire nuovamente sui siti di abbigliamento online.

Fin qui tutto bene, hai iniziato a informarti sulle piattaforme che consentono di vendere abiti usati e hai scoperto che anche Zalando ha introdotto una sezione dedicata al Second Hand. L'idea ti entusiasma e vorresti provare. anche perché diversi capi li hai acquistati proprio su questo e-commerce. Allora come vendere su Zalando Second Hand, esattamente? Sei impreparato sull'argomento e sei in cerca di risposte? Eccomi qui!

Sono pronto a spiegarti tutti i passaggi da eseguire per mettere in vendita il tuo capo usato e riuscire a ricavare qualcosina facendo spazio nel cassetto a quel nuovo maglioncino che hai visto in questi giorni. Non perdiamo altro tempo, tuffiamoci subito in questa guida per scoprire come procedere e metti subito i tuoi vestiti usati in vendita. Pronto? Bene, via!

Indice

Cos'è Zalando Second Hand

Cos'è Zalando Second Hand

Zalando non è nuova in termini di moda sostenibile, così ha deciso di tenere fede a questo loro ideale dando vita a una sezione dedicata alla vendita di articoli di seconda mano. Chi è appassionato di shopping online e ha confidenza con le app per comprare online conosce già questo mondo, perché non è di certo la prima piattaforma che permette la vendita di abiti usati.

Anche i fedeli di Zalando hanno la possibilità di dedicarsi alla vendita di abiti di seconda mano collezionando crediti per acquistare nuovi capi. La particolarità di Zalando Second Hand è proprio questa: chi vende ottiene dei crediti, non denaro.

In caso dovessi decidere di abbracciare questa filosofia e volessi iniziare a vendere su Zalando usato allora devi sapere che non riceverai denaro sulla tua carta né direttamente nel portafogli. No, Zalando Second Hand ha pensato al contrario che il ricavo delle vendite sono dei crediti da spendere per l'acquisto di nuovi articoli, sia nella sezione dell'usato sia in altre sezioni.

Su Zalando Second Hand si trovano abiti e accessori di seconda mano, in particolare ci sono capi di abbigliamento, borse, scarpe e accessori. C'è una sezione dedicata al Second Hand dove visualizzare gli articoli usati e procedere, se si vuole, con il normale acquisto.

C'è da dire però che gli articoli messi in vendita vengono valutati da Zalando e solo dopo un parere positivo il prodotto finisce in vendita. Non è possibile infatti mettere in vendita articoli danneggiati o con evidenti segni di usura, ma solo capi in ottime condizioni, quasi come nuovi.

Per quanto riguarda pagamenti, resi e spedizione fai fede alle condizioni generali di Zalando: valgono le medesime condizioni di un normale acquisto. Puoi anche rintracciare il pacco e se ti accorgi di aver commesso un errore tenta di cancellare l'ordine.

Prima di procedere volevo informarti che nel momento in cui scrivo la sezione Second Hand è disponibile solo nei reparti Donna e Uomo, dunque non nel reparto Bambini.

Come vendere su Zalando Second Hand

Come vendere su Zalando Second Hand

Nelle righe precedenti ti ho presentato il programma Zalando Second Hand, che è ancora in vita, ma alcune condizioni sono cambiate. Devo correggere infatti la domanda che dà il titolo a questi paragrafi, perché non è del tutto corretto domandarsi come vendere su Zalando Seconda mano bensì se si può vendere.

Navigando sul sito ufficiale oppure sull'app Zalando per (Android, ma disponibile anche su store alternativi, e per iOS/iPadOS) non è chiaro come si dovrebbe procedere. Sull'app è persino presente, ora come ora, la sezione Vendi i tuoi vestiti, peccato che premendoci sopra non accade nulla: compare la home di Zalando Second Hand, non si avvia alcuna procedura per la vendita.

Mi sono preoccupato di contattare l'assistenza Zalando per alcune delucidazioni e ho così scoperto che, nel momento in cui scrivo, gli utenti non possono vendere capi di seconda mano. Il programma Second Hand resiste, è presente sul sito ed è possibile acquistare abbigliamento e accessori di seconda mano, tuttavia a gestire il tutto è Zalando Recommerce.

Dunque, sempre nel momento in cui mi sono dedicato alla scrittura di questa guida, la vendita su Zalando Second Hand non è più disponibile. Non è detto però che che sia la fine definitiva di tale iniziativa, qualora ci dovessero essere aggiornamenti mi preoccuperò di aggiornare questa guida con tutti i passaggi da seguire per riuscire a vendere i tuoi capi usati su Zalando.

Ciò che posso fare al momento è suggerirti di contattare Zalando di tanto in tanto per rimanere aggiornato. In alternativa dedicati alla navigazione di Zalando Privé, per ingannare l'attesa, e scopri anche come avere sconti su Zalando per uno shopping ancor più conveniente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.