Come verificare copertura
Vorresti cambiare gestore telefonico ma prima di sottoscrivere questo o quell'altro abbonamento ti piacerebbe assicurarti che non ci siano ostacoli di natura tecnica a complicare i tuoi piani? Non fai bene… fai benissimo! Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente il fatto che nonostante le buone intenzioni non hai le idee esattamente chiare su come verificare copertura del provider che hai adocchiato. Mi sbaglio? No. Beh, vista la situazione non posso fare altro se non consigliarti di leggere questa mia guida sull'argomento.
Nelle righe successive andremo infatti a scoprire che cosa bisogna fare per riuscire a verificare la copertura, sia per quanto riguarda la linea fissa che la linea mobile, di molti gestori italiani. Al contrario delle apparenze, posso assicurarti sin da sùbito che si tratta di un'operazione semplicissima da eseguire e per la messa a segno della quale sono sufficienti soltanto pochi istanti. Non bisogna per giunta interfacciarsi con alcun call center e non è necessario installare programmi sul computer!
Allora? Ti va di scoprire che cosa bisogna fare per poter verificare la copertura? Sì? Ottimo! Direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare immediatamente a darci da fare. Mettiti dunque bello comodo e concentrati sulla lettura di questo post, vedrai che riuscirai a ottenere tutte le info di cui hai bisogno.
Indice
- Come verificare copertura TIM
- Come verificare copertura WINDTRE
- Come verificare copertura Fastweb
- Come verificare copertura Vodafone
- Come verificare copertura iliad
- Come verificare copertura Tiscali
- Come verificare copertura Linkem
- Come verificare copertura EOLO
- Offerte a confronto
Come verificare copertura TIM
Vorresti scoprire come verificare copertura TIM? Beh, le operazioni da fare sono davvero molto semplici. Se ti interessa la linea fissa, allora recati su questa pagina del sito Internet di TIM, inserisci l'indirizzo di tuo interesse, stabilisci se desideri attivare una nuova linea o se vuoi mantenere lo stesso numero e clicca su PROSEGUI in basso.
Fatto ciò, dovresti ora vedere a schermo le tecnologie che raggiungono l'indirizzo da te immesso (come ad esempio FTTC, FTTH ecc.) e tutte le varie offerte che puoi sottoscrivere. In altri casi, invece, il sito potrebbe non essere in grado di darti un risultato e ti propone la possibilità di essere contattato telefonicamente da un consulente TIM.
Vuoi invece verificare la copertura della rete TIM mobile? In questo caso recati su questa pagina del sito di TIM e nel campo di testo Indirizzo sulla sinistra, inserisci, per l'appunto, l'indirizzo di tuo interesse e premi poi sul suggerimento pertinente. Fatto questo, dovresti ora vedere sulla mappa il simbolo di un'antenna. Se clicchi sopra a quel simbolo, puoi scoprire quali tecnologie sono disponibili in quella determinata area, come ad esempio 2G, 4G o 5G.
Per ulteriori dettagli su questo argomento, leggi pure la mia guida interamente incentrata su come verificare copertura TIM.
Come verificare copertura WINDTRE
Il tuo obiettivo è quello di capire come verificare copertura WINDTRE? Benissimo, allora, se ti interessa scoprire la copertura della linea fissa, recati su questa pagina del sito Internet di WINDTRE e clicca sul pulsante COPERTURA FIBRA sulla destra.
Nel modulo che è ora apparso a schermo, inserisci tutti i dati richiesti in merito all'indirizzo e al fatto se hai un numero fisso da portare in WINDTRE e/o se possiedi già un numero mobile WINDTRE. Una volta inserito tutto, clicca su VERIFICA in basso. Nella pagina successiva, dovresti ora vedere l'offerta migliore che puoi sottoscrivere all'indirizzo designato, con tanto di una stima di valori raggiungibili in download e upload.
Vorresti invece sapere come verificare la copertura della rete mobile? Allora puoi avvalerti di questa pagina del sito di WINDTRE e inserire l'indirizzo di tuo interesse nella barra in alto. Ora, visualizza la colorazione della mappa e, sempre tramite la barra in alto, puoi capire tramite la legenda dei colori da quale tecnologia è coperta quella specifica area: l'arancione rappresenta il 5G, il giallo il 4G e l'azzurro il 2G.
Molti più dettagli su questo argomento li puoi trovare nella mia guida tutta dedicata a come verificare copertura WINDTRE.
Come verificare copertura Fastweb
Ti piacerebbe sapere come verificare copertura Fastweb prima di sottoscrivere un'offerta? Molto bene, allora, se a te interessa la linea fissa, puoi recarti su questa pagina del sito di Fastweb e inserire i dati relativi all'indirizzo di tuo interesse. Una volta fatto, clicca su VERIFICA INDIRIZZO sulla destra.
A questo punto, nella pagina successiva, puoi vedere a schermo le tecnologie disponibili a quell'indirizzo e poco più sotto puoi anche ben consultare tutte le varie offerte che puoi sottoscrivere.
Se vuoi invece informarti sulla copertura della rete mobile, allora vai su questa pagina del sito Internet di Fastweb e spostati in basso nella sezione Verifica da quale tecnologia mobile sei raggiunto. Ora, inserisci l'indirizzo che vuoi verificare nel campo di ricerca in alto e consulta poi la mappa. Se vedi la colorazione della mappa di viola, allora vuol dire che l'area è coperta dal 5G, altrimenti significa che la zona potrebbe essere coperta dal segnale 2G o 4G.
Maggiori informazioni le puoi trovare nella mia guida su come verificare copertura Fastweb.
Come verificare copertura Vodafone
Ti interessa scoprire come verificare copertura Vodafone? Bene, allora, per quanto riguarda la linea fissa, dovresti dapprima individuare un'offerta di tuo interesse sul sito Internet di Vodafone e poi cliccare sul pulsante VERIFICA LA COPERTURA. Nella schermata che ti è ora apparsa a schermo, inserisci l'indirizzo e clicca su VERIFICA INDIRIZZO, visualizza la mappa e se è tutto corretto, clicca su CONFERMA INDIRIZZO.
Fatto tutto ciò, nella pagina successiva ti viene comunicato da quali tecnologie è raggiunto l'indirizzo digitato e poi ti viene proposta l'offerta migliore da sottoscrivere.
Se ti interessa invece sapere come verificare la copertura della rete mobile, allora in questo caso puoi servirti di questa pagina del sito di Vodafone. Una volta entrato, seleziona il tipo di tecnologia che vuoi verificare premendo su 2G, 4G o 5G sulla sinistra, inserisci poi il nome del comune e visualizza sulla mappa se è presente la copertura del segnale in quella zona.
Per maggiori informazioni, leggi la mia guida tutta dedicata a come verificare copertura Vodafone.
Come verificare copertura iliad
Vorresti sapere come verificare copertura iliad prima di attivare un'offerta del gestore in questione? Bene, dunque, se ti interessa la fibra ottica di iliad, allora recati su questa pagina del sito di iliad e compila il modulo proposto con tutti i dati relativi all'indirizzo di tuo interesse. Una volta inserito tutto, clicca su Verifica copertura in basso a destra. In pochi istanti dovresti vedere nella pagina successiva se sei raggiunto o meno dalla fibra di iliad e le eventuali offerte che puoi attivare.
Il tuo obiettivo è invece quello di scoprire la copertura della rete mobile? Allora utilizza questa pagina del sito Internet di iliad e consulta la mappa. Sopra alla mappa puoi inoltre scegliere se mettere il segno di spunta in corrispondenza delle voci 2G, 3G, 4G e 5G. Se desideri, ad esempio, verificare solo la copertura del 5G, allora togli il segno di spunta da tutte le altre voci e poi spostati “manualmente” sulla mappa nel punto di tuo interesse.
Per ulteriori dettagli, puoi sempre consultare la guida che ho scritto sul mio blog intitolata come va iliad.
Come verificare copertura Tiscali
Il tuo obiettivo è quello di sapere come verificare copertura Tiscali? Ottimo. Come prima cosa, se ti interessa la linea fissa, recati su questa pagina di Tiscali, inserisci il nome del tuo comune e clicca su Verifica Copertura. Fatto ciò, ti viene comunicato da quale tecnologia è raggiunto il tuo comune, ad ogni modo, come forse hai già potuto notare, non esiste un metodo per effettuare la verifica dell'indirizzo preciso.
La stessa cosa puoi farla per quanto riguarda la rete mobile, utilizzando però quest'altra pagina Web del sito di Tiscali. Anche in questo caso, non c'è modo di visualizzare l'indirizzo preciso, ma solo se un determinato comune è raggiunto o meno dal segnale mobile di Tiscali. Tieni però sempre presente che Tiscali Mobile si appoggia alla rete TIM e puoi dunque verificare la copertura della rete TIM per farti un'idea.
Ulteriori informazioni sull'argomento le puoi trovare nella mia guida dedicata alla copertura Tiscali.
Come verificare copertura Linkem
Se vuoi scoprire come verificare copertura Linkem, allora adesso ti spiego subito come puoi riuscirci. Anzitutto, collegati alla pagina principale dell'operatore e digita l'indirizzo dell'abitazione nel campo di testo Inserisci qui il tuo indirizzo, compreso il civico. Esempio: Via del Corso 1 Roma, premi sul suggerimento pertinente e clicca su Verifica copertura.
A questo punto, se la zona designata è raggiunta dalla rete Linkem, a schermo ti verrà comunicata la cosa e poco più sotto ti verranno illustrate le offerte che puoi sottoscrivere a quell'indirizzo. Ulteriori informazioni puoi trovarle nella mia guida su come verificare copertura Linkem.
Come verificare copertura EOLO
Se il tuo intento è quello di sapere come verificare copertura EOLO, allora sei finito nel posto giusto al momento giusto. Come prima cosa, dunque, recati su questa pagina del sito Internet del gestore, inserisci i dati relativi all'indirizzo sul quale vuoi effettuare la verifica e clicca su VERIFICA COPERTURA.
A questo punto, nella pagina successiva, posiziona l'antenna sopra il tetto dell'edificio usando il mouse (o il touch se usi un dispositivo mobile) e clicca su Conferma l'indirizzo. Attendi ora qualche istante e poi consulta il risultato nella pagina successiva. Se l'area è coperta dal segnale, ti verranno ora proposte le migliori offerte che puoi attivare.
Maggiori informazioni sull'argomento, le puoi trovare nella mia guida su come verificare copertura EOLO.
Offerte a confronto
Se dopo aver provveduto a verificare la copertura seguendo le indicazioni di cui sopra desideri analizzare più in dettaglio le offerte rese disponibili dai vari operatori, collegati al sito Internet di SOSTariffe, il popolarissimo servizio Web che permette di comparare le offerte di tutti i provider Internet italiani, sia per quanto riguarda la linea fissa che quella mobile.
Una volta entrato nella pagina, seleziona la voce TELEFONIA MOBILE oppure Internet CASA, inserisci le informazioni che ti vengono richieste e clicca sul pulsante CONFRONTA LE OFFERTE. Nella pagina successiva dovresti ora visualizzare tutta una serie di offerte che corrispondono ai filtri da te impostati. Se individui un'offerta di tuo interesse, non devi fare altro che cliccare sul pulsante Scopri/Dettagli in corrispondenza di essa per essere così reindirizzato direttamente sul sito Internet ufficiale di quel gestore.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.