Come verificare garanzia Apple
Anche se la divisione marketing di Apple vuole farli comparire come “magici”, realizzati con materiali indistruttibili e perfetti sotto ogni punto di vista, anche gli iPhone, gli iPad, i Mac e tutti gli altri device della “mela morsicata” sono dei normalissimi dispositivi elettronici e, come tali, possono essere soggetti a guasti, danni o difetti di fabbrica. Non c’è nulla di strano o scandaloso in tutto ciò, ma è giusto informarsi bene sulla garanzia che offrono.
È proprio per questa ragione che faresti bene a porti domande del tipo: quanto dura il supporto tecnico di Apple? Quali tipi di danni copre? E, soprattutto, come verificare garanzia Apple senza perdere tempo tra call center e prove d’acquisto varie? Nella guida di oggi, darò risposta a tutte queste domande e cercherò di aiutarti così a scoprire il tipo di assistenza alla quale puoi accedere per i tuoi prodotti “melati”.
Segui le indicazioni che sto per darti e potrai scoprire, in meno che non si dica, quale tipo di garanzia è attiva sul tuo dispositivo, la data della sua scadenza, quali danni copre e altri dettagli relativi al supporto tecnico offerto dal colosso di Cupertino. Coraggio, non perdere altro tempo: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, metti in pratica le “dritte” che ti darò. Ti assicuro che non avrai più alcun dubbio in merito a come verificare la garanzia dei prodotti Apple in tuo possesso. A me ora non resta che augurarti buona lettura!
Indice
Come funziona la garanzia Apple
Prima di spiegarti come verificare la garanzia Apple, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari che sono sicuro ti saranno utili per avere un quadro chiaro dell’argomento. Così come accade per tutti i produttori di dispositivi elettronici, anche i prodotti Apple venduti nell’Unione Europea sono coperti da due anni di garanzia, a carico del rivenditore presso il quale è stato acquistato il prodotto.
Apple offre una garanzia limitata della durata di un anno sui suoi prodotti indipendentemente dai rivenditori presso i quali si sono acquistati gli stessi, quindi in tale lasso di tempo ci si può rivolgere anche a lei (oltre che al rivenditore) per eventuali problemi o danni riscontrati (maggiori info qui). Chiaramente, se si acquista un dispositivo negli Apple Store o presso il sito ufficiale Apple, l’azienda di Cupertino copre ambedue gli anni di garanzia.
Quali danni copre la garanzia di Apple? Come forse già saprai, la garanzia copre esclusivamente i cosiddetti difetti di conformità, non i danni accidentali. Fra questi ci sono tutti i difetti che rendono un dispositivo non idoneo all’uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo o non conforme alla descrizione del venditore in termini di qualità o prestazioni. Se vuoi approfondire l’argomento, puoi consultare la Garanzia legale del Venditore che trovi sul sito Web di Apple.
Se il tuo device ha subìto un danno accidentale (per esempio si è rotto lo schermo dell’iPhone dopo che il telefono ti è caduto dalle mani o hai danneggiato il Mac perché hai versato dell’acqua sulla tastiera), indipendentemente dallo stato della garanzia potrai richiederne la riparazione o la sostituzione presso gli Apple Store in cambio di una somma di denaro, che varia in base all’entità del danno e in base al listino corrente dell’azienda di Cupertino.
Se vuoi avere un’idea delle cifre che si possono spendere, ti consiglio di dare un’occhiata al mio post su come sostituire vetro iPhone (dove ho approfondito la questione legata ai costi di riparazione dell’iPhone) oppure visitare il sito ufficiale di Apple contenente il listino completo per quanto riguarda iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV.
Se uno dei tuoi dispositivi Apple è ancora coperto da garanzia e hai bisogno di una riparazione, puoi ordinarla direttamente online dalle pagine che ti ho linkato poc’anzi (in base al prodotto che hai bisogno di riparare), seguendo le indicazioni che visualizzerai a schermo nelle pagine in questione.
Volendo, puoi anche estendere la garanzia sui tuoi device acquistando il pacchetto AppleCare+ dal sito Internet di Apple. Si tratta di un pacchetto assicurativo che dà accesso al supporto telefonico, estende i diritti di riparazione sui problemi hardware e include interventi illimitati per danni accidentali (facendoli pagare a partire da 29 euro).
Tra le estensioni di garanzia riservate agli iPhone figura anche il piano AppleCare+ con copertura per furto e smarrimento, che comprende fino a due interventi per furto o smarrimento ogni 12 mesi, andando a pagare il costo addizionale indicato sul sito di Apple (che, nel momento in cui scrivo, parte da 129 euro).
Il pacchetto in questione va attivato entro 60 giorni dall’acquisto di un dispositivo e, tramite il sito Web di Apple, è possibile estenderlo ulteriormente entro 45 giorni dalla scadenza del piano sottoscritto originariamente. Per maggiori informazioni su come estendere la garanzia Apple e sui piani AppleCare+, consulta il tutorial dedicato all’argomento e visita questa pagina presente sul sito ufficiale di Apple.
Come verificare garanzia Apple
Adesso veniamo al nocciolo della questione e scopriamo, insieme, come effettuare la verifica della garanzia Apple, qualunque sia il device della “mela morsicata”che utilizzi.
Verificare garanzia Apple: iPhone
Se hai un iPhone o un iPad e vuoi scoprire se sei coperto dalla garanzia e di che tipo, tutto quello che devi fare è selezionare le Impostazioni (rotella ingranaggio) del tuo dispositivo, poi fai tap su Generali, quindi scegli Info e pigia su Copertura.
Nella pagina seguente puoi verificare se la garanzia è attiva, l’eventuale data di scadenza e anche di che tipo di copertura si tratta, ad esempio se copre o meno i danni accidentali, come nel caso di AppleCare+.
Per verificare la garanzia dell’iPhone o di qualsiasi altro dispositivo Apple collegato al tuo account puoi agire anche dall’app App Supporto Apple, disponibile per iOS/iPadOS. Ti basta scaricare e avviare l’app, quindi selezionare Verifica la copertura, poi nella sezione I miei dispositivi fai tap sul nome del dispositivo di cui verificare la garanzia, ad esempio il tuo iPhone o Mac, e il gioco è fatto!
In alternativa, puoi verificare lo stato della garanzia del tuo iPhone anche online dalla pagina di supporto, come ti ho spiegato nel capitolo seguente, o digitando manualmente il seriale del tuo dispositivo con la procedura che ti ho mostrato nella sezione dedicata a macOS.
Verificare garanzia Apple Watch
Per verificare lo stato della garanzia del tuo Apple Watch puoi agire dalle impostazioni del dispositivo: apri le Impostazioni (rotella ingranaggio), fai tap su Generali, poi scegli Info e infine premi su Copertura e il gioco è fatto!
Se poi non vuoi agire dalle impostazioni del tuo Apple Watch, puoi verificare la garanzia di qualsiasi device Apple anche online. La procedura che sto per mostrarti è infatti valida per controllare lo stato della garanzia di qualsiasi dispositivo della “mela morsicata”.
Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina di supporto, quindi effettua l’accesso inserendo nome utente e password del tuo ID Apple (se non sai come fare segui questa guida).
Nella schermata successiva, fai clic su Mostra tutti i miei dispositivi, così vedrai l’elenco completo dei dispositivi collegati al tuo account Apple, poi premi sull’immagine di anteprima del tuo Apple Watch o di un altro dispositivo di cui vuoi consultare lo stato della garanzia. Successivamente, nella sezione Dettagli della tua copertura, puoi vedere il Numero di contratto, il tipo di assistenza per cui sei coperto (es. AppleCare+) e la Data di scadenza.
In questa pagina, se selezioni Visualizza la prova di copertura, puoi visualizzare la prova di copertura che attesta l’esistenza della garanzia per il prodotto Apple in questione, mentre premendo su Richiedi una riparazione, puoi richiedere una riparazione in caso di problemi, come ti ho spiegato meglio nella sezione dedicata.
Verificare garanzia Apple: Mac
Per verificare la garanzia del tuo Mac, come sempre, puoi agire direttamente dalle impostazioni del tuo computer. Se hai come sistema operativo macOS Ventura, premi sul simbolo della mela in alto a sinistra, poi seleziona Informazioni su questo Mac, quindi nel popup fai clic su Ulteriori informazioni. Nella schermata successiva, premi su Dettagli in corrispondenza della voce AppleCare e potrai vedere i dettagli della garanzia, come il tipo di copertura e la data di scadenza.
Se invece il sistema operativo del tuo Mac è macOS Monterey o precedente, premi sulla mela in alto a sinistra e seleziona Informazioni su questo Mac, poi nel popup premi su Supporto, nel menu orizzontale in alto, e vedrai tutte le informazioni possibili sulla garanzia del tuo Mac.
In alternativa, ti ricordo che per verificare la garanzia del tuo Mac puoi anche agire online dalla pagina di supporto effettuando l’accesso con il tuo ID Apple, come ti ho spiegato nella sezione precedente, oppure usare il servizio di verifica della copertura tramite ricerca del numero di serie. Infatti, come ti ho già detto, entrambe le procedure sono valide per tutti i device Apple.
Puoi trovare il seriale del tuo Mac cliccando sulla mela e selezionando Informazioni su questo Mac, quindi prendi nota del codice alfanumerico a destra della voce Numero di serie. Se invece vuoi trovare il numero di serie del tuo iPhone/iPad/iPod Touch, Apple Watch o Apple TV, il percorso è sempre identico: recati nelle Impostazioni (rotella ingranaggio), seleziona le voci Generali e poi Info, quindi individua il numero di serie.
Per conoscere lo stato della garanzia di qualsiasi prodotto Apple, a partire dal numero di serie, non devi far altro che collegarti a questa pagina e immettere il numero di serie del device di cui vuoi verificare la garanzia nell’apposito campo di testo. Dopodiché, digita nel box situato in basso il codice alfanumerico che vedi nell’immagine e pigia sul pulsante azzurro Invia.
Una volta eseguita la procedura per verificare la garanzia Apple, verrai reindirizzato su una pagina contenente tutte le informazioni di cui hai bisogno: la convalida della data di acquisto del prodotto (che viene fatta in automatico e consente all’azienda di fornire assistenza); lo stato di copertura di riparazione e assistenza, ossia la garanzia sui guasti fornita direttamente da Apple ecc.
Cosa fare in caso di problemi
Seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, hai riscontrato problemi nel verificare la garanzia Apple? Vorresti parlare con un operatore del customer care di Apple per richiedere assistenza a tal proposito? Nessun problema: ci sono numerosi modi per contattare Apple.
Il modo più semplice per metterti in contatto con l’assistenza Apple è tramite il portale di supporto online: collegati a questa pagina, quindi premi su Accedi in alto a destra e autenticati con le credenziali del tuo ID Apple.
In seguito, premi su Scegli un prodotto, quindi seleziona il dispositivo apple per cui vuoi richiedere assistenza, poi nella sezione Cosa succede? seleziona l’opzione che meglio descrive il motivo per cui hai bisogno di aiuto (es. App e software, Internet, ID Apple e iCloud ecc.). Nella sezione Scegli un argomento, fai clic sulla voce che meglio si adatta al tuo problema, se nessuna delle opzioni ti soddisfa, scrivi una breve descrizione del problema nel campo Oppure, spiegaci con parole tue, poi quando hai fatto premi su Continua.
A questo punto, il portale di supporto ti suggerirà le opzioni migliori per contattare l’assistenza in base al tuo problema: Chat, per chattare immediatamente con un’operatore; Chiamata, per essere ricontattato telefonicamente da un’operatore nel giro di pochi minuti. In caso di problemi hardware visualizzerai l’opzione Programma una riparazione: premi sulla voce Trova una sede, per trovare il centro di riparazione più vicino, quindi segui la procedura su schermo per prenotare un appuntamento.
Se puoi non vuoi usare il portale online di supporto ci sono altri modi per metterti in contatto con l’assistenza Apple, che sono quelli elencati di seguito. Puoi trovare maggiori informazioni su come contattare Apple anche nella mia guida dedicata.
- Supporto telefonico — chiama il numero verde 800.915.904 e segui le istruzioni della voce guida per parlare con il primo operatore disponibile. La chiamata è gratuita. Il numero è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 19:45.
- App Supporto Apple — grazie a quest’applicazione è possibile chiedere e ottenere supporto da parte di un consulente Apple direttamente dal proprio iPhone o iPad, te ne ho parlato nella sezione precedente.
- Supporto via X (Twitter) — chiedi aiuto all’account @AppleSupport e inviagli un DM specificando i problemi che hai riscontrato (disponibile soltanto in inglese).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.