Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come verificare se il bollo auto è stato pagato

di

Hai acquistato una macchina usata e vuoi accertarti che il bollo sia stato pagato regolarmente? Tra mille impegni quotidiani hai dimenticato l’importo e la scadenza del bollo auto che devi pagare? Se la risposta a queste e altre domande simili è affermativa, non temere: se vuoi ci sono qui io, pronto a fornirti tutte le spiegazioni del caso su come verificare se il bollo auto è stato pagato.

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa, ci tengo a precisare che verificare se il bollo auto è stato pagato è estremamente semplice e, soprattutto, si tratta di un’operazione che puoi effettuare direttamente da casa, stando dinanzi al monitor del tuo computer o, perché no, utilizzando il tuo smartphone o il tuo tablet.

Per riuscire nell’impresa, infatti, è sufficiente ricorrere all’uso di servizi online e app utili allo scopo: non dovrai sottoporti a lunghe telefonate o a interminabili file in chissà quali uffici amministrativi, hai la mia parola. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come verificare il pagamento del bollo auto online

Per iniziare, ti esporrò alcune soluzioni che ti consentiranno di verificare lo stato del bollo auto comodamente da Internet, tramite apposite funzionalità messe a disposizione dai siti di ACI (Automobile Club d’Italia), dagli Uffici Regionali e dal portale di Poste Italiane. Se, dunque, desideri sapere come verificare il pagamento del bollo auto online, non dovrai fare altro che proseguire nella lettura dei prossimi paragrafi.

ACI

come verificare pagamento bollo

Innanzitutto, vediamo come verificare se il bollo auto è stato pagato usando l’apposita funzionalità messa a disposizione dall’ACI sul proprio sito Internet. Attenzione però, perché questo servizio è valido solo in alcune regioni italiane: se sei residente in Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Umbria o nella provincia autonoma di Bolzano e Trento, allora potrai facilmente accertarlo seguendo gli stessi semplici passaggi.

Solo una piccola precisazione prima di iniziare: come indicato sul sito stesso dell’ACI, nel caso in cui il pagamento del bollo sia stato eseguito tramite soggetti terzi che per qualche motivo non sono connessi agli archivi ACI, il dato inerente l’avvenuto pagamento potrebbe non essere visibile. Tieni presente questa cosa.

Dunque, per usufruire del suddetto servizio, collegati alla sezione del sito Internet dell’ACI relativa al controllo del pagamento del bollo, clicca su Accedi ed effettua l’autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS (per i residenti all’estero). A questo punto, premi sul pulsante Inizia la procedura, inserisci la targa del tuo veicolo e potrai consultare fino a 4 pagamenti antecedenti.

Se vuoi invece evitare ritardi successivi, puoi utilizzare la funzione Ricorda la scadenza per ricevere una notifica nel momento in cui dovrai pagare il bollo.

verificare pagamento bollo auto

Dopo aver provveduto a verificare se il bollo auto è stato pagato potrai eventualmente effettuare il versamento della somma dovuta pigiando sul pulsante Effettua pagamento. Nel caso in cui il pagamento fosse invece già stato eseguito, la procedura del portale dell’ACI lo segnalerà tramite apposito messaggio di notifica.

Come ti dicevo, è possibile che i dati di alcuni pagamenti già effettuati per il periodo in corso, anche se acquisiti, non siano stati ancora inseriti negli archivi dell’ACI: questo succede perlopiù se il pagamento è avvenuto con soggetti terzi.

In questo caso, la procedura da eseguire per sapere se il bollo auto è stato pagato effettua il calcolo (comprensivo di eventuali sanzioni e interessi) ma non esclude che il pagamento sia già stato correttamente effettuato.

Uffici tributari regionali

uffici tributari bollo auto

Un altro metodo altrettanto efficace per verificare se hai dei pagamenti arretrati del bollo auto e per eventualmente saldare il debito è affidarti agli uffici tributari regionali. Accedendo al sito Web ufficiale della Regione di tua residenza ed eseguendo il login col tuo account personale tramite SPID, CIE o CNS, potrai consultare in qualche secondo la tua situazione col bollo dell’auto.

Ti basterà fare clic sulla sezione dedicata alle tasse e ai tributi, fino a trovare la voce dedicata al Bollo Auto. Grazie a una collaborazione in corso con l’ACI, è stato messo a disposizione di tutti i cittadini residenti in Italia il servizio PagoBollo. Grazie al quale poter pagare comodamente da casa tua eventuali arretrati o il bollo dell’anno corrente.

Per darti un esempio pratico, prenderò la Regione Lombardia come riferimento, ma sappi che la procedura da seguire è la medesima per ogni territorio italiano.

uffici tributari regionali per il bollo

Per prima cosa, accedi al portale Web della Regione nella sezione dedicata al bollo auto. Qui troverai tutti gli avvisi riguardanti modifiche, tariffe, domiciliazioni, avvisi e molto altro. Scorrendo verso il basso fino nel capitolo ServiziOnline, trovi il pulsante di tuo interesse: Calcola e paga il bollo.

Ti basterà fare clic su di esso per accedere alla sezione PagoBollo, un servizio telematico in collaborazione tra la Regione Lombardia, l’ACI e il tuo istituto di credito dall’home banking. In questa sezione, ti verrà chiesto di inserire la targa del veicolo, il tipo di veicolo, il tuo codice fiscale e un indirizzo email.

Dopo aver fornito il consenso al trattamento dei dati personali, premi sul pulsante Calcola bollo in basso a destra per ricevere in qualche istante tutte le informazioni che ti servono. Ossia l’importo aggiornato, la scadenza ed eventuali arretrati a tuo carico.

Nel caso ci sia una imposta da pagare, ti verrà consigliato di procedere con l’opzione Paga Ora. Che ti rimanda a una pagina Web in collaborazione con PagoPA per poter comodamente inserire tutte le informazioni bancarie ed eseguire il versamento dell’importo indicato in precedenza.

Al termine delle operazioni, riceverai sul tuo numero di telefono e nella tua casella di posta elettronica un avviso di conferma dell’avvenuto pagamento. Potrà servirti in ogni momento in caso di controlli, dunque ti consiglio di stampare la ricevuta e di tenerla sempre con te in macchina. Nulla di più semplice, vero?

Poste Italiane

pagamento bollo auto Poste

Un altro utile servizio a cui puoi fare riferimento per sapere se il bollo auto è stato pagato è quello offerto da Poste Italiane, ma considera che per poterne usufruire è necessario preventivamente eseguire la registrazione al sito dell’ente in questione.

Se non hai mai provveduto a creare un account sul sito di Poste e non sai bene come agire, ti farà piacere sapere che ho realizzato una guida dedicata nella quale illustro per filo e per segno come registrarsi a Poste Italiane, operazione che ti permetterà, oltre a verificare il pagamento del bollo auto, di accedere ad altri servizi come il pagamento dei bollettini e dei modelli F24, la richiesta dello SPID o l’attivazione della firma digitale, solo per citare alcuni esempi.

Se, invece, possiedi già un account a Poste Italiane, ti basterà collegarti a questa pagina del sito Poste.it e scorrere la schermata fino a individuare la funzionalità denominata Bollo Auto. Premi, dunque, sul relativo pulsante Paga e verrai rimandato alla schermata di autenticazione, nella quale dovrai digitare Nome Utente e Password nei rispettivi campi e cliccare sul pulsante Accedi. In alternativa, puoi anche utilizzare la modalità di identificazione con codice QR o con PosteID.

selezion regione pagamento bollo auto Poste

Una volta autenticato, per proseguire nell’operazione dovrai premere nuovamente sul riquadro denominato Bollo Auto. Nella pagina successiva, quindi, usa l’apposito menu a tendina per indicare la tua Regione di appartenenza: se, ad esempio vuoi sapere come verificare se il bollo auto è stato pagato Sicilia, premi sull’opzione Regione Sicilia, quindi compila i campi che ti vengono mostrati.

Clicca, poi, sul menu a tendina Tipo Veicolo e indica se si tratta di un autoveicolo, motoveicolo, rimorchio, ciclomotore, autoscafo o quadriciclo leggero, quindi digita la targa o il telaio nell’apposito campo. Infine, se puoi disporre di una riduzione, utilizza l’ultima funzione per selezionarne la tipologia.

Se desideri sapere come verificare il pagamento del bollo auto anni precedenti clicca, sul box sottostante relativo alle annualità pregresse e indica il relativo Mese di scadenza, l’Anno di scadenza e i Mesi di validità.

calcolo bollo auto poste

Arrivato a questo punto, premi sul pulsante Calcola Bollo Auto: se il pagamento risulta già effettuato visualizzerai un’apposita notifica in alto.

Se i dati forniti non hanno una chiara corrispondenza con quello che risulta nel sistema, riscontrerai un messaggio di errore nel quale ti verrà consigliato di rivolgerti di persona a una delegazione ACI, in modo da poter verificare nel dettaglio ed eventualmente correggere la tua posizione rispetto al pagamento del bollo.

Se la tassa risulta ancora da versare, invece, ti verrà data la possibilità di procedere al pagamento, che potrai eseguire cliccando sul pulsante Continua. Nella schermata successiva, quindi, potrai selezionare il tuo metodo di pagamento preferito fra quelli proposti e premere sul pulsante Autorizza collocato in basso per saldare il dovuto: considera che al totale da pagare verrà applicata anche una commissione aggiuntiva di 1€.

Come verificare il pagamento del bollo auto da smartphone e tablet

pagamento bollo auto mobile

Durante uno dei tuoi frequenti spostamenti sei stato assalito dal terribile dubbio di non aver pagato il bollo auto. Vorresti poter verificare subito la situazione, prima che ti passi di mente, ma non sei sicuro che la cosa sia possibile tramite i dispositivi mobili.

Ebbene, ho un’ottima notizia per te: l’operazione è assolutamente fattibile e ti basterà solo dedicare qualche minuto del tuo tempo alla lettura dei prossimi paragrafi per sapere come verificare il pagamento del bollo auto da smartphone e tablet e individuare la soluzione più idonea alle tue esigenze.

ACI Space

l'app aci space

Il sistema ufficiale per verificare il pagamento del bollo auto da smartphone e tablet è ACI Space, la comoda app di Automobile Club d’Italia disponibile gratis sia su Android che su iOS/iPadOS. Se vuoi godere di un servizio smart e sempre a portata di mano, per prima cosa effettua il download e installala sul tuo telefono.

Ora puoi aprirla e iniziare a consultare un vero e proprio punto di incontro di tutte le informazioni riguardanti il tuo veicolo di interesse. Fai tap sulla voce Tutti i veicoli e quindi su Vai alla login. Seleziona come accedere tra SPID, CIE o eIDAS e prosegui con le indicazioni mostrate a schermo.

l'app aci space

Se è la prima volta che entri sul tuo account tramite ACI Space, per prima cosa fai tap su Aggiungi un veicolo e inserisci la targa. Così da avere ogni tipo di informazione, avviso o notifica a disposizione.

Per poter controllare lo stato dei pagamenti del bollo auto, invece, torna alla pagina iniziare e scorri verso il basso fino a quando non ti ritroverai davanti la funzione I miei bolli. Aprila e, se hai registrato il tuo veicolo in maniera corretta, avrai tutte le informazioni sui pagamenti futuri, su quelli in scadenza e su quelli effettuati negli ultimi quattro anni.

la funzione memo di aci space

E se hai paura di dimenticarti quando pagare il bollo dell’auto, esiste la funzionalità Memo che farà esattamente al caso tuo. Ti basta fare tap sul pulsante apposito per attivarla, così da ricevere per tempo avvisi sia tramite SMS sia con una email.

Scanner veicoli

l'app scanner veicoli

Ti stai chiedendo se è possibile verificare se il bollo auto è stato pagato su smartphone e tablet? Ma certo che sì! usando alcune app adatte allo scopo, la cosa è assolutamente fattibile. Una delle migliori sulla piazza è senza alcun ombra di dubbio Scanner Veicoli, disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS/iPadOS.

Per avvalerti dell’app, devi innanzitutto scaricarla sul tuo device: su Android, cercala sul Play Store (o, se hai un dispositivo senza i servizi di Google, prova a cercarla su qualche store alternativo) e premi sul bottone Installa; su iOS/iPadOS, invece, cercala sull’App Store, pigia sul pulsante Ottieni/Installa e conferma le tue intenzioni mediante il Face ID, il Touch ID o, ancora, la password dell’ID Apple.

Dopo aver installato e avviato Scanner Veicoli, ti troverai al cospetto della sua schermata di benvenuto, contenente le schede che ti illustrano il suo funzionamento: fai tap sull’icona della freccia rivolta verso destra situata in basso a destra per cinque volte consecutive, spunta la casella Ho letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di servizio posta in basso e poi fai tap sul pulsante (✓) collocato nell’angolo in basso a destra.

Fatto ciò, assicurati che sia selezionata la voce Bollo nella parte superiore della schermata (altrimenti selezionala tu e fai lo stesso anche per le altre eventuali informazioni aggiuntive che desideri ottenere dalla ricerca), scrivi il numero di targa nel campo di testo apposito e fai tap sul bottone Cerca.

Comparirà una schermata informativa che ti avviserà del fatto che è necessario utilizzare un codice Captcha per usufruire del servizio in questione. Fai tap sul pulsante Ok collocato in basso, quindi digita il codice che ti viene proposto nell’apposito campo di testo e ripeti l’operazione, se richiesto, con il successivo codice di revisione (il sistema potrebbe richiederne più di uno).

Nel passaggio successivo, specifica la regione di residenza dell’intestatario dell’auto e premi sul pulsante Avanti, indica il tipo di pagamento e pigia nuovamente sul bottone Avanti, quindi specifica il tipo di veicolo di tuo interesse e fai tap un’ultima volta sulla voce Avanti.

A ricerca fatta, avrai la possibilità di vedere il responso con i dati riguardanti il bollo: per capire se hai pagato o meno la tassa sul possesso premi sulla voce Dettagli nel riquadro contenente l’esito delle verifiche, quindi individua il box Bollo, all’interno del quale potrai consultare tutte le informazioni del caso.

App IO

pagamento bollo app IO

Hai già sentito parlare dell’App IO? Ebbene, questa comodissima applicazione nasce appositamente per semplificare i pagamenti di imposte e tributi, come il bollo auto per l’appunto, ma fornisce allo stesso tempo tante altre utili funzionalità (qui puoi trovare un articolo dedicato al suo funzionamento) sviluppate nell’ambito del progetto di digitalizzazione dei servizi che gli enti pubblici forniscono al cittadino, come quello relativa alla richiesta del Green Pass.

È possibile installare l’app IO sia su dispositivi Android (verifica anche sugli store alternativi, qualora sul tuo device non dovesse essere disponibile lo store di Google) che su iPhone.

Una volta avviata l’app, premendo sulla sua icona, dovrai eseguire l’autenticazione, che può avvenire con diverse modalità: tramite SPID, CIE e, una volta eseguito il primo accesso, anche tramite autenticazione biometrica. Se hai dei dubbi sul funzionamento di queste procedure puoi trovarne una spiegazione dettagliata sulla guida che ho appositamente realizzato per apprendere come entrare su app IO.

verifica bollo app IO

Una volta acceduto alla schermata principale dell’app IO, le operazioni da seguire per sapere se il bollo auto è stato pagato sono molto semplici: come prima cosa pigia sulla voce Servizi nel menu in basso, quindi, sotto la sezione ACI, fai tap sull’opzione Bollo Auto. Ti consiglio, quindi, di verificare che i pulsanti sottostanti la dicitura Questo servizio può, ovvero contattarti in app e inviarti notifiche push, siano attivi: in caso contrario, potrai attivarli con un semplice tap.

Il servizio, in questo modo, potrà interrogare i sistemi dell’ACI e sincronizzarsi con esso e l’app produrrà i relativi messaggi di notifica che ti avviseranno della scadenza del bollo, dandoti modo anche di procedere al pagamento tramite le funzioni PagoPA.

Potrai consultarli facilmente pigiando sul menu Messaggi in basso a sinistra: in questa sezione troverai l’eventuale promemoria, generato in prossimità della scadenza del bollo (con reindirizzamento alla funzionalità di pagamento), o il messaggio di avvenuto pagamento dell’ultima annualità. In questo ultimo caso, poi, avrai la possibilità, sulla notifica stessa, di verificare il dettaglio dell’ultima transazione.

Satispay

pagamento bollo app Satispay

Anche l’app del noto servizio di pagamento per smartphone Satispay, disponibile su Android e iOS/iPadOS, permette di verificare il pagamento del bollo auto e di procedere eventualmente al saldo del dovuto tramite un’apposita funzionalità. Se, dunque, sei già iscritto a Satispay, potrai subito accedere al servizio in questione.

Se, invece, non hai ancora provveduto alla registrazione e sei curioso di sapere come funziona Satispay, nella guida che ti ho appena linkato troverai tutte le informazioni di cui necessiti per installare l’app e aprire un conto.

Scarica Satispay e utilizza il codice promo ARANZULLA per ottenere 5€ come bonus all’iscrizione: Scarica Satispay per AndroidScarica Satispay per iOS

Dopo aver eseguito l’accesso all’app e aver completato il riconoscimento tramite l’inserimento del pin creato in fase di registrazione o l’identificazione biometrica, dalla schermata principale devi premere sul menu Servizi collocato in basso. Nella pagina successiva troverai l’opzione Bollo auto e moto: premendo su di essa potrai accedere alla relativa funzionalità.

aggiunta veicolo app Satispay

Se in fase di registrazione non hai fornito indicazioni sul tuo veicolo, dovrai eseguire l’inserimento dei relativi dati premendo sulla voce Aggiungi un veicolo, selezionare la tipologia di veicolo fra Autoveicolo e Autocaravan, Rimorchio o Motoveicolo e digitare nell’ultima schermata il relativo numero di targa: con l’app Satispay, quindi, è possibile eseguire un pagamento anche per un veicolo di cui non si è intestatari. Se hai già provveduto alla compilazione durante la fase di registrazione, troverai già la scheda relativa al tuo mezzo di trasporto già valorizzata in un apposito riquadro.

Ti basterà eseguire un tap su quest’ultimo per far comparire il menu operativo nella parte bassa del display: per proseguire dovrai pigiare sull’opzione Paga e attendere l’elaborazione della richiesta. Se il bollo risulta già pagato visualizzerai un apposito messaggio informativo, altrimenti avrai modo di saldare il pagamento attraverso il conto bancario collegato all’account Satispay. Considera che sul totale verrà applicata anche una tariffa aggiuntiva di 1€ come commissione per il servizio in questione.

Come verificare il pagamento del bollo auto di persona

persone in ufficio

L’ultima soluzione a tua disposizione per verificare il pagamento del bollo auto è di persona. Nonostante l’implementazione di servizi telematici e avanzati per poter avere tutta la documentazione a portata di mano, potrebbe tornarti utile conoscere anche le modalità di verifica tramite gli uffici e gli enti dedicati.

Tutto quello che devi fare è recarti in un’agenzia di pratiche auto autorizzata con la denominazione Sportello Telematico dell’Automobilista. Il Governo ha autorizzato diverse Unità Territoriali Aci, Uffici Provinciali DTT, Delegazioni dell’Automobile Club Provinciale e Studi di consulenza dedicati.

Se vuoi sapere dove si trova l’agenzia più vicina, c’è una pagina dedicata sul sito dell’ACI dove sono elencati tutti gli uffici appositi, suddivisi per comune, CAP, Indirizzo e Denominazione. Troverai anche i numeri di telefono, nel caso voglia controllare la possibilità di verificare il pagamento del bollo prima di andare di persona.

A questo punto, conosci tutti i metodi oggi disponibili in Italia per poter verificare il pagamento del bollo auto. Seguendo le mie indicazioni, stai certo che non ti dimenticherai più di versare questo tributo obbligatorio per poter circolare su tutto il territorio con il tuo veicolo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.