Come verificare se un prodotto Apple è originale
Apple è una delle aziende tecnologiche più famose al mondo: prodotti come iPhone, iPad, Mac, AirPods e Apple Watch sono iconici. Tuttavia, proprio la popolarità del marchio, espone Apple a potenziali contraffazioni e repliche fraudolente dei suoi dispositivi, che possono ingannare chiunque, soprattutto chi è meno avvezzo alla tecnologie.
A meno che tu non abbia acquistato in un Apple Store ufficiale, quanto puoi essere sicuro che il dispositivo che magari stai usando proprio in questo momento sia originale e non un falso? Dunque, se hai intenzione di acquistare un device del marchio della “mela morsicata” o l’hai comprato di recente, grazie alla guida di oggi ti spiegherò come verificare se un prodotto Apple è originale, tramite alcuni semplici passaggi per controllarne l’autenticità.
A questo punto, non devi far altro che ritagliarti qualche minuto di tempo libero e leggere quanto ho da dirti: esistono, infatti, vari modi per controllare l’autenticità di un prodotto Apple, anche eventualmente per controllare se la sua garanzia è ancora valida. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come capire se un dispositivo Apple è originale
- Come vedere se un caricabatteria Apple è originale
- Come vedere se un prodotto Apple è in garanzia
Come capire se un dispositivo Apple è originale
Dal momento in cui ti domandi come capire se un dispositivo Apple è originale ti consiglio di continuare a leggere poiché, nei paragrafi che seguono, ti fornirò delle spiegazioni utili sulla possibilità di mettere in atto alcune soluzioni che ti permetteranno di dedurre quest’informazione.
Le istruzioni che sto per menzionarti possono essere attuate per la quasi totalità dei dispositivi della “mela morsicata”, vale a dire iPhone e iPad, Mac, Apple Watch, AirPods e accessori vari. Continua a leggere per saperne di più.
Verificare il numero di serie
Tra i metodi più efficaci per capire se un prodotto Apple è originale c’è sicuramente quello di verificare il numero di serie, in questo modo puoi controllare, in pochi e semplici clic, se corrisponde al database di Apple e appurare l’effettiva genuinità di qualsiasi tipo di device dell’azienda di Cupertino.
Il numero di serie o seriale, infatti, è un codice composto generalmente da lettere e numeri per identificare e distinguere in maniera univoca un esemplare di una serie, come ad esempio un iPhone o un Macbook. Il produttore assegna a ogni prodotto un numero di serie che è, dunque, una vera e proprio firma che oltre a individuare precisamente il modello, è utile anche per capire quando è stato prodotto, se è ancora in garanzia e altre informazioni utili.
Una volta reperito il seriale del prodotto di cui ti interessa conoscere l’originalità, collegati al portale ufficiale di Apple e inserisci il numero di serie nell’apposito modulo al centro, digita i caratteri visualizzati nell’immagine nel campo più in basso e premi il pulsante Invia.
A questo punto, se il prodotto Apple appena verificato è originale, potrai leggere sullo schermo il tipo di dispositivo con il relativo modello e anno di produzione oltre alla data di acquisto. Qualora invece visualizzassi, in colore rosso, la scritta Inserisci un numero di serie valido allora con molta probabilità il tuo prodotto Apple è falso e ti sconsiglio vivamente di procedere al suo acquisto.
Non sai dove reperire il numero di serie del tuo prodotto Apple? Ti spiego sùbito come fare.
- Per scoprire qual è il seriale associato a un iPhone o un iPad, non devi far altro che aprire l’app Impostazioni di iOS/iPadOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova nella schermata Home), premere poi sulla voce Generali e in seguito su Info. Il seriale è quello che trovi nella nuova schermata visualizzata, in corrispondenza della dicitura Numero di serie.
- Su Mac, la strada più semplice che puoi seguire per conoscere il numero di serie è quella di accedere alle informazioni del computer, cliccando sul logo Apple in alto a sinistra e selezionando la dicitura Informazioni su questo Mac. Ora puoi trovare il seriale riportato di fianco la voce Numero di serie.
- Se ti interessa come capire se un Apple Watch è originale, anche in questo caso per prima cosa occorrerà reperire il suo numero di serie. A tal proposito, provvedi a indossare l’Apple Watch e a sbloccarlo, dopodiché premi sulla Digital Crown, per accedere al menu delle app, e seleziona la voce Impostazioni dalla schermata visualizzata. Successivamente, pigia la voce Generali e infine su quella Info. Il seriale è quello che trovi in corrispondenza della dicitura Numero di serie. Qualora non avessi a disposizione l’Apple Watch, puoi effettuare la stessa operazione anche da iPhone tramite l’app Watch per iOS. Dopo aver avviato l’app, fai tap su Generali > Info e cerca qui il numero di serie.
- Nel caso degli AirPods, dopo averli indossati e collegati all’iPhone o all’iPad, recati nelle Impostazioni di iOS/iPadOS e seleziona Bluetooth. Ora trova i tuoi AirPods nell’elenco e tocca il pulsante i collocato di fianco per reperire così il loro seriale.
Ci tengo inoltre a ricordare che puoi trovare il seriale di un prodotto Apple anche sulla confezione di vendita, inciso sulla parte inferiore del Mac, sulla cassa dell’Apple Watch e stampato sugli AirPods o sulla custodia di ricarica.
Va da sé che se non riesci a trovarlo da nessuna parte, c’è un’altissima probabilità che il prodotto non sia autentico. Allo stesso modo puoi chiederlo anche alla persona dalla quale stai comprando un prodotto Apple in modo da poter controllare che non sia un falso prima di procedere all’acquisto.
Verificare le caratteristiche estetiche e tecniche
Oggi giorno i prodotti Apple contraffatti possono somigliare molto a quelli originali, soprattutto a prima vista. Tuttavia alcune differenze sono piuttosto evidenti quando si confronta un modello falso con uno ufficiale, per tale motivo un altro metodo valido per capire se un prodotto Apple è originale o meno è verificare le caratteristiche estetiche e tecniche.
Nello specifico, per quanto riguarda iPhone e iPad verifica la posizione dei tasti fisici sia per quanto concerne l’adattabilità dei pulsanti che la loro qualità. Controlla inoltre le viti situate nella parte inferiore dei dispositivi, i prodotti falsi tendono ad avere viti diverse rispetto quelli originali.
Ricorda inoltre che gli iPhone non hanno la possibilità di espandere la memoria tramite schede di memoria, se noti uno slot per schede SD allora è sicuramente uno smartphone falso. Fai attenzione poi al logo Apple, su un prodotto originale deve avere una finitura a specchio un po’ scura e meno riflettente.
Per quanto riguarda gli Apple Watch, la maggior parte delle differenze sono nelle dimensioni del dispositivo. Controlla dunque le dimensioni che dovrebbe avere il tuo Apple Watch e confrontale col modello che intendi acquistare. Gli smartwatch non originali tendono a essere più spessi e grandi. Inoltre, sul retro dell’Apple Watch originale c’è un sensore rotondo con LED verdi e rossi; sensori di altre forme, o peggio ancora assenti, si traducono in un prodotto falso.
Per gli AirPods ispeziona la parte superiore e controlla la cavità da cui esce il suono, questa parte deve essere allineata correttamente con l’ovale che la contiene. Allo stesso modo verifica la griglia degli auricolari. Inoltre esamina la custodia di ricarica, in particolar modo verifica la posizione del tasto reset centrale, la presenza della scritta Designed by Apple in California Assembled in China, oltre alla cerniera di chiusura che deve essere liscia e essere ben rifinita.
A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere anche la mia guida AirPods originali vs falsi o cloni: come riconoscerli.
Altri suggerimenti per verificare se un prodotto Apple è originale
Se nonostante la verifica del numero di serie e delle caratteristiche del prodotto, hai ancora qualche dubbio sulla sua genuinità ecco allora di seguito altri suggerimenti per verificare se un prodotto Apple è originale.
Innanzitutto presta attenzione alla confezione del dispositivo, nota se ci sono differenze nel carattere, nella spaziatura, nelle dimensioni delle lettere o nel posizionamento dei testi sulla scatola oppure se manca qualche scritta in particolare. Controlla la qualità della confezione, un dispositivo contraffatto tende ad avere una scatola e un imballaggio di bassa qualità.
Un altro suggerimento è quello di attivare Siri, l’assistente vocale di Apple. Se Siri non è integrato nel tuo dispositivo puoi essere certo che il prodotto non è originale. Tuttavia, anche qualora si avviasse, fagli una domanda o impartiscigli un comando, come ad esempio inviare un messaggio. Se Siri è in grado di rispondere e di eseguire correttamente l’ordine vuol dire che il tuo dispositivo è autentico.
Nel caso di un iPhone o un iPad collega il tuo iPhone al computer tramite il cavo USB o Lightning fornito in dotazione (lo stesso che utilizzi per caricare il telefono o il tablet) e avvia Finder o, se su Windows, iTunes. Esamina le informazioni apparse e confrontale con quelle stampate sulla scatola, come ad esempio modello, numero di serie, capacità di archiviazione, se corrette allora si tratta di un dispositivo originale.
Infine, per quanto possa sembrare “banale”, se stai acquistando un prodotto Apple usato, richiedi sempre una prova d’acquisto (scontrino, fattura, ricevuta fiscale ecc.) per verificare provenienza e l’eventuale stato della garanzia. Diffida da chiunque non voglia fornirti tali informazioni.
Contattare Apple
Se hai bisogno di ulteriore supporto nel riuscire a capire se un dispositivo Apple è originale oppure no, il suggerimento non può che essere quello di contattare Apple per ottenere tutto l’aiuto di cui hai bisogno.
Puoi contattare l’assistenza clienti di Apple in diversi modi: mediante telefono, tramite Web, mediante l’app per il supporto Apple oppure attraverso Twitter. Infine puoi anche recarti di persona presso uno dei tanti Apple Store presenti sul territorio italiano e internazionale e interfacciarti con tecnici e addetti alle vendite che ispezioneranno il tuo dispositivo e ne verificheranno l’originalità.
Per tale motivo, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata in maniera specifica a come contattare Apple.
Come vedere se un caricabatteria Apple è originale
Tra gli accessori più a rischio contraffazione c’è sicuramente l’alimentatore che ti permette di ricaricare in modo comodo e veloce il tuo dispositivo. Di seguito alcuni validi suggerimenti su come vedere se un caricabatteria Apple è originale.
Innanzitutto verifica che sul tuo caricabatterie sia stampata una delle seguenti scritte: Designed by Apple in California. Un alimentatore non originale potrebbe non avere questa scritta oppure contenere errori di battitura.
Inoltre se vuoi sapere come vedere se un caricatore Apple è originale controlla il guscio del caricabatterie che in un prodotto originale deve essere arrotondando ai bordi. Se avverti una superficie ruvida allora molto probabilmente si tratta di un caricatore contraffatto. Inoltre, anche in questo caso, verifica il seriale sulla confezione.
Inoltre tutti gli accessori Apple certificati e originali, compresi quindi i caricabatterie, hanno un logo MFi (acronimo di Made for iPod/iPhone/iPad, uno standard creato da Apple, il quale specifica che il produttore ha avuto accesso a specifiche informazioni tecniche e l’azienda di Cupertino ha dato il suo consenso alla distribuzione del prodotto realizzato da quest’ultimo) stampato sulla confezione. Se dopo un’attenta verifica non trovi il suddetto logo allora si tratta di un falso.
Come vedere se un prodotto Apple è in garanzia
La procedura di verifica del numero di serie, vista nel capitolo precedente, è fondamentale anche per conoscere come vedere se un prodotto Apple è in garanzia, poiché, infatti, nella schermata apparsa oltre al numero di serie potrai leggere anche l’eventuale copertura del device. Ad esempio se la garanzia è scaduta o scadrà presto, allora starai acquistando un prodotto originale ma usato.
Per approfondire ulteriormente l’argomento, ti rimando al mio articolo su come verificare garanzia Apple.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.