Come verificare velocità fibra
Recentemente, ti sei reso conto che la qualità della tua connessione in fibra è calata in modo drastico rispetto a qualche tempo fa. Per avere una prova “materiale” di quanto sta capitando, hai deciso di effettuare un test di velocità – altrimenti detto speed test – in totale autonomia: il problema è che non hai mai eseguito quest’operazione prima d’ora, pertanto sei alla ricerca di una guida che possa insegnarti a verificare velocità fibra in modo rapido e, soprattutto, semplice.
Come dici? È proprio così? Allora sono felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore: di seguito, infatti, ho intenzione di spiegarti per filo e per segno come effettuare una verifica della qualità della connessione a Internet utilizzando alcuni strumenti gratuiti disponibili in Rete. Infine, sarà mia cura illustrarti come portare a termine un controllo che possa avere valore legale, utile laddove avessi intenzione di utilizzare i risultati ottenuti per chiedere un rimborso al tuo provider Internet.
Dunque, senza attendere un attimo in più, prenditi qualche minuto libero solo per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da indicarti sull’argomento: sono sicuro che alla fine sarai perfettamente in grado di scegliere la tecnica più adatta al tuo caso. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buon lavoro e farti un grosso in bocca al lupo!
Indice
- Informazioni preliminari
- Speed test degli operatori
- Altre soluzioni per verificare velocità fibra
- Come verificare velocità fibra tramite modem
- Come fare test velocità fibra con valore legale
Informazioni preliminari
Prima di passare all’azione e di spiegarti come verificare velocità fibra, è bene che ti fornisca alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.
Innanzitutto, devi sapere che la velocità riscontrata dall’apparato che usi abitualmente per navigare in Rete (sia esso un computer, uno smartphone, un tablet o qualsiasi altro tipo di device) non sempre è pari alla velocità effettiva che la connessione in fibra può raggiungere. Le prestazioni in un dato momento, infatti, possono variare in base a diversi fattori: di seguito ti illustro quelli più “influenti”.
- Stato del dispositivo – se il device utilizzato per accedere a Internet è obsoleto, lento o sovraccarico, la velocità di navigazione può essere influenzata dalle scarse prestazioni di RAM e processore, che non riescono a visualizzare le informazioni ricevute in tempi brevi (dando la percezione di connessione lenta).
- Tipologia di connessione – un collegamento tramite Ethernet è sicuramente più affidabile di una connessione tramite Wi-Fi poiché, per struttura, l’utilizzo del cavo subisce meno “alterazioni esterne” rispetto a quanto succede per le reti senza fili. Per esempio, in una connessione Wi-Fi, la scarsa velocità potrebbe essere conseguenza di interferenze provocate da altre reti (quindi problemi di segnale), dalla struttura dell’abitazione (troppi ostacoli tra il dispositivo da cui ci si connette e il router), dalla distanza dal router e dalla tipologia di standard utilizzato (ad esempio lo standard “n” può trasmettere e ricevere dati a velocità inferiori rispetto allo standard “ac”).
- Stato della rete – di norma, più dispositivi utilizzano contemporaneamente la rete generata dal router per accedere a Internet, minore è la velocità a disposizione di ciascun apparato. Dunque, anche un collegamento a Internet velocissimo potrebbe sembrare fin troppo lento, se sfruttato da troppi utenti contemporaneamente.
Per cui, al fine di effettuare uno speed test veritiero (specie se hai intenzione di “impugnarlo” per dimostrare l’inadempienza contrattuale da parte del tuo attuale provider Internet), ti consiglio di attuare dei piccoli accorgimenti durante l’esecuzione del test: utilizza la connessione tramite cavo; assicurati di non avere altri programmi in esecuzione, se stai usando un computer; verifica che durante il test altri dispositivi della rete non stiano scaricando dati; seleziona il server più vicino alla città in cui ti trovi, così da limitare al minimo eventuali rallentamenti dovuti alla latenza.
Infine, lascia che ti dia qualche indicazione più precisa sui valori che, in linea generale, vengono restituiti a test ultimato.
- Latenza o ping – si tratta del tempo trascorso tra l’invio dei dati e la ricezione della risposta da parte del destinatario. Viene misurata nell’ordine dei millisecondi (millesimi di secondo, ms o msec). Più basso è il valore della latenza, migliore è la qualità del collegamento.
- Velocità di download – è la velocità con cui la connessione a Internet è in grado di scaricare dati. Di norma, i test sulla velocità restituiscono il valore medio ottenuto in un lasso di tempo (durante il quale viene scaricato un file di una data dimensione). La velocità di download viene misurata in Megabit al secondo (Mb/s o Mbps).
- Velocità di upload – è la velocità con cui il collegamento a Internet è in grado di trasmettere dati. Anche in questo caso, il valore restituito è generalmente pari al valore medio ottenuto in un preciso intervallo di tempo e la velocità viene misurata in Mb/s.
- Jitter – sta a indicare la varianza di ritardo in millisecondi tra i pacchetti di dati su una rete.
Speed test degli operatori
Ora che sei consapevole dei più importanti fattori che potrebbero influenzare la qualità del collegamento a Internet e hai scoperto come effettuare il test nel modo più coerente possibile, è giunto il momento di passare all’azione e di capire come verificare velocità fibra utilizzando gli strumenti messi a disposizione dai vari fornitori di servizi Internet, agendo direttamente dai siti degli operatori.
Nella maggior parte dei casi, tali servizi possono essere utilizzati da tutti (clienti e non), tuttavia ti consiglio di affidarti sempre agli strumenti messi a disposizione dal tuo gestore, onde evitare eventuali discrepanze.
Come verificare velocità fibra TIM
Se sei un cliente TIM (ex Telecom Italia), puoi verificare velocità fibra usando l’apposito tool offerto dall’operatore, collegandoti alla relativa home page e selezionando il collegamento Vai al test collocato in corrispondenza della dicitura Inserisci in chat il numero della linea su cui effettuare un test di velocità presente a sinistra.
Nella finestra di chat che si apre, fornisci ad Angie (l’assistente virtuale di TIM) il numero di telefono della linea fissa di riferimento, indica che desideri ricevere assistenza per la linea fissa, specifica di voler ottenere assistenza tecnica, seleziona l’opzione per effettuare il test di velocità e se necessario accedi al tuo account MyTIM, dopodiché attendi il responso. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica sullo speed test Telecom.
Se può interessarti, ti informo che lo speed test di TIM può essere avviato anche dall’app del gestore disponibile per smartphone e tablet Android (disponibile anche su store alternativi) e per dispositivi iOS/iPadOS.
Come verificare velocità fibra Vodafone
Vediamo, adesso, come verificare velocità fibra con il tool messo a disposizione da Vodafone. Tanto per cominciare, collegati alla relativa home page, dopodiché fai clic sul tasto Start che trovi nella parte centrale della pagina.
Attendi quindi che la verifica venga completata. Successivamente dovresti essere in grado di visualizzare i risultati relativi alla velocità di download, a quella di upload e alla latenza, che puoi condividere con chi desideri, utilizzando il link mostrato subito sotto. Per maggiori dettagli, consulta la mia guida sullo speed test Vodafone.
Se può interessarti, ti informo che puoi effettuare lo speed test anche tramite l’app ufficiale di Vodafone disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS.
Come verificare velocità fibra Fastweb
Fastweb mette a disposizione dei suoi clienti un test dedicato alla misurazione della velocità del collegamento a Internet, accessibile direttamente dall’area dedicata alla gestione dell’abbonamento personale. Per servirtene, recati sulla relativa home page, clicca sul tasto Avvia il test che trovi scorrendo la pagina e, se necessario, effettua il login con i dati per accedere alla tua MyFastPage.
Nella pagina che ora ti viene mostrata, specifica il tipo di connessione che stai utilizzando cliccando sull’apposito pulsante, apponi il segno di spunta in corrispondenza del server più vicino a te e premi sul tasto Vai.
Infine, attendi che la verifica delle prestazioni del collegamento venga completata per ottenere i risultati su velocità di download, upload e latenza. Per approfondimenti, ti invito a leggere il mio tutorial specifico sullo speed test Fastweb.
Ti segnalo che lo speed test con Fastweb può essere eseguito anche da mobile, usando l’app ufficiale dell’operatore disponibile per device Android e iOS/iPadOS.
Come verificare velocità fibra WINDTRE
Per quanto riguarda WINDTRE, non esiste uno speed test fornito direttamente dall’operatore. Dunque, se sei un cliente dell’operatore e sei interessato a verificare le prestazioni della tua linea in fibra, puoi servirti di uno degli altri metodi segnalati in questa guida oppure puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato allo speed test Infostrada in cui ti ho segnalato numerose soluzioni alternative.
Come verificare velocità fibra Iliad
Anche per quel che concerne Iliad, non esiste uno strumento ufficialmente fornito dal gestore per testare la velocità della fibra ottica. Di conseguenza, se sei un cliente del gestore ti tocca usare uno degli altri sistemi dedicati alla misurazione della velocità di Internet che trovi segnalati in questa guida.
Altre soluzioni per verificare velocità fibra
Come dici? Nessuno dei servizi segnalati finora è riuscito a soddisfarti appieno? Non demordere, esistono anche altre soluzioni per verificare velocità fibra in modo semplice, a prescindere dall’operatore utilizzato per collegarsi a Internet.
Di seguito, dunque, trovi spiegati come utilizzare alcuni dei migliori servizi Web alternativi adatti allo scopo, oltre che come fare uno speed test dal modem e come effettuare un test di velocità che abbia valore legale, tramite il servizio Ne.Me.Sys dell’ AGCOM.
SOS Tariffe
Se non ne fossi già a conoscenza, devi sapere che il sito di comparazione delle offerte SOS Tariffe permette anche di effettuare un test di velocità di connessione, offrendo risultati assolutamente affidabili e consigli sulle offerte da sottoscrivere nel giro di un paio di clic. Come funziona? Te lo spiego subito.
Per prima cosa, collegati al sito Internet del servizio, indica il tuo operatore, quindi, il tuo Comune e la velocità nominale della tua connessione Fibra dal menu a tendina Qual è la velocità nominale della tua ADSL?; clicca poi sul pulsante Prosegui.
Successivamente, indica un indirizzo email e, se lo desideri, il tuo numero di telefono e il CAP della tua abitazione, spunta la casella per accettare le condizioni generali e clicca sui pulsanti Inizia lo speed test e Vai per avviare la verifica.
Dopo una manciata di secondi (o minuti, in base alla rapidità del collegamento), dovresti essere in grado di visualizzare le velocità di download, upload, la latenza e il valore jitter. Dopo qualche istante, verrai rimandato a una pagina di SOS Tariffe contenente un rapido riepilogo dei risultati ottenuti, oltre che una serie di offerte provenienti da altri gestori di servizi.
Ookla Speedtest
Un altro servizio per verificare la velocità della connessione a Internet è Ookla Speedtest. È gratis ed è universalmente riconosciuto come il miglior speed test per qualsiasi tipo di connessione. Fornisce informazioni dettagliate riguardo le velocità di download, upload e ping ed essendo basato sull’HTML5 funziona da qualsiasi browser e sistema operativo. Inoltre, non è obbligatorio registrarsi (ma è utile per tenere traccia delle misurazioni effettuate).
Per servirti di Ookla Speedtest, provvedi in primo luogo a collegarti alla relativa home page, attendi che il tuo provider Internet venga rilevato, verifica che il server scelto sia sufficientemente vicino all’ubicazione della linea (in caso contrario, clicca sul collegamento Cambia server e selezionane un altro dall’elenco) e premi sul tasto Vai situato al centro.
Aspetta quindi l’avvio e il completamento del test, dopodiché potrai consultare i risultati restituiti, eventualmente condivisibili premendo sui pulsanti accanto alla dicitura Condividi che si trova a sinistra.
Se lo ritieni necessario, puoi anche cambiare l’unità di misura sfruttata per misurare la velocità della connessione facendo clic sull’icona Impostazioni collocata in alto, mentre se vuoi accedere agli esiti dei test già eseguiti in precedenza devi cliccare sull’apposita dicitura in alto a destra.
Se può interessarti, ti segnalo che Ookla Speedtest è disponibile anche come applicazione per Windows 10 e successivi e macOS, oltre che per smartphone e tablet Android e per dispositivi iOS/iPadOS.
Come verificare velocità fibra tramite modem
Alcuni modem/router (specie quelli forniti dagli operatori o i dispositivi appartenenti alla fascia alta del mercato) integrano una funzionalità per effettuare uno speed test direttamente dall’interno del pannello gestionale. Il “valore aggiunto” di test di questo tipo è da ricondursi alla modalità di esecuzione: poiché a essere analizzata è la comunicazione tra la Rete e il router, non si corre il rischio di “contaminare” i risultati a causa di fattori esterni quale il segnale Wi-Fi o lo stato del dispositivo. Ad ogni modo, è bene effettuare questo tipo di verifica senza che altri dispositivi stiano usando Internet per il download di contenuti.
Purtroppo non posso essere molto preciso sui passi da compiere per verificare velocità fibra attraverso il modem, poiché ogni apparato ha una precisa procedura, differente da quella degli altri. In generale, comunque, ciò che devi fare è accedere al pannello di gestione del modem/router procedendo come ti ho spiegato nella mia guida sul tema, recarti nella sezione relativa alla Connessione e identificare l’area dedicata al test della velocità della linea. Fatto ciò, devi semplicemente premere sul bottone per effettuare il test e attendere i risultati.
Per informazioni aggiuntive su questa funzionalità, ti invito a far riferimento al manuale d’uso del router in tuo possesso oppure a effettuare una rapida ricerca su Google (ad es. test velocità [marca e modello router]).
Come fare test velocità fibra con valore legale
Come dici? Hai intenzione di verificare velocità fibra perché le performance della tua connessione sono nettamente inferiori a quanto specificato nel contratto stipulato con il tuo attuale gestore di telefonia e vorresti utilizzare i risultati ottenuti per avviare la procedura di risoluzione per inadempimento? In tal caso, i dati ottenibili dagli speed test che ti ho suggerito in precedenza non possono essere adoperati in modo “ufficiale”, ma è necessario effettuare una verifica che abbia valore legale con il software Ne.Me.Sys (l’unico in Italia di questo tipo), messo a disposizione dall’AGCOM (l’agenzia Garante delle Comunicazioni) e parte del progetto Misurainternet.
Nel dettaglio, Ne.Me.Sys prevede il monitoraggio dello stato della rete per 24 ore consecutive e genera un report estremamente dettagliato sulla reale velocità di connessione, con valore probatorio. Al termine del test, è possibile utilizzare il report per avviare eventuali procedure di rimborso o risoluzione contrattuale presso l’operatore telefonico di appartenenza della linea.
Inoltre, affinché le misurazioni siano valide (più lo sono, più alta è la probabilità di ottenere il rimborso o la risoluzione del contratto), è necessario che il computer sia collegato tramite Ethernet, con connessione Wi-Fi disattivata, che in rete non sia attivo nessun altro dispositivo e, infine, che la RAM e il processore del computer non siano sovraccariche. Il software Ne.Me.Sys è completamente gratuito, ma può essere scaricato soltanto dopo aver effettuato l’accesso tramite SPID (chi ha creato un account in passato può accedere anche con le vecchie credenziali).
Per scaricare il tool per misurare la velocità della connessione, visita l’apposita sezione del sito Misurainternet ed effettua l’accesso con i tuoi dati, dopodiché recati su quest’altra pagina del sito e procedi al download, quindi avvia il file ottenuto e segui le istruzioni fornite sullo schermo per finalizzare il setup e la misurazione.
Puoi visualizzare i risultati registrati dal programma in qualsiasi momento, collegandoti a questa pagina Web. Al termine della verifica, tutti i dati verranno archiviati nella tua area privata del servizio e nel caso in cui fosse rilevata un’inadempienza contrattuale avrai la possibilità di avviare la pratica di risoluzione/rimborso presso il tuo attuale operatore utilizzando la procedura suggerita dal portale stesso. Per approfondimenti, ti suggerisco di consultare la mia guida specifica sulla questione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.