Come vettorializzare un’immagine con Photoshop
Con Photoshop si può fare davvero di tutto, dal fotoritocco più basilare alla creazione di vere e proprie opere d'arte digitali. Ma questa è storia nota; quello che invece non tutti sanno è che Photoshop può essere utilizzato anche per creare immagini in grafica vettoriale. Non mi dire che non ne hai mai sentito parlare! La grafica vettoriale — per semplificare al massimo il concetto — è quel tipo particolare di grafica che permette di ingrandire le immagini all'infinito senza perdere qualità. Viene usata soprattutto per la creazione di loghi, icone e immagini stilizzate, ma la sua applicazione è riguarda moltissimi ambiti.
Ebbene, usando Photoshop puoi prendere una qualsiasi foto in formato standard (es. JPG, BMP, PNG o GIF) e trasformarla in un'immagine vettoriale donandole un invidiabile aspetto stilizzato. L'operazione è un po' lunga da portare a termine, ma tutto sommato semplice; l'importante è usare delle buone immagini di partenza. Per ottenere dei risultati degni di nota vanno difatti usate foto di buona qualità, non troppo “confusionarie” e con soggetti ben definiti.
Allora, che ne dici? Te la senti di provarci? Se la tua risposta è affermativa, prenditi un po' di tempo libero e scopri come vettorializzare un'immagine con Photoshop grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che con un pizzico di attenzione riuscirai a ottenere dei risultati davvero sorprendenti.
Indice
- Passo 1 — ritagliare l'immagine da vettorializzare
- Passo 2 — semplificare e accentuare l'immagine da vettorializzare
- Passo 3 — convertire l'immagine in una forma vettoriale
- Vettorializzare l'immagine con soluzioni alternative a Photoshop
Passo 1 — ritagliare l'immagine da vettorializzare
Se vuoi imparare come vettorializzare un'immagine con Photoshop, la prima cosa che devi fare è avviare Photoshop tramite la sua icona presente sul desktop o nel menu Start di Windows e importare in esso la foto che intendi convertire in immagine vettoriale selezionando la voce Apri dalla Home del programma.
A questo punto, devi cancellare lo sfondo della foto, ma per farlo, puoi ricorrere a diversi metodi. Quello più semplice e che non avrebbe senso mettere da parte è la funzione Rimuovi sfondo che trovi nella barra appena sotto la foto che hai appena importato. Facci clic sopra e vedi se il risultato ha soddisfatto le tue aspettative.
Se la risposta è sì, fantastico perché ti sei appena evitato un lavoro molto più lungo e complesso. La selezione invece non soddisfa le tue esigenze? Allora dovrai ricorrere a uno degli altri strumenti di selezione, i quali sono tutti peculiari e hanno vantaggi e svantaggi.
Ce ne sono due che, in linea di massima, ti permettono di selezionare praticamente qualunque cosa e sono lo strumento Penna e lo strumento selezione Intervallo colori. Quando usare uno e quando l'altro? Lo Intervallo colori ti permette di selezionare elementi che hanno colori ben definiti, quindi quando ci sono nette differenze.
Se questo è il caso, vai sul menu Selezione > Intervallo colori e poi fai clic sul colore da selezionare. Tramite la barra Tolleranza aggiusta quanto lo strumento possa prendere fuori da quel colore e, se vuoi aggiungere o sottrarre colori alla selezione, usa le icone del contagocce con i simboli +/-. Infine conferma con il pulsante OK e premi il pulsante Maschera (il rettangolo con il cerchio al centro) in basso a destra.
Se però i tuoi colori non sono netti è tempo di usare lo strumento Penna. Selezionalo dalla barra di sinistra poi apponi dei punti sul bordo del disegno e usa il quadratino per “tirare” e incurvare la linea che connette gli ultimi due punti creati. Quando hai finito fai clic destro, premi sulla voce Crea selezione e poi usa la funzione maschera per isolare il soggetto. Se ti servono altre indicazioni, ti lascio alla mia guida su come scontornare una immagine con Photoshop sul tema.
Passo 2 — semplificare e accentuare l'immagine da vettorializzare
A questo punto dovresti aver ottenuto una foto con il soggetto in primo piano e senza sfondo. Per trasformarla in un'immagine vettoriale, però, devi semplificarla ancora di più e renderla potabile per il processo di vettorializzazione.
Per farlo, occorre applicare degli effetti e dei filtri in sequenza, ma prima di tutto, serve convertire l'immagine in oggetto avanzato quindi fai clic destro sul livello e poi sulla voce Converti in oggetto avanzato. Ora, il primo effetto da applicare il primo filtro andando sul menu Filtro, poi su Galleria filtri e, dalla cartella Artistico, selezionare Contorni poster. Imposta al massimo i valori di Spessore contorno e Fattore ma lascia a zero Intensità contorno e premi OK.
Adesso serve smussare la superficie del disegno applicando una sfocatura quindi, ancora una volta dal menu Filtro seleziona la voce Sfocatura seguita da Sfocatura superficie. Imposta i valori intorno a 20 di raggio e 10 di soglia, poi premi il poi premi il pulsante OK.
Ultimo filtro, sempre dal menu Filtri, seleziona la voce Maschera di contrasto dalla voce Nitidezza e poi imposta valori anche molto alti se necessario, in modo che vengano evidenziati bene tutti i dettagli.
Ora è arrivato il momento di convertire in bianco e nero la tua immagine e giocare con i contrasti e i grigi per darle il giusto “spessore”. Per farlo, in sequenza, vai sull'icona del cerchio diviso in basso a destra e apponi i livelli Valori tonali, Tonalità/saturazione e Posterizza.
Ora vai sul livello Tonalità/saturazione e abbassa a zero la saturazione in modo che l'immagine sia in bianco e nero. Poi vai sul livello Posterizza e imposta su un valore basso il cursore Valori tonali (per ora 4 o 5, ma potrai cambiarlo dopo), poi vai su Valori tonali e gioca con i cursori dei neri, grigi e bianchi in modo da ottenere una immagine che sia bilanciata nei dettagli, evitando di avere qualcosa di completamente nero o bianco. Infine è tempo di creare un unico livello premendo i tasti Ctrl+Shift+Alt+E (shift+cmd+option+e su Mac).
Passo 3 — convertire l'immagine in una forma vettoriale
Adesso è tempo di passare alle azioni finali per la conversione a vettoriale. Per farlo, vai sul menu Selezione seguita da Intervallo colori. Qui seleziona il colore nero e poi premi sul pulsante OK. Da qui, seleziona uno strumento di selezione dalla barra di sinistra (qualsiasi), poi fai clic destro sulla immagine e poi sulla voce Crea tracciato di lavoro. Imposta una tolleranza bassa di massimo 2 pixel e premi il pulsante OK.
Da qui, applica una tinta unita al tracciato andando sull'icona del cerchio diviso in basso a destra, seleziona la voce Tinta unita, imposta il colore nero e pigia il pulsante OK. Adesso, se nascondi tutti i livelli, vedrai che hai ricreato le parti nere della tua foto, solo che questa immagine creata in un nuovo livello è vettoriale!
Da qui, il trucco è semplicemente ripetere la selezione tramite Intervallo colori dei grigi e del bianco rimanenti (ti ricordo che con la funzione Posterizza abbiamo impostato 4 o 5 valori tonali), creando il tracciato e riempiendolo di grigio chiaro, scuro e bianco l'immagine. Quando vai a creare il livello Tinta unita, ti basta muoverti fuori dalla finestra di lavoro per avere il contagocce e selezionare il grigio in questione.
Adesso non ti resta che salvare l'immagine andando nel menu File, scegliendo la voce Esporta > Esporta come e impostando il formato SVG dal menu a tendina Formato. Se non trovi questa opzione, vai nel menu Modifica e poi alla voce Preferenze>Esporta, controllando che ci sia la spunta alla voce Utilizza “vecchio” Esporta come. Se ti servono tutorial su come vettorializzare un logo o una scritta con Photoshop (e non solo), ti lascio alle mie guide appena linkate.
Vettorializzare l'immagine con soluzioni alternative a Photoshop
Se non sei soddisfatto dell'esportazione in formato SVG effettuata dal software Adobe, salva in formato PNG l'immagine che hai creato con Photoshop e trasformala in un'immagine vettoriale rivolgendoti a una soluzione esterna.
Fra gli strumenti di vettorializzazione più semplici e immediati da usare ci sono quelli online, come quelli di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come vettorializzare una immagine. In alternativa c'è Illustrator: in questo caso non devi far altro che importare l'immagine PNG/GIF da vettorializzare nel programma e selezionare la voce Opzioni di ricalco dal menu Oggetto > Ricalco dinamico.
Nella finestra che si apre, imposta quindi Colore o Bianco e Nero dal menu a tendina Metodo a seconda se vuoi ottenere un'immagine vettoriale colorata o monocromatica e clicca sul pulsante Ricarica per salvare i cambiamenti.
Puoi trovare maggiori dettagli su come vettorializzare un'immagine con Illustrator seguendo la guida sull'argomento che ho pubblicato qualche tempo fa. Lì trovi illustrati tutti i passaggi da fare anche senza usare preventivamente Photoshop (operazione che comunque ti consiglio di compiere se vuoi ottenere un risultato più preciso).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.