Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vettorializzare una scritta

di

Qualche tempo fa ti ho spiegato come vettorializzare una immagine per creare delle immagini per il Web da zoomare senza perdite di qualità. Ma la grafica vettoriale può essere usata anche per le scritte, in modo da realizzare bellissimi loghi e intestazioni per i siti Internet. Ti va di scoprire come?

Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come vettorializzare una scritta grazie alle soluzioni che sto per proporti. Anche se, da quel che ho capito, non conosci ancora molto bene l’argomento, non devi preoccuparti: ti guiderò passo-passo, così che tu possa riuscire nell’impresa senza intoppi.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni su come si fa a vettorializzare una scritta. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come vettorializzare una scritta con Illustrator

ricalco scritta illustrator

Quando si parla di grafica vettoriale, non si può non citare Illustrator, software di casa Adobe che probabilmente conosci già e che quasi sicuramente, se hai “armeggiato” precedentemente con la grafica vettoriale, hai già installato sul tuo computer. In caso contrario, puoi installare Illustrator adesso, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in quest’altra guida. Ti ricordo che Illustrator può essere testato gratis per 7 giorni, poi costa 26,64 euro/mese.

Per vettorializzare una scritta con Illustrator, la prima cosa che devi fare è avviare il programma e creare un nuovo foglio di lavoro, cliccando sul pulsante Nuovo file. Nella finestra apertasi, seleziona la voce Pixel dal menu a tendina inerente l’unità di misura da utilizzare, imposta come Larghezza e Altezza del foglio di lavoro le dimensioni della scritta che intendi trasformare in grafica vettoriale e poi clicca sul pulsante Crea, per accedere all’area di lavoro.

A questo punto, devi importare la scritta da vettorializzare: per riuscirci, seleziona la voce Inserisci dal menu File e seleziona l’immagine contenente il testo di tuo interesse. Se non dovesse combaciare con le dimensioni del foglio, non temere, le cose si sistemeranno nel momento del salvataggio.

Adesso arriviamo alla parte succosa dell’operazione. Da qui, recati nel menu Finestra del programma (in alto) e seleziona la voce Ricalco immagine da quest’ultimo. Se non lo trovi, premi la freccia in basso per scorrere la lista presente.

Nella finestra apertasi, seleziona la tipologia di ricalco che hai intenzione di applicare dal menu Predefinito (es. 16 Colori, etc.), in base al risultato che hai intenzione di ricavare. Tramite il menu Modalità, invece, puoi scegliere le opzioni Colore, Scala di grigio o Bianco e nero, in modo da ottenere una scritta a colori o in bianco e nero, in base alle tue esigenze.

Fatto ciò, espandi il menu ▾ Avanzate situato nel riquadro Ricalco immagine e sposta i cursori presenti sulle barre di regolazione Tracciati, Angoli e Disturbo, finché non ottieni un risultato ottimale o, comunque, un risultato che ti aggrada. Spunta, poi, la casella Ignora bianco nel caso in cui la scritta sia su uno sfondo bianco e, quando ciò che vedi nell’anteprima ti soddisfa, clicca sul pulsante Ricalca e l’immagine contenente la scritta verrà resa vettoriale.

Se non hai altre modifiche “secondarie” da apportare al tuo lavoro, salva la scritta che hai vettorializzato selezionando la voce Salva con nome dal menu File e, nel riquadro apertosi, specifica la posizione in cui salvare il file di output; soprattutto, abbi cura di selezionare la voce SVG dal menu a tendina Tipo (per selezionare il formato di immagine vettoriale). Per concludere, clicca sul pulsante OK, per ultimare la procedura.

Nel caso avessi ancora dei dubbi su come vettorializzare con Illustrator e su come usare Illustrator più in generale, leggi le guide che ti ho appena linkato.

Come vettorializzare una scritta con Photoshop

vettorializzare scritta photoshop 1

Vorresti vettorializzare una scritta con Photoshop? Beh, in realtà Photoshop non è adatto per questo genere di operazioni: non è un programma di grafica vettoriale, bensì un software di fotoritocco. Quindi ci arrendiamo? No, dobbiamo solamente fare qualche passaggio in più.

Come prima cosa, apri Photoshop e poi fai clic sul pulsante Apri, in modo da andare a prendere dalla memoria del tuo PC il file .jpg o quale per esso che intendi lavorare, poi premi ancora su Apri una volta selezionato.

Abbiamo la scritta aperta nella dashboard, occorre passare alla vettorliazzazione. La cosa più semplice da fare, se è bella definita sul tuo sfondo è quella di andare su scontornarla. Per farlo, puoi semplicemente premere sul pulsante Rimuovi sfondo e lasciare che il software faccia il suo lavoro. Nel 90% dei casi, dovrebbe essere più ce sufficiente.

selezione intervallo colori scritta Photoshop

Hai una scritta molto complessa su uno sfondo che disturba l’intelligenza di Photoshop? Allora passiamo al piano B. Dovrai usare uno strumento di selezione manuale o semi manuale, come lo strumento Penna o la selezione per intervallo colori. Lo strumento Penna ti permette di creare un tracciato andando ad applicare dei punti intorno a un elemento che saranno poi collegati da una linea che potrai “stiracchiare” e curvare per adattare alla forma del tuo elemento.

La selezione per intervallo colori invece è proprio ciò che suona. Andando sul menu Selezione e scegliendo la voce Intervallo colori, potrai eseguire una selezione basata su un colore a tua scelta. Se hai una scritta nera su sfondo rosso, selezionando il nero e dando un livello di tolleranza (il cursore nella finestra che appare) abbastanza ristretto, il software prenderà solo ciò che è veramente nero. Se hai sfumature puoi abbassare la tolleranza (vedi l’anteprima della selezione nel riquadro), oppure puoi aggiungere colori alla selezione tramite l’icona della pipetta con il simbolo +.

Una volta selezionato, premi sul pulsante OK per eseguire la selezione, dopodiché sul pulsante Maschera (l’icona del rettangolo con cerchio in mezzo in basso a destra) per isolare la selezione. Se ti servono maggiori dettagli o se non ha funzionato, puoi leggere la mia guida su come vettorializzare un logo dove ho usato un altro sistema di selezione (che però non mi sembra necessario in questo caso).

vettorializzare scritta photoshop 2

Adesso tieni premuto il pulsante Ctrl (o cmd su Mac), poi fai clic sulla maschera di livello per riattivare la selezione di ciò che è rimasto visibile dalla rimozione dello sfondo. Da qui, seleziona un qualunque strumento di selezione, poi fai clic destro sulla scritta e seleziona la voce Crea tracciato di lavoro. Dai la tolleranza che desideri e premi il pulsante OK.

Fatto, il tracciato appena creato è vettoriale, quindi non ti resta che riempirlo per renderlo una copia perfetta della tua scritta, ma questa volta, vettoriale. Se volessi cambiare il qualcosa nel tracciato perché risulta impreciso, tu basterà fare clic destro sullo strumento di selezione, poi selezionare lo strumento Selezione diretta, fare clic destro in un punto del tracciato, selezionare la voce Aggiungi punto di ancoraggio e usare il punto per modificare il tracciato.

Adesso crea un nuovo livello di riempimento andando a fare clic sul pulsante del cerchio diviso in basso a destra, per poi scegliere la voce Tinta unita e il colore di tuo interesse, per poi premere OK. In questo modo sarà stata creata una scritta vettoriale monocromatica identica al tuo tracciato. Se vuoi colorarla personalmente, invece di creare un livello tinta unita premi semplicemente il pulsante + per creare un nuovo livello e usa il Pennello per colorarla.

vettorializzare scritta photoshop

Per salvarla, nascondi il livello originale cliccando sull’icona dell’occhio accanto al suo livello, poi premi sul menu File>Esporta>Esporta come e scegli di salvare in formato SVG. Se non lo trovi, vai nel menu Modifica > Preferenze > Esporta e metti la spunta alla voce Utilizza “vecchio” esporta come, poi ripeti il salvataggio. Qualora tu voglia saperne di più, comunque, puoi farti un’idea di come vettorializzare con Photoshop e su come usare Photoshop, dando un’occhiata agli approfondimenti che ti ho appena linkato.

Come vettorializzare una scritta online

Vectorizer

Se non hai installato alcun programma di grafica vettoriale sul tuo computer e non intendi installarne uno, puoi sempre provare qualche servizio Web adatto allo scopo.

Vediamo, dunque, come vettorializzare una scritta online sfruttando qualche soluzione utilizzabile direttamente dal browser. Anche se queste soluzioni solitamente non garantiscono risultati professionali, funzionano abbastanza bene e possono essere dunque utili a chi non ha necessità di tipo professionale.

Uno dei migliori strumenti di vettorializzazione disponibili online è Vectorizer, un servizio Web gratuito. Per usarlo, collegati alla sua pagina iniziale, trascina nella finestra del browser le immagini da convertire o usa il pulsante Carica file (fino a 20) e clicca sul pulsante di download (quello singolo o quello complessivo per scaricare tutto contemporaneamente) per finire. Facilissimo, vero?!

Come vettorializzare una scritta su smartphone e tablet

Adobe Capture

Vuoi sapere come vettorializzare una scritta su smartphone e tablet? Purtroppo non ci sono molte app in grado di eseguire questo genere di operazioni.

Se stai cercando qualche soluzione che ti permetta di vettorializzare scritte da importare nei progetti su Illustrator o Photoshop, però, posso consigliarti Adobe Capture, disponibile sia per Android (se hai un dispositivo senza i servizi di Google, la puoi trovare negli store alternativi per Android) che per iOS/iPadOS, che permette di trasformare immagini, scritte e foto in elementi da usare nella grafica vettoriale; il tutto in modo estremamente semplice e intuitivo.

Successivamente, effettua il login con il tuo account Adobe, Facebook o Google, premendo su uno dei bottoni appositi e seguendo poi le indicazioni che vedi a schermo. Ad accesso effettuato, premi sull’icona della macchina fotografica, dunque sull’icona della cartolina situata sempre in basso a destra e concedi all’app tutti i permessi che le servono per funzionare correttamente. Ora seleziona la voce Rullino, così da selezionare dalla Galleria l’immagine contenente la scritta da vettorializzare.

Fatto ciò, assicurati che nel menu in basso sia selezionata la dicitura Forme (altrimenti fallo tu) e poi regola il grado di applicazione del filtro mediante la barra di regolazione (“gioca” un po’ con il cursore, finché non ottieni il risultato sperato). Premendo sull’icona dei due cerchi concentrici situata in alto a destra, invece, puoi applicare vari filtri di pulizia (regolabili sempre tramite una barra di regolazione posta in basso) tesi a migliorare la resa finale della scritta.

Quando sarai soddisfatto del risultato ottenuto, fai tap sul pulsante (✓) situato in basso, al centro. Nella schermata successiva potrai poi migliorare, ritagliare e arrotondare l’immagine, attraverso i menu presenti nelle sezioni Migliora, Ritaglia e Arrotonda. Dopo aver eventualmente affinato la resa della scritta, pigia quindi sull’icona della freccia rivolta verso destra (si trova in alto a destra) e poi premi sul bottone Salva. In questo modo, la scritta che hai vettorializzato sarà utilizzabile nei progetti ai quali stai lavorando nelle applicazioni di casa Adobe.

Se hai un iPad, ti consiglio di valutare anche l’uso di Adobe Illustrator, la versione per tablet Apple del programma di cui ti ho parlato in uno dei capitoli precedenti, in quanto si avvicina moltissimo alla controparte desktop ed è dunque una delle app di grafica vettoriale più complete in ambito mobile. Costa 10,99 euro/mese o è inclusa in alcuni piani Creative Cloud.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.