Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vincere iPhone

di

Il tuo iPhone si è rotto e vorresti sostituirlo con un nuovo modello. Purtroppo, però, questo mese hai avuto già tante spese e l'idea di spendere centinaia di euro per acquistare un nuovo “melafonino” non ti va proprio giù. Navigando sul Web, però, ti sei imbattuto in uno strano banner pubblicitario che sponsorizzava un concorso a premi in cui era messo in palio proprio uno degli ultimi iPhone di Apple.

La cosa ti ha un po' incuriosito ed è così che ci hai cliccato per saperne di più. Non avendo ben capito come vincere iPhone in un concorso del genere, però, hai pensato bene di fare qualche ricerca online ed è in questo modo che sei giunto su questo mio articolo. In tal caso, sappi che sarò lieto di delucidarti come si deve.

Come potrai notare dalla lettura della guida, a meno che il concorso non sia stato indetto da società note e affidabili (come grandi negozi di elettronica o di catene operanti nella grande distribuzione, che potrebbero indire iniziative di questo tipo soprattutto in occasione di alcune festività), è probabile che si tratti di una truffa. Questo ci tengo a dirtelo fin da sùbito. Chiarito ciò, entriamo nel vivo dell'argomento. Buona lettura!

Indice

Come vincere iPhone Esselunga

Concorso Esselunga iPhone

Stai leggendo questo articolo perché sei intenzionato a scoprire come vincere iPhone con Esselunga? Evidentemente hai sentito parlare del concorso natalizio organizzato dal celebre marchio della grande distribuzione, che si è tenuto dal 7 al 24 dicembre 2023 (come testimonia questo volantino), grazie al quale era possibile vincere uno dei 10.000 iPhone 15 in palio (oltre a 60.000 carte prepagate Esselunga).

Al momento Esselunga non ha indetto altri concorsi a premi che hanno in palio degli iPhone. Se in futuro dovesse rifarlo, non mancherò di aggiornare l'articolo con tutte le indicazioni del caso.

Come vincere iPhone su Bidoo

Bidoo

Vorresti vincere iPhone su Bidoo, la celeberrima piattaforma online di aste all'ultimo centesimo? Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma in realtà su Bidoo non c'è alcun concorso di questo genere (perlomeno non nel momento in cui scrivo).

Quello che potresti provare a fare è cercare di aumentare le probabilità di ottenere un iPhone a un prezzo fortemente scontato durante un'asta, magari giocando un po' d'astuzia per accaparrarti uno smartphone a marchio Apple. Questo, tuttavia, non equivale a poterlo vincere nel pieno senso del termine. Inoltre la vincita delle aste è qualcosa che ha una componente fortemente casuale, per cui non vale la pena perdere troppo tempo dietro siti e portali che millantano fantomatiche tecniche per aumentare le probabilità di successo.

Se qualcuno vorrebbe provare a farti credere il contrario, magari invitandoti a partecipare a presunte aste Bidoo (o di altro genere) tramite link d'invito che definisce “esclusivi”, fai attenzione perché è probabile che si tratti di una truffa (di queste ultime ti parlo dettagliatamente nel prossimo capitolo).

Come evitare le truffe

Riconoscere la truffa

Concludo l'articolo in bellezza fornendoti alcuni consigli specifici che ti aiuteranno a evitare le truffe relative alla vincita di iPhone o altri dispositivi tech. Seguili con attenzione e vedrai che il rischio di diventare la vittima di un potenziale truffatore saranno più basse.

  • Verifica l'autenticità del sito Web — prima di partecipare a un qualsiasi concorso o promozione online con in palio gli smartphone della “mela morsicata” come premio, verifica la sicurezza del sito Web che lo sta pubblicizzando. Innanzitutto, verifica la presenza del protocollo HTTPS rappresentato dal simbolo del lucchetto chiuso o dello scudo nella barra degli indirizzi. Nell'analizzare l'indirizzo del sito, inoltre, dovresti notare nella sua parte iniziale la presenza della dicitura https://. Per dormire sonni ragionevolmente tranquilli, puoi anche verificare se il sito è affiliato a un'azienda o a un marchio noto, se è stato pubblicizzato su fonti affidabili e se ha una buona Web reputation, magari su portali come Trustpilot: se fai fatica a trovare recensioni, se sono negative (oppure, al contrario, se sono poche e/o tutte positive ed entusiastiche), presta attenzione perché potrebbe trattarsi di un portale truffaldino.
  • Analizza i dettagli del concorso — leggi attentamente i termini e le condizioni del concorso o della promozione, andando alla ricerca di clausole che potrebbero sollevare sospetti, come richieste irragionevoli di informazioni personali o finanziarie, restrizioni sulla partecipazione o sulla ricezione del premio, o condizioni che sembrano poco chiare o poco realistiche.
  • Stai attento alle richieste di pagamento — molti cybercriminali richiedono ai partecipanti che hanno vinto il fantomatico concorso di pagare una commissione che permetta loro di “sbloccare” il premio. Dal momento che i concorsi seri e legali non richiedono praticamente mai il pagamento di tali somme, se ti è stata avanzata una richiesta di questo tipo è probabile che tu ti trova al cospetto di una truffa bella e buona.
  • Evita le offerte “troppo belle per essere vere” — Se un concorso offre premi eccessivamente generosi o sembra promettere probabilità di vittoria irrealistiche, è altamente probabile che dietro quest'ultimo si celi una truffa. Usa il tuo buon senso, ricordandoti che nessuno regala niente a nessuno.

Se desideri avere maggiori informazioni su come prevenire truffe online, sai già cosa fare: dare un'occhiata alla mia guida sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.