Come vincere sempre su Stumble Guys
Di recente hai scoperto un videogioco che stai trovando particolarmente interessante per passare in modo divertente il tempo libero, ovvero Stumble Guys. D'altronde, il titolo di Scopely, disponibile sia su dispositivi mobili che su PC, si può tranquillamente giocare anche, ad esempio, mentre sei sui mezzi pubblici.
Tuttavia, nelle varie partite ci sono molti giocatori e ti stai dunque chiedendo se esiste qualche possibilità di comprendere come vincere sempre su Stumble Guys, magari seguendo determinate strategie o comunque “allenandoti” nell'ambito del gameplay.
Ovviamente, quel “sempre” può essere visto come un po' esagerato, ma penso che il concetto sia chiaro: se il tuo obiettivo è migliorare in questo videogioco, direi che sei approdato nel posto giusto. Nei capitoli di seguito puoi infatti trovare tutti i dettagli del caso: detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Certo, non esiste un “metodo magico” per imparare come vincere sempre su Stumble Guys, ma quel che posso fare in questa sede è fornirti dei consigli per riuscire a ottenere un posizionamento più convincente a fine partita.
Prima di procedere, però, ci tengo a precisare che è bene lasciare perdere quanto viene “promesso” online. Per intenderci, purtroppo sul Web, come accade un po' per tutti i giochi di questo tipo, c'è chi promette possibilità “infallibili”, tra hack o simili, per farti arrivare primo in ogni singola partita. Tuttavia, si tratta di una questione a cui fare attenzione.
Infatti, al netto del fatto che l'utilizzo di questo tipo di strumenti potrebbe comportare problemi col tuo account, si tratta di una situazione non ben vista dalla community. D'altronde, utilizzando dei cheat/trucchi andresti a rovinare l'esperienza altrui, nonché al contempo rendere meno divertente la tua. Inoltre, è bene scaricare il gioco solo dagli store ufficiali, ovvero nei modi che ho indicato nella mia guida su come scaricare Stumble Guys, evitando di effettuare download di file da siti Web di terze parti.
Un'operazione di questo tipo potrebbe infatti persino esporre a rischi di sicurezza il tuo dispositivo, in quanto purtroppo i malintenzionati a volte puntano proprio a questo tipo di situazioni per cercare di diffondere malware e simili. Insomma, capisci bene che il gioco non vale la candela, quindi è bene seguire quanto previsto dagli sviluppatori e divertirti, come fanno un po' tutti.
Tra l'altro, Stumble Guys è un titolo casual, quindi padroneggiare le meccaniche del videogioco di Scopely può non risultare in realtà poi così complesso, come si potrebbe invece pensare inizialmente. Ovviamente “vincere sempre” non è possibile (ti ricordo infatti che, di solito, una partita di Stumble Guys parte con ben 32 giocatori), ma ti assicuro che, divertendoti e allenandoti, nonché mettendo in atto alcuni accorgimenti che mi appresto a fornirti, alla fine ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu riesca a portare a casa quantomeno qualche primo posto.
Fatta questa dovuta premessa, prima di entrare in partita ti consiglio di personalizzare un po' il tuo personaggio, cosa che può potenzialmente tornarti utile anche per distinguere come si deve il tuo avatar nel corso della partita. Inoltre, dato che stai per accettare la “sfida” di provare a vincere nel contesto del titolo di Scopely, avere un buon personaggio da mostrare a tutti nella schermata di vittoria potrebbe interessarti.
Per fare questo, ti ricordo che, a partire dalla schermata principale del gioco, puoi premere sul riquadro Premi gratis, presente di solito in alto a sinistra, andando poi a cercare l'eventuale presenza delle opzioni GRATIS, ad esempio relative alla Ruota Super Fortunata. Per intenderci, se ti stai chiedendo come vincere gemme su Stumble Guys, ovviamente con un po' di fortuna, questo è il metodo che puoi utilizzare. Se ti interessa, maggiori dettagli su come avere gemme gratis su Stumble Guys sono disponibili nella mia guida dedicata.
Per il resto, questo è anche il modo in cui puoi ottenere skin, ovvero dei costumi per il tuo personaggio. Infatti, una volta che hai ottenuto uno di questi costumi dalla Ruota Super Fortunata, che ti ricordo di solito si attiva nuovamente dopo un timer che puoi vedere dall'area Negozio, potrai premere sul riquadro Personalizza, collocato a sinistra nel menu principale del gioco, per poter poi applicare la skin, premendo sul relativo riquadro presente nella scheda Tutti a destra, nonché selezionando la voce Usa.
Perfetto, adesso è tutto pronto per entrare in partita. A questo punto del tutorial, dunque, ti starai chiedendo come vincere corone su Stumble Guys: ebbene, in questo caso bisogna puntare al primo posto (potresti dare un'occhiata anche a sezioni come quella Eventi), quindi potrebbe sicuramente interessarti proseguire con la lettura del tutorial.
Consigli per vincere su Stumble Guys
Adesso che sei a conoscenza della questione generale, direi che è arrivato il momento di passare all'azione e indicarti alcune meccaniche di gioco che potresti sfruttare per ottenere un vantaggio competitivo nel corso delle varie rapide partite di Stumble Guys.
Una volta premuto sul pulsante Gioca e terminato il generalmente rapido matchmaking, infatti, entrerai in partita con decine di giocatori (usualmente 32), quindi capisci bene che dovrai distinguerti per riuscire a ottenere il primo posto. Tuttavia, ti ricordo che nei primi turni quel che è importante è innanzitutto qualificarti. D'altronde, è solo nel turno finale che il primo posto consente di ottenere l'ambita corona, ma non importa se nei turni precedenti sei arrivato un po' più in basso.
Quel che potresti fare è dare dunque un'occhiata innanzitutto al numero di posti di qualificazione disponibili per il turno attuale, che puoi trovare in alto a destra. Certo, questo non significa che tu debba lasciar perdere i primi turni, ma, dato che sembri essere alla ricerca di metodi per “accelerare” i tempi e ottenere corone, ti ricordo che è quando in alto a destra compare il fatidico 0/1 (o comunque un contesto in cui, ad esempio, tutti potrebbero cadere nella lava) che è bene cercare di “memorizzare” il livello, considerando che potrebbe poi ripetersi nelle partite future come turno finale.
Qui si arriva al primo consiglio: imparare la struttura delle mappe dei turni finali e comprenderne le eventuali scorciatoie (ad esempio, in una mappa in cui ci sono scivoli d'acqua è possibile evitare di seguire il percorso principale, saltando verso il basso, per tagliare buona parte del percorso: possibilità che in pochi conoscono e che può dunque potenzialmente farti ottenere un buon vantaggio). Credimi: mettere in atto questa “semplice” operazione, evitando invece di memorizzare i turni iniziali in cui non è difficile qualificarsi, può tornare particolarmente utile per il tuo obiettivo.
Certo, la selezione delle mappe è casuale, quindi una strategia di questo tipo non è esattamente perfetta, ma di sicuro mettere in atto un tale approccio può fare al caso tuo, dato che a volte le mappe finali si ripetono. Conoscendo dunque in anticipo tutto, potrai sicuramente agire in modo più ponderato, potenzialmente prendendo alla sprovvista gli altri giocatori. Insomma, questo è quello che intendo come allenamento: giocare a più riprese delle partite per divertimento, ma mantenendo alta l'attenzione sui dettagli.
Al netto di questo, il gameplay di un titolo come quello di Scopely si basa molto sul dover schivare degli ostacoli e fare attenzione agli altri giocatori. La prima cosa che devi tenere a mente è il fatto che risulta possibile effettuare un tuffo in avanti (premendo due volte il pulsante del salto). Questa meccanica è di fondamentale importanza, perché ti consente di raggiungere piattaforme altrimenti complesse, nonché eventualmente di correggere al volo un tuo errore di valutazione.
Non dovresti insomma farti troppi problemi nell'utilizzare questa dinamica di gameplay, visto che farlo spesso non rappresenta un grande problema in termini di tempo e ti aiuta anzi a essere più preciso nei movimenti, riducendo al minimo la possibilità di errore. Ovviamente risulta necessario, anche in questo caso, mettere alla prova i tempismi del tuffo, così da avere ben chiaro quando e come farne uso. Tra l'altro, ti ricordo che, ad esempio, nel contesto degli scivoli d'acqua, il tuffo serve inoltre per far scivolare in modo rapido il personaggio, che altrimenti potrebbe camminare lentamente. Ricordati poi anche che non sempre gli ostacoli sono nemici, visto che potresti valutare, in alcuni livelli, di farti spingere da questi per avanzare più velocemente.
Va detto che in alcuni contesti, ad esempio nel livello con le bombe che fanno sparire le piattaforme galleggianti, risulta possibile utilizzare il personaggio per “spingere” gli altri giocatori. Certo, non è semplice fare questo, anzi (visto che una mossa sconsiderata potrebbe farti cadere), così come non si tratta di una vera e propria regola di fair play, ma Stumble Guys consente di farlo e come turno finale potrebbe capitarti proprio un testa a testa su queste piattaforme, quindi ricordati di questa possibilità.
C'è poi una certa probabilità che un'altra tipologia di turno finale riguardi i salti su piattaforme che spariscono. In questo specifico contesto, quel che ti consiglio di fare è provare a rimanere più ai lati possibile, soprattutto se nessun altro giocatore sta facendo lo stesso. Mentre effettui quest'operazione, però, dovresti anche sbirciare con la telecamera verso il basso, per capire se, in caso di salto errato, ci sono effettivamente delle piattaforme su cui “salvarsi”. Lo so: mettere in atto questa strategia può non essere semplice, ma vedrai che con un po' di pratica ti aiuterà.
Bisogna in ogni caso dire che durante il gameplay di un gioco multiplayer di questo tipo, che vede la presenza di molti giocatori, le variabili sono molte. Può infatti potenzialmente accadere di tutto ed è dunque pressoché impossibile mettere sempre in atto una strategia “invincibile”, ma ti posso assicurare che, una volta acquisita un po' di dimestichezza, alla fine riuscirai quantomeno a risultare competitivo seguendo queste indicazioni.
In conclusione, ti ricordo che Stumble Guys è disponibile su più piattaforme e questo significa che può essere giocato con diversi metodi di input. Se, ad esempio, non sei molto pratico col touch-screen, potrebbe interessarti fare uso di un controller (oppure eventualmente di una console portatile come Steam Deck, su cui il titolo di Scopely risulta giocabile).
Per il resto, dato che ti stai comunque divertendo in questo contesto, potresti magari essere alla ricerca di altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo. A tal proposito, potrebbe farti piacere dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Stumble Guys, visto che in quella sede ci sono diverse guide legate a questo videogioco.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.