Come vincere su Fortnite
Stai giocando sempre di più, sulla tua piattaforma di fiducia, a Fortnite, videogioco che ha portato al grande pubblico il genere Battle Royale, riuscendo negli anni ad aggiornarsi in modo importante anche grazie alle creazioni della community e alle partnership con altre grandi realtà del mondo dell'intrattenimento.
Ritieni anche tu, come molti altri appassionati, che il gameplay del videogioco sia particolarmente divertente, ma adesso ritieni sia giunta l'ora di “fare sul serio”, provando a diventare quantomeno un po' più competitivo. È per questo motivo che sei giunto fin qui alla ricerca di indicazioni relative a come vincere su Fortnite, vero? Direi allora che sei arrivato nel posto giusto, dato che mi appresto a illustrare vari accorgimenti che puoi mettere in atto.
Certo, arrivare sempre alla vittoria è impensabile anche per i pro player più validi, ma di certo uno “studio delle meccaniche” può aiutare a limare le imperfezioni del proprio stile di gioco. Come dici? Non vedi l'ora di iniziare? Perfetto, allora qui sotto puoi trovare tutte le rapide indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come vincere una Battaglia Reale su Fortnite
- Come vincere soldi su Fortnite
- Come vincere skin su Fortnite
- Come vincere V-Buck su Fortnite
Informazioni preliminari
Prima di approfondire gli accorgimenti relativi a come vincere su Fortnite, direi che è giusto metterti al corrente dello scenario attuale relativo al videogioco di Epic Games.
Potresti, infatti, non saperlo, ma i costanti aggiornamenti arrivati nel corso degli anni hanno portato il gioco ben oltre alla modalità Battle Royale, facendo diventare Fortnite un titolo free-to-play a tutto tondo. Per intenderci, oggi all'interno del videogioco di Epic Games si può giocare anche a esperienze come LEGO Fortnite, Rocket Racing e persino alla modalità BedWars creata dalla community, giusto per fare qualche esempio.
Tuttavia, visto anche l'ampio numero di variabili in gioco, capisci bene che in questa sede è bene soffermarsi unicamente sulla classica Battle Royale, che è la tipologia di gameplay che ha reso popolare Fortnite, mettendo 100 giocatori in una mappa che si restringe. Le armi e i consumabili si trovano a terra come loot, ma sono sicuro che, se sei giunto fin qui, conosci già come si deve le basi del videogioco di Epic Games. Ci tenevo, però, a spiegarti per bene su cosa mi soffermerò in questa sede.
Come vincere una Battaglia Reale su Fortnite
Ora che sei a conoscenza di tutte le questioni generali, ritengo sia giunta l'ora di scendere nel dettaglio di come vincere tutte le partite su Fortnite (o meglio, di come provarci). Gli accorgimenti che puoi prendere riguardano, ad esempio, la conoscenza della mappa e il miglioramento della mira, come vedrai di seguito.
Sbloccare e conoscere i luoghi della mappa
Un primo accorgimento importante, a cui spesso i giocatori di Fortnite non badano troppo, riguarda lo sblocco e l'esplorazione della mappa.
Conoscere a menadito le location, infatti, può garantire un ottimo vantaggio competitivo, non solo perché saprai dove scendere a inizio partita, dopo aver ringraziato l'autista, ma anche perché potresti riuscire a scoprire dei nascondigli interessanti. Tutto questo, ovviamente, facendo attenzione a scegliere delle zone con un buon loot, altrimenti potresti trovarti svantaggiato con l'avanzare della Battle Royale.
Lasciami inoltre ricordarti che, soprattutto nella parte iniziale della Stagione, quando non hai ancora sbloccato le varie aree della mappa, effettuare questa semplice operazione può consentirti di ottenere rapidamente punti esperienza, cosa sempre interessante per partire col piede giusto. Ci sono, insomma, vari benefici nell'esplorare come si deve la mappa di Fortnite e comprendere bene i suoi punti più validi.
C'è da dire, però, che la mappa può cambiare col passare del tempo, motivo per cui potrebbe interessarti restare aggiornato sulle varie location anche sfruttando fonti di approfondimento di terze parti. Ad esempio, collegarti alla pagina della Battle Royale Map della Wiki in inglese di Fortnite può permetterti di tenere d'occhio tutto quel che riguarda la mappa attuale.
Allenarsi con la mira
In un videogioco frenetico come Fortnite, avere una buona mira è indubbiamente un elemento di fondamentale importanza per riuscire a vincere gli scontri.
Peccato, però, che ci siano molte variabili in gioco, a partire dal metodo di input utilizzato, nonché che sia necessario allenarsi tanto per riuscire effettivamente a raggiungere un ottimo livello. Un aspetto interessante consiste tuttavia nella possibilità, per quel che riguarda il mondo PC, di migliorare le proprie abilità nell'utilizzo di mouse e tastiera mediante appositi ambienti di allenamento di terze parti.
Un esempio concreto è il sito Web 3D Aim Trainer, che integra anche un preset dedicato proprio a Fortnite. Se ti interessa, dunque, mettere alla prova le tue skill e migliorare in generale la mira, cosa che ti sarà utile anche durante le partite Battle Royale del videogioco di casa Epic Games, potrebbe interessarti dare un'occhiata alla mia guida su come migliorare la mira su Fortnite per computer, così da saperne di più su questi strumenti.
Se, invece, sei solito divertirti con Fortnite mediante la tua console di fiducia, ci sono alcune rapide questioni che puoi tenere bene a mente. Ad esempio, puoi evitare di saltare mentre spari, dato che questo rendere meno stabile la visuale. Inoltre, un aspetto per certi versi banale ma che in realtà non lo è consiste nel provare a mirare sempre mentre spari, così da allenarti anche in quei contesti in cui in realtà potrebbe sembrarti che questo non serva. In ogni caso, per ulteriori indicazioni puoi fare riferimento al mio tutorial su come migliorare la mira su Fortnite per console.
Imparare le tecniche di costruzione rapida
Lo so: oggi esiste anche la modalità Zero Costruzioni/Zero Build su Fortnite, che è anche apprezzata da più di qualche utente, ma se sei solito giocare alla classica Battle Royale non puoi non approfondire le tecniche di costruzione rapida.
Riuscire, infatti, a utilizzare i materiali legna, pietra e metallo nel modo più rapido possibile, così da costruire strutture difensive oppure prendere una posizione sopraelevata, ti consente di spiazzare gli altri giocatori e riuscire a vincere rapidamente uno scontro.
A proposito di tecniche di costruzione rapida, una possibilità ampiamente dibattuta dalla community riguarda la cosiddetta tecnica dei 90 gradi, che viene utilizzata anche da diversi pro player del videogioco di casa Epic Games. Per tutti i dettagli del caso, puoi consultare i miei tutorial su come costruire su Fortnite per computer, come costruire su Fortnite per console e come editare velocemente su Fortnite.
Acquistare i giusti accessori
Non ci sono solo accorgimenti relativi al gameplay a consentirti di migliorare il tuo stile di gioco su Fortnite. C'è, infatti, anche l'acquisto dei giusti accessori a poter svoltare l'esperienza.
Ad esempio, se ti stai chiedendo come vincere sempre su Fortnite Nintendo Switch (o meglio, come vincere su Fortnite Nintendo Switch, dato che anche per i pro player è impossibile arrivare sempre primi), un accessorio che potrebbe risultare di tuo interesse è il Nintendo Switch Pro Controller. Quest'ultimo, infatti, va oltre i classici Joy-Con, permettendoti l'utilizzo di un controller più tradizionale su Nintendo Switch.
Nintendo Switch: Pro Controller, Nero
Per quel che riguarda, invece, PlayStation 5 e PlayStation 4, invece, puoi approfondire alcuni controller Pro di casa Razer e Nacon. Più precisamente, per quanto non esistano solo queste soluzioni, potrebbe interessarti dare un'occhiata a modelli come il Razer Wolverine V2 Pro (per PS5) e Nacon Revolution Unlimited Pro Controller (per PS4).
Razer Wolverine V2 Pro - Controller wireless per PS5 e PC (HyperSpeed ...
NACON Revolution Unlimited Pro Controller - Playstation 4
Questa tipologia di controller usualmente punta in modo importante non solo sull'ergonomia, ma anche per quel che riguarda sensibilità, personalizzazione e reattività. Capisci bene, insomma, che acquistare un accessorio di questo tipo potrebbe effettivamente riuscire a fornirti un vantaggio competitivo non di poco conto.
Su cosa puoi puntare, invece, per quel che riguarda il mondo PC? In questo caso, una questione spesso discussa tra i pro player riguarda l'utilizzo di mouse da gaming con pulsanti laterali. L'utilizzo di questi ultimi, infatti, consente di accelerare il gameplay, soprattutto associando operazioni di costruzione a questi tasti.
Razer Basilisk X Hyperspeed Mouse da Gioco Wireless (Tecnologia Hypers...
Razer Viper Mini - Mouse da Gioco Cablato Ultraleggero (Design Ambides...
Se sei interessato all'acquisto di questa tipologia di accessori per il tuo computer, approfondire la mia guida relativa ai migliori mouse da gaming potrebbe fare al caso tuo. Un'altra guida che potrebbe poi interessarti, come puoi ben immaginare, è quella relativa alle migliori tastiere da gaming.
Altri consigli per vincere la Battle Royale di Fortnite
Andando oltre agli accorgimenti generali indicati in precedenza, potrebbe interessarti approfondire altri consigli in grado di migliorare le tue performance.
- Conoscere armi: sono tante le armi disponibili su Fortnite, che vengono suddivise anche per rarità con colori grigio, verde, blu, viola, arancione, oro e azzurro. Per maggiori dettagli, dare un'occhiata alla Wiki di Fortnite, in inglese, potrebbe fare al caso tuo.
- Imparare dai professionisti: guardare dirette streaming effettuate da pro player può consentirti di comprendere al meglio le strategie più avanzate che usualmente vengono messe in atto in questo contesto. Potrebbe magari interessarti dare un'occhiata ai contenuti presenti nella pagina di Twitch dedicata a Fortnite.
- Giocare con calma: adottare uno stile di gioco ragionato, magari restando al limite della zona mentre questa si chiude, può aiutarti a migliorare in modo importante il posizionamento nella Battle Royale. Fai attenzione, però, a trovare comunque il giusto loot, altrimenti gli scontri si riveleranno particolarmente complicati.
- Scegliere le migliori impostazioni: anche associare i giusti pulsanti e scegliere la giusta sensibilità può rivelarsi importante per rendere più competitivo il proprio stile di gioco. Per questo motivo, ti consiglio di dare un'occhiata al mio approfondimento relativo alle migliori impostazioni per Fortnite.
Per il resto, potrebbe farti piacere consultare anche le mie guide generali su come migliorare su Fortnite per PC e su come migliorare su Fortnite per console, dato che in quelle sedi sono sceso maggiormente nel dettaglio delle singole piattaforme.
Come vincere soldi su Fortnite
Come dici? Ti sei allenato così tanto che ritieni di essere arrivato a un livello sufficiente per entrare nel mondo competitivo? Ti interessa informarti in merito all'esistenza di tornei di Fortnite con montepremi? Qualunque siano le tue intenzioni, ho qualche rapida dritta per te.
Partendo dal presupposto che per vincere il montepremi in uno dei principali tornei dedicati al videogioco Epic Games bisogna essere tra i giocatori più forti al mondo, dunque la strada è in salita in modo simile ad approdare in Serie A a livello calcistico, potrebbe interessarti sapere che effettivamente esistono possibilità di questo tipo nel mondo eSport, per quanto destinate a pochi pro player.
Un esempio pratico? La Fortnite World Cup del 2019 metteva in palio un premio competitivo per un totale di 100 milioni di dollari, permettendo dunque ai vincitori di portarsi a casa cifre record. A partecipare alla finale in quel di New York ci sono stati solo i 100 migliori giocatori singoli e le migliori 50 coppie da tutto il mondo. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti approfondire quanto spiegato sul portale ufficiale di Fortnite.
Chiaramente questo è solo un esempio di torneo competitivo di Fortnite, ma la situazione è in evoluzione col passare del tempo. Non dovresti, in ogni caso, vedere questo tipo di possibilità come qualcosa di “facilmente raggiungibile”, dato che come già accennato anche solo riuscire a qualificarsi equivale a raggiungere elevati livelli in ambito sportivo.
Come vincere skin su Fortnite
Ti sei chiesto come vincere una skin su Fortnite? In questo caso, è bene ricordarti che su Fortnite non esistono funzioni come una “Ruota della fortuna” o simili, cosa che invece avviene in altri videogiochi popolari.
Quel che puoi fare, dunque, è proseguire con le partite Battle Royale, in modo da salire di livello e sfruttare il meccanismo del Pass Battaglia per sbloccare in questo modo il costume di tuo interesse. Non hai idea di come procedere? Non c'è problema: puoi trovare tutti i dettagli del caso nel mio tutorial su come avere skin gratis su Fortnite. Potrebbe interessarti anche dare un'occhiata al mio approfondimento relativo alle migliori skin di Fortnite.
Come vincere V-Buck su Fortnite
Hai notato di aver bisogno di V-Buck, magari perché ti interesserebbe prendere il Pass Battaglia a pagamento, ma non hai la più pallida idea di come puoi fare per ottenere questa valuta in-game? Anche in questo caso, ho qualche rapida dritta per te.
Devi sapere, infatti, che, in modo simile a quanto già spiegato per le skin, quello che puoi fare è sfruttare il meccanismo di ricompense associato al Pass battaglia gratuito per ottenere ogni tanto dei pacchetti di V-Buck senza nemmeno dover spendere nulla. Per ulteriori dettagli, ti consiglio di consultare la mia guida su come avere V-Buck gratis su Fortnite.
Dato che ti stai divertendo a esplorare le meccaniche di gioco associate al videogioco di casa Epic Games, ritengo possa interessarti dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite. In quest'ultima, infatti, sono presenti molti tutorial che possono aiutarti a comprendere al meglio tutti gli aspetti sia della modalità Battle Royale che delle altre possibilità offerte.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.