Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vincere su Fortnite PS4

di

Hai appena iniziato a giocare a Fortnite, il popolare titolo di Epic Games, su PlayStation 4 e vorresti allenarti per migliorare le tue abilità? Hai cercato in tutti i modi di vincere una partita ma proprio non ci sei riuscito? Hai notato che gli altri giocatori utilizzano delle tecniche per arrivare il più in alto possibile nella classifica finale e t'interessa sapere come emulare le loro gesta? Allora direi che sei arrivato nel posto giusto!

Se ti stai chiedendo come vincere su Fortnite per PS4, infatti, sappi che in questa sede ti illustrerò alcuni accorgimenti che puoi adottare per incrementare le tue chance. D'altronde, spesso i giocatori non conoscono o non pensano più di tanto ad alcune meccaniche che in realtà possono garantire un ottimo vantaggio competitivo. Ovviamente non si sta parlando di trucchi o hack, ma di strategie da sfruttare nel gioco che, se affinate a dovere, possono portare a risultati davvero soddisfacenti.

Che ne dici? Sei pronto a procedere? Direi proprio di sì, visto che sei arrivato fin qui e stai leggendo con interesse questa guida. Ti basta, quindi, apprendere al meglio i consigli che trovi qui sotto e ovviamente metterli in pratica. Ti assicuro che, così facendo, noterai dei miglioramenti in meno tempo di quanto ti aspetti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come funziona Fortnite

Come funziona Fortnite

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come vincere su Fortnite per PS4, ritengo possa interessarti saperne di più sul funzionamento generale del celebre titolo di Epic Games.

Devi sapere, infatti, che nonostante il gioco abbia trainato il successo del genere Battle Royale, col passare degli anni sono state introdotto parecchie altre modalità. Non faccio riferimento solo alle possibilità ufficiali come quella LEGO Fortnite, ma anche alle modalità e alle mappe personalizzate dalla community. Per maggiori dettagli su questo tipo di possibilità, ti consiglio di fare riferimento ai miei tutorial su come giocare alle BedWars su Fortnite, come inserire un codice mappa su Fortnite e come creare una mappa su Fortnite.

In questa sede, però, mi soffermerò sulla Battle Royale, anche perché è quella che ha portato al successo al gioco e che si utilizza maggiormente in ambito competitivo. Le regole di base di questa modalità sono molto semplici: ci sono 100 giocatori (tra cui ovviamente tu ed eventualmente i tuoi amici) che si danno battaglia in una mappa di grandi dimensioni. L'obiettivo è quindi,, quello di sconfiggere tutti i nemici e di restare l'unico sopravvissuto, nel caso di partita in singolo, o gli unici sopravvissuti, per quanto riguarda la modalità di gruppo.

La partita inizia con tutti i giocatori seduti all'interno di un bus volante e, nella prima fase, non è possibile fare molto (se non ringraziare l'autista). Una volta che il veicolo sorvola l'isola, ai giocatori viene data la possibilità di lanciarsi con il paracadute verso la destinazione desiderata della mappa. Una volta scesi, gli utenti raggiungono le varie zone di loot, dove possono raccogliere armi e altri oggetti utili a sconfiggere i propri nemici o a difendersi da essi.

Tuttavia, i giocatori devono anche stare attenti alla tempesta che circonda l'isola, la quale, a intervalli regolari di tempo, stringerà la sua zona. Rimanere dentro alla tempesta non significa perdere istantaneamente, ma non è comunque consigliabile restarci molto, per via della quantità di danni che essa è in grado di fare. Una volta arrivati all'ultimo cerchio, ovvero quando la zona non potrà più restringersi, avrà luogo la battaglia finale tra i giocatori rimasti e chi riuscirà a sopravvivere conquisterà il primo posto della classifica.

Come vincere la Battaglia Reale su Fortnite

Visto il gran numero di fattori in gioco nella modalità Battle Royale di Fortnite (conosciuta anche come Battaglia Reale), potresti riscontrare diverse difficoltà nel riuscire a vincere una partita. Non preoccuparti: sono qui per aiutarti e qui sotto trovi tutte le indicazioni del caso per avere più chance possibili di migliorare il tuo posizionamento in partita.

Atterrare nella giusta zona

Atterare nella giusta zona Fortnite

Come accennato in precedenza, all'inizio di ogni partita di Battle Royale in Fortnite, il giocatore è all'interno di un bus volante e può scegliere quando scendere da esso con il paracadute. In questa fase, insomma, l'utente ha la possibilità di modificare la traiettoria di discesa.

Questo significa che il giocatore può scegliere in quale zona della mappa cadere. Lo so, può sembrare una cosa piuttosto banale, ma in realtà questa semplice scelta è in grado di condizionare in modo sensibile l'andamento di una partita.

Molti giocatori, infatti, commettono l'errore di lanciarsi subito dal bus volante oppure di recarsi nelle zone dove c'è più loot. Il risultato finale è che, spesso, l'utente che ha deciso di atterrare subito viene sconfitto in men che non si dica e arriva in una delle posizioni finali della classifica.

Il mio consiglio, quindi, è quello di puntare alle zone più “lontane” della mappa. Probabilmente non troverai il loot migliore e dovrai correre per raggiungere la zona sicura, ma almeno avrai meno nemici da sconfiggere e più possibilità di superare la fase iniziale.

Le zone che possono consigliarti sono quelle in mezzo a due località conosciute: ad esempio, cadere nella foresta può essere un buon metodo per trovare meno giocatori, anche se tutto dipende dal posizionamento iniziale del bus volante e dalla mappa attuale (in continuo aggiornamento col passare delle Stagioni).

Giocare con calma e prendere il giusto loot

Giocare con calma e loot Fortnite

Uno dei più importanti accorgimenti da mettere in atto per riuscire ad arrivare nelle prime posizioni di una partita di Fortnite è sicuramente quello di giocare con più calma possibile nelle fasi iniziali. Certo, arrivare al “camping” ("camperare) è esagerato, ma cadere nel giusto posto della mappa e procedere con un po' di stealth può garantirti indubbiamente ottime soddisfazioni in termini di piazzamento (se è a questo che punti).

Infatti, Fortnite è un gioco particolarmente veloce ed è difficile riuscire a tenere sotto controllo tutto ciò che succede in campo aperto. Per questo motivo, alcuni giocatori alle prime armi decidono di muoversi con cautela, passando da un edificio all'altro “nascondendosi” e puntando a raccogliere il loot migliore possibile. Questo per avere anche maggiori possibilità di sconfiggere i giocatori più forti, prendendoli magari di sprovvista.

Solitamente, l'utente scende quindi in un punto sperduto della mappa, dove probabilmente gli altri giocatori non scenderanno per via della presenza di meno loot o perché semplicemente non avevano voglia di aspettare fino a quel punto così lontano. Una volta recuperata qualche buona arma e gli oggetti necessari al proseguimento, l'utente si nasconde all'interno degli edifici, avanzando lentamente e attendendo che gli venga indicata la prossima zona dove recarsi, senza mai dare troppo nell'occhio.

Molti giocatori verranno sconfitti già in questa prima fase della partita, visto che solitamente la maggior parte degli utenti “tenta la fortuna” gettandosi con il paracadute nelle aree in cui c'è più probabilità di trovare le armi migliori, dove però arriveranno molti altri giocatori e quindi, necessariamente, ci saranno parecchie battaglie. Questo significa che potresti già essere nella prima metà della classifica quando ti verranno comunicate le prime zone in cui spostarsi.

Stealth Fortnite

Adesso, non devi far altro che attendere che la tempesta si avvicini e, poco prima che essa ti raggiunga (anche se ci finisci dentro per pochi secondi, nelle prime fasi, non è un problema), correre verso la zona successiva, cercando un edificio dove nasconderti. Puoi pianificare le tue mosse in anticipo, premendo il touchpad del controller della PlayStation 4 e verificando la posizione delle case all'interno della zona successiva nella mappa.

Ovviamente, dovrai in ogni caso fare attenzione ai nemici, ma ti posso assicurare che sentire i loro passi mentre sei fermo all'interno di un edificio sarà un gioco da ragazzi. Continuando a mettere in atto questo metodo, riuscirai probabilmente ad arrivare con facilità alle ultime fasi di gioco, anche se poi dovrai prendere parte alla battaglia finale. In ogni caso, questo metodo aumenta esponenzialmente le chance di vittoria.

Imparare a memoria la mappa

Imparare a memoria Fortnite

Il classico accorgimento da mettere in atto in tutti i giochi multiplayer online è quello legato alla conoscenza delle mappe. Nel caso della modalità Battle Royale di Fortnite, ricordarsi le diverse zone è più semplice del solito, vista la presenza di una sola isola (seppur in continuo cambiamento).

Il titolo di Epic Games differenzia anche le varie zone della mappa attraverso dei nomi univoci, da Colonne Commedianti fino a Monte Olimpo: questo permette al giocatore di imparare a conoscere meglio i vari posti realizzati dagli sviluppatori ed è pensato proprio per facilitare la memoria.

In ogni caso, per imparare la mappa, tutto ciò che devi fare è giocare molte partite e cercare di ricordarti i posti che ritieni più utili per avanzare. Prova anche a vedere quali sono le zone della mappa in cui i giocatori non ne vogliono proprio sapere di scendere con il paracadute: potrebbero rivelarsi un ottimo punto di partenza quando vuoi fare delle partite per provare a sopravvivere il più possibile.

Un altro buon metodo per conoscere meglio le mappe è quello di consultare la Wiki di Fortnite (in inglese), fonte inesauribile di informazioni sul gioco. Ti ricordo, tuttavia, che gli sviluppatori aggiornano in continuazione il gioco e quindi ti invito a prendere queste informazioni a scopo puramente indicativo.

Imparare a costruire rapidamente

Costuire su Fortnite

Se segui il mondo delle live dedicate Fortnite, avrai sicuramente sentito dire, anche dai giocatori professionisti, che utilizzare la modalità costruzione in maniera adeguata è molto importante ai fini del miglioramento nel gioco. Può sembrare un consiglio “noioso”, soprattutto se vuoi giocare in maniera frenetica, ma ti assicuro che imparare a costruire, nella modalità Battle Royale del titolo di Epic Games, può portare a grandi vantaggi.

Nel caso non lo sapessi, la costruzione si basa sulla raccolta dei materiali presenti in giro per le mappa. Essi possono essere ottenuti sia come comuni oggetti presenti sul terreno che attraverso l'utilizzo del piccone contro gli alberi, le casse e tutti gli elementi distruttibili presenti nello scenario di gioco. Il piccone ti viene fornito all'inizio di ogni partita in modalità Battle Royale: per estrarlo, devi premere prima il tasto triangolo e poi R2 sul controller, per distruggere gli elementi dello scenario e ottenere i vari materiali, cioè legno, pietra e metallo.

Dopo aver raccolto il numero di elementi sufficienti alla realizzazione delle strutture (solitamente 10 unità), non devi far altro che premere il tasto O (cerchio) e poi R1 sul controller, selezionare la struttura che vuoi costruire e utilizzare il pulsante R2/L2 per posizionarla in un luogo consono. Successivamente, puoi modificare la struttura appena creata premendo il tasto O (cerchio) del pad. Per tutti i dettagli del caso e per la procedura completa, ti consiglio di consultare la mia guida su come costruire su Fortnite per PS4. Tuttavia, potrebbe farti piacere consultare anche la mia guida su come editare velocemente su Fortnite per riuscire a migliorare anche in questo ambito.

In ogni caso, il consiglio che posso darti sulle costruzioni in Fortnite verte sull'allenamento: i giocatori professionisti del titolo di Epic Games riescono, infatti, a costruire le strutture per difendersi o per cogliere di sprovvista il nemico a velocità supersoniche ma, ovviamente, per arrivare a quei livelli, dovrai continuare a costruire per molte partite. Probabilmente non sarà una delle cose più divertenti del gioco, ma ti assicuro che in questo modo riuscirai a migliorare sensibilmente i risultati.

Migliorare la propria mira

Migliorare la propria mira Fortnite

Ti sarà capitato spesso, durante una partita a Fortnite, di mirare al nemico e mancarlo, oppure di non riuscire a infliggergli danno in tempo. Questo, solitamente, è dovuto alla mancanza di allenamento, ma ci sono anche degli importanti accorgimenti di cui non dimenticarsi per migliorare la propria mira.

I miei consigli principali sono quelli di mirare sempre prima di sparare, anche quando sembra impossibile colpire il nemico; non saltare mentre si sta sparando (con il controller può essere difficoltoso mettere a segno i colpi) e utilizzare la mira assistita, magari puntando prima alla testa dell'avversario, in modo da mettere a segno un “headshot”.

Un altro buon metodo può essere quello di utilizzare mouse e tastiera anche su console, ma per tutti i dettagli ti invito a consultare il mio tutorial su come migliorare la mira su Fortnite per PS4, dove troverai anche maggiori informazioni sulle armi.

Utilizzare le migliori impostazioni

Utilizzare le giuste impostazioni Fortnite

Andando oltre ai fattori relativi ai gameplay in sé, un aspetto che puoi valutare per bene è relativo alla scelta delle impostazioni più valide per il gioco su PlayStation 4.

A tal proposito, indubbiamente tra le opzioni più importanti c'è quella relativa al preset di comandi da assegnare al controller. In questo caso, potrebbe farti piacere provare, ad esempio, quello Costruttore veloce, pensato per garantire operazioni rapide di costruzione. Altri preset ampiamente utilizzati sono poi quelli Professionista del combattimento o Vecchia scuola (in quest'ultimo caso si fa riferimento ai comandi originali di Fortnite).

In ogni caso, se ti interessa saperne di più anche sulle altre opzioni, ti consiglio caldamente di approfondire il mio post relativo alle migliori impostazioni per Fortnite più in generale, dove sono sceso nel dettaglio di tutti i vari ambiti in cui puoi tornarti utile approfondire le opzioni di gioco.

Utilizzare i giusti accessori

Utilizzare i giusti accessori Fortnite PS4

Un aspetto solitamente sottovalutato dai giocatori console è quello relativo agli accessori da utilizzare. Infatti, sebbene molti utenti dispongano di controller standard, i giocatori professionisti fanno spesso uso di accessori che consentono di ottenere dei vantaggi competitivi non di poco conto.

Esistono, infatti, i cosiddetti Pro Gaming Controller, ovvero dei pad pensati per i professionisti, come il Nacon Revolution Pro Controller, che puntano tutto su ergonomia e reattività nella risposta dei comandi: di conseguenza, possederne uno può sicuramente aiutare durante le proprie partite a Fortnite. In ogni caso, dare un'occhiata alla mia guida ai migliori controller per PS4 potrebbe fare al caso tuo.

NACON Revolution Unlimited Pro Controller - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon
Nacon Revolution Pro 3 Official Controller PS4 Zwart
Vedi offerta su Amazon

Per quanto riguarda gli headset invece, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida sulle migliori cuffie per PS4, dove troverai consigli per tutte le tasche.

Trust Gaming GXT 488 Forze Cuffie PS4 e PS5 con Licenza Ufficiale Play...
Vedi offerta su Amazon
Cuffie Gaming PS4 PS5 PC Xbox One, Cuffie con Microfono Cancellazione ...
Vedi offerta su Amazon

Nel caso in cui tu voglia, invece, sfruttare mouse e tastiera come metodo di input per la console, ti invito a consultare le mie guide all'acquisto sui migliori mouse da gioco e sulle migliori tastiere gaming. Per maggiori dettagli, puoi approfondire inoltre il mio tutorial su come giocare a Fortnite con mouse e tastiera su PlayStation.

Altri consigli per migliorare il posizionamento in partita

Altri consigli per migliorare il posizionamento in partita Fortnite

Al netto dei consigli principali forniti in precedenza, potrebbe interessarti approfondire anche altre meccaniche di Fortnite per migliorare le tue performance nel gioco.

  • Utilizzare i veicoli: una meccanica spesso sottovalutata dai giocatori di Fortnite è quella relativa all'utilizzo dei veicoli. Al netto del limitato carburante, però, in realtà prendere un veicolo e recarti nella zona sicura può svoltarti una partita e consentirti di restare al limite della tempesta per più tempo. Se poi trovi nemici sulla tua strada, colpirli con il veicolo potrebbe risultare interessante, anche solo per spingerli lontano. Ci sono più motivi, insomma, per sfruttare questa meccanica di Fortnite.
  • Giocare alla modalità Zero Costruzioni: è risaputo che la meccanica di costruzione non sia esattamente ben vista da tutti i giocatori. Questo lo sa anche Epic Games e infatti una delle modalità diventate più popolari nel corso degli anni si chiama Zero Build. In parole povere, si tratta di una Battle Royale senza modalità costruzione. L'azione, insomma, è garantita e potresti scoprire che le tue skill di combattimento si rivelano più utili in questo contesto che nella solita Battaglia Reale.
  • Restare aggiornato sulle nuove meccaniche: Fortnite è un gioco in continuo aggiornamento, tanto che nel corso degli anni sono state aggiunte e rimosse diverse meccaniche, tra eventi e cambi di rotta. Un consiglio che posso darti è dunque quello di mantenerti informato sulle novità relative al gioco, sia mediante la sezione Notizie del portale ufficiale di Fortnite che tramite la visione di video e dirette streaming su piattaforme come YouTube e Twitch.

Per il resto, se ti interessa saperne di più in generale sul videogioco di casa Epic Games, potrebbe farti piacere approfondire la pagina del mio sito dedicata a Fortnite. In quest'ultima, infatti, puoi trovare un elevato numero di guide che possono permetterti di esplorare ulteriormente le meccaniche di gioco.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.